Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
ciao Davlak, ho visto che sei un convinto sostenitore delle
pro 4 endurance v2, io monto attualmente le nuove endurance 2016 e queste vorrei provarle per la stagione invernale.

Ad inizio topic quando fai le comparative, dai dei voti al fattore comfort con pressioni minime medie e massime.

vorrei chiederti quali sono le pressioni minime medie e massime che tu usi con queste coperture, e sopratutto quando preferisci una determinata pressione anzichè un altra.

Io da inesperto sono solito girare sempre con 7,5 al posteriore e 7,00 all'anteriore.. monto dei 25 su cerchio fulcrum 5 Lg

Altra cosa... quanto conta il peso di chi le usa nel determinare la pressione da adottare? peso 79 kg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ad inizio topic quando fai le comparative, dai dei voti al fattore comfort con pressioni minime medie e massime.

vorrei chiederti quali sono le pressioni minime medie e massime che tu usi con queste coperture, e sopratutto quando preferisci una determinata pressione anzichè un altra.
sono le pressioni indicate dal costruttore della copertura.
io uso quella che ritengo la più adatta a me. la diminuisco in caso di bagnato.
ho dato 3 indicazioni in modo che ognuno potesse farsi un idea del comportamento in funzione della pressione che in base al proprio peso sarebbe andato a utilizzare.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Capito.
Consentimi ancora... ragionando invece su una misura da 23, sempre endurance V2, potrei adottare sempre stesse pressioni o in virtù di una sezione ridotta cambierebbe anche la pressione?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Capito.
Consentimi ancora... ragionando invece su una misura da 23, sempre endurance V2, potrei adottare sempre stesse pressioni o in virtù di una sezione ridotta cambierebbe anche la pressione?

una copertura più stretta richiede più pressione a causa del minor volume d'aria.
in linea di massima tra un 25 e un 23 ci balla un 10-15% di differenza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak spiegamelo facile per favore :mrgreen:
A quanto dovrei gonfiarli i23?

Io da inesperto sono solito girare sempre con 7,5 al posteriore e 7,00 all'anteriore.. monto dei 25 su cerchio fulcrum 5 Lg
io peso come te e i 25 li gonfio 6,5A 7P
comunque, se ti trovi bene con quelle attuali, lo devi stabilire tu.
per i 23 ti ho suggerito di aggiungere 10% alla pressione che usi adesso.
7,5 + 10% = 8,25
7 + 10% = 7,7
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
se non sono usati è superfluo metterci paraffina, dato che già ce la mettono i costruttori (e se non è paraffina è altro di equivalente).
certo che se li devi conservare moooolto a lungo, può essere utile un "rinforzino".
se invece sono già usati, anche con pochi kilometri, un buona ripassata di paraffina prima di metterli via è consigliabile.
io lo faccio sui tubolari, lasciati montati...e li ritrovo nuovi anche un anno dopo:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5679388&postcount=64

Ho letto un po' dei vostri post sulla paraffina e colgo l'occasione per chiedere. Ho un tufo con più di un anno di vita, usato all'anteriore le scolpiture ancora si vedono ma la mescola sembra che cominci ad ingottarsi. Se usassi la paraffina per "ammorbidirlo" cosa otterrei? Funziona solo come uso preventivo?
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi ho appena cambiato le mie vittoria zaffiro pro slick per montare le michelin pro 4 endurance.
Essendo che la bici è nuova le vittoria erano montate con camera d'aria vittoria.
La camera d'aria era da 23.
È strana come cosa avere una camera d'aria da 23 e la gomma da 25 o va bene ?
Io ora ho lasciato su quella camera d'aria con le michelin.
Cosa ne pensate ?
E quali camere d'aria mi consigliate ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ciao Davlak, ho visto che sei un convinto sostenitore delle
pro 4 endurance v2, io monto attualmente le nuove endurance 2016 e queste vorrei provarle per la stagione invernale.

Ad inizio topic quando fai le comparative, dai dei voti al fattore comfort con pressioni minime medie e massime.

vorrei chiederti quali sono le pressioni minime medie e massime che tu usi con queste coperture, e sopratutto quando preferisci una determinata pressione anzichè un altra.

Io da inesperto sono solito girare sempre con 7,5 al posteriore e 7,00 all'anteriore.. monto dei 25 su cerchio fulcrum 5 Lg

Altra cosa... quanto conta il peso di chi le usa nel determinare la pressione da adottare? peso 79 kg

Io peso 2 kg in più di te e sulle F5 le stesse coperture le gonfiavo a 6.0 ant e 6.5 post. Ora stesse coperture ma su dt R23 con canale 18C gonfio 5.8 ant e 6.3 post e mi trovo benone.
o-o
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Salve a tutti ragazzi,

Ho un dubbio sui Michelin pro4 service course v2. In alcuni negozi vedo che li vendono cn la dicitura v2, mentre in altri senza che essa sia presente.

La cosa strana però è che dalle foto sembrano perfettamente uguali (non hop mai visto la dicitura v2 sulla spalla dello pneumatico) e anche i dati tecnici sembrano i medesimi
Quello che io penso è che la dicitura v2 non venga più inserita dato che il cambio è stato fatto tanti anni fa, ma come faccio ad esempio a capire se quelli che vende Decathlon siano V1o V2?


grazie mille e buona giornata a tutti!