Test Conconi, incremento di circa 40 watt

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
come arrivo? mah... alla 9 colli il prossimo anno parto in prima griglia. ho finito il lungo in 7h e 12'. alla maratona delle dolomiti arrivo 300 sul lungo... :-/ ogni volta crisi :( secondo me devo migliorare l'alimentazione

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
perchè 300 watt su 60 kg fanno spavento? io in periodo forma faccio 340 watt a soglia con 62 kg. e non son mica un fenomeno. mi alleno bene, questo si, ma non vinco un tubo :)

Misteri della Potenza alla soglia :wacko: i tuoi dati sembrerebbero coincidere con quelli di SENNA, però lui arriva nei 15 e tu 300°.
Chiedo lumi ai più esperti, x me è incomprensibile.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Oggi visto il freddo atroce :cry:,ho deciso di provare il Conconi solo perchè mi avete solleticato la curiosità con le vostre prove:mrgreen: ecco il risultato
Diciamo che il risultato è in linea con le previsioni! ma che fatica non ho nemmeno provato a cominciare un ulteriore ultimo step:impic:
Secondo me al di la del test se fai la Roncola in 27 ed il Selvino in 33
la tua potenza x15' sfiora i 300W

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
c'è da dire che uno può avere pure 350w alla soglia e non reggere 7h, la gara in questione non è proprio una passeggiata.

Io sono uno di quelli che regge bene 2h poi crolla, se fossi + giovane mi darei alle gare XC, il problema x quello che ho visto quest'anno seguendo un giovane Junior a Montechiari ed a Brescia,è che tecnicamente sono troppo selettive.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
perchè 300 watt su 60 kg fanno spavento? io in periodo forma faccio 340 watt a soglia con 62 kg. e non son mica un fenomeno. mi alleno bene, questo si, ma non vinco un tubo :)
Beh non so come hai determinato la soglia ma se senna 977(forse mi sbaglio il nome) coi suoi numeri 320 w con il tuo peso rosicchia i tempi di Anderlini vuole dire che li ha misurati meglio lui di te, perchè 340/62 fa 5,4 w/kg che per 15/20 minuti con il tuo peso consentono di vincere qualcosina o di piazzarsi tra i primissimi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Eccomi qua, seconda seduta di Forza Resistente della settimana fatta oggi, ieri causa lavoro era saltata.
Con potenze ritoccate e recupero dalla donazione, oggi è andato decisamente meglio.

Questi i dati della prova di Lunedì :

Programma 16 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (290w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w...140w)

Tempo=1h14'10"
Distanza=37,062 Km
VelocitàMedia=29,983 Km/h
VelocitàMax=37,9 Km/h
PotenzaMedia=194,567 Watt
PotenzaMax=331 Watt
CadenzaMedia=74,308 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=139,994 BPM
BattitiMax=162 BPM

Questa la prova di oggi :

Programma 18 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [3'] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w) (Corretto rispetto alla FR precedente)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w) (Corretto rispetto alla FR precedente)

Tempo=1h14'09"
Distanza=35,571 Km
VelocitàMedia=28,783 Km/h
VelocitàMax=38,1 Km/h
PotenzaMedia=180,469 Watt
PotenzaMax=315 Watt
CadenzaMedia=72,539 RPM
CadenzaMax=90 RPM
BattitiMedi=136,220 BPM
BattitiMax=155 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Dai grafici allegati agli allenamenti di climbing1 ho notato che nell´ultima fase di allenamento con le variazioni di ritmo, ad ogni variazione corrisponde un picco di potenza oltre i 300watts, questo picco non ha ragione di essere, anzi sarebbe anche controproducente, la potenza dovrebbe rimanere costante, quello che varia sono solo gli rpm, non so se questo picco sia generato dalle necessita´ delle impostazioni, nei miei allenamenti non succede, la potenza rimane costante senza picchi.

Il picco è dovuto al fatto che nel momento in cui passo da 65 RPM a 95 RPM il rullo adatta la resistenza in modo da mantenere la potenza il più possibile costante. A un aumento dell'RPM c'è quindi un conseguente aumento di potenza seguito da una riduzione di resistenza del rullo per compensare, ma tutto questo avviene con un leggero ritardo di 2-3 secondi.
Io in genere passo da 65 a 95 in 6-8 secondi (troppo veloce ?), se lo facessi più lentamente probabilmente mettendoci tipo 10-15 secondi probabilmente il picco sarebbe quasi piatto.

Io non ho detto che con quei numeri si vince, ho detto che non si incontrano tutti i giorni persone con quei numeri.

Facciamo una piccola statistica di esempio, prendiamo la classifica del 5+5 che ti è stata citata :

[URL="http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.htm"][URL]http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.htm[/URL][/URL]

Abbiamo ben 65 persone che si sono cimentate, quindi mi sembra un insieme già piuttosto rappresentativo.
Assumendo corretti i tuoi 340w alla soglia dovresti essere in grado di sviluppare 370w-380w x 8'.
Di queste 65 persone solo i primi 10 (circa) hanno espresso potenze superiori ai 320w (basta guardare chi aveva il Power Meter...), e se guardiamo bene alcuni avevano pure bici da crono.
Di questi 10 solo 2 sono sotto i 65 Kg.

2 su 65 -> 3%

Direi che, modestia a parte, e errori di misura a parte, fra la massa dei ciclisti amatori non sono poi così diffuse le persone con 340w alla soglia e <65kg.
Oltretutto, guardando i tuoi numeri, se sono corretti, dovresti essere in grado di piazzarti tranquillamente nei primi 5 del 5+5Km.

Massimo

Allegati

• 2009-12-18 - PRG_18_FR2_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-18 - PRG_18_FR2_255 (Analyzer).jpg
    101 KB · Visite: 5
  • 2009-12-18 - PRG_18_FR2_255 (Intervalli 1sec).xls
    626,5 KB · Visite: 5

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Cosa vuol dire per te a soglia? se riesci a mantenere 340watts medi per almeno 20´ con 62kg dovresti rimanere con il primo gruppo di una qualsiasi granfondo, ma visto che poi hai detto che cedi probabilmente la tua stima e´ riferita su intervalli temporali inferiori, o ad un criterio di valutazione tipo conconi del tutto inattendibile, questo spiegherebbe la mancanza di risultati, ma ci potrebbe essere anche una difficolta´ a correre nelle giuste posizioni del gruppo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Rispetto al precedente test fatto 1 mese fa (però su strada) ho guadagnato circa 20 w che mi fanno ben sperare per il proseguio del lavoro invernale .

Come detto il conconi l'ho fatto solo per curiosità quello che fa fede per me è il test sui 20' per capire se sto lavorando giusto! e visto che siamo a dicembre sono comunque soddisfatto. o-o

Ottimo lavoro o-o
però 20w sul 20' in 3 settimane non ti sembrano un po' tanti ?
Sei sicuro che nel test 20min precedente avevi dato veramente tutto ?

Devo anche dire che per certi versi fare il test sui rulli mi è sembrato più "facile" che in strada (pianura) ,forse perchè si riesce a concentrarsi sulla spinta delle gambe come faccio in salita:mrgreen:

Dal punto di vista della potenza critica, se lo strumento di misura è lo stesso, se la bici e la posizione sono le stesse, non dovrebbe cambiare nulla.
Quoto però sul fatto che sui rulli ci si concentra di più, non ci sono distrazioni "stradali".

Massimo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
Ottimo lavoro o-o
però 20w sul 20' in 3 settimane non ti sembrano un po' tanti ?
Sei sicuro che nel test 20min precedente avevi dato veramente tutto ?

Dal punto di vista della potenza critica, se lo strumento di misura è lo stesso, se la bici e la posizione sono le stesse, non dovrebbe cambiare nulla.
Quoto però sul fatto che sui rulli ci si concentra di più, non ci sono distrazioni "stradali".

Massimo

Grazie!
Tieni presente che il primo test l'ho fatto venendo da un periodo di riposo (se pur attivo) e la prima cosa che si perde allenandosi meno è la capacità di stare vicino alla soglia, quindi ci stava anche un risultato non eccellente, per contro nel secondo sono andato in progressione ma considerato come ho finito probabilmente avrei potuto ottenere qualche watt medio in più :mrgreen: o-o

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
Cosa vuol dire per te a soglia? se riesci a mantenere 340watts medi per almeno 20´ con 62kg dovresti rimanere con il primo gruppo di una qualsiasi granfondo, ma visto che poi hai detto che cedi probabilmente la tua stima e´ riferita su intervalli temporali inferiori, o ad un criterio di valutazione tipo conconi del tutto inattendibile, questo spiegherebbe la mancanza di risultati, ma ci potrebbe essere anche una difficolta´ a correre nelle giuste posizioni del gruppo.

20' non ho problemi a quelle potenze ma solo nel periodo veramente top della forma. altrimenti sto sui 320W. sicuramente ho delle difficoltà tecniche a correre in gruppo.... infatti prendo sempre un sacco d'aria... vabbè mi sento più sicuro così. pazienza se poi mi stacco. per la prima volta nel 2010 partirò in griglia rossa alla 9 colli. ma forse darò forfait visto l'infortunio che stento a recuperare.
mi spiegate come è sto test del 5+5km?
grazie 1000 :)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
20' non ho problemi a quelle potenze ma solo nel periodo veramente top della forma. altrimenti sto sui 320W. sicuramente ho delle difficoltà tecniche a correre in gruppo.... infatti prendo sempre un sacco d'aria... vabbè mi sento più sicuro così. pazienza se poi mi stacco. per la prima volta nel 2010 partirò in griglia rossa alla 9 colli. ma forse darò forfait visto l'infortunio che stento a recuperare.
mi spiegate come è sto test del 5+5km?
grazie 1000 :)
Hai mai vinto una cronoscalata?
Il 5+5 altro non è che percorrere 5 km possibilmente pianeggianti in un senso poi nell altro e prendere i tempi in ambo le direzioni,questo per compensare il piu possibile l'effetto del ventoè un test che è nato per gioco qui sul forum non ricordo il perchè,poi dici i numeri a mrspock il quale agiorna la classifica

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
Beh non so come hai determinato la soglia ma se senna 977(forse mi sbaglio il nome) coi suoi numeri 320 w con il tuo peso rosicchia i tempi di Anderlini vuole dire che li ha misurati meglio lui di te, perchè 340/62 fa 5,4 w/kg che per 15/20 minuti con il tuo peso consentono di vincere qualcosina o di piazzarsi tra i primissimi

io Anderlini lo vedo solo col telescopio :D
cmq un paio di crono le ho vinte. (almeno di categoria) o-o

Robyz73

Pignone
17 Dicembre 2009
298
6
Monfalcone
Visita sito
Hai mai vinto una cronoscalata?
Il 5+5 altro non è che percorrere 5 km possibilmente pianeggianti in un senso poi nell altro e prendere i tempi in ambo le direzioni,questo per compensare il piu possibile l'effetto del ventoè un test che è nato per gioco qui sul forum non ricordo il perchè,poi dici i numeri a mrspock il quale agiorna la classifica

ok. e vada per il 5+5 ma più avanti quando rimonto in bici. son fermo da 4 mesi per infortunio :cry: