Test Conconi, incremento di circa 40 watt

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Buonasera,
ieri ho eseguito anch'io il conconi con protocollo Tendola.
In allegato il file relativo, è il primo test della mia vita, ma mi sembra evidente la mitica "soglia" a 174 btm e 280 watt.

Il test l'ho eseguito su un Tacx Bushido, registrato tutto su un POLAR CS600 il programma è quello di MrSpock, cioè Astrand e conconi di seguito.
Sull'Astrand l'ultimo minuto sono stato a 133 bpm a 150 watt.

Come sono valutato????

Considerando che, sono alto 1,75 e peso 66 Kg, nel 2009 mi sono allenato per 620 ore facendo 202000 metri di dislivello in 13000 Km.:-x:-x

X Ciclotrainer:
Oggi invece ho eseguito il mitico allenamento "Hour of pain" menzionato nel libro di Andrew Coggan.:bua::bua::bua:
Metto in allegato le 3 stampe delle sessioni, riscaldamento, rampa di 20 minuti, e successivi 40 minuti a "soglia" ftp(da me stimata 250 watt, visto che il conconi di ieri mi dava 280, che dovrebbe corrispondere alla CP15. Sbaglio qualcosa???).

E' stata dura ma alla fine in effetti sono arrivaro a lambire il 91%(171bpm) della fcmax, la sensazione è pero che avrei potuto azzardare anche un'impostazione a 260 watt, ero stanco, in seguito riprovero.

Mi dai un commento??

Appena ho tempo e sono riposato(quindi mai), provo un ftp sui 20', ma rimando sempre perche la sensazione è di avere perso almeno 20 watt rispetto a fine estate quando mi sentivo bene.

Ringrazio chiunque mi dia consigli/commenti.o-o

Riccardo.

Allegati

• Test Conconi Riccardo.xls
    320,5 KB · Visite: 15
  • Hour of pain 1.jpg
    Hour of pain 1.jpg
    100 KB · Visite: 20
  • Hour of pain 2.jpg
    Hour of pain 2.jpg
    100,5 KB · Visite: 13
  • Hour of pain 3.jpg
    Hour of pain 3.jpg
    100,1 KB · Visite: 12

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Allora i test si è svolto circa allo stesso modo.
Sull'Astrand ho ottenuto valori molto simili.

Sul Conconi la flessione è molto meno evidente del test di due giorni fa, probabilmente a causa del fatto che il rullo sullo step da 320w ha visto bene avere un attimo di mancamento e blocco costringendomi e ripartire quasi da fermo.
Comunque ho concluso lo step da 380w e non sono riuscito a iniziare quello da 400w (la ripartenza a 320w però è stata una falciata alle gambe, quindi può aver influito negativamente).
La cosa strana è che la fsoglia è venuta più bassa, anche se mi sembra meno realistica in quanto molto minore del 92% fcmax : il cuore sembra quasi che sia salito di meno per poi schizzare su dopo la soglia.
Comportamento strano.

A sensazione mi sentivo "basso", probabilmente perchè già mi ero abituato alle nuove misure.

Tutto sommato comunque a me sembra che il risultato sia stato quasi identico.

Test Conconi :

Ultimo step completato = 380 Watt
Psoglia = 300 Watt
fsoglia = 158 BPM
fmax = 179 BPM

Principalmente quali sono i diversi tipi di sedute specifiche ?

Massimo

I dati secondo me sono da interpretare, tutto sommato mi sembra che il tuo rullo si sia comportato in modo difforme, ma sei sicuro che in tutti e due i test le potenze siano corrispondenti?
Secondo me probabilmente no.
Questo sarebbe il motivo per il quale sei rimasto più basso come HR, la diversa posizione di fatto non ti permette di erogare tutta la potenza, di conseguenza il cuore ti è salito meno, infatti riferisci che a sensazione hai notato un comportamento "strano", ed hai notato la differente ergonomia.
Allora il programma prevede test sui 20' mercoledì, poi appena abbiamo il valore attuale del FTP sui 20' ti indico le modalità per eseguire qualche test per migliorare ulteriormente la posizione, intanto vedi questi link
[url]http://www.slowtwitch.com/mainheadings/techctr/bikefit.html[/URL]
[url]http://www.beginnertriathlete.com/cms/article-detail.asp?articleid=1327[/URL]

Ricordati di prendere quelle misure che ti avevo chiesto, cioè la distanza tra gran trocantere ed articolazione ginocchio, tra gran trocantere e centro movimento, e distanza tra articolazione ginocchio ed asse pedale.
Per quanto riguarda l'esecuzione del test sui 20' non partire a tutta, per i primi 4-6' stai anche intorno ai 280watts, poi soprattutto dopo i 10' portati progressivamente sopra i 300, vedi anche le sensazioni, se ti senti di spingere spingi anche oltre ma non troppo, magari se ne hai cerca di spingere al massimo nell'ultimo minuto.
Cmq devi essere progressivo.
Porta l'altezza sella a 74cm, e muovi legg la sella per mantenere gli attuali valori di arretramento, cioè 7cm e 22cm scostamento.
Cmq l'interpretazione del test potrebbe non essere quella, il fatto è che il test intanto doveva essere invertito, e gli step avrebbero dovuto essere da 2', per come la vedo io il test è peggiore del precedente, cmq vediamo come vai sui 20'.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Buonasera,
ieri ho eseguito anch'io il conconi con protocollo Tendola.
In allegato il file relativo, è il primo test della mia vita, ma mi sembra evidente la mitica "soglia" a 174 btm e 280 watt.

Il test l'ho eseguito su un Tacx Bushido, registrato tutto su un POLAR CS600 il programma è quello di MrSpock, cioè Astrand e conconi di seguito.
Sull'Astrand l'ultimo minuto sono stato a 133 bpm a 150 watt.

Come sono valutato????

Considerando che, sono alto 1,75 e peso 66 Kg, nel 2009 mi sono allenato per 620 ore facendo 202000 metri di dislivello in 13000 Km.:-x:-x

X Ciclotrainer:
Oggi invece ho eseguito il mitico allenamento "Hour of pain" menzionato nel libro di Andrew Coggan.:bua::bua::bua:
Metto in allegato le 3 stampe delle sessioni, riscaldamento, rampa di 20 minuti, e successivi 40 minuti a "soglia" ftp(da me stimata 250 watt, visto che il conconi di ieri mi dava 280, che dovrebbe corrispondere alla CP15. Sbaglio qualcosa???).

E' stata dura ma alla fine in effetti sono arrivaro a lambire il 91%(171bpm) della fcmax, la sensazione è pero che avrei potuto azzardare anche un'impostazione a 260 watt, ero stanco, in seguito riprovero.

Mi dai un commento??

Appena ho tempo e sono riposato(quindi mai), provo un ftp sui 20', ma rimando sempre perche la sensazione è di avere perso almeno 20 watt rispetto a fine estate quando mi sentivo bene.

Ringrazio chiunque mi dia consigli/commenti.o-o

Riccardo.

I watts però non sono riportati, credo che il tuo sia un allenamento basato sull'HR, per valutarlo nell'ambito di un allenamento con la potenza dovresti riportare quei dati, e poi anzicchè fare il conconi sarebbe meglio fare il test sui 20', a maggior ragione se la sensazione è quella di aver abbassato le proprie capacità, infatti se ti basi sulla potenza devi avere sempre i valori costantemente aggiornati, non dico ogni mese ma almeno ogni 2 cicli di allenamento si.Ciao

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
nn so se è la sezione giusta per scrivere questo post.....
oggi ho fatto il test conconi.premetto che ero un po' stanco in quanto sabato,i bici, ho fatto 3h 30m consumando 2600cal e domenica 3h consumandone 2000.....
alla fine mi è uscito un valore di 160.....cioè sul display è riamsto fisso questo valore,a caratteri grandi. ho seguito tutto cio che diceva il simulatore e arrivato alla velocita' di 38km/h ho iniziato a dare tutto perche sentivo di nn farcela quasi piu....un attimo prima di fermarmi il cardio diceva 185,credo....
ho 29 anni e peso 71kg.....
chi mi sa dire qualcosa? mi sembra pochino....
grazie per risp....nn avevo mica chiesto soldi!!!! o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
I watts però non sono riportati, credo che il tuo sia un allenamento basato sull'HR, per valutarlo nell'ambito di un allenamento con la potenza dovresti riportare quei dati, e poi anzicchè fare il conconi sarebbe meglio fare il test sui 20', a maggior ragione se la sensazione è quella di aver abbassato le proprie capacità, infatti se ti basi sulla potenza devi avere sempre i valori costantemente aggiornati, non dico ogni mese ma almeno ogni 2 cicli di allenamento si.Ciao

Nel conconi i dati di potenza sono nella colonna apposita, si comunque a breve faccio un cp20 sul rullo e poi vedrò.
Per "l'ora di piacere" invece i dati di potenza sono 40 minuti a 250 watt e i primi 20 minuti sono una rampa progressiva da 170 watt(68 %) fino a 250.
Si mi alleno prevalentemente con l' HR, anche se è da poco che ho montato un power meter Polar. Purtroppo non consente di fare medie sulle ripetute, per cui il valore istantaneo è quasi inadoperabile.:bua:
In seguito scaricando i dati però sulle medie è più preciso di quello che pensavo.
Penso pero di sfruttare il rullo Bushido che lo ritengo molto attendibile, e fare dei lavori specifici li sopra. Leggendo questa discussione il mio prossimo obiettivo è quello di RIDURRE l'attuale tempo di allenamento facendo allenementi mirati seguendo il libro "Training and racing with power meter" che da poco ho acquistato e sto leggendo.
Grazie,
Riccardo.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
x Ciclotrainer:
facendo 2 conti mi e venuto qualche dubbio.
se hai tenuto 275w con 130 battiti medi per circa 5 minuti, potresti fare l'astrand test con valori intorno a 79-84ml !!!! con 75-80kg
quanto hai di soglia a/a??

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei bisogno di capire se i test Conconi e Astrand sono stati fatti con TTS e come sono stati esportati su excel.

Sì sono fatti con TTSv1.
Per l'export ho usato l'Analyzer e la funzione "Clipboard" selezionando 1sec che esporta i dati in modo che possano essere "incollati" altrove (ad esempio in excel).
Poi la tabellina ben fatta con medie, max, grafici e conti vari l'ho fatta io.

nn so se è la sezione giusta per scrivere questo post.....
oggi ho fatto il test conconi.premetto che ero un po' stanco in quanto sabato,i bici, ho fatto 3h 30m consumando 2600cal e domenica 3h consumandone 2000.....
alla fine mi è uscito un valore di 160.....cioè sul display è riamsto fisso questo valore,a caratteri grandi. ho seguito tutto cio che diceva il simulatore e arrivato alla velocita' di 38km/h ho iniziato a dare tutto perche sentivo di nn farcela quasi piu....un attimo prima di fermarmi il cardio diceva 185,credo....
ho 29 anni e peso 71kg.....
chi mi sa dire qualcosa? mi sembra pochino....

Il test conconi è un test massimale ad esaurimento che può essere fatto a step di potenza o step di velocità, ma per avere dei risultati è necessario registrare i battiti finali di ogni step, oltre che lo step massimo raggiunto.
Poi si mette tutto su un grafico (se vai indietro sul thread trovi il foglio Excel di Tendola che va benissimo allo scopo) e cerchi il punto di deflessione in cui l'incremento di HR non è più lineare con l'incremento di potenza/velocità.
Qua puoi trovare informazioni in più su cos'è e come si fa :

[URL="http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2238.0"][URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2238.0[/URL][/URL]

Tu con che strumento hai fatto il test ?
Dove hai letto quel valore di 160 ?

I dati secondo me sono da interpretare, tutto sommato mi sembra che il tuo rullo si sia comportato in modo difforme, ma sei sicuro che in tutti e due i test le potenze siano corrispondenti?
Secondo me probabilmente no.

Questo lo escludo, il rullo era tarato esattamente allo stesso modo, tant'è che sia nel riscaldamento che sull'Astrand avevo praticamente gli stessi battiti a parità di potenza della volta precedente.
Oltretutto sono arrivato all'esaurimento esattamente alla fine dello step dei 380w a 179 BPM, mentre 2 giorni fa avevo fatto appena 5 secondi del 400w a 181 BPM.
Praticamente uguale.
L'anomalia al cuore sulla soglia non me la spiego, ma non escludo però che magari sia stato il cardio in prossimità della soglia a perdersi qualche battito, a causa di qualche disturbo o perchè si sia leggermente allontanato dal torace. Tant'è che subito dopo il cuore è balzato di nuovo in alto ai valori corretti. Può succedere.

Ciò non toglie che trovavo comunque a sensazione più comoda la posizione con la sella più alta.

Ok, grazie. Domani li leggo.

Ricordati di prendere quelle misure che ti avevo chiesto, cioè la distanza tra gran trocantere ed articolazione ginocchio, tra gran trocantere e centro movimento, e distanza tra articolazione ginocchio ed asse pedale.
...
...

Ok.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Porta l'altezza sella a 74cm, e muovi legg la sella per mantenere gli attuali valori di arretramento, cioè 7cm e 22cm scostamento.
Ciao

Scusa ma mi sono ricordato che tu hai le pedivelle da 175mm, per cui metti altezza sella a 73,5cm gli altri valori rimangono invariati, poi vediamo le altre misure prima di fare le quote definitive.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
x Ciclotrainer:
facendo 2 conti mi e venuto qualche dubbio.
se hai tenuto 275w con 130 battiti medi per circa 5 minuti, potresti fare l'astrand test con valori intorno a 79-84ml !!!! con 75-80kg
quanto hai di soglia a/a??

Se dovessi fare l´astrand con 150watts a 60rpm credo che resterei sotto i 90bpm
La soglia a/a HR e´ bassa, 158/162bpm, raramente ho superato i 164bpm di massima,
in allenamento non vado mai oltre 154bpm ma per arrivare a questo valore devo fare interval training corto con molte ripetute, oppure fare un test conconi, nell´ultimo step in genere sono sui 158bpm, ma ho una frequenza cardiaca a riposo molto bassa credo tra 45 e 50bpm.
E´ per questo motivo che da quando posso allenarmi basandomi sulla potenza gli allenamenti sono molto +precisi, prima in pratica non riuscivo ad allenarmi correttamente perche´ andavo o troppo forte o troppo piano.
Sostanzialmente non mi sono mai allenato fino all´estate 2008, per questo penso che nei prossimi 2 anni potro´ fare i 20´ ai 400watts medi.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
AIUTO URGENTE:
Sto per andare a fare allenamento sul fortius, avendo riposato ieri, vorrei aprofittare delle gambe fresche per fare un paio di test, Astrand piu' conconi, ma i 6 minuti del' Astrand devono essere a potenza costante 200-225 watt oppure devono essere fatti a tutta ?
Grazie Simone
Pensavo poi di recuperare un 20-30 minuti per poi fare il conconi come fa Massimo.
Se mi rispondete veloce leggo prima di andare giu'
o-o

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
AIUTO URGENTE:
Sto per andare a fare allenamento sul fortius, avendo riposato ieri, vorrei aprofittare delle gambe fresche per fare un paio di test, Astrand piu' conconi, ma i 6 minuti del' Astrand devono essere a potenza costante 200-225 watt oppure devono essere fatti a tutta ?
Grazie Simone
Pensavo poi di recuperare un 20-30 minuti per poi fare il conconi come fa Massimo.
o-o

l'astrand test deve essere eseguito a potenza costante e al posto tuo lo farei con 150-180w(per me che ho 320w alla soglia corrsponde al fondo lungo-lento) per non compromettere il test Conconi

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
...
E´ per questo motivo che da quando posso allenarmi basandomi sulla potenza gli allenamenti sono molto +precisi, prima in pratica non riuscivo ad allenarmi correttamente perche´ andavo o troppo forte o troppo piano.
Sostanzialmente non mi sono mai allenato fino all´estate 2008, per questo penso che nei prossimi 2 anni potro´ fare i 20´ ai 400watts medi.

Io non esagererei...Anche se nei tempi precedenti non ti sei allenato ESATTAMENTE nel punto io cui volevi tu, non vuole dire che non ti sei allenato...Allenavi un ventaglio di caratteristiche diverse. Sicuramente focalizzare gli allenamenti esattamente sempre per la CP20, otterrai dei miglioramenti importanti in quel lasso di tempo, ma non sono proprio convinto che solo quello porti poi dei miglioramenti dappertutto. Poi del passaggio da 297 a 400...Beh te lo auguro di cuore, ma non ho mai visto in vita mia dei salti del genere. Un salto cosi me lo posso aspettare da un non allenato superdotato, che poi alla fine sarebbe stato un potenziale professionista rimasto inconsapevole.;nonzo%

Ciao,
Riccardo.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Se dovessi fare l´astrand con 150watts a 60rpm credo che resterei sotto i 90bpm
La soglia a/a HR e´ bassa, 158/162bpm, raramente ho superato i 164bpm di massima,
in allenamento non vado mai oltre 154bpm ma per arrivare a questo valore devo fare interval training corto con molte ripetute, oppure fare un test conconi, nell´ultimo step in genere sono sui 158bpm, ma ho una frequenza cardiaca a riposo molto bassa credo tra 45 e 50bpm.
la frequenza cardiaca a riposo è abbastanza normale penso per noi tutti.
quello che non capisco, avendo la soglia a 158-162, come mai nel conconi all'ultimo step raggiungi appena la fc di soglia?
comunque 275w a 130 battiti di media , valutando la tua fc max sono sicuramente un buon valore,ma non più "mostruoso" come pensavo ieri.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
AIUTO URGENTE:
Grazie Simone
o-o
l'astrand test deve essere eseguito a potenza costante e al posto tuo lo farei con 150-180w(per me che ho 320w alla soglia corrsponde al fondo lungo-lento) per non compromettere il test Conconi

Potenza costante compresa tra 100w e 225w a seconda dell'allenamento che si ha.
Tanto poi le curve vanno a incrociare la potenza tenuta per 6 minuti con i battiti tenuti per l'ultimo minuto che divisi per il peso ti danno poi VO2max espresso in ml/min/kg.
Le curve le puoi trovare su internet cercando "astrand nomogram" con google.
Qua trovi un esempio di protocollo e curve.

[URL]http://scriptiesonline.bib.hva.nl/document/45411[/URL]

Qua ti fa il calcolo il automatico senza sbattimenti :

[URL]http://www.tacx.com/en/tacx-coach/conditietesten/Astrand.dot[/URL]

Ce ne sono molti altri su internet.

la frequenza cardiaca a riposo è abbastanza normale penso per noi tutti.

Mica tanto, io sono a 70-75 BPM... magari avere 45-50 BPM.

Massimo

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
Non so dove hai trovato questi dati ma sono un po' sballati, a nessun atleta al mondo è mai stato rilevato un vo2max superiore a 100 ml/min/kg (il più alto valore parrebbe essere sui 97 di un famoso sciatore di fondo)e soprattutto le potenze di soglia a parte quella di Pantani (400w) comune a diversi pro , se Berzin avesse avuto quella potenza (quasi 7,8w/chilo) avrebbe vinto una decina di giri e tour (il miglior armstrong non andava oltre i 6,5w/kilo):mrgreen:
siamo un pò fuori dal topic e mi scuso...
http://www.universofitness.com/ciclismo.html
http://www.pantani.it/pantani-story-numeri.html
http://www.cyclingforums.com/archive/index.php/t-466441.html
http://le-grimpeur.net/blog/archives/16
http://www.tdfblog.com/2005/06/inside_armstron.html

questi alcuni link che puoi consultare..
Berzin aveva valori nei test incredibili....ma non ha mai avuto la testa e la costanza nell'allenarsi
un pò come ullrich che da molti fisiologi è stato visto come il prototipo di atleta... nei test dati spaventosi...riusciva a mantenere livelli di lattato ematici assolutamente elevati rispetto gli altri....ma scarsa continuità di allenamento. problemi con la gestione del peso...etc...
illuminante il titolo del libro di tedola....allenarsi con il cuore e..... con la testa.... molti il cuore lo avevano...ma pochi hanno la testa per competere ad altissimo livello...
i dati di heras penso siano quelli registrati sull'angliru..
si potrebbe andare avanti per ore....ma come qualcuno aveva già detto i test sono un cosa... le corse un'altra..pantani aveva un ottimo rapporto peso/ potenza ma non stratosferico....ma capacità incredibili di recupero che gli permettevano di scattare davanti agli avversari innumerevoli volte ...
scusate ancora rientro nel topic....

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Potenza costante compresa tra 100w e 225w a seconda dell'allenamento che si ha.
Tanto poi le curve vanno a incrociare la potenza tenuta per 6 minuti con i battiti tenuti per l'ultimo minuto che divisi per il peso ti danno poi VO2max espresso in ml/min/kg.
Le curve le puoi trovare su internet cercando "astrand nomogram" con google.
Qua trovi un esempio di protocollo e curve.

http://scriptiesonline.bib.hva.nl/document/45411

Qua ti fa il calcolo il automatico senza sbattimenti :

http://www.tacx.com/en/tacx-coach/conditietesten/Astrand.dot

Ce ne sono molti altri su internet.

Mica tanto, io sono a 70-75 BPM... magari avere 45-50 BPM.

Massimo
ciao massimo,ma non avendo la possibilità di misurare i watt,non avendo gli strumenti ma avendo le rpm,il tempo,le bpm,magari le bpm dei vari minuti fatti a f.lungo-medio-veloce etc.,il peso l'età e non so quant'altro,come faccio a stabilire i watt ?? c'è un calcolo che posso fare ??
per esempio la mia uscita di oggi così composta:
10' a fondo lungo(128 rpm) con 42/17 a 100 rpm.livello rullo 2(per ora un banale elite a 5 livelli).
10' a f.medio (144rpm) con 53/17 a 90/95 rpm liv.2
3x10' liv.4 (di cui 8'f.veloce+2'soglia) simulando la salita con 42/17 a 70rpm 8'+ 90rpm 2'.
per finire 10' a f.medio liv2 42/17 a 110 rpm.
totale 1h10',rpm medi 87,bpm medi 143,peso 63,4kg,età 41,tipo allenamento resistenza in salita.
spero di essere stato chiaro ;nonzo%

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
ciao massimo,ma non avendo la possibilità di misurare i watt,non avendo gli strumenti ma avendo le rpm,il tempo,le bpm,magari le bpm dei vari minuti fatti a f.lungo-medio-veloce etc.,il peso l'età e non so quant'altro,come faccio a stabilire i watt ?? c'è un calcolo che posso fare ??
per esempio la mia uscita di oggi così composta:
10' a fondo lungo(128 rpm) con 42/17 a 100 rpm.livello rullo 2(per ora un banale elite a 5 livelli).
10' a f.medio (144rpm) con 53/17 a 90/95 rpm liv.2
3x10' liv.4 (di cui 8'f.veloce+2'soglia) simulando la salita con 42/17 a 70rpm 8'+ 90rpm 2'.
per finire 10' a f.medio liv2 42/17 a 110 rpm.
totale 1h10',rpm medi 87,bpm medi 143,peso 63,4kg,età 41,tipo allenamento resistenza in salita.
spero di essere stato chiaro ;nonzo%

non puoi, perchè non sai quanta forza frenante applica il rullo, però puoi calcolarla con buona approssimazione su strada conoscendo velocità, pendenza e peso con il calcolo ambrosini, che trovi nel file excel allegato nei post del buon Mrspock ,5+5km .

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non puoi, perchè non sai quanta forza frenante applica il rullo, però puoi calcolarla con buona approssimazione su strada conoscendo velocità, pendenza e peso con il calcolo ambrosini, che trovi nel file excel allegato nei post del buon Mrspock ,5+5km .
non sono un mago con i calcoli :mrgreen: siccome l'ho fatto più volte il test gli chiederò che lo faccia lui il calcolo,se non lo ha già fatto.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io non esagererei...Anche se nei tempi precedenti non ti sei allenato ESATTAMENTE nel punto in cui volevi tu, non vuole dire che non ti sei allenato...Allenavi un ventaglio di caratteristiche diverse. Sicuramente focalizzare gli allenamenti esattamente sempre per la CP20, otterrai dei miglioramenti importanti in quel lasso di tempo, ma non sono proprio convinto che solo quello porti poi dei miglioramenti dappertutto. Poi del passaggio da 297 a 400...Beh te lo auguro di cuore, ma non ho mai visto in vita mia dei salti del genere. Un salto cosi me lo posso aspettare da un non allenato superdotato, che poi alla fine sarebbe stato un potenziale professionista rimasto inconsapevole.;nonzo%

Ciao,
Riccardo.

Evidentemente non conosci le potenzialità di un allenamento basato sulla potenza, non è soltanto un discorso legato all'esecuzione dell'allenamento, ma è anche legato alla possibilità di analisi dei dati molto precisa.
Inoltre i dati possono essere confrontati con migliaia di dati a livello mondiale, per cui se hai una determinata capacità sai dove puoi arrivare.
Quì l'obiettivo non è vincere una gara, quello è legato a tanti altri fattori che non possono essere controllati, il mio obiettivo è migliorare la prestazione fisica, quindi non in termini di risultati in gara, anche se nelle gare contro il tempo + o - sai quale potrebbe essere il risultato.
Tu dici che non hai mai visto salti del genere, vorrei sapere su quali dati pregressi basi questa affermazione, conosci qualcuno che si è allenato per anni basandosi sulla potenza e che non ha ottenuto miglioramenti?
Io posso solo dire che, sulla base della mia esperienza diretta, in circa 18 mesi, su una prova sugli 8' sono passato dai 255watts medi a 338watts medi, mentre sui 20' il test riportato è il primo che eseguo, ma già adesso dovrei essere anche oltre i 300, me lo dicono gli ultimi allenamenti e le analisi dati eseguiti con trainingpeaks.
Questo software ha un tool di analisi eccezionale, forse la vista più importante è un quadrante che ti fa vedere come si distribuisce lo sforzo in una qualsiasi uscita, gara o allenamento che sia.
Lo sforzo in bici può essere di 4 tipi, a seconda delle fibre muscolari reclutate, e si può esprimere con alta forza applicata ai pedali ed alta velocità (es. sprint, o attacchi, o risposta ad attacchi), alta forza e bassa velocità (salite, o rip forza resistente ad esempio), bassa forza e bassa velocità (tipo recupero attivo, quindi quando fai la famosa agilità tutto è fuorchè recupero attivo), bassa forza ma alta velocità (quì si colloca l'agilità, o i cambiamenti di ritmo).
L'analisi dei dati ti fa capire cosa hai allenato effettivamente, infatti ogni tipologia di uscita o di gara ha una collocazione tipica dello sforzo sui quadranti, per cui è assolutamente possibile riprodurre in allenamento ad esempio la domanda tipica di una gara o di una crono, dopo l'allenamento sai esattamente se ti sei allenato bene, come e quanto.
Gli allenamenti decisivi per migliorare sono o sui livelli alti di forza a bassa potenza come le ripetute di forza resistente, oppure l'interval training sui livelli di potenza corrispondenti alla soglia lattato, VO2max e potenza anaerobica, cioè liv.5-6-7.
Oggi ho potuto eseguire un allenamento di 20 ripetute + 20 ripetute sui 15" on 15" off tutte oltre i 370watts ed almeno il 50-60% di queste oltre i 400watts, quindi su liv.6-7, con recuperi intorno ai 150watts, e devo dire che ho le gambe perfette, con il solo cardio sarebbe stato impossibile eseguire questo allenamento, durante le ripetute non ho mai superato i 145bpm, quindi poco acido lattico.
Tu pensi che avendo la possibilità di fare allenamenti così precisi non si possa migliorare? il ciclismo è uno sport probabilistico, quindi nel tempo può succedere di tutto, malattie, cadute etc. etc., ma in condizioni di sviluppo normale io sono sicuro di arrivare ai 400watts medi sui 20', e se il 100% non esiste, diciamo che sono sicuro all'80%, sto scommettendo su me stesso.

Ultima modifica: