Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
continuo a sconsigliare di invertire le gomme: l'anteriore su una 2 ruote è meglio che sia perfettamente rotondo.
Eventualmente si può passare un anteriore a mezza vita al posteriore e mettere davanti una gomma nuova, ma non un posteriore davanti

o-o

sempre fatto così, in questo modo si riesce a fare 3000-7000 etc km a seconda del pneumatico in questione
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
continuo a sconsigliare di invertire le gomme: l'anteriore su una 2 ruote è meglio che sia perfettamente rotondo.
Eventualmente si può passare un anteriore a mezza vita al posteriore e mettere davanti una gomma nuova, ma non un posteriore davanti
Sempre girate le coperture in bici. Mai nessun problema. La leggerissima squadratura non influisce per nulla sulla guidabilità essendo percepibile solo a pochissimi gradi di inclinazione.
C'è anche chi dice di mettere i pneumatici nuovi al posteriore sulle auto: sempre montati i nuovi all'anteriore sulle trazioni anteriori e.credo proprio sia meglio così.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
continuo a sconsigliare di invertire le gomme: l'anteriore su una 2 ruote è meglio che sia perfettamente rotondo.
Eventualmente si può passare un anteriore a mezza vita al posteriore e mettere davanti una gomma nuova, ma non un posteriore davanti
io non sempre le inverto, ma con queste Endurance avevo un'aspettativa di kilometraggio elevata, che infatti poi si è concretizzata in quasi 9.000 km (a dire il vero...ne hanno ancora, dato che li conservo come monumenti alla resistenza!!!).
nel caso degli Endurance ho, quasi casualmente, invertito ai 2500, e ai 4500, e ho avuto tale riscontro kilometrico con un'usura molto uniforme dal punto di vista della "rotondità", con, a fine vita del copertone, una maggiore usura sul battistrada post., perciò per gli Endurance mi sento di suggerire questa soluzione come ottimale, per averla personalmente sperimentata.
e in ogni caso, ho postato a suo tempo le foto che testimoniano uno stato del battistrada anteriore decisamente buono in tutto il periodo di utilizzo.
oltretutto...tenevano alla grande anche a 8.500

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5663098&postcount=973
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
continuo a sconsigliare di invertire le gomme: l'anteriore su una 2 ruote è meglio che sia perfettamente rotondo.
Eventualmente si può passare un anteriore a mezza vita al posteriore e mettere davanti una gomma nuova, ma non un posteriore davanti
Anche io per invertire, da sempre, passo l'anteriore al posteriore, e il nuovo davanti .
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sempre girate le coperture in bici. Mai nessun problema. La leggerissima squadratura non influisce per nulla sulla guidabilità essendo percepibile solo a pochissimi gradi di inclinazione.
C'è anche chi dice di mettere i pneumatici nuovi al posteriore sulle auto: sempre montati i nuovi all'anteriore sulle trazioni anteriori e.credo proprio sia meglio così.

sono scuole diverse di pensiero.
io dico che funzionano entrambe, ma con copertoni da cui ci si aspetta un kmetraggio superiore ai 4000 km meglio invertire una volta, o due volte se si suppone di superare i 5\6000 come nel caso degli endurance.

io qualche volta ho invertito anche quelli da 2.500\3.000 km tipo i veloflex (a tirargli il collo)...e ho ottenuto più o meno lo stesso risultato che a non invertirli...insomma, per quel genere di percorrenze è un rituale che male non fa ma non è nemmeno determinante.
sugli endurance invece è praticamente obbligatorio.
l'ho attuato anche sui P.C. con risultati incoraggianti (5.500 km con battistrada ancora in buone condizioni).

comunque concordo sul fatto che una leggera e fisiologica squadratura non influisce sulla tenuta e sicurezza...anzi c'è stato un utente che, fisica alla mano, ha scritto che quella squadratura è persino benefica ai fini della tenuta in curva...io non credo, ma nemmeno la criminalizzo.
entro, ovviamente, certi limiti.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ho una domanda, spero di non andare troppo ot.
ho appena sostituito (dopo 5000km ma ancora non sono alla frutta) i continental ultra sport da 23mm (che in realtà erano quasi 25) con una coppia di gp4000s2 da 25mm che ho comprato a un prezzo veramente irrisorio.

A quanto li gonfio? peso 70 chili, i vecchi li tenevo a 7.5.

PS a primo acchitto sembrano fragilotti, spero siano resistenti almeno quanto gli ultra sport...
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
riguardo all'invecchiamento avete qualcosa 'regola' che seguite?

dopo 12 mesi (conti gp4000 700x23) ho bisogno di cambiare quello post, ma quello ant ha ancora un pò di battistrada.
mi chiedo se e di quanto la gomma è invecchiata.

dato che arriva l'inverno avrebbe senso metterlo nuovo (anche) davanti.
magari entrambi 25, anche se la bdc mi diventa una mtb quasi :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riguardo all'invecchiamento avete qualcosa 'regola' che seguite?

dopo 12 mesi (conti gp4000 700x23) ho bisogno di cambiare quello post, ma quello ant ha ancora un pò di battistrada.
mi chiedo se e di quanto la gomma è invecchiata.

dato che arriva l'inverno avrebbe senso metterlo nuovo (anche) davanti.
magari entrambi 25, anche se la bdc mi diventa una mtb quasi :mrgreen:

beato te, io cambio un set di copertoni\tubeless ogni 2 mesi e in estate anche più spesso (Endurance a parte, ma quello è un altro discorso).
il 25 ha SEMPRE senso, certo a meno che non pesi 50 kg e non hai cerchi da 13c...
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ho finalmente acquistato anche io gli endurance V2 ,approfittando dell'offerta decathlon. Leggevo della collosità avvertita per i primi km,si può ovviare in qualche modo? Magari lavando prima il copertone?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho finalmente acquistato anche io gli endurance V2 ,approfittando dell'offerta decathlon. Leggevo della collosità avvertita per i primi km,si può ovviare in qualche modo? Magari lavando prima il copertone?

il mio consiglio è di non toccare lo strato superficiale.
lo so che la tentazione è tanta, ma lascia fare alla strada, anche perchè ho notato su tutti i michelin, sarà un caso, che quelli che a cui lasci il trattamento di serie non si screpolano, quelli a cui levi da nuovi, si screpolano...niente di grave, per carità, ma esteticamente non è il massimo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
il mio consiglio è di non toccare lo strato superficiale.
lo so che la tentazione è tanta, ma lascia fare alla strada, anche perchè ho notato su tutti i michelin, sarà un caso, che quelli che a cui lasci il trattamento di serie non si screpolano, quelli a cui levi da nuovi, si screpolano...niente di grave, per carità, ma esteticamente non è il massimo.
Io sull'ultimo treno li ho passati leggermente con la spugna da cucina, lato verde e avevano molta meno collosità del solito. E non si sono screpolati dopo 3000km