test conconi vs formula karnoven

ilcorvo.74

Novellino
11 Gennaio 2008
18
0
udine
Visita sito
ciao volevo chiedere un consiglio, per trovare le percentuali adeguate per un corretto allenamento e meglio trovarle con il test di conconi o con la formula di karnoven? vi chiedo questo perche facendo il conconi ho trovato delle frequenze cardiache ad es.al 80% di 150 battiti mentre con la formula di karnoven la freq era di 160 bpm quindi non saprei cosa seguire.............

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
ciao volevo chiedere un consiglio, per trovare le percentuali adeguate per un corretto allenamento e meglio trovarle con il test di conconi o con la formula di karnoven? vi chiedo questo perche facendo il conconi ho trovato delle frequenze cardiache ad es.al 80% di 150 battiti mentre con la formula di karnoven la freq era di 160 bpm quindi non saprei cosa seguire.............

Utilizzando le formule tutti quelli che hanno stessa frequenza cardiaca a riposo e stessa FC Max dovrebbero lavorare utilizzando gli stessi range.

Io credo che per iniziare può andare bene ma se vuoi qualcosa di più serio ti consiglio di sottoporti a test di campo, anche in base alle tue esigenze.

Io ti consiglio di effettuare prima una bella visita (se già non l'hai fatto) di idoneità all'attività agonistica e poi fare un bel test per trovare la tua FC Max ed in base a questa calcolare i vari range d'allenamento

Mattia

Novellino
8 Gennaio 2008
3
0
Visita sito
Secondo me la formula di karnoven permette di trovare con più precisione della semplice formula di cooper (220-età).% la fc target, dal momento che fa riferimento anche alla fc di riserva. Comunque per calcolare le zone allenanti ritengo più preciso effettuare un test Conconi.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Secondo me la formula di karnoven permette di trovare con più precisione della semplice formula di cooper (220-età).% la fc target, dal momento che fa riferimento anche alla fc di riserva. Comunque per calcolare le zone allenanti ritengo più preciso effettuare un test Conconi.
La formula di Cooper non è randomizzata pertanto è valida per soggetti non allenati, ma per chi ha già un allenamento cardio/respiratorio il numero risultante và aumentato in proporzione diretta al grado di performace raggiunto.
Io stamattina ho fatto l'ECG da sforzo con cicloergometro raggiungento i 275 W e le 179 bpm, il teorico secondo Cooper è 160 bpm come max, in gara in alcuni momenti ho toccato anche le 200 bpm , non è un vanto, per indenderci.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Io stamattina ho fatto l'ECG da sforzo con cicloergometro raggiungento i 275 W e le 179 bpm, il teorico secondo Cooper è 160 bpm come max, in gara in alcuni momenti ho toccato anche le 200 bpm , non è un vanto, per indenderci.

Avendo visto i tuoi files del PT il test con il cicloergometro ti ha fornito un dato del tutto improbabile, tra gara e test poi non puoi fare alcun paragone perchè sarebbe come fare un paragone tra una mela ed una pera.
Sarei sempre curioso di guardare un tuo eventuale test su strada con il PT, quando ti decidi a farlo?
Dei files che mi hai mandato la tua best line con power Agent è leggermente superiore alla mia, considerato il peso che hai dovresti andare molto meglio di me in salita.Ciao

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Avendo visto i tuoi files del PT il test con il cicloergometro ti ha fornito un dato del tutto improbabile, tra gara e test poi non puoi fare alcun paragone perchè sarebbe come fare un paragone tra una mela ed una pera.
Sarei sempre curioso di guardare un tuo eventuale test su strada con il PT, quando ti decidi a farlo?
Dei files che mi hai mandato la tua best line con power Agent è leggermente superiore alla mia, considerato il peso che hai dovresti andare molto meglio di me in salita.Ciao
Sono un anziano ciclista che non sà che cosa è la best line, il power Agent, il test che ho fatto in un reparto di cardiologia ha per me significato solo sullo stato di salute della mia vecchia pompa, il test su strada lo farei se sapessi cos'è il PT, scusa la mia scarsa cultura, ciao o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sono un anziano ciclista che non sà che cosa è la best line, il power Agent, il test che ho fatto in un reparto di cardiologia ha per me significato solo sullo stato di salute della mia vecchia pompa, il test su strada lo farei se sapessi cos'è il PT, scusa la mia scarsa cultura, ciao o-o
Ci siete troppi cavalli pazzi, scusa ma ho ricevuto una e-mail da questo ragazzo che mi ha informato, in modo errato, che il suo nick era con lo spazio, per cui ti ho confuso con l'altro, cmq ci sono parecchi ciclisti anziani che me le suonano, per cui pedala tranquillo perchè a volte l'età anagrafica non conta.Ciao