Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Visto che hai avuto sotto mano sia i V1 che i V2 la serigrafia è diversa? C'è modo di riconoscerli al di fuori della scatola e dell'etichetta decathlon?
Comunque al di la del nome che gli da Decathlon sul sito o sulle etichette quelli di questo link sembrano gli SC V2. Oltre alla scatola anche la descrizione è quella dei V2.

[url]http://www.decathlon.it/copertone-pro4-700x25-nero-id_8328789.html[/URL]
i miei "presunti" V1 che avevo provato in questo test sono quelli in confezione doppia che vendevano fino a poco tempo fa a 72€ per 2 conf. ossia 4 copertoni; ho messo la foto a inizio discussione:

16863008953_39e7c2167f_z.jpg

sul 23 che ho in casa c'è scritto V2 sull'etichetta bianca di Decathlon, altre differenze non ne vedo sinceramente.

Visto che i 23 sono dei 25 sono fortemente tentato di provare la versione Grip (4 season) che esiste solo da 23.

Oltre ai Grip ti manca da provare i Comp V2 e poi hai provato tutta la serie ;)
a me tutto quello che sta per "4 stagioni" nelle sigle dei copertoni, sinceramente non convince.
non so voi ma io se vedo il maltempo d'inverno non esco e nemmeno d'estate, a meno che non mi colga un fortunale improvviso durante l'uscita...e a parte questo può capitare al massimo che esca con asfalto bagnato perché è piovuto poco prima.
sinceramente non ho mai capito l'utilità dei "4 stagioni", almeno per quanto mi riguarda e comunque secondo me quando uno ha a disposizione dei Conti 4000, dei Michelin Endurance o SC, o meglio ancora dei Vittoria CXIII, non credo abbia bisogno d'altro dovendo uscire in bdc.
a meno che uno non sia COSTRETTO a uscire col maltempo, allora è tutto un altro paio di maniche e potrebbe avere un senso il "4 stagioni", ma secondo me anche in questo caso in bdc i copertoni summenzionati bastano e avanzano.
quanto al grip, credimi gli Endurance ne hanno da vendere :-x ...provare per credere....o-o

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
i miei "presunti" V1 che avevo provato in questo test sono quelli in confezione doppia che vendevano fino a poco tempo fa a 72€ per 2 conf. ossia 4 copertoni; ho messo la foto a inizio discussione:

sul 23 che ho in casa c'è scritto V2 sull'etichetta bianca di Decathlon, altre differenze non ne vedo sinceramente.

a me tutto quello che sta per "4 stagioni" nelle sigle dei copertoni, sinceramente non convince.
non so voi ma io se vedo il maltempo d'inverno non esco e nemmeno d'estate, a meno che non mi colga un fortunale improvviso durante l'uscita...e a parte questo può capitare al massimo che esca con asfalto bagnato perché è piovuto poco prima.
sinceramente non ho mai capito l'utilità dei "4 stagioni", almeno per quanto mi riguarda e comunque secondo me quando uno ha a disposizione dei Conti 4000, dei Michelin Endurance o SC, o meglio ancora dei Vittoria CXIII, non credo abbia bisogno d'altro dovendo uscire in bdc.
a meno che uno non sia COSTRETTO a uscire col maltempo, allora è tutto un altro paio di maniche e potrebbe avere un senso il "4 stagioni", ma secondo me anche in questo caso in bdc i copertoni summenzionati bastano e avanzano.
quanto al grip, credimi gli Endurance ne hanno da vendere :-x ...provare per credere....o-o

ti rispondo da utilizzatore assiduo di continental 4 season :
io gli ho provati lo scorso anno in quanto sono andato a fare la roubaix con mia moglie; non la gara ma semplicemente una pedalata per i fatti nostri sul mitico tracciato (e anche sul fiandre). Prima della partenza dovevo sceglier una copertoncino che non ci lasciasse a piedi sulle pietre, con un buon grip sul bagnato (in nord è il nord)e quindi mi sono rivolto ai 4 season da 25mm in quanto presentavano una buona protezione dalle forature, un'ottima protezione del fianco (per me indispensabile sulle pietre della roubaix) e un grip buono sul bagnato.
Il risultato è stato: nemmeno una foratura e mai un problema nemmeno sui muri bagnati. Tornati in italia ho continuato ad utilizzarli e devo dire che vanno molto bene, certo sull'asciutto non sono come altri copertoncini (gp4000II) però si difendeno bene e sul bagnato la differenza è notevole (te ne accorgi anche da quanta acqua tirano su andando....)a si...anche qui in italia nessuna foratura se non una con un pezzo di acciaio che tagliava anche una gomma di macchina.

Ora su tuo consiglio sto utilizzando i pro4 sc e devo dire che sono ottimi (con un rapporto qualità prezzo mostruoso) salvo sul bagnato ove si difendono ma non raggiungono le prestazioni nel del 4000 ne del 4 season.
Ho ordinato per l'inverno l'endurance e sono proproio cursioso di vedere come andrà.

Io resto dell'idea che il miglior copertoncino sia il 4000 ma ha dei limiti : fianchi debolini (se vai sulle pietre o devi far tratti sterrati non è il copertoncino per te),e il costo abbastanza impegnativo: se questi non sono problemi allora è il copertoncino top.
il 4 season è per tutte le situazioni estreme (pioggia, strade rovinate, sporche,pavè) ovviamente paga un po' di dazio nelle guida normale...ove non raggiunge per prestazioni il 4000
Il pro4 sc al momento lo vedo come una gran bella gomma...dal rapporto qualità prezzo super con ottime prestazioni seppur non l'eccellenza (del 4000 o del veloflex)...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Secondo me sono tutti V2. Cosa ci sia scritto sull'etichetta Decathlon non è rilevante, quelli V1 dovrebbero avere la scatola bianca.

Per avere conferma bisognerebbe chiedere conferma a Michelin ma non ho trovato contatti sul loro sito.

Se ti basi sul nome però rimani vittima del marketing ;)

Neanche io esco se già piove generalmente ma se ha appena piovuto oppure se ha piovuto la notte e le strade sono bagnate sì. Il Pro4 Grip sembrerebbe molto simile ai Vittoria CX III, anche loro hanno una zigrinatura per renderli adatti ad avere un alto grip su bagnato, l'unica differenza è che sui Vittoria non viene utilizzata la parola 4 season che non ti piace ;) L'unico dubbio rimane la scorrevolezza che secondo Michelin dovrebbe essere meno degli SC normali ma quanto glie endurance.

Quanto al grip, credimi gli Endurance ne hanno da vendere :-x ...provare per credere....o-o

Io mi fido abbastanza dei diagrammi delle case costruttrici per confrontare modelli della stessa casa. Non li uso solitamente per confrontare modelli di case diverse ma della stessa casa sì.

Gli Endurance rispetto ai Grip hanno pari scorrevolezza, peso 5g in più (quindi quasi uguale), meno Grip, più resistenza alle forature, più durata nel tempo.

Visto che quello che mi interessa adesso principalmente è il Grip in casa Michelin andrò di Pro4 Grip.

Però... Se mi dici che i Vittoria sono più scorrevoli degli Endurance (che hai provato) allora fra i due rimarrei sui Vittoria.

E a questo punto sarei tentato dai nuovi Vittoria Corsa che rispetto ai CX III a parità di scorrevolezza dovrebbero dare grip, comfort e protezione anti foratura al top rispetto agli altri pneumatici vittoria. Pagano un pochino di peso in più rispetto ai CX III ma per quello che devo fare io la cosa è irrilevante.

Sempre se nel frattempo gli Schwalbe Pro One Tubeless non si rivelano migliori... In quel caso vado di Pro One e si passa al Tubeless! (Quando ti arrivano ?)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho ordinato per l'inverno l'endurance e sono proproio cursioso di vedere come andrà.

Questo è il punto che capisco poco. Gli Endurance hanno durata e protezione migliore degli SC ma non hanno caratteristiche tali da essere preferiti in Inverno secondo me.

Io proverei i Vittoria Corsa 2016... Anzi, più ci penso più mi viene voglia di provarli.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo me sono tutti V2. Cosa ci sia scritto sull'etichetta Decathlon non è rilevante, quelli V1 dovrebbero avere la scatola bianca.
la direttrice del negozio Deca dove vado io mi ha detto che la produzione 2014 che loro avevano in vendita fino a poco tempo fa (quindi anche quelli del mio test) erano tutti V1, non perché ci fosse scritto, ma perché da un certo momento in poi Michelin ha iniziato a mandargli fatture con su scritto V2.
mi ha detto che sicuramente quelli venduti in confezione doppia (quelli in foto sotto) sono V1; infatti li vendevano a 72€ x 4 x copertoni.
p.s.: le confezioni bianche sono quelle del PRO3.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
la direttrice del negozio Deca dove vado io mi ha detto che la produzione 2014 che loro avevano in vendita fino a poco tempo fa (quindi anche quelli del mio test) erano tutti V1, non perché ci fosse scritto, ma perché da un certo momento in poi Michelin ha iniziato a mandargli fatture con su scritto V2.
mi ha detto che sicuramente quelli venduti in confezione doppia (quelli in foto sotto) sono V1; infatti li vendevano a 72€ x 4 x copertoni.
p.s.: le confezioni bianche sono quelle del PRO3.

No, le confezioni bianche sono anche PRO4 (sia SC che Endurance).
La differenza fra i copertoni scatola bianca e giallo-blu è che l'ultima versione di PRO4 viene nominata COMPETITION, mentre le precedenti no (scatola bianca). Ora, se dentro quelle scatole giallo-blu abbiano messo dei copertoni V1, che prima venivano in scatola bianca, è un altro discorso...:angrymod:
La mescola delle COMPETITION (scatola giallo-blu) è quella introdotta da Michelin in dicembre 2014 per tutte le varianti di Service Corse (che dovrebbe essere in teoria V2).

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Questo è il punto che capisco poco. Gli Endurance hanno durata e protezione migliore degli SC ma non hanno caratteristiche tali da essere preferiti in Inverno secondo me.

Io proverei i Vittoria Corsa 2016... Anzi, più ci penso più mi viene voglia di provarli.

in inverno qui da me le strade sono molto sporche e piene di detriti....e con il bagnato cerco di stare a casa... cmq proverò anche i grip appena li trovo a prezzo conveniente....

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Quindi quelle con la confezione singola probabilmente sono i V2?

Mah... Secondo me sarà difficile esserne certi perché più che Deca sarebbe da interpellare Michelin.

Comuqnue ora costano 79 4 copertoni singoli non è che ci sia molta differenza.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi quelle con la confezione singola probabilmente sono i V2?

Mah... Secondo me sarà difficile esserne certi perché più che Deca sarebbe da interpellare Michelin.

Comuqnue ora costano 79 4 copertoni singoli non è che ci sia molta differenza.
sono stato anche oggi da Decathlon e mi hanno confermato che Michelin gli ha fatturato fino ad agosto i Michelin SC senza specificare V2 mentre da settembre gli arrivano le fatture con su scritto V2.
la confezione è sempre la stessa, gialla e blu.
non ci si capisce una cippalippa.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
si si ho visto...per due coppie vengono fuori 20€ al pezzo molto bene...però sappiamo quanto larghi sono effettivamente i 23 mm ?
Eh boh... Il primo che li acquista lo scopre!
non ci sto capendo più niente.
allora, ricapitolando, se tanto mi da tanto quelli sono i grip V1 perché ho visto in giro quelli nella scatola giallo-blu che a questo punto dovrebbero essere V2 ...giusto?
Secondo me sono i V2 ma sul sito hanno messo la prima foto che avevano. Se riesco in serata passò ad un Decathlon che dovrebbe averli e ti dico... Visto il costo quasi quasi li prendo?

I Vittoria Corsa nuovi sembrano molto belli ma costano anche il doppio... Non so se apprezzerei le differenze visto che sono agli inizi.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
sono stato anche oggi da Decathlon e mi hanno confermato che Michelin gli ha fatturato fino ad agosto i Michelin SC senza specificare V2 mentre da settembre gli arrivano le fatture con su scritto V2.
la confezione è sempre la stessa, gialla e blu.
non ci si capisce una cippalippa.

Gli endurance sono sempre andati bene V1/V2 che siano, gli SC non so

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Sabato scorso sono uscito dopo aver sostituito il pro4 da 25 , con un Vittoria corsa cxIII ,da 23 .

Non ritengo d'avere la tua sensibilità/preparazione , ma ho notato che i pro4 erano molto ma molto + morbidi,troppo xi miei gusti.
Quando ti alzi sui pedali preferisco notevolmente i vittoria.
Come confort non ho notato tutta questa differenza , ovvio i pro4 assorbono maggiormente .
Ho avuto molta forutna trovandoli a soli 5 euri in + rispetto ai pro4:mrgreen:

Saluti

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak

Sabato scorso sono uscito dopo aver sostituito il pro4 da 25 , con un Vittoria corsa cxIII ,da 23 .

Non ritengo d'avere la tua sensibilità/preparazione , ma ho notato che i pro4 erano molto ma molto + morbidi,troppo xi miei gusti.
Quando ti alzi sui pedali preferisco notevolmente i vittoria.
Come confort non ho notato tutta questa differenza , ovvio i pro4 assorbono maggiormente .
Ho avuto molta forutna trovandoli a soli 5 euri in + rispetto ai pro4:mrgreen:

Saluti
ma guarda che i CXIII sono tra i miei primi 3 copertoni preferiti.
peccato che non li facciano più...ma io ho da tempo provveduto a fare una scorta (3 coppie...).
o-o