Test Conconi, incremento di circa 40 watt

alby58

Novellino
17 Novembre 2007
69
1
68
Visita sito
i test di potenza critica su cui stiamo discutendo ovviamente prendono in considerazione solo uno degli aspetti che fanno di un "ciclista" un "corridore"... finora per esempio non abbiamo tenuto conto che è vero che gli atleti di elite utilizzano i misuratori di potenza per test ed allenamenti specifici...ma escono ogni giorno per 6 - 8 ore facendo 35000 - 40000 km l'anno...cioè si la potenza a 15" 5' 20' etc...ma alla base hanno un fondo spaventoso che poi è quello che in parte fa la differenza in watt alla 3 salita o al 250 km (guarda caso usa sorte di colonne di ercole che spesso fa la differenza)...quando parliamo di professionisti o di alto livello parliamo di atleti che hanno già seguito una sorte di selezione naturale che li ha raggruppati in categorie omogenee ( pistards, cronomen, corse lunghe, tappe, .... poi ognuno cerca di lavorare dove è più debole (esempio petacchi anni fa ha lavorato tantissimo sul fondo per arrivare sviluppare più potenza nelle classiche)... tra di loro si giocano i posti con differenze minime...quanta differenza pensate ci sia in watt tra il primo e l'ultimo di una qualsiasi gara prof???

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
il problema è proprio questo, possiamo ragionare con i watt solo su una cronometro lienare dove chi ha più watt, praticamente vince perchè la prestazione rientra perfettamente nei tempi del test , tipo quello dei 60'.
su una gara, per esperienza personale avere i watt non significa reggere 3h o 3 salite.
ricordo che all'inizio mi allenavo con ripetute alla soglia e spesso iniziavo e finivo l'allenamento come se fosse una gara corta, riuscivo con la mtb a lare con gli stradisti, ma quando poi in gara arrivavo alle fatidiche 3h la potenza si dimezzava.
facendo fondo ho migliorato la resistenza, però rispetto agli anni passati non ho migliorato la potenza sui 10-20', potrei dire che la potenza sui 20' è rimasta la stessa ma allenando il fondo è miglioratanon tanto quella ai 60', ma ai 120-180'.
un mio amico ad esempio, non ha la mia stessa potenza iniziale, ma dopo 3h riesce a mantenere quasi gli stessi watt, mentre per dire, quelli poco allenati scoppiano letteralmente già a 2h.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Quella crono era con circa 200mt di dislv, se non ricordo male, poi controllo, in ogni caso bisogna considerare che si e´ trattato di una crono molto atipica, nel senso che molti, compreso me stesso per circa 3-4km, hanno beneficiato di scie in vari gruppetti.
Per cui bisognerebbe vedere quanti km Lollo ha fatto in scia, quindi in realta´ a parte il vento che pure c´era, e´ praticamente impossibile stimare la potenza impiegata da Lollo.Poiche´ penso che sia praticamente impossibile una potenza cosi´ elevata, ritengo che la velocita´ sia stata determinata da altri fattori.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Il problema e´ la correlazione tra forza e potenza, quando la potenza si esprime ad alta frequenza di pedalata si ha una diminuzione dell´uso della forza, quando invece si esprime a basse frequenze aumenta l´uso della forza.
Si vede benissimo analizzando i dati con trainingpeaks, ad esempio confrontando le sedute di forza resistenza, di VO2Max e della crono si nota proprio che nella crono dove ho espresso maggior potenza la torque (forza ai pedali) e´ molto +bassa rispetto alle ripetute di forza resistente.
Con la mtb si va in genere a bassa frequenza, quindi si fa molta forza, ma se vai su strada alle stesse frequenze di pedalata della mtb non reggi perche´ hai bisogno di molta +potenza e relativamente meno forza, per cui alla lunga paghi.
La potenza si allena solo sui wattaggi di LT e VO2Max ad alte rpm, la forza resistente a basse rpm e relativamente bassi wattaggi, e´ un po´ il lavoro che sta facendo Massimo, con evidenti miglioramenti in termini di resistenza, ora via via dovra´ migliorare la cadenza.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Per Massimo

In questo fine settimana, oltre a fare recovery riding, fai una verifica sull´altezza sella, si tratta di una prova pratica, metti la bici in posizione orizzontale, sali in sella e blocca la scarpa sul pedale, vai sul punto morto inferiore, o cmq sul punto in cui la pedivella prosegue la linea del piantone, stendi completamente la gamba e vedi se il piede rimane effettivamente parallelo al terreno.
Se il tallone rimane sollevato la sella e´ alta, se invece rimane abbassato la sella e´ bassa.
Leggiti questo per ulteriori indicazioni
http://www.bikesplit.com/bsa3.htm
Ciao

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Allora... di scie non ne ho prese! Prima il vento e ora le scie????

I corridori sono stati scandalosi. Quando ho fatto il giro di riscaldamento prima di ritornare in albergo.. ho visto cose non belle. Praticamente TUTTI in scia di TUTTI. C'erano solo gruppetti da 4/5 corridori. Devo dire che pero' questo si è limitato a quelli che sono partiti prima (gli ultimi in classica). Quelli che invece erano primi (cioè i dopati per molti degli ultimi) hanno corso in modo regolare. Avevamo anche un distacco di 2min uno dall'alto. Davanti a me è partito Fertonani (che ho superato a metà crono e non c'ha pensato minimamente ad attaccarsi) e dietro di me Perotti (il 4° arrivato della crono) che mi ha mangiato un minuto abbondante, ma non mi ha raggiunto.

In effetti qualcosa mi ha alterato la prestazione: il camper che ho dovuto superare dopo avermi fatto perdere il ritmo, due curve con macchine in mezzo (soprattutto la Panda alla fine della discesa che si è piantata in mezzo alla curva perché non sapeva più che fare) e la catena caduta in cima alla salita (ho messo il 39 per fare lo strappo e quando ho rimesso il 53 mi è caduta sulla pedivella... tempo perso quasi nullo... ma tant'é!).

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Era un'ipotesi, nulla di più, io nei primi 3km ho raggiunto uno che era partito prima, e mi si è incollato dietro per 10km, poi siamo stati raggiunti da un gruppetto di 6-7 e sono rimasto in scia fino agli strappi, credo che avrò fatto in scia 9km ma da suicidio perchè andavano a trenate, ho dato cmq 2-3 cambi, sugli strappi ho mollato, ed in fondo alla discesina prima degli ultimi 1200mt ne ho recuperati 3.
Per la precisione ho corso in scia per circa 13' con una potenza media di 235watts, normalizzata 248watts.
Il dislv complessivo era di circa 100mt.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
oggi in pausa pranzo , aprofitto di 2 giorni di riposo e delle gambe "fresche" per fare il mio primo test sui 20 minuti ... consigli ?
Pensavo di farlo sui 250 Watt ma come posso nel riscaldamento rendermi conto della giusta potenza da tenere ?
Grazie

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
...Quoto tutto.
E questo che deve entrare nella testa, lavorare per i 20 minuti si fa migliorare, ma non c'entra niente sulla prestazione lunga.

Un dato che chiarisce tutto:
Ivan Basso alla Liegi(dati da SRM), chiusa in 6.52 con 250 watt medi, e 321normalizzati!!!

Questi sono i dati fanno capire la differenza incolmabile in cilindrata tra quelli li e noialtri.
Ciao,
Riccardo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ok, grazie.

oggi in pausa pranzo , aprofitto di 2 giorni di riposo e delle gambe "fresche" per fare il mio primo test sui 20 minuti ... consigli ? Pensavo di farlo sui 250 Watt ma come posso nel riscaldamento rendermi conto della giusta potenza da tenere ?

Come mai una potenza così bassa ?
Se sai la tua Potenza di soglia dell'ultimo conconi parti con una potenza del 3/4% più bassa la tieni per 5' e poi vai lentamente ad incrementare a sensazione.
Sul 5+5 l'anno scorso hai fatto almeno 320w, quindi anche se magari ora non è il momento di massima forma sui 20' tu vai sicuramente oltre i 300w.

Massimo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

Concordo,
anche secondo me puo partire da quel livello, sei sicuramente in grado di tenerlo.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

X Cicloteiner e Mrspock:
Ho dato un'occhiata agli allenamenti, se può aiutare ho inserito in allegato un foglio di calcolo che riporta i valori teorici(perche sarebbero di sicuro quelli, rispettando la potenza della tabella, e sara sicuramente così sul rullo fortius) accumulati,di TSS, Power, Kj,Kcal, della tabella di allenameto sia di FR, climb1 e 2.
Ovviamente utilizzabili da chiunque volglia effettuare tabelle sul rullo basate su Watt/tempo, basta compilare il foglio...
Si deve cambiare la FTP e adattarla a se stessi, in quello allegato ho stimato la FTP di MrSpock al valore 250 circa(ha tenuto 275 sui 20').

Penso possa essere utile.

Chiedo inoltre a Ciclotrainer:
vedendo i valori osservo che ogni allenamento "costa" a MrSpock poco meno che 100 di TSS, è voluto cosi??
Fare allenamenti giornalieri con più di 100-150 punti TSS è deleterio?
Come consigli di posizionarsi facendo ad esempio 3 giorni consecutivi poi 1 di riposo?

Sperando di essere stato di aiuto,
saluto tutti,
Riccardo.

Allegati

• Tss teorico Spock.xls
    26,5 KB · Visite: 27

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Sicuramente Massimo avrà una +precisa indicazione del suo training load, io uso trainingpeaks e quindi mi calcola tutto lui.
Per il training a punti ho letto che una seduta pari a 100 punti corrisponde ad 1h VO2Max.
Oggi ho fatto un allenamento con ripetute a VO2Max, la prima serie 3' intorno ai 320watts e 2' recupero, la seconda serie ho fatto interval training a scalare 3'+2'rec.+2'+1'rec.+1'+30" rec.+30", tutta la seduta di 1h.07' ha totalizzato 90 punti, per cui, premesso che tutto va allenato, se io volessi fare una seduta pari all'impegno di una mediofondo dovrei fare circa 2h.30' di questo lavoro per superare i 200 punti, con un percorso di 100km con 1100mt dislv al momento faccio di solito 220 punti ed impiego 3h.40'
Sicuramente fare +giorni oltre i 100 punti non sarebbe male, ma dipende dal grado di fitness e dal tempo disponibile, cmq un allenamento sicuramente intorno ai 150 potrebbe essere un interval training di almeno 3-4 serie di VO2Max 3' on 2'off, oppure 1h.30' di interval training a liv.4 8' on 4' off
Io andrei per gradi, anche perchè +sale l'intensità e più si abbassa il punteggio di trainig stress balance, in questo periodo sto caricando ed oggi ero a -15 prima dell'allenamento, nell'ultimo periodo della stagione a -24 ero morto, ma ultimamente ho toccato -34 senza particolari problemi, quindi significa che sarei nella condizione di caricare ulteriormente, di conseguenza posso dedurre di essere in progresso perchè sono capace di sopportare allenamenti con intensità maggiore. L'anno scorso la maggior parte delle sedute erano sui 60 punti.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
da quando sono tornato al lavoro( 135 giorni malato, ma sui rulli) non riesco a dormire oltre le 7h e si sentono tutti gli allenamenti , mentre con 8-9 recuperavo alla grande.
al momento per poter aumentare il carico, mi rendo conto che devo prima aumentare il riposo, è scontato, ma spesso ce lo dimentichiamo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Anche notevolissime sopratutto in termini assoluti chessò Cancellara vs Bettini o Cunego per non parlare che spesso chi arriva ultimo o lo fa perchè ha avuto un guaio o perchè veramente ha un abisso dai veri campioni,io sono convinto che migliorare in un ora 20 minuti porti sempre a un miglioramento viceversa perdere molto tempo a fare fondo possa portare a miglioramento alcuno senza avere avuto cura di inserire lavori di qualità per me il vero punto di partenza per fare bene è riuscire a fare elevate potenze per periodi di tempo intorno ai 20/30 minuti e riuscire a ripetere queste prestazioni all interno di una stessa gara, non riuscire a fare fondo ad una potenza piatta per 4/5 ore
Facendo un grande volume di lavori specifici si migliora anche nel fondo
facendo del gran fondo difficilmente si migliorerà in salite brevi e cronometro .

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Di fatto la crono effettuata senza il minimo "aiutino esterno" dovrebbe confermare la mia supposizione che la potenza che sei in grado di esprimere sui 20' =360W, veramente notevole x un amatore

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ok fatto il test 240 Watt circa e' stato il risultato .... era quello che mi aspettavo ...purtroppo da qui si parte per rimanere anche io nella discussione per AUMENTARE DI 40 WATT :) :) :) :)