Test Conconi, incremento di circa 40 watt

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciao ragazzi mi è arrivato oggi il powertap e lo sto facendo montare sul cerchio ,ma appena ho aperto la confezione mi aspettavo di trovare delle istruzioni e la chiave in plastica per levare il copri batteria in caso di sostituzione ,ma ho trovato solo il mozzo ;nonzo%

La chiave è compresa solo nel pacco con il suo computer, ma si può acquistare a parte.
Cmq le batterie del mozzo durano oltre un anno, per cui fai con calma.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ci saranno pure a roma, ma sono di ostia e a parte il fine settimana( questo sabato con il gelo il lungomare era pieno) ci sono 5-6 che vanno forte, gli altri sinceramente non mi sembrano allenatissimi.
questi che vanno forte dicono la stessa cosa.
considera che quando si parte dalla rotonda, il punto di ritrovo, molti hanno una bella panzetta o qualche annetto.
lascia perdere le chiacchiere, molti di questi se li lasci parlare sono fenomeni, poi scoppiano alla prima salita e quando gli chiedi che giro fanno( lo scorso anno), la risposta è sempre la stessa, pianura 70-80km, così tutta la primavera e l'estate l'ho fatta andando solo come un cane ai castelli romani.
con qualcuno di quelli che vanno forte ci sono uscito e mi menano, poi altri 2 l'ho conosciuti strada facendo e vanno pure loro forte, a detta di tutti non vado male, poi se mi danno il numero di telefono per organizzare qualche uscita tanto schifo non faccio.
questo mese non organizzo io perchè sto uscendo con la mtb per evitare scossoni delle buche o cadute, esco da un intervento al tendine del braccio, questi vanno forte e già con la bdc il rischio di farmi tirare il collo è reale.
quando sono uscito con quel ciclista che vince tantissime gare ed è andato pure a fare i campionati del mondo, gli arrivavo dietro si, primo del resto del gruppo di "normali", mi ero reso conto che lui aveva una marcia in più e si amministrava il vantaggio.
io non sono un fenomeno, le gare non le vinco, arrivo a metà e solo 1 volta a 1/3 classifica, certo in mtb pago in discesa dove non sono forte io o sono matti scalmanti gli altri, così su strada dovrei andare un pelo meglio.

Non sei un fenomeno cmq un risultato di mezza classifica non è malaccio
certo dipende dal lotto dei partecipanti e dall'importanza della competizione.
Personalmente nella Gimondi Bike mi piazzo se va bene 800/900 su 1800 mentre ho visionato personalmente il percorso XC di Montichiari e degli Italiani di Brescia e con i miei tempi sarei stato inesorabilmente doppiato :bua:
troppa la differenza su un percorso così tecnico.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
In termini di tempo 200m a 46 Km/h sono un distacco di circa 15".
In un caso reale (dove non riesci sicuramente a tenere 58 Km/h per 1Km per poi crollare)IMHO puoi ricucire 100m-150m ovvero un max di 10".

Massimo

Questa e' la risposta che aspettavo .... e in fondo quello ce pensavo.
Io pensavo se gli arriviamo a 15 secondi provo a rientrare .... ma a 25 era impossibile e i dati matematici a questo punto dicono che ho fatto bene a starmene tranquillo sulle ruote :) :) :) :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per curiosità, quanti kg spinge ogni gamba a 320w 90rpm e a 260w 46rpm?
vai Mrspock

Vediamo se riesco a sbagliare i conti...

140px-Couple_of_forces.png
140px-Momento_torcente_di_una_forza.png

Nella prima figura il caso della bicicletta con le due pedivelle di lunghezza r1=r2 e le due forze applicate dai due piedi (F1 e F2).
Nella seconda figura il caso equivalente in cui si considera la forza applicata in un solo punto uguale alla somma delle precenti (F=F1+F2) e avente raggio r uguale ai due precedenti r1 e r2.

Date le seguenti grandezze fisiche :

T = Momento torcente [N*m]
r = r1 = r2 = Vettore distranza tra fulcro e punto di applicazione forza [m]
F = F1*2 = F2*2 = Forza applicata [N]
P = Potenza applicata [Watt]
v = Velocità angolare [giri/min]
f = Velocità angolare [giri/s] = (v/60)
w = Velocità angolare [rad/s] = (v/60)*2*pi
g = 9,80665 [m/s^2]
pi = 3,14159

Si ha che :

P[Watt] = T[Nm]*w[rad/s]
T[Nm] = F[N]*r[m]

E quindi :

P[Watt] = F[N]*r[m]*w[rad/s]
P[Watt] = F[N]*r[m]*(v[giri/min]/60)*2*pi
P[Watt] = (F[Kg]*g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)/60

F[Kg] = (P[Watt]*60)/(g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)

Ovviamente nella pedalata in realtà F non è costante durante tutto il giro, quindi possiamo solo calcolare una Fmedia Fm.

P = 320 [Watt]
v = 90 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

Fm[Kg] = (320*60)/(9,80665*0,175*90*2*3,14159) = 19,78 [Kg]

Quindi 9,89 [Kg] circa per gamba.

P = 260 [Watt]
v = 46 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

Fm[Kg] = (260*60)/(9,80665*0,175*46*2*3,14159) = 31,45 [Kg]

Quindi 15,72 [Kg] circa per gamba.

Ma questo solo in caso di pedalata completamente rotonda.
Altrimenti le forze sono asimmetriche quindi un lato spinge di più e l'altro di meno fino a diventare uguali e poi si invertono.

... se non ho sbagliato qualche passaggio...

Massimo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
per curiosità, quanti kg spinge ogni gamba a 320w 90rpm e a 260w 46rpm?
vai Mrspock

...Vado Io.
- 320 watt a 90 rpm.
Sono una coppia di 33,97 n/mt, ovvero 3,438 kg/mt che fanno, su una pedivella di 172,5(standard) 19,93 Kg. Ovviamente la spinta non sarà mai costante per cui circa il doppio con pedale a 90°, per poi essere quasi 0 in risalita.

- 260 watt a 46 rpm sono invece 31,68 Kg.
o-o
Ciao,
Riccardo.

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
..Cacchio, mentre facevo alcuni conti con una micro calcolatrice che mi è passata sotto mano, è entrato a "tutta" MrSpock con una spiegazione "mega".
Mi permetto di dirti che NON hai sbagliato i conti, i decimali che non combaciano sono dovuti al fatto che io l'accelerazione l'ho messa giu 9,878(che non so da dove me la ricordavo e dovrebbe NON essere corretta, penso il valore di 9,80665 da te scritto sia quello giusto).
o-o

Ciao.
Riccardo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
P = 320 [Watt]
v = 90 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

P = 260 [Watt]
v = 46 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

Altrimenti le forze sono asimmetriche quindi un lato spinge di più e l'altro di meno fino a diventare uguali e poi si invertono.

Massimo

Questo é il motivo per il quale la forza resistente non va esercitata a meno di 55rpm in salita e 70rpm in piano, sarebbe come fare fare i pesi massimi in palestra.
Dai dati del PT ho visto che i livelli di forza hanno una corrispondenza tra liv.3 a 55rpm e liv.5 a 75-80rpm in salita 6%, e tra liv.3 a 70rpm e liv.5 a 95-100rpm in pianura, vedi se la corrispondenza esiste secondo i tuoi calcoli.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Vediamo se riesco a sbagliare i conti...

140px-Couple_of_forces.png
140px-Momento_torcente_di_una_forza.png

Nella prima figura il caso della bicicletta con le due pedivelle di lunghezza r1=r2 e le due forze applicate dai due piedi (F1 e F2).
Nella seconda figura il caso equivalente in cui si considera la forza applicata in un solo punto uguale alla somma delle precenti (F=F1+F2) e avente raggio r uguale ai due precedenti r1 e r2.

Date le seguenti grandezze fisiche :

T = Momento torcente [N*m]
r = r1 = r2 = Vettore distranza tra fulcro e punto di applicazione forza [m]
F = F1*2 = F2*2 = Forza applicata [N]
P = Potenza applicata [Watt]
v = Velocità angolare [giri/min]
f = Velocità angolare [giri/s] = (v/60)
w = Velocità angolare [rad/s] = (v/60)*2*pi
g = 9,80665 [m/s^2]
pi = 3,14159

Si ha che :

P[Watt] = T[Nm]*w[rad/s]
T[Nm] = F[N]*r[m]

E quindi :

P[Watt] = F[N]*r[m]*w[rad/s]
P[Watt] = F[N]*r[m]*(v[giri/min]/60)*2*pi
P[Watt] = (F[Kg]*g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)/60

F[Kg] = (P[Watt]*60)/(g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)

Ovviamente nella pedalata in realtà F non è costante durante tutto il giro, quindi possiamo solo calcolare una Fmedia Fm.

P = 320 [Watt]
v = 90 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

P = 260 [Watt]
v = 46 [RPM] [giri/min]
r = 0,175 [m]

Massimo

la forza media è applicata su tutto il giro?
perchè se così fosse, ipotizzando una ripartizione su 4 cicli di pedalata( ognuno di 90° )65% spinta,12%,17% tiro,6% a 320w 90 rpm, circa 10kg medi a gamba viene

spinta 27kg
spinta or. verso dietro 4,8kg
tirazione 6,8kg
spinta orizz. verso avanti 2,4kg

mentre facendo le mie pseudo SFR a 45-49rpm spingo quasi 41kg.

fisicacci , ho scritto qualche boiata?

sempre pre curiosità, chi fa potenziamento in palestra quanti kg carica e quante ripetute?
mentre sulla bici quanti watt?

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Questo é il motivo per il quale la forza resistente non va esercitata a meno di 55rpm in salita e 70rpm in piano, sarebbe come fare fare i pesi massimi in palestra.
Dai dati del PT ho visto che i livelli di forza hanno una corrispondenza tra liv.3 a 55rpm e liv.5 a 75-80rpm in salita 6%, e tra liv.3 a 70rpm e liv.5 a 95-100rpm in pianura, vedi se la corrispondenza esiste secondo i tuoi calcoli.

visto che ci siamo..
pedalando a 45 rpm sviluppo 260w, mentre se pedalassi a 90 rpm ne svilupperei 520w.
so a priori che non è possibile, anche se la forza esercitata sul pedale è identica.
se paragono il muscolo della gamba al motore della macchina, in teoria se giro a 45rpm e 2500giri(coppia costante puramente teorica) , e potendo girare a 90rpm e 5000giri ottengo il raddoppio della potenza.
per il motore dell'auto la teria e la pratica conicidono, non altrettanto per le nostre gambe.
cosa limita la potenza? cuore e polmoni o il muscolo stesso?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
visto che ci siamo..
pedalando a 45 rpm sviluppo 260w, mentre se pedalassi a 90 rpm ne svilupperei 520w.
so a priori che non è possibile, anche se la forza esercitata sul pedale è identica.
se paragono il muscolo della gamba al motore della macchina, in teoria se giro a 45rpm e 2500giri(coppia costante puramente teorica) , e potendo girare a 90rpm e 5000giri ottengo il raddoppio della potenza.
per il motore dell'auto la teria e la pratica conicidono, non altrettanto per le nostre gambe.
cosa limita la potenza? cuore e polmoni o il muscolo stesso?

Dipende dalla sezione del muscolo, ma anche da quante fibre riesci ad attivare effettivamente, dal condizionamento aerobico ed anaerobico, cmq il tuo caso é puramente teorico perché il limite é sempre la potenza funzionale e le potenze critiche, infatti bisogna allenare la potenza e non é possibile allenare solo la forza, il fatto é che ogni potenza si esprime in modo ottimale con un certo numero di giri, piú é alto il valore di coppia e piú aumenta la resistenza alla potenza, ma se come base non eserciti la forza poi allenare la potenza diventa piú complicato, mentre se hai la base corrispondente come forza, la potenza di soglia puó essere esercitata meglio ad alte frequenze. Infatti adesso i rapporti che prima tiravo sulle 65rpm adesso li tiro a 80rpm senza problemi, magari la potenza non é aumentata moltissimo ma la resistenza ad una determinata potenza si, ed alla lunga si sente.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
la forza media è applicata su tutto il giro?

Si certo la forza ricavata è una forza media tangenziale alla pedivella riferita a tutto il giro.
Le forza "Vere" saranno ben diverse e seguono un profilo di pedalta.
In uno dei DVD "Le grandi salite del ciclismo" Sassi ne parla, e viene mostrato il grafico delle forze in gioco, è molto interessante, ma adesso non ricordo quale dei DVD sia.

X
Ciclotrainer:
Si effettivamente scendere sotto le 50-55 rpm tenendo una potenza abbastanza alta, potresti andare a lavorare con coppie che sono sempre superiori a quelle esercitate durante le fasi di potenza max a 75-85 rpm. Ma potrebbe essere che le sfr a 35 rpm "coinvolgano" un numero maggiore di fibre nell'allenamento, anche quelle più inattive durante la normale pedalata, beneficiandone a livello generale.
Questo è solo una mia considerazione.
Ciao,
Riccardo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
X
Ciclotrainer:
Si effettivamente scendere sotto le 50-55 rpm tenendo una potenza abbastanza alta, potresti andare a lavorare con coppie che sono sempre superiori a quelle esercitate durante le fasi di potenza max a 75-85 rpm. Ma potrebbe essere che le sfr a 35 rpm "coinvolgano" un numero maggiore di fibre nell'allenamento, anche quelle più inattive durante la normale pedalata, beneficiandone a livello generale.
Questo è solo una mia considerazione.
Ciao,
Riccardo.

Questa cosa mi sembra molto improbabile, anche perchè di fatto la lunga contrazione muscolare impedisce in parte la circolazione sanguigna, per cui non vedo come possano essere attivate +fibre.
Inoltre non vedo quale utilità ci sia ad allenare livelli di forza altissimi, visto che poi quando sei sui valori di potenza di soglia questi livelli non li raggiungi mai, in fase anaerobica probabilmente si, ma a quel punto entrano in gioco altri fattori che sarebbe meglio esercitare direttamente.
Cmq, da quanto letto un pò in giro praticamente il metodo delle sfr non lo usa quasi più nessuno, per quanto mi riguarda io mi trovo molto meglio con gli esercizi di forza resistente intorno alle 55-60rpm su liv.3 di potenza, mentre LTP e VO2Max 75-80rpm in salita e 90-100rpm in pianura, rispettivamente liv.4 e 5 di potenza, la fase anaerobica su liv.6 ad oltre 100rpm.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Forza Resistente, 5 ripetute.
Così la settimana scorsa :

Programma 42 Forza Resistente 4 : Potenza fissa liv3+liv4 x 5 ripetute [6'+2'+4'] (290 Watt, 53x16)

Tempo=1h10'11" (0h56'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=31,041 Km
VelocitàMedia=26,537 Km/h
VelocitàMax=41,8 Km/h
PotenzaMedia=200,281 Watt (218,709 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=333 Watt
CadenzaMedia=66,662 RPM
CadenzaMax=98 RPM
BattitiMedi=142,978 BPM
BattitiMax=170 BPM

Così oggi (16-Feb-2010) :

Tempo=1h10'15" (0h56'00" escluso riscaldamento e defaticamento)
Distanza=31,565 Km
VelocitàMedia=26,959 Km/h
VelocitàMax=42,3 Km/h
PotenzaMedia=200,217 Watt (218,751 Watt escluso riscaldamento e defaticamento)
PotenzaMax=329 Watt
CadenzaMedia=67,885 RPM
CadenzaMax=99 RPM
BattitiMedi=140,152 BPM
BattitiMax=162 BPM

P.S.: Dopo mi do una lettura dei post precedenti e poi rispondo...

Massimo

Allegati

• 2010-02-16 - PRG_47_FR4_290 (Analyzer).jpg
    2010-02-16 - PRG_47_FR4_290 (Analyzer).jpg
    96,7 KB · Visite: 8
  • 2010-02-16 - PRG_47_FR4_290 (Intervalli 1sec).zip
    187,9 KB · Visite: 4

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Dipende dalla sezione del muscolo, ma anche da quante fibre riesci ad attivare effettivamente, dal condizionamento aerobico ed anaerobico, cmq il tuo caso é puramente teorico perché il limite é sempre la potenza funzionale e le potenze critiche, infatti bisogna allenare la potenza e non é possibile allenare solo la forza, il fatto é che ogni potenza si esprime in modo ottimale con un certo numero di giri, piú é alto il valore di coppia e piú aumenta la resistenza alla potenza, ma se come base non eserciti la forza poi allenare la potenza diventa piú complicato, mentre se hai la base corrispondente come forza, la potenza di soglia puó essere esercitata meglio ad alte frequenze. Infatti adesso i rapporti che prima tiravo sulle 65rpm adesso li tiro a 80rpm senza problemi, magari la potenza non é aumentata moltissimo ma la resistenza ad una determinata potenza si, ed alla lunga si sente.

quando esercito la stessa forza quasi massimale non entrano in gioco tutte le fibre?
cosa realmente limita il muscolo a "girare" con la stessa forza appllicata a 45rpm con 90rpm , quindi il doppio della potenza?
acido lattico?

Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Questa cosa mi sembra molto improbabile, anche perchè di fatto la lunga contrazione muscolare impedisce in parte la circolazione sanguigna, per cui non vedo come possano essere attivate +fibre.
Inoltre non vedo quale utilità ci sia ad allenare livelli di forza altissimi, visto che poi quando sei sui valori di potenza di soglia questi livelli non li raggiungi mai, in fase anaerobica probabilmente si, ma a quel punto entrano in gioco altri fattori che sarebbe meglio esercitare direttamente.
Cmq, da quanto letto un pò in giro praticamente il metodo delle sfr non lo usa quasi più nessuno, per quanto mi riguarda io mi trovo molto meglio con gli esercizi di forza resistente intorno alle 55-60rpm su liv.3 di potenza, mentre LTP e VO2Max 75-80rpm in salita e 90-100rpm in pianura, rispettivamente liv.4 e 5 di potenza, la fase anaerobica su liv.6 ad oltre 100rpm.

anche sollevando un peso si possono reclutare tutte le fibre.
effettivamente poni una bella questione, perchè allenarsi su forze molte più alte di quelle richieste per sviluppare la potenza di soglia????

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
quando esercito la stessa forza quasi massimale non entrano in gioco tutte le fibre?
cosa realmente limita il muscolo a "girare" con la stessa forza appllicata a 45rpm con 90rpm , quindi il doppio della potenza?
acido lattico?

Ma é utile un esercizio dove si fanno i pesi massimali? per certi versi é utile, ma il problema é stabilire il carico corretto.
Non é una questione di limitazione del muscolo, ma un fatto meccanico, sviluppare potenze ad rpm alte é + economico, la controprova é data dai diversi livelli di forza, determinati dalle necessitá di superamento del punto morto superiore, a bassi rpm devi impiegare +forza, ad alte rpm -forza a paritá di potenza, cosí come se hai una leva +lunga (170mm vs. 175/180mm) impieghi meno forza a paritá di potenza.
Quindi la forza resistente dovrebbe essere allenata su livelli pari o di poco superiori rispetto ai livelli di forza necessari a sviluppare la potenza di soglia VO2Max o anaerobica, se si allenano livelli di forza ancora superiori sarebbe come allenarsi oltre le proprie capacitá reali.
Ieri dopo l´allenamento di forza resistente ho fatto un paio di prove su liv.5, i livelli di torque risultano sostanzialmente uguali (+4-5 punti di differenza a 60rpm) tra 250watts sviluppati a 60rpm e 350watts sviluppati a 95rpm, quindi + o - la corrispondenza corretta sarebbe tra liv.3 e liv.5, cioé si allenano i livelli di forza corrispondente a liv.5 e poi si allena la potenza sui livelli di VO2Max dove il miglioramento della meccanica produce un abbassamento dei livelli di forza necessari, quindi gradatamente si aumentano i livelli di potenza perché un determinato rapporto X puó essere tirato ad rpm via via maggiori. Questo é quello che ho sempre letto in varie pubblicazioni sull´argomento. Quindi un allenamento costante sui livelli di potenza corretti produce un miglioramento delle potenze critiche e mi sembra che ne abbiamo alcuni esempi.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io sarei tentato invece di accorciare le pedivelle solo che non le trovo da 167.5 ..... e mettere su strada le 165 come su pista mi sembra esagerato ;nonzo%
Ma la tentazione e' veramente forte compact + pedivelle da 165 dovrebbe essere interessante da provare su strada ....