[Test] Camera d'aria Tubolito

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma le Ride now cinesi no?
Le sto utilizzando da qualche mese ormai,con enorme soddisfazione,quelle da 36gr per intenderci.
Ottimo prezzo,non perdono niente,perfette alla base della valvola,e ho già provato a ripararle più volte con pezze e mastice tubolito,riparazione più veloce ed efficace delle classiche pezze su camere in butile.
Ma sì, infatti.

Proprio una settimana fa ho bucato per la prima volta, a causa di una spina, dopo oltre un anno di utilizzo continuativo di camere RideNow.

Però non ci penso neppure a ripararla quella camera...
La realtà dei fatti è che, ormai, le camere RideNow costano 5 euro o addirittura di meno.
Sono camere leggere, "fighe" e non me le vedo con una toppa che, almeno in parte, vada ad inficiare la loro caratteristica di essere sottili.
Aggiungo che, se anche non forassi, le sostituire i almeno una volta all'anno: 10 euro per la mia sicurezza posso spenderli.

Mi sono fatto l'idea che molti dei problemi che leggo sulle camere TPU siano figli di un montaggio effettuato in maniera non perfetta ma non ho prove per dimostrarlo.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi sono fatto l'idea che molti dei problemi che leggo sulle camere TPU siano figli di un montaggio effettuato in maniera non perfetta ma non ho prove per dimostrarlo.
Io ho l'impressione che la maggior parte dei problemi con le camere in TPU si manifesti con le camere super leggere (tipo le tubolito s-tubo-road da 23g). Con le camere TPU "normali" (tipo tubolito road da 38g) io non ho osservato particolari debolezze, neppure gonfindole con una pompa a strappo.

Quando ho chiesto a chi lamentava particolare debolezza che camere usava, però, raramente ho ricevuto risposta

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Io ho l'impressione che la maggior parte dei problemi con le camere in TPU si manifesti con le camere super leggere (tipo le tubolito s-tubo-road da 23g). Con le camere TPU "normali" (tipo tubolito road da 38g) io non ho osservato particolari debolezze, neppure gonfindole con una pompa a strappo.

Quando ho chiesto a chi lamentava particolare debolezza che camere usava, però, raramente ho ricevuto risposta
Sí, potrebbe essere...

Io utilizzo quelle da 36g nominali, che poi sarebbero circa 33g reali o anche meno per alcune.
Considerando che le Ridenow, ormai, esistono anche in versione da 19g, significa che la loro tecnologia costruttiva ha raggiunto un livello tale per cui le 36g possano considerarsi estremamente robuste, con le 24g a metà strada.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ma sì, infatti.

Proprio una settimana fa ho bucato per la prima volta, a causa di una spina, dopo oltre un anno di utilizzo continuativo di camere RideNow.

Però non ci penso neppure a ripararla quella camera...
La realtà dei fatti è che, ormai, le camere RideNow costano 5 euro o addirittura di meno.
Sono camere leggere, "fighe" e non me le vedo con una toppa che, almeno in parte, vada ad inficiare la loro caratteristica di essere sottili.
Aggiungo che, se anche non forassi, le sostituire i almeno una volta all'anno: 10 euro per la mia sicurezza posso spenderli.

Dove le prendi a 5 €? Vorrei provarle...

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Dove le prendi a 5 €? Vorrei provarle...
Su Aliexpress.
Proprio sta mattina ne ho ordinata una a 4,24€.

Si tratta di offerte che invia Aliexpress ai clienti, in base ad acquisti fatti in precedenza: ne ho approfittato anche questa volta e ormai ne ho una piccola scorta.

Se le cerchi dai vari venditori, il prezzo è un po' più alto. Conviene comprarne almeno quattro pezzi.

• Mi piace
Reactions: Monacograu

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su Aliexpress.
Proprio sta mattina ne ho ordinata una a 4,24€.

Si tratta di offerte che invia Aliexpress ai clienti, in base ad acquisti fatti in precedenza: ne ho approfittato anche questa volta e ormai ne ho una piccola scorta.

Se le cerchi dai vari venditori, il prezzo è un po' più alto. Conviene comprarne almeno quattro pezzi.
Volevo invece chiederti,da dove si evince che si tratta delle Ride Now ultima revisione?
Mi giri il link del tuo venditore su aly?
Tnx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quelle da 80 sono smontabili, le altre non conosco
puo essere che forzando lo hai smontato, di fatto di fabbrica aggiungono un goccio di colla al filetto in fase di assemblaggio e non creda serva tanta forza per vincere l'incollaggio, ma con il tempo ti andrà a perdere aria da li, tra valvolino e stelo.
EDIT: vedo che adesso esistono anche con valvola color nero, non so se è solo colore o un materiale diverso (resina?) che magari permette l'avvitamento con utilizzo guarnizione senza incollaggio

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Volevo invece chiederti,da dove si evince che si tratta delle Ride Now ultima revisione?
Mi giri il link del tuo venditore su aly?
Tnx
Sinceramente non ci faccio caso.

Ho letto da qualche venditore, ma non ricordo dove, che attualmente RideNow utilizza sia le valvole nere che quelle semitrasparenti color sabbia: di conseguenza la consegna è casuale.
Infatti ho ricevuto entrambi i modelli, negli ultimi mesi.
In ogni caso, si tratta di produzioni recenti, perché la scatolina di cartone è quella nuova, stretta e lunga. Inoltre, il tappino della valvola è in plastica non e non più in alluminio rosso come accadeva fino a meno di un anno fa.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
puo essere che forzando lo hai smontato, di fatto di fabbrica aggiungono un goccio di colla al filetto in fase di assemblaggio e non creda serva tanta forza per vincere l'incollaggio, ma con il tempo ti andrà a perdere aria da li, tra valvolino e stelo.
EDIT: vedo che adesso esistono anche con valvola color nero, non so se è solo colore o un materiale diverso (resina?) che magari permette l'avvitamento con utilizzo guarnizione senza incollaggio
COnfermo che forzando le valvole delle tubolito si svitano, prima di buttarle tolgo le valvole per riusarle sui tubeless quando le vecchie si intasano

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
La parte nera è la classica prolunga in metallo

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9

Io uso le s-road da 21 grammi, mai bucato in oltre 2 anni di utilizzo e cambio di diverse coperture

• Mi piace
Reactions: scico and Emmever

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
la mia prima camera cinese dopo 1 mese ha ceduto l'incollaggio della valvola, a questo punto prenderò Pirelli o vecchio caro butile
Ci ho fatto 2300 km con le pirelli, perdite pressione quasi inesistente chiaramente non sono economiche, pero' mi sono levato dalle scatole i Tubeless felicemente.
Avendo due coppie di ruote il liquido sigillante, tendeva a seccarsi, e smontare pulire e rimontare risultava essere una scocciatura.

Tra Tubeless e camere in TPU posso dire avendo utilizzato i tubeless per 4 anni che le TPU sono piu' scorrevoli, necessitano di zero manutenzione e sono sicure.
A favore hanno anche che sono piu' leggere rispetto ai Tubeless anche quelli piu' leggeri, ho guadagnato 160gr a coppia mica poco sulla massa rotante.
Unica cosa a favore dei Tubeless, rendono la seduta piu' comoda.

Al momento ne ho montate 4 su due coppie di ruote profilo alto e basso piu' ne ho due di scorta al momento sono ben coperto, pero' se mi dite che il marchio cinese sono ben fatte ed hanno lo stesso peso delle Pirelli perche' non risparmiare soldi?

Io sono legato ancora ai 25mm mi trovo bene valvole 45mm e 60mm che mi consigliate? roba Cinese?

Grazie

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ci ho fatto 2300 km con le pirelli, perdite pressione quasi inesistente chiaramente non sono economiche, pero' mi sono levato dalle scatole i Tubeless felicemente.
Avendo due coppie di ruote il liquido sigillante, tendeva a seccarsi, e smontare pulire e rimontare risultava essere una scocciatura.

Tra Tubeless e camere in TPU posso dire avendo utilizzato i tubeless per 4 anni che le TPU sono piu' scorrevoli, necessitano di zero manutenzione e sono sicure.
A favore hanno anche che sono piu' leggere rispetto ai Tubeless anche quelli piu' leggeri, ho guadagnato 160gr a coppia mica poco sulla massa rotante.

Al momento ne ho montate 4 su due coppie di ruote profilo alto e basso piu' ne ho due di scorta al momento sono ben coperto, pero' se mi dite che il marchio cinese sono ben fatte ed hanno lo stesso peso delle Pirelli perche' non risparmiare soldi?

Io sono legato ancora ai 25mm mi trovo bene valvole 45mm e 60mm che mi consigliate? roba Cinese?

Grazie
Secondo te, pompe che hanno l'aggancio sgancio vecchio stile (infilando e tirando) sono sconsigliate con le valvole delle Pirelli in oggetto?
Con le camere in butile non ho problemi

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Grazie
Uso anche io le camere in TPU ma devo dire che:

- prove strumentali sulla scorrevolezza parlano chiaro a favore del tubless.

- in merito alla comodità: a quanto gonfiavi con i tubeless? A quanto gonfi con le camere TPU?