Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Sta storia del forcellino è già la seconda volta che la leggo.
Come può piegarsi senza prendere alcuna botta?
Non sono mai caduto, di cosa è fatto sto forcellino? Di carta velina?
A me sembra fatto in modo che, se cadi, si rompe per proteggere il cambio.
Poi d'accordo, può anche piegarsi ma se uno non ci mette le mani non si piega così dal nulla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Sta storia del forcellino è già la seconda volta che la leggo.
Come può piegarsi senza prendere alcuna botta?
Non sono mai caduto, di cosa è fatto sto forcellino? Di carta velina?
A me sembra fatto in modo che, se cadi, si rompe per proteggere il cambio.
Poi d'accordo, può anche piegarsi ma se uno non ci mette le mani non si piega così dal nulla.
Alcuni si piegano solo appoggiando la bici sul cambio.. ma non è questo il punto, ci sono telai dove il problema lo hanno dalla nascita o meglio è un problema che si presenta a secondo di come si stringe il Qr per bloccare la ruota.
Però se sei convinto che ingrassando la catena scompaia fai pure.. poi dopo un paio o tre uscite sarai punto e a capo se non risolvi alla base.. perchè non è oliando la catena che si risolvono certe problematiche.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Eiger

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Straquoto golias sui suoi interventi sul forcellino...il mio cervelo per esempio é proprio fatto di burro,ed é molto influenzato dal serraglio del QR.

E comunque,anche una tensione non ottimale del cavo,potrebbe portare ad una rumorosità di alcuni pignoni e di altri no.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ma cosè questo Qr???????
Il cavo ho provato a regolarlo e non cambia nulla.
Ho la catena sale male, oppure fa fatica a scendere. la via di mezzo è semplice da trovare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
E comunque,anche una tensione non ottimale del cavo,potrebbe portare ad una rumorosità di alcuni pignoni e di altri no.
Non ti confondere.. la tensione non ottimale può dare problemi sui primi o sugli ultimi pignoni (troppo teso il cavo oppure lasco) difficile che questo si presenti sui pignoni intermedi o a random, diverso se invece il cavo scorre male.. in quel caso si presentano problemi a caso.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Non ti confondere.. la tensione non ottimale può dare problemi sui primi o sugli ultimi pignoni (troppo teso il cavo oppure lasco) difficile che questo si presenti sui pignoni intermedi o a random, diverso se invece il cavo scorre male.. in quel caso si presentano problemi a caso.

Ho anche un MTB e la tensione del cambio l'ho sempre regolata io senza alcun tipo di problema.
Nella bici da corsa non ho trovato grosse differenze, se lo regoli male hai un responso negativo immediato e il suono che ne viene fuori è un chiaro segno che la catena tocca contro i pignoni perché mal regolata.
Qua è diverso, sento un lieve rumore di sferragliamento che per me non dovrebbe esserci.
Poi non so se è una mia pignoleria o cosa, nel senso che leggendo altri commenti sembra quasi che comunque un po di rumore lo debba fare lo stesso. Già questo topic si chiama test del silenzio, quindi vuol dire che tanto silenziose queste catene non lo sono.
Per me non è un problema di cambio, farò controllare le geometrie per capire se c'è qualcosa fuori asse.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ti confondere.. la tensione non ottimale può dare problemi sui primi o sugli ultimi pignoni (troppo teso il cavo oppure lasco) difficile che questo si presenti sui pignoni intermedi o a random, diverso se invece il cavo scorre male.. in quel caso si presentano problemi a caso.

Non mi son confuso...
Infatti,come dicevo,una tensione non ottimale può,come mi stai confermando,portare ad una rumorosità di alcuni pignoni e di altri no...semplicemente non avevo specificato su quali.

E con cavi e guaine mi é successo più volte...una registratina e via,problema risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Eiger

Smonta il pacco pignoni e controlla se sia tutto in regola.

Mi é successo col precedente modello del PP DA,che un rivetto era ceduto,con conseguente rumorosità di due soli pignoni.
Ipotesi remota...ma reale.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
@Eiger

Smonta il pacco pignoni e controlla se sia tutto in regola.

Mi é successo col precedente modello del PP DA,che un rivetto era ceduto,con conseguente rumorosità di due soli pignoni.
Ipotesi remota...ma reale.
Nella BDC non l'ho mai smontato il pacco pignoni. Ne approfitto così gli do una bella pulita.
Serve un atrezzo particolare?
Io monto schimano ultegra.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: Eiger

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Qua è diverso, sento un lieve rumore di sferragliamento che per me non dovrebbe esserci.
Poi non so se è una mia pignoleria o cosa, nel senso che leggendo altri commenti sembra quasi che comunque un po di rumore lo debba fare lo stesso.
No.. se è tutto ok rumori non ne hai o non ne dovresti avere.
Se hai un cavalletto e ci vedi bene (diversamente usi gli occhiali :mrgreen: ) butta un occhio alle distanze della catena dai vari pignoni.. all'incirca dovresti avere 5-6 decimi di mm dal pignone più sopra-grande e 1-2 decimi da quello inferiore (Il perchè di questo mi pare chiaro) questo a parte ovviamente il primo e l'ultimo (dove non hai i riferimenti superiore-inferiore) dovrebbe essere per tutti i pignoni.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
No.. se è tutto ok rumori non ne hai o non ne dovresti avere.
Se hai un cavalletto e ci vedi bene (diversamente usi gli occhiali :mrgreen: ) butta un occhio alle distanze della catena dai vari pignoni.. all'incirca dovresti avere 5-6 decimi di mm dal pignone più sopra-grande e 1-2 decimi da quello inferiore (Il perchè di questo mi pare chiaro) questo a parte ovviamente il primo e l'ultimo (dove non hai i riferimenti superiore-inferiore) dovrebbe essere per tutti i pignoni.
Ma le misure che citi a cosa si riferiscono?
Allo spazio che c'è tra l'esterno della catena e il rapporto più vicino alla stessa?
Quindi se posiziono la catena sul rapporto intermedio dovrei avere una luce di 5 decimi tra il rapporto superiore e quello inferiore?
Ho capito bene?
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Straquoto golias sui suoi interventi sul forcellino...il mio cervelo per esempio é proprio fatto di burro,ed é molto influenzato dal serraglio del QR.

Spiegami un attimo sta cosa..
Io ho una S5 del 2012 e più o meno ogni 2 anni devo far raddrizzare il forcellino, l'ultima volta un paio di mesi fa quando era talmente storto che non entrava un pignone esterno, il meccanico mi domanda sempre se son caduto o preso colpi ma la risposta è sempre no!
Basta stringere meno il serraggio della ruota posteriore per non far storgere il forcellino?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Spiegami un attimo sta cosa..
Io ho una S5 del 2012 e più o meno ogni 2 anni devo far raddrizzare il forcellino, l'ultima volta un paio di mesi fa quando era talmente storto che non entrava un pignone esterno, il meccanico mi domanda sempre se son caduto o preso colpi ma la risposta è sempre no!
Basta stringere meno il serraggio della ruota posteriore per non far storgere il forcellino?

Il problema sta nei forcellini telaio cervelo che sono totalmente in carbonio.
A forza di mettere e togliere la ruota,il carbonio si consuma alla fine degli inviti ad U,pertanto l’interfaccia tra mozzo ruota e forcellino non é più parallela.

Quindi quando serri lo sgancio rapido,vedrai da sopra che la gabbia del cambio tende a entrare troppo verso la ruota risultando non più perpendicolare.

Ma non é il forcellino in alluminio storto!
Anche con l’apposito attrezzo che ne verifica l’allineamento del cambio sembra che sia colpa del forcellino,ma in realtà il problema nasce prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ma le misure che citi a cosa si riferiscono?
Allo spazio che c'è tra l'esterno della catena e il rapporto più vicino alla stessa?
Quindi se posiziono la catena sul rapporto intermedio dovrei avere una luce di 5 decimi tra il rapporto superiore e quello inferiore?
Ho capito bene?
Non del tutto.. lo spazio verso il pignone grande è maggiore rispetto allo spazio verso il pignone più piccolo (vedi foto freccia gialla spazio maggiore freccia arancio minore)
4a2cddd8-fb2e-4efc-8368-926689b9fa19.jpg
Mi scuso per la non perfetta messa a fuoco ma rende cmq l'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Credo che,nel mondo della lubrificazione per ciclismo,dopo l’olio al silicone,é quello più volatile,meno duraturo,meno silenzioso ma che non trattiene lo sporco.
L'olio Singer secondo me è troppo volatile. Perde di efficacia dopo un po di uscite.
Forse l'olio di vasellina è così,ma il Singer ti assicuro che ha l'unico svantaggio di essere molto liquido sul resto non mi ritrovo nella tua descrizione infatti dubito che tu l'abbia provato,se il cambio è registrato bene i rumori non li senti altri oli più densi e silenziosi più che altro ci mettono una pezza a cattive registrazioni,
A mio parere la trasmissione deve essere scorrevole non pastosa e silenziosa
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse l'olio di vasellina è così,ma il Singer ti assicuro che ha l'unico svantaggio di essere molto liquido sul resto non mi ritrovo nella tua descrizione infatti dubito che tu l'abbia provato,se il cambio è registrato bene i rumori non li senti altri oli più densi e silenziosi più che altro ci mettono una pezza a cattive registrazioni,
A mio parere la trasmissione deve essere scorrevole non pastosa e silenziosa
Cedimi...di olii,grassi spray,sistemi a paraffina ne ho pieno uno scaffale.

Il mio confronto,era basato naturalmente parendo dalla stessa situazione della catena e del cambio.

I miei confronti li ho sempre fatti portando prima la catena a “ferro” luccicante e secco,privo di qualsiasi trattamento precedente.
Mi sembra banale sostenere che un olio così liquido come il singer su cambio perfettamente regolato sia più silenzioso di un olio wet(...come dici tu,di quelli che “coprono”)su cambio sballato.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
[
Cedimi...di olii,grassi spray,sistemi a paraffina ne ho pieno uno scaffale.

Il mio confronto,era basato naturalmente parendo dalla stessa situazione della catena e del cambio.

I miei confronti li ho sempre fatti portando prima la catena a “ferro” luccicante e secco,privo di qualsiasi trattamento precedente.
Mi sembra banale sostenere che un olio così liquido come il singer su cambio perfettamente regolato sia più silenzioso di un olio wet(...come dici tu,di quelli che “coprono”)su cambio sballato.
provalo non avere preconcetti non è inferiore a molti oli specifici per bici venduti al doppio del prezzo,alla fine anche questo olio è concepito per durare