[Test] Camera d'aria Tubolito

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
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Bici
Canyon Endurace CF SLX
Diverso nella forma ma, funzionalmente, mi pare proprio identico a quello di Decathlon...
Questa e' quella che uso io si avvita, e' l'evoluzione delle vecchie valvole che alcuni di voi ancora utilizzano e che avete elencato.
Io me le sono levate quel tipo di valvole, non rischio di piegare altri pins, specialmente su camere d'aria da 35 Euro l'una.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
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Bici
Settimia, la mula elettronica
Questa e' quella che uso io si avvita, e' l'evoluzione delle vecchie valvole che alcuni di voi ancora utilizzano e che avete elencato.
Io me le sono levate quel tipo di valvole, non rischio di piegare altri pins, specialmente su camere d'aria da 35 Euro l'una.
Non ho capito esattamente come avvenga la "chiusura" di questa testa sulla valvola. Si avvita?

Usi le Tubolito?

In ogni caso, con la "vecchia valvola" di Decathlon penso non riuscirei a danneggiare il pin di una RideNow da meno di 5 euro nemmeno se ci provassi di proposito...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Le teste che si avvitano hanno una tenuta perfetta, ma a volte tendono a svitare il core della valvola, magari per le tubolito non è un problema perchè il core è incollato, ma se succede con un tubeless è un bel casino, soprattutto se la bici la tieni e gonfi in casa come faccio io, per questo non le uso più
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
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Bici
Gianni2
Le teste che si avvitano hanno una tenuta perfetta, ma a volte tendono a svitare il core della valvola, magari per le tubolito non è un problema perchè il core è incollato, ma se succede con un tubeless è un bel casino, soprattutto se la bici la tieni e gonfi in casa come faccio io, per questo non le uso più
secondo me non va bene per le tubolito.
quando vai ad avvitare e a stringere, trazioni il valvolino spingendo la battuta sullo stelo. lo stelo è di plastica, il valvolino di metallo, incollato. alla lunga secondo me salta la colla e si rovina lo stelo.
e se non stringi ti esce l'aria mentre gonfi.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Il gonfiaggio degli pneomatici a camera d'aria con le TPU, ad esempio montando i Pirelli P-Zero Race + le Pirelli T-Smarth in TPU, viene chiaramente indicata nel foglietto informativo che Pirelli abbina nei suoi prodotti.

Percio' le mie oltre ad essere sensazioni chiaramente fondate per quanto riguarda il mio personale confronto e utilizzo si intende, perche' provate su strada e non sulla carta di una pagina web.
Trovo che le TPU siano piu' adatte a noi cicloamatori dei Tubeless

Positive TPU:
Permettono di risparmiare peso sulla massa rotante
Sono scorrevoli alla pari delle Tubeless se non meglio
Sono resistenti
Sono compatibili su tutti i cerchi
Negative TPU:
Boh forse il prezzo? ma quanto si paga in piu' solo un cerchio per tirare giu' 80gr e +?

Positive Tubeless:
Piccole forature non te ne accorgi
Seduta leggermente piu' comoda delle TPU

Negative Tubeless:
Sono piu' pesanti delle TPU
In caso di foratura cmq devi portare dietro la camera d'aria o kit per riparare
Richiedono piu' manutenzione (il sigillante secca e si devono fare i rabbocchi aumentando massa rotante e possibili formazioni di palle di sigillante secco)
Non sono compatibili al 100% con tutti i cerchi
 

maxmr71

Apprendista Passista
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Canyon Endurace CF SLX
secondo me non va bene per le tubolito.
quando vai ad avvitare e a stringere, trazioni il valvolino spingendo la battuta sullo stelo. lo stelo è di plastica, il valvolino di metallo, incollato. alla lunga secondo me salta la colla e si rovina lo stelo.
e se non stringi ti esce l'aria mentre gonfi.
Non ho esperienza lunga da riportarvi con l'utilizzo delle valvole ad avvitare, in circa due mesi di utilizzo posso solo riportare che il problema di piegare i pins me lo sono levato, per quanto riguarda lo svitare dei pins non saprei.
Quando avvito la valvola allo stelo della TPU non la stringo a morte
C'e' un O-ring che fa tenuta senza bisogno di tirarla a morte
Cio' dovrebbe bastare a scongiurare lo svitarsi del pins alla lunga
Cmq l'ho usata anche con i Tubeless zero problemi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Il gonfiaggio degli pneomatici a camera d'aria con le TPU, ad esempio montando i Pirelli P-Zero Race + le Pirelli T-Smarth in TPU, viene chiaramente indicata nel foglietto informativo che Pirelli abbina nei suoi prodotti.

Percio' le mie oltre ad essere sensazioni chiaramente fondate per quanto riguarda il mio personale confronto e utilizzo si intende, perche' provate su strada e non sulla carta di una pagina web.
Trovo che le TPU siano piu' adatte a noi cicloamatori dei Tubeless

Positive TPU:
Permettono di risparmiare peso sulla massa rotante
Sono scorrevoli alla pari delle Tubeless se non meglio
Sono resistenti
Sono compatibili su tutti i cerchi
Negative TPU:
Boh forse il prezzo? ma quanto si paga in piu' solo un cerchio per tirare giu' 80gr e +?

Positive Tubeless:
Piccole forature non te ne accorgi
Seduta leggermente piu' comoda delle TPU

Negative Tubeless:
Sono piu' pesanti delle TPU
In caso di foratura cmq devi portare dietro la camera d'aria o kit per riparare
Richiedono piu' manutenzione (il sigillante secca e si devono fare i rabbocchi aumentando massa rotante e possibili formazioni di palle di sigillante secco)
Non sono compatibili al 100% con tutti i cerchi
Nei positivi tubeless metterei la sicurezza legata alla perdita graduale di aria in caso di foratura, ti danno il tempo di gestire l'imprevisto anche ad alte velocità in discesa.

Personalmente su BDC io uso tubeless in autunno inverno e TPU o Latex in primavera/estate anche perchè le ruote "da salita" che uso d'estate non sono tubeless. Su Gravel e MTB invece sempre tubeless.

Le Latex a mio avviso sono superiori per confort e scorrevolezza alle TPU, pensano un po' di più ma hanno lo svantaggio di essere molto permeabili all'aria, perdono molto più dei tubeless.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Nei positivi tubeless metterei la sicurezza legata alla perdita graduale di aria in caso di foratura, ti danno il tempo di gestire l'imprevisto anche ad alte velocità in discesa.

Personalmente su BDC io uso tubeless in autunno inverno e TPU o Latex in primavera/estate anche perchè le ruote "da salita" che uso d'estate non sono tubeless. Su Gravel e MTB invece sempre tubeless.

Le Latex a mio avviso sono superiori per confort e scorrevolezza alle TPU, pensano un po' di più ma hanno lo svantaggio di essere molto permeabili all'aria, perdono molto più dei tubeless.
Stando ai dati rilevati in laboratorio, la scorrevolezza, dalla migliore alla peggiore, è Tubeless, Latex, TPU, butile.

In merito alla perdita graduale d'aria in seguito ad una foratura, vince ancora il tubless seguito da vicino dal TPU, con latex e butile più lontani.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Non ho esperienza lunga da riportarvi con l'utilizzo delle valvole ad avvitare, in circa due mesi di utilizzo posso solo riportare che il problema di piegare i pins me lo sono levato, per quanto riguarda lo svitare dei pins non saprei.
Quando avvito la valvola allo stelo della TPU non la stringo a morte
C'e' un O-ring che fa tenuta senza bisogno di tirarla a morte
Cio' dovrebbe bastare a scongiurare lo svitarsi del pins alla lunga
Cmq l'ho usata anche con i Tubeless zero problemi
ma tu hai le camere tubolito?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Stando ai dati rilevati in laboratorio, la scorrevolezza, dalla migliore alla peggiore, è Tubeless, Latex, TPU, butile.

In merito alla perdita graduale d'aria in seguito ad una foratura, vince ancora il tubless seguito da vicino dal TPU, con latex e butile più lontani.
Quindi tubeless miglior soluzione tranne che per sbattimento e peso, che è quello che penso anche io.

Latex e tpu se la giocano a seconda che uno voglia privilegiare peso o scorrimento, con il latex che ti costringe a verificare piu’ spesso la pressione e tpu che è la novita’ piu’ di moda al momento.

Il butile resta la soluzione piu’ economica ma a parte questo non trascurabile vantaggio come prestazioni e’ peggiore in tutto rispetto a tutto il resto.

Qualcuno sa se quei pochi pro che in alcune occasioni usano ancora camere d’aria prediligono latex o butile e in quali circostanze? (Ammesso che ce ne siano, fino a qualche anno fa che io sappia qualcuno usava latex, in particolare su ruote roval che non erano certificate tubeless, ma adesso lo sono, sul tpu non ho mai sentito nessuno)
 
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Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
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Conegliano
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Corsa
Quindi tubeless miglior soluzione tranne che per sbattimento e peso, che è quello che penso anche io.

Latex e tpu se la giocano a seconda che uno voglia privilegiare peso o scorrimento, con il latex che ti costringe a verificare piu’ spesso la pressione e tpu che è la novita’ piu’ di moda al momento.

Il butile resta la soluzione piu’ economica ma a parte questo non trascurabile vantaggio come prestazioni e’ peggiore in tutto rispetto a tutto il resto.

Qualcuno sa se quei pochi pro che in alcune occasioni usano ancora camere d’aria prediligono latex o butile e in quali circostanze? (Ammesso che ce ne siano, fino a qualche anno fa che io sappia qualcuno usava latex, in particolare su ruote roval che non erano certificate tubeless, ma adesso lo sono, sul tpu non ho mai sentito nessuno)
Non mi ricordo di preciso, ma in una telecronaca della Vuelta i presentatori (Magrini e Gregorio) notavano che una squadra aveva cerchi con le camere d'aria* (non avendo la valvola tipica del tubeless), peró non ricordo quale squadra.

*senza sapere se TPU, lattice o altro.
 
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Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
Non mi ricordo di preciso, ma in una telecronaca della Vuelta i presentatori (Magrini e Gregorio) notavano che una squadra aveva cerchi con le camere d'aria* (non avendo la valvola tipica del tubeless), peró non ricordo quale squadra.

*senza sapere se TPU, lattice o altro.
In QS dicevano che i corridori prediligevano camere in lattice e copertoncino.
 
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scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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Verona
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Canyon Ultimate
Sto usando tubolito da un bel pò di tempo sulle dt swiss e mai nessun problema. Ho preso le s road da montare sulle nuove lightbicycle e montando l'anteriore subito andata...non capisco se l'ho danneggiata montandola o era già così. In pratica a 3/4cm dalla valvola sembra stirata o micro fori su tutta la circonferenza della camera; infatti ho provato a mettere un patch ma era proprio tutto un anello danneggiato. Visto il costo scoccia un pò
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
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Sto usando tubolito da un bel pò di tempo sulle dt swiss e mai nessun problema. Ho preso le s road da montare sulle nuove lightbicycle e montando l'anteriore subito andata...non capisco se l'ho danneggiata montandola o era già così. In pratica a 3/4cm dalla valvola sembra stirata o micro fori su tutta la circonferenza della camera; infatti ho provato a mettere un patch ma era proprio tutto un anello danneggiato. Visto il costo scoccia un pò
Scrivi a tubolito , te ne mandano 1 nuova
 
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