Ciao Bruno l'aggancio vecchio tipo con la leva di fissaggio e sgancio tanto per capirci, me lo sono levato da quando ho montato le TPU,
In 3 mesi controllando ogni tre o quattro mattine la pressione dei Tubeless prima di fare l'uscita, avevo piegato tre pins (valvolina) in fase di sgancio.
Fortunatamente essendo gia' un problema a me noto avevo i ricambi.
Come ho ordinato le prima TPU, che hanno certo costo (elevato), ho subito ordinato la pompa con l'aggancio ad avvitare e pulsantino di sfiato in fase di rimozione.
Il tutto anche digitale oramai non costano piu' tanto e te la consiglio con l'uso delle camere in TPU per non rovinare le valvoline e cacciare via 25 o 30 euro.
Ciao Peco,
Ho utilizzato Tubeless per 4 anni in due coppie di
ruote da 28mm e 25mm (
Continental GP4000/5000/5000S -
Schwalbe Pro One TLR - Pirelli P-Zero Race TL) e a parte la comodita' in piu che offrono i Tubeless in seduta, perche' gli gonfiavo a circa 1 bar in meno rispetto alle TPU la sensazione di scorrevolezza e' la stessa (con TPU).
Sara' che in rete ci sono tantissimi argomenti a riguardo, ma da quello che avevo letto io e' esattamente l'incontrario di quello che hai scritto te.
Attualmente le TPU con pari pneometico montato, sono piu' scorrevoli sulla carta delle Tubeless, ma posso anche sbagliare ma la mia sensazione e' esattamete questa.
In fase di cambio misurai ipesi finali e la differenza era di 80/90gr a ruota a favore delle TPU contro i Tubeless, e anche i Tubless migliori in commercio non raggiungono il peso dei migliori pneomatici x camera d'aria e TPU montate.
Levare peso su massa scorrevole e' la cosa piu' costoda ma e' quella che in effetti rende di piu'.