[Test] Camera d'aria Tubolito

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo te, pompe che hanno l'aggancio sgancio vecchio stile (infilando e tirando) sono sconsigliate con le valvole delle Pirelli in oggetto?
Con le camere in butile non ho problemi
Nel dubbio, per 6€, da Decathlon vendono un aggancio apri/chiudi che si può montare su qualsiasi pompa.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ce l'ho avuto ma si è rotto al secondo utilizzo :-(
Strano...
Di solito durano per anni.

Stiamo parlando dello stesso oggetto?
Io mi riferivo a questo:

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Secondo te, pompe che hanno l'aggancio sgancio vecchio stile (infilando e tirando) sono sconsigliate con le valvole delle Pirelli in oggetto?
Con le camere in butile non ho problemi
Ciao Bruno l'aggancio vecchio tipo con la leva di fissaggio e sgancio tanto per capirci, me lo sono levato da quando ho montato le TPU,
In 3 mesi controllando ogni tre o quattro mattine la pressione dei Tubeless prima di fare l'uscita, avevo piegato tre pins (valvolina) in fase di sgancio.
Fortunatamente essendo gia' un problema a me noto avevo i ricambi.
Come ho ordinato le prima TPU, che hanno certo costo (elevato), ho subito ordinato la pompa con l'aggancio ad avvitare e pulsantino di sfiato in fase di rimozione.
Il tutto anche digitale oramai non costano piu' tanto e te la consiglio con l'uso delle camere in TPU per non rovinare le valvoline e cacciare via 25 o 30 euro.

Uso anche io le camere in TPU ma devo dire che:

- prove strumentali sulla scorrevolezza parlano chiaro a favore del tubless.

- in merito alla comodità: a quanto gonfiavi con i tubeless? A quanto gonfi con le camere TPU?
Ciao Peco,

Ho utilizzato Tubeless per 4 anni in due coppie di ruote da 28mm e 25mm (Continental GP4000/5000/5000S - Schwalbe Pro One TLR - Pirelli P-Zero Race TL) e a parte la comodita' in piu che offrono i Tubeless in seduta, perche' gli gonfiavo a circa 1 bar in meno rispetto alle TPU la sensazione di scorrevolezza e' la stessa (con TPU).
Sara' che in rete ci sono tantissimi argomenti a riguardo, ma da quello che avevo letto io e' esattamente l'incontrario di quello che hai scritto te.
Attualmente le TPU con pari pneometico montato, sono piu' scorrevoli sulla carta delle Tubeless, ma posso anche sbagliare ma la mia sensazione e' esattamete questa.

In fase di cambio misurai ipesi finali e la differenza era di 80/90gr a ruota a favore delle TPU contro i Tubeless, e anche i Tubless migliori in commercio non raggiungono il peso dei migliori pneomatici x camera d'aria e TPU montate.
Levare peso su massa scorrevole e' la cosa piu' costoda ma e' quella che in effetti rende di piu'.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Strano...

Io mi riferivo a questo:

E' quella che ho montato sul compressore ad aria.
E' una buona valvola ma non la uso piu' con le TPU

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao Bruno l'aggancio vecchio tipo con la leva di fissaggio e sgancio tanto per capirci, me lo sono levato da quando ho montato le TPU,
In 3 mesi controllando ogni tre o quattro mattine la pressione dei Tubeless prima di fare l'uscita, avevo piegato tre pins (valvolina) in fase di sgancio.
Come ho ordinato le prima TPU, che hanno certo costo (elevato), ho subito ordinato la pompa con l'aggancio ad avvitare e pulsantino di sfiato in fase di rimozione.
Il tutto anche digitale oramai non costano piu' tanto e te la consiglio con l'uso delle camere in TPU per non rovinare le valvoline e cacciare via 25 o 30 euro.

Ciao Peco,

Ho utilizzato Tubeless per 4 anni in due coppie di ruote da 28mm e 25mm (Continental GP4000/5000/5000S - Schwalbe Pro One TLR - Pirelli P-Zero Race TL) e a parte la comodita' in piu che offrono i Tubeless in seduta, perche' gli gonfiavo a circa 1 bar in meno rispetto alle TPU la sensazione di scorrevolezza e' la stessa (con TPU).
Sara' che in rete ci sono tantissimi argomenti a riguardo, ma da quello che avevo letto io e' esattamente l'incontrario di quello che hai scritto te.
Attualmente le TPU con pari pneometico montato, sono piu' scorrevoli sulla carta delle Tubeless, ma posso anche sbagliare ma la mia sensazione e' esattamete questa.

In fase di cambio misurai ipesi finali e la differenza era di 80/90gr a ruota a favore delle TPU contro i Tubeless, e anche i Tubless migliori in commercio non raggiungono il peso dei migliori pneomatici x camera d'aria e TPU montate.
Levare peso su massa scorrevole e' la cosa piu' costoda ma e' quella che in effetti rende di piu'.
In merito al peso non ho nulla da obiettare.
Sulla scorrevolezza, sia il sito www.bicyclerollingresistance.com che l'utilizzo massiccio che ne fanno i professionisti parrebbero premiare la scorrevolezza dei tubless (sebbene camere in lattice e TPU avvicinino la camera al tubeless).

Anche Ganna ha stabilito il suo record dell'ora con i tubeless...

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.657
356
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ci ho fatto 2300 km con le pirelli, perdite pressione quasi inesistente chiaramente non sono economiche, pero' mi sono levato dalle scatole i Tubeless felicemente.
Avendo due coppie di ruote il liquido sigillante, tendeva a seccarsi, e smontare pulire e rimontare risultava essere una scocciatura.

Tra Tubeless e camere in TPU posso dire avendo utilizzato i tubeless per 4 anni che le TPU sono piu' scorrevoli, necessitano di zero manutenzione e sono sicure.
A favore hanno anche che sono piu' leggere rispetto ai Tubeless anche quelli piu' leggeri, ho guadagnato 160gr a coppia mica poco sulla massa rotante.
Unica cosa a favore dei Tubeless, rendono la seduta piu' comoda.

Al momento ne ho montate 4 su due coppie di ruote profilo alto e basso piu' ne ho due di scorta al momento sono ben coperto, pero' se mi dite che il marchio cinese sono ben fatte ed hanno lo stesso peso delle Pirelli perche' non risparmiare soldi?

Io sono legato ancora ai 25mm mi trovo bene valvole 45mm e 60mm che mi consigliate? roba Cinese?

Grazie
anche io Pirelli ottima qualità durate tantissimo, con le cinesi una durata 1 mese l'altra 2 uscite, rotture all'innesto della valvola, io torno a Pirelli

• Mi piace
Reactions: maxmr71

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In merito al peso non ho nulla da obiettare.
Sulla scorrevolezza, sia il sito www.bicyclerollingresistance.com che l'utilizzo massiccio che ne fanno i professionisti parrebbero premiare la scorrevolezza dei tubless (sebbene camere in lattice e TPU avvicinino la camera al tubeless).

Anche Ganna ha stabilito il suo record dell'ora con i tubeless...
Alcuni percepiscono il sistema con tpu più scorrevole perché gonfiano erroneamente alla stessa pressione del butile,a tutto svantaggio del confort.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Strano...

Io mi riferivo a questo:

Mi sembra di si (l'ho presa 4/5 anni orsono).
Ho avuto problemi nel montarla perchè tolto "l'imbocco a innesto" della vecchia pompa, questa non si congiungeva bene col tubo e sfiatava un po'; la cosa probabilmente ha comportato il non/malfunzionamento del manometro della stessa (con il vecchio "aggancio" infilavo la valvola e avevo subito la pressione, con questo rubinetto nisba). Ho rimesso il vecchio sistema stretto con una fascetta a vite et voilà, è tornato a funzionare e da allora non l'ho più toccata ;-)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Mi sembra di si (l'ho presa 4/5 anni orsono).
Ho avuto problemi nel montarla perchè tolto "l'imbocco a innesto" della vecchia pompa, questa non si congiungeva bene col tubo e sfiatava un po'; la cosa probabilmente ha comportato il non/malfunzionamento del manometro della stessa (con il vecchio "aggancio" infilavo la valvola e avevo subito la pressione, con questo rubinetto nisba). Ho rimesso il vecchio sistema stretto con una fascetta a vite et voilà, è tornato a funzionare e da allora non l'ho più toccata ;-)
Questo rubinetto, una volta infilato sulla valvola (molto facilmente, senza percepire alcuna resistenza), richiede che venga chiusa la leva di bloccaggio, in modo che la guarnizione si chiuda e faccia presa sulla valvola, evitando appunto perdite.

Se hai fatto così, mi viene da pensare che tu ti sia imbattuto in un esemplare difettoso...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questo rubinetto, una volta infilato sulla valvola (molto facilmente, senza percepire alcuna resistenza), richiede che venga chiusa la leva di bloccaggio, in modo che la guarnizione si chiuda e faccia presa sulla valvola, evitando appunto perdite.

Se hai fatto così, mi viene da pensare che tu ti sia imbattuto in un esemplare difettoso...
Mi sono spiegato male: non sono riuscito a collegare al meglio il rubinetto col tubo della pompa.
Avevo li la perdita e non ho potuto usare, come avevo prima (ed ho ancora), una fascetta di metallo con vite per stringere

Ultima modifica:
  • Mi piace

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad

Ciao Peco,

Hai il link della pompa? Grazie

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io uso solamente quella: ce l'ho uguale su tre diverse pompe.

Che problemi potrebbe mai dare?
La leva selettore, in fase di sgancio dopo aver gonfiato, mi ha piegato 3 valvoline, bisogna prestare attenzione a quando si sgancia di non eseguire questa operazione con sole due dita ma bisogna usare due mani.
Io quelle volte che ho piegato le valvoline ero distratto
Ho eliminato il problema della mia distrazione e fretta cambiando tipo di innesto appunto con quelli ad avvitare e il problema di piegare le valvoline sparisce.
Hai il link della pompa? Grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La leva selettore, in fase di sgancio dopo aver gonfiato, mi ha piegato 3 valvoline, bisogna prestare attenzione a quando si sgancia di non eseguire questa operazione con sole due dita ma bisogna usare due mani.
Ho eliminato il problema della mia distrazione e fretta cambiando tipo di innesto appunto con quelli ad avvitare e il problema di piegare le valvoline sparisce.

Ho anch’io una Lezyne con attacco filettato,ma per essere più veloce l’ho sostituito con questo.
Pratico e mai un problema

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Non ho mai avuto questo tipo di problema, però sono curioso.

Non mi è chiaro come si interfacci l'innesto ad avvitare sul tubicino liscio, in materiale plastico, delle camere TPU...

Il manometro digitale, invece, è particolarmente preciso?
Hai potuto fare confronti con altri "analogici"?

Grazie

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: maxmr71