Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Su strada si può fare con più o meno precisione ma i dati che servono sono altri. La formula è quella citata da yayayaya :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

La formula di ambrosini ricava la potenza in base a :

(1) Peso Atleta+Bici
E' costante e si determina con una media del proprio peso prima e dopo la prova.
(2) Pendenza (media)
Ovviamente cambia lungo il percorso (e di conseguenza la potenza) ma si può ricavare facilmente una pendenza media dati il dislivello e la lunghezza. Non bisogna però esagerare nell'usare pezzi di salita con pendenze troppo diverse, l'ideale è che sia il più costante possibile.
(3) Velocità (media)
Ovviamente cambia lungo il percorso (e di conseguenza la potenza) ma si può ricavare facilmente la valocità media con il ciclocomputer.
Si può anche ricavare dalle RPM medie, dal rapporto e dalla circonferenza della ruota, ma la determinazione sarebbe comunque più imprecisa dell'utilizzo del ciclocomputer.
(4) Coefficiente di attrito aerodinamico (KS / Cx)
Cambia a seconda della posizione in bici, ma anche a seconda delle condizioni di vento esterne. La sua influenza è bassa per basse velocità, alta per alte velocità.
(5) Coefficiente di attrito volvente della ruota sulla strada (a)
Cambia a seconda del tipo di asfalto. La sua influenza è bassa per basse velocità, alta per alte velocità.

I primi tre numeri sono facilmente ricavabili, il vero problema in genere è proprio la determinazione dei coefficienti (4) e (5) che può avvenire per via indiretta ma richiede almeno qualche prova in condizioni simili utilizzando un vero misuratore di potenza (Li avevo determinati per esempio per alcuni che avevano il misuratore nella prova del 5+5).

In mancanza di valori affidabili dei coefficienti (4) e (5) è comunque possibile calcolare potenze affidabili, ma è necessario minimizzare l'effetto dei coefficienti sul calcolo (in modo da minimizzare l'errore).
Per farlo è necessario fare le prove in salita (direi almeno dal 6% in su, o almeno da 12-13 Km/h in giù di velocità).
Più è alta la pendenza (e più è bassa la velocità) e più è precisa la determinazione della Potenza.

Determinati i valori basta metterli sul mio foglio nella sezione Ambrosini o Confronto VAM e ricavare la potenza.

Massimo

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Tu dici che non hai mai visto salti del genere, vorrei sapere su quali dati pregressi basi questa affermazione, conosci qualcuno che si è allenato per anni basandosi sulla potenza e che non ha ottenuto miglioramenti?

Conosco gente che si allena da 20 anni(nessuno di essi con powermeter), i primi 2-3 penso abbia tirato su la potenza del classico 40/50% poi cosi a intuito visti i tempi delle classiche salite qui dall mie parti più o meno sono stabili da anni. Perlomeno quelli che da subito anadavano forte, vanno ancora forte... Ovviamente non sto parlando di allenamenti basati sullla potenza è vero, ma tu pensi che ci sia cosi tanta differenza da eseguire ripetute di ogni genere(sui tempi lunghi basati su HR e sui corti basati sulla velocita in salita) rispetto ad eseguirle con un powermeter? Che la maniacale precisione del powermeter di dia dei frutti cosi importanti?
Io sono un po come te, testardo(in senso buono) e determinato, ma mi sto rendendo conto che il limite arrivi aihme molto prima dei 10 anni di allenamenti che ho sentito parlare. In ogni caso penso comunque che abbia un andamento logaritmico e non lineare e quindi con il tempo ci rimangano giusto degli "affinamenti" ma non dei veri e propri salti di qualita.

...Secondo me, eri semplicemente non allenato. Su 8 minuti un sedentario di 70 kg senza "pancetta" e che non fuma un pacchetto al giorno, insomma in buona salute 150/180, te li fa, considera che, da sedentario, in un paio di mesi "a far girare le gambe" il 10% lo prendi su garantito...

...Penso tu stia parlando della versione3.0. Conosco la 2 e questo tool non ce l'ha. Meglio cosi, è un'arma in più per migliorare, ma anche qui credo che il fatto di dicorstarsi anche di poco dalle zone "esatte" di lavoro non faccia andare a catafascio tutto e alla fine non serva a niente...

...Per migliorare la potenza sui 8-20 minuti, e fin qui ci siamo. Ma sei poi convinto che siano cosi utili anche per delle salite da 40-50 minuti che arrivano dopo 140-150 km con 2000 e passa mt di dislivello nelle gambe?
Dici che lo fai per la pura prestazione di te stesso, ma poi ho letto che parteciperai(e che hai anche partecipato) al Giro di Sardegna, non credo che ci siano solo "tirate di collo" da 10/20 minuti.

...ma in condizioni di sviluppo normale io sono sicuro di arrivare ai 400watts medi sui 20', e se il 100% non esiste, diciamo che sono sicuro all'80%, sto scommettendo su me stesso.

..Vabbe facciamo l'80%...Rimane lo stesso un bell'obiettivo.

Ciao,
Riccardo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A proposito di non allenato...
Io ho iniziato la BdC a fine marzo dell'anno scorso (2009), prima bazzicavo da qualche anno in MTB, ma mai nulla di serio e mai più di 1000 Km in un anno.
Quando ho iniziato avevo quasi 20Kg in più e una soglia intorno ai 180w (ricavata per via indiretta in base ai tempi sulle salite, all'epoca non avevo il rullo con misuratore di potenza).
Ho pedalato tutta l'estate senza alcun allenamento specifico, tanta tanta salita e soprattutto costanza, allungando sempre di più uscite e dislivelli (da 3 a 5 uscite settimanali) per un totale di circa 4500 Km.
Sul primo test conconi a novembre quando ho iniziato l'allenamento in potenza ero a 240w alla soglia.
Sul test di 3 giorni fa ero a 300w.
L'incremento in 9 mesi è di 120w alla soglia
Ma l'incremento negli ultimi 2 mesi è stato pari a quello che ho avuto nei 7 mesi precedenti con meno della metà dei Km.

Sarà che le aspettative aiutano ad andare meglio.
Sarà in parte il fatto che comunque fare 5 giorni a settimana con costanza vuol comunque dire, qualunque cosa si faccia.
Sarà che fare qualità invece di quantità è in generale comunque sempre meglio.
Sarà che l'allenamento in potenza i suoi frutti li dà.

Ma se l'allenamento in potenza è un metodo non efficace lo trovo veramente il più efficace tra i non efficaci

Massimo

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito

..qualcuno lo ha già detto....la curva di apprendimento dell'allenamento (in un ipotetico asse cartesiano) all'inizio è molto ripida..poi i miglioramenti diventano sempre meno evidenti e richiedono sempre più applicazione e la curva si appiattisce ...quindi mi aspetto che l'incremento iniziale si riduca nel proseguo... i 400 w nei 20' mi sembrano tanti...mi sembra che nei test di endurance di ivan basso pubblicati sul sito della mapei ad inizio stagione 2008 i valori a 20' erano intorno i 420 watt e se non ricordo male lo scorso agosto prima della vuelta erano più o meno su quei valori (test secondo protocollo sassi con SRM)...ma li puoi controllare tu stesso sul sito..... d'accordissimo invece con te di scommetterci perchè è giusto puntare sempre in alto ed ottenere il massimo possibile.... ed un pò vi invidio...alla mia età devo invece cercare di perdere il meno possibile rispetto gli anni precedenti!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Intanto credo che Basso sia almeno 20kg meno, per cui lui sarà intorno a rapporto 7, mentre io potrei arrivare a 5, questo è il rapporto che hanno gli amatori di liv medio alto, quindi non stiamo parlando di prof, mentre per stare in gruppo tranquilli bisogna avere minimo 4. Anche arrivare a rapporto 4.8 non sarebbe male.
Il ciclismo è sport di resistenza, allenandosi sui limiti la resistenza aumenta, non si progredisce quando ti alleni troppo sopra i limiti o troppo sotto.
Cmq fra 2 sett faccio un'altro test e vedo dove sono arrivato.
In relazione all'età dal tuo nick vedo che probabilmente sei del 58, ottima annata, anche io sono del 58 e non mi sembra che debba perdere il meno possibile, io punto a guadagnare il più possibile.

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
A proposito di non allenato...
Io ho iniziato la BdC a fine marzo dell'anno scorso (2009), prima bazzicavo da qualche anno in MTB, ma mai nulla di serio e mai più di 1000 Km in un anno.
....Massimo
però tu partivi da una condizione da non allenato, 20km a settimana sono niente.
quello che posso dire mel mio piccolo è che allenarsi in potenza permette di fare lavori + precisi, senza eccedere nel carico o al contrario fare lavori troppo blandi.
di sicuro il rullo con almeno l'indicazione della potenza o il misuratore vero è proprio permettono di allenarsi con + continuità anche quando meteo, lavoro e famiglia remano contro, allenarsi e non far girare le gambe 1h.
oggi mi sono fatto 2h variando rpm e potenza 4 volte per ogni ripetuta e la possibilità di regolare e monitorare la potenza mi ha permesso di notare il calo di 20-30w sulle ultime 2 ripetute e adeguare i watt di conseguenza, cosa che non avrei mai potuto fare con un semplice rullo.
ultimo e non poco importante sono le ore di allenamento e di riposo ,aumentare 100w passando da 3-4 allenamenti/settimana a 5-6 per me non è impossibile, anzi è solo molto difficile arrivare a 5 allenamenti a settimana lavorando con moglie e figlia.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
non sò se è già stato fatto perchè non l'ho trovato nei vecchi messaggi ma qualcuno potrebbe postare il file tacx fortius o tts per eseguire il test conconi?
oppure come faccio a impostare il rapporto giusto se si varia la potenza di 20w al minuto.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
è il rullo che aumenta la potenza, mentre il rapporto rimane fisso.
se cerchi nelle prime pagine c'è il file excel di Gianni Tendola ,dove inserendo i valori ottieni il grafico.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Si crea in 5 minuti con l'editor del TTS o del Fortius.
Ti allego quello che mi sono fatto io x TTS.
In realtà dovresti riadattarlo alle tue esigenze prima di utilizzarlo.
Nel mio file ho previsto un riscaldamento adatto ai miei attuali livelli di potenza, e un Astrand a 150w, tu dovresti alzarli o abbassarli di conseguenza.
Anche la piramide finale del conconi parte da 120w fino a 400w a step di 20w, anche in questo caso dovresti partire e finire più in alto o più in basso a seconda del tuo allenamento.

oppure come faccio a impostare il rapporto giusto se si varia la potenza di 20w al minuto.

Essendo un programma in potenza tu metti un rapporto qualunque e pedali sempre a RPM costanti per tutto il test. Ci pensa il rullo ad adattare la resistenza e quindi la potenza.
Il test si conclude quando non riesci più a tenere le RPM che improvvisamente crollano.
Il consiglio che ti posso dare è pedalare con un rapporto che a 85-90 RPM ti consente di far fare alla ruota i 35-40 Km/h (Tipo 53x16 / 53x15 / 50x15 / 50x14).
Il fortius a quelle velocità lavora molto bene.

Massimo

Allegati

• Test Astrand+Conconi 140w...400w (02-Gen-2010)_2-1-2010.zip
    24,7 KB · Visite: 38

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Che dire se ci riuscirai penso che sara' il giusto premio al lavoro e alla passione che ci metti quindi non posso altro che farti i migliori auguri
In piu' cosa non da poco potresti essere da stimolo a molti altri me compreso, io non sono MAI invidioso anzi, di solito ragiono cosi' se ce l' ha fatta lui ....

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
è il rullo che aumenta la potenza, mentre il rapporto rimane fisso.
se cerchi nelle prime pagine c'è il file excel di Gianni Tendola ,dove inserendo i valori ottieni il grafico.

Ieri per la prima volta ho programmato il Fortius con gli step automatici a wattaggio costante, io di solito usavo il catalyst con la corsa libera, non ho fatto il conconi perche' era gia' 2 ore che menavo di brutto quindi ero cotto e stracotto, ma cosi' ad occhio tra la corsa libera e i watt costanti sembra che la pedalata sia totalmente differente quasi piu' leggera ?????? Riprovero' per maggiori dettagli

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
l'astrand test deve essere eseguito a potenza costante e al posto tuo lo farei con 150-180w(per me che ho 320w alla soglia corrsponde al fondo lungo-lento) per non compromettere il test Conconi

Grazie, purtroppo ho desistito perche' ho visto subito che non stavo bene e quindi era inutile fare un test reduce da un influenza ...

Ad ogni modo vi chiederei a voi esperti perche' non fare una sezione dove si scrive delle procedure diciamo "standar" per l' esecuzione dei TEST e in piu' tutta una lista di test possibili da eseguire, dove poter pubblicare i nostri risultati e poterli confrontare ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Ma io ho valutato l´attuale trend di miglioramento, gli attuali livelli li ho raggiunti con allenamenti neanche troppo intensi, di solito il TSS rimaneva su valori di 50-60 punti, fai conto che in una mediofondo con 1500mt dislv. si fanno anche 250 punti, dipende anche dall´intensita´, l´allenamento ideale sembra che debba essere almeno a 100 punti, infatti e´ stato calcolato che se fai 1h a potenza corrispondente a VO2Max fai 100 punti, per cui nel ciclismo ci sono diverse strade per fare un allenamento equivalente, ad esmpio l´altro giorno allenandomi con interval training a liv 5 ho fatto in 2h 160 punti, il giorno dopo a liv 4 140 punti, ieri a livello 6-7 15sec. on/off X40 mi e´ venuto fuori 88 punti, l´intensita´ sempre intorno all´85% come carico complessivo. Non l´ho inventato io, ma esiste anche un allenamento a punti.
Questo tipo di allenamento si metabolizza molto bene perche´ non e´ eccessivamente stressante e ti puoi allenare tutti i giorni, con diverse modalita´.
Presto arrivero´ ad allenarmi su valori pari al 90% e quindi prevalentemente sul VO2Max per cui mi aspetto miglioramenti sempre +consistenti.
Questa e´ la teoria naturalmente, poi bisognera´ vedere cosa succede nella realta´.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Ivan Basso al max della forma è in grado di esprimere x 20' 6,3 W/kg se consideriamo che pesa 70Kg = 441W.
Se devo essere sincero, atleti con le ns caratteristiche anagrafiche e di potenza non possono arrivare ai 400W in modo naturale.
Questa potenza è infatti prerogativa dei passisti Juniores di alto livello ed avendo provato a confrontarmi in allenamento, ti assicuro che è impossibile alla ns età eguagliarli, spero cmq di sbagliarmi e ti auguro un "in bocca al lupo" .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A volte pare una rottura di maroni, ma per avere valori duraturi nel tempo e confrontabili devi avere la costanza di rigonfiare la gomma, riscaldare e ritarare a dovere il rullo ad ogni utilizzo. Altrimenti rischi di cambiare le condizioni al contorno e crare queste discrepanze di sensazioni.
Questo perchè il misuratore di potenza del rullo, se non lo "curi", è molto più ballerino di un misuratore serio.

Io faccio così ogni volta che lo utilizzo :
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1987142&postcount=1256[/URL]

Con pedalata libera o potenza costante non vedo differenze.

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
E a dire il vero non ho visto un solo allenamento sul sito in cui Basso tenesse quella potenza

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
http://www.saris.com/athletes/PermaLink,guid,bf203bc2-794f-4413-838b-62f90a892932.aspx
qui c'e la prova di Wiggins al tour alla crono iniziale ben 446w per 19 '51" 476 nella prima parte 398 in discesa l'unica cosa è che secondo me pesa di piu di quanto dichiarato io credo sia 75/76 kg ma posso sbagliarmi,credo di non sbagliarmi però sul fatto che Basso in una gara simile non sarebbe riuscito ad avvicinare un simile risultato

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Probabilmente avete ragione voi, non arriverò mai ai 400watts medi in 20', però fin dal prossimo allenamento almeno una ripetuta la farò ai 400watts medi, segnerò il tempo e verificherò ogni volta se avrò guadagnato tempo e quanto.
Cmq oggi ho pagato l'allenamento di ieri, 40 ripetute su liv.6-7 non sono facili da digerire, poi c'erano anche gli allenamenti precedenti +intensi del solito, infatti stamattina ero a -10 come training stress balance, media di quasi 100 punti al giorno negli ultimi 28gg, oggi ho fatto 240punti, soltanto che sono riuscito a tenere il gruppo solo 1h ma era un percorso difficile tutto saliscendi, c'era gente forte e su una accelerazione cattiva ho perso le ruote, cmq in questa ora ho rilevato potenza media normalizzata 275watts medi (guarda caso il mio valore di potenza critica sui 60'), poi proseguendo da solo per altre 2h e mezza ho fatto complessivamente 235watts normalizzati, sostanzialmente come altre uscite sullo stesso percorso, quindi sicuramente non ero fit, ma tutto sommato sono sui miei precedenti limiti assumendo che gli allenamenti mi abbiano portato avanti e che la performance sia stata influenzata negativamente dal precedente allenamento. Sono supposizioni per cui andranno verificate.
Cmq fondo lungo doveva essere, e tolta la prima ora fondo lungo è stato.