Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho fatto la prova, ho sciolto la vaselina dopo avere riempito un siringone di 60 cc, ho pulito e scaldato la catena con il phon, ho tolto il superfluo con uno spazzolino da denti, la catena mi è sembrata nettamente più silenziosa, purtroppo lo stesso non posso dire di mia moglie la cui voce è inversamente proporzionale alle catene perfettamente lubrificate.

Reactions: maxmsg

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...inoltre... quando bisogna pulire la catena trattata a grasso di paraffina cosa si usa se petrolio bianco ecc ecc non lo diluiscono?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
...inoltre... quando bisogna pulire la catena trattata a grasso di paraffina cosa si usa se petrolio bianco ecc ecc non lo diluiscono?
ho già lavato una catena trattata col grasso di paraffina e ti garantisco che dopo qualche centinaio di km il petrolio bianco si porta via tutto, come pure la benzina e l'acquaragia (questi due li ho provati col barbieri su una vecchia catena 8v).
il problema è quando il grasso è nuovo, ma non è che non si scioglie...è che non diventa del tutto liquido che poi sarebbe il bello di questa metodica che stiamo mettendo a punto.
vai tranquillo, mi ero posto anche io il problema, ma dopo aver lavato una catena ti posso assicurare che non rimane nessun residuo in più rispetto a FLW e affini.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho fatto la prova, ho sciolto la vaselina dopo avere riempito un siringone di 60 cc, ho pulito e scaldato la catena con il phon, ho tolto il superfluo con uno spazzolino da denti, la catena mi è sembrata nettamente più silenziosa...
60cc??
sai quanto ne ho usato io per una catena intera? non più di mezzo cucchiaio grande.
forse hai esagerato...ma poco male se poi hai asportato l'eccesso...solo che devo insistere: meglio il pennello...
per favore ci fai sapere cosa riscontri a livello di pulizia dopo un tot di km?
purtroppo lo stesso non posso dire di mia moglie la cui voce è inversamente proporzionale alle catene perfettamente lubrificate.
e che volete che vi dica ...voi vi sposate e voi pagate pegno

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
su aliexpress li trovi a poco ...

in effetti ci sono prezzi abbordabili,

forse la maggior parte di riparatori/officine non conoscono il prodotto e qualche addetto ai lavori potrebbe promuoverli agli interessati, oltre ad essere un aggeggio interessante per chi ha competenza col -fai da te- casalingo

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

60 cc perché tanto ne conteneva la siringona, ne avrò usato 1 o 2 cc, poi l'ho lasciata tutta lì per riusarla dopo averla rifusa...proposito dell'altro capoverso di pegni ne dovrei pagare avendolo fatto più volte

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
hmmm... catena "sistemata" con "grasso di Vasellina tecnica" e phon.

Ci sono voluti ben più di 4 minuti (circa 20 per fare il trattamento da entrambi i lati... perché da un solo lato era comunque rumorosa) con catena già pulita e asciutta.

Sul cavalletto non mi sembra sia particolarmente più silenziosa del FLW (o forse si... ma non mi ha fatto ricrescere i capelli per l'impressione positiva... probabilmente in camera anecoica e con strumenti di precisione si può notare il miglioramento) potrò provarla in strada solo sabato.

Così a spanne... se dura pulita e lubrificata per 8/10 uscite ok... altrimenti FLW, straccetto e pedalare. Almeno per me.

Ultima modifica:

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici

spero di non essermi perso qualche passaggio

quesito:
visto che mi ritrovo in casa una boccetta da 200ml di paraffina liquida F.U. (olio di vaselina) è possibile spennellare questo prodotto sule maglie della catena?
sempre scaldandolo col phon?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spero di non essermi perso qualche passaggio

quesito:
visto che mi ritrovo in casa una boccetta da 200ml di paraffina liquida F.U. (olio di vaselina) è possibile spennellare questo prodotto sule maglie della catena?
sempre scaldandolo col phon?
certo che è possibile.
ma il phon non ti serve...
e comunque non ha niente a che fare col metodo qui in discussione. perché il grasso di paraffina si risolidifica dopo aver usato il phon e quindi comporta tutto altro tipo di comportamento lubrificante e silenziante.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici

quindi la paraffina liquida f.u. è meno consigliabile in quanto non ha lo stesso potere lubrificante/silenziante del grasso di paraffina+ phon?