Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Provati ieri gli Endurance V2 da 25 in un giro di 100 km con 1300 metro di dislivello.


Li ho assaggiati in tutte le condizioni apparte il bagnato(asfalto liscio, asfalto scassato, brecciolino, pavè e un piccolo pezzo di strada bianca).

Gonfiati 7 davanti, 7,5 dietro. Peso 85 kg. Misurati col calibro appena montati sono 26 abbondanti. Cerchio Fulcrum racing 3. Per fare un paragone i Power Comp da 25 sullo stesso cerchio erano 26 e qualcosina quando gli ho smontati.


I primi 50 km erano molto appiccicosi, poi si sono "sciolti" e devo dire che sono davvero delle gran gomme. Rispetto ai PC ho notato che sono leggermente più pigri nei rilanci e nei cambi di ritmo e un pochino meno scorrevoli. Sicuramente si devono ancora assestare, ma per ora sono davvero soddisfatto. Sono stato sicuro in tutte le condizioni e sinceramente sono stato anche un po' meno attento a dove mettevo le ruote rispetto ai PC (con i quali cmq in 1300 km non ho mai forato).

Come rapporto qualità prezzo (considerando entrambi i modelli scontati)sono anche superiori ai PC, i quali però rimangono un po' avanti in prestazioni pure. Adesso aspetto di provarli in condizioni di umido o asfalto invernale sporco, ma le premesse sono ottime.

Diciamo che PC nei periodi estivi e V2 in quelli invernali potrebbe essere la mia accoppiata definitiva ;-)
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Provati ieri gli Endurance V2 da 25 in un giro di 100 km con 1300 metro di dislivello.


Li ho assaggiati in tutte le condizioni apparte il bagnato(asfalto liscio, asfalto scassato, brecciolino, pavè e un piccolo pezzo di strada bianca).

Gonfiati 7 davanti, 7,5 dietro. Peso 85 kg. Misurati col calibro appena montati sono 26 abbondanti. Cerchio Fulcrum racing 3. Per fare un paragone i Power Comp da 25 sullo stesso cerchio erano 26 e qualcosina quando gli ho smontati.


I primi 50 km erano molto appiccicosi, poi si sono "sciolti" e devo dire che sono davvero delle gran gomme. Rispetto ai PC ho notato che sono leggermente più pigri nei rilanci e nei cambi di ritmo e un pochino meno scorrevoli. Sicuramente si devono ancora assestare, ma per ora sono davvero soddisfatto. Sono stato sicuro in tutte le condizioni e sinceramente sono stato anche un po' meno attento a dove mettevo le ruote rispetto ai PC (con i quali cmq in 1300 km non ho mai forato).

Come rapporto qualità prezzo (considerando entrambi i modelli scontati)sono anche superiori ai PC, i quali però rimangono un po' avanti in prestazioni pure. Adesso aspetto di provarli in condizioni di umido o asfalto invernale sporco, ma le premesse sono ottime.

Diciamo che PC nei periodi estivi e V2 in quelli invernali potrebbe essere la mia accoppiata definitiva ;-)
Abbassa la pressione. Con 7.5 dietro sei davvero al limite.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Diciamo che PC nei periodi estivi e V2 in quelli invernali potrebbe essere la mia accoppiata definitiva ;-)
ed è anche la mia o-o

per quanto riguarda la pressione ti garantisco che col tuo peso anche 6,5A - 7P è sufficiente.
io con gli endurance l'inverno scorso (all'epoca ero 82\83 kg) li ho usati anche a 5,5 sul bagnato, e andavano alla grande.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
ed è anche la mia o-o

per quanto riguarda la pressione ti garantisco che col tuo peso anche 6,5A - 7P è sufficiente.
io con gli endurance l'inverno scorso (all'epoca ero 82\83 kg) li ho usati anche a 5,5 sul bagnato, e andavano alla grande.
Bene a sapersi, soprattutto quando inizierà ad essere umido e più sporco poter scendere di pressione sarà sicuramente di aiuto!!

Grazie ;-)
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Provate a 6,5 ant e 7 post, mi riservo di fare un'altra prova per decidere se mi garbano di più così oppure 7 davanti e 7,5 dietro. Ieri le gambe erano un po' vuote e quindi le sensazioni sono state un po' falsate.
Cmq dopo meno di 200 km si sono assestate a 27 mm :-)
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Uso gli Endurance V2 da 25mm da qualche mese, ma vorrei avere un vostro parere perchè se da un lato mi sono trovato generalmente bene, è anche vero che con questi copertoni sono scivolato a terra due volte.
Entrambe le volte mi si è scivolata la ruota davanti in curva su un tratto in leggera discesa (velocità intorno ai 40 km/h). Il momento prima ero in controllo, un attimo dopo ero per terra, una perdita di aderenza modalità on/off.
Io peso 55 kg e gonfio l'anteriore a 6 e il posteriore a 6,2. Gli pneumatici sono montati su ruote Deda in alluminio con canale da 14.
E' chiaro che gran parte della colpa per la caduta è mia, ma mi chiedevo se tra le cause ci potesse essere un'errata pressione di gonfiaggio o se magari su un cerchio così stretto sarebbe stato meglio montare dei 23.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah io i 25 li uso a quelle pressioni e peso 18/20kg in più, sicuramente devi portarli al minimo di quanto indicato, non ricordo di preciso se 5 o 5,5. Poi sicuramente un canale così stretto non li fa lavorare in modo ottimale, ma prima darei un occhio alla pressione
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se magari su un cerchio così stretto sarebbe stato meglio montare dei 23.

Umhh... non ne ho la certezza perchè monto la stessa gomma solo al posteriore su DA c24 canale 15... però questo genere di gomma è molto a pera ed in effetti l'effetto on-off si sente un pelo di più rispetto ad altre coperture con medesime misure.
Probabile sia una gomma già studiata per cerchi da 17-18 mm ;nonzo%
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Riprovate a 6,5 ant e 7 post in un giro di 112 km per 1600 di dislivello.

Promosse a pieni voti ;-) !!
Vi dico solo che hanno affrontato anche 5 km di strada bianca non proprio agevole(molto sassosa) e non hanno fatto una piega!!
Anzi mi hanno stupito per la tenuta anche in queste condizioni:mrgreen:

Tornato a casa le ho ispezionate per vedere se avevano riportato qualche piccolo taglio o danno dovuto ai sassi ed invece sono perfette!!!

Strepitose!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riprovate a 6,5 ant e 7 post in un giro di 112 km per 1600 di dislivello.

Promosse a pieni voti ;-) !!
Vi dico solo che hanno affrontato anche 5 km di strada bianca non proprio agevole(molto sassosa) e non hanno fatto una piega!!
Anzi mi hanno stupito per la tenuta anche in queste condizioni:mrgreen:

Tornato a casa le ho ispezionate per vedere se avevano riportato qualche piccolo taglio o danno dovuto ai sassi ed invece sono perfette!!!

Strepitose!!
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5663098&postcount=973
e le mie avevano oltre 8.500 km all'epoca.
sono ancora buone...penso che finirà che dovrò sparargli con la doppietta, per liberarmene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e inoltre, non so se hai notato...SONO ANCHE CONFORTEVOLI!!!

o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5663098&postcount=973
e le mie avevano oltre 8.500 km all'epoca.
sono ancora buone...penso che finirà che dovrò sparargli con la doppietta, per liberarmene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e inoltre, non so se hai notato...SONO ANCHE CONFORTEVOLI!!!

o-o

Davvero, sono confortevolissime!!!Sono davvero rimasto stupito, su strada riescono ad essere confortevoli e a scorrere bene!!!

Togliendo le PC da 25 pensavo ci fosse una bella differenza, invece devo dire che la differenza c'è, ma non è così marcata!!!

Possono davvero essere delle gome "definitive" se proprio non si ricerca la prestazione pura :-)

Mi hanno ancora più impressionato su sterrato, considerando che come bici ho una Foil quindi non proprio la bici più adatta a fare sterrato!!!

Considera che in discesa abbiamo afficanto due in mtb e li abbiamo sorpassati (andavano molto calmi)...Ci hanno guardato con degli occhi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ogni km che passava mi rendevo conto di quanto tenessero per essere slick e anche in salita mi aspettavo che slittassero molto di più, invece pedalando bello rotondo le sentivo aggrapparsi che era un piacere!!

Mi sa che la "doppietta" servirà a molti per liberarsi di queste gomme :mrgreen::mrgreen::mrgreen: