Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Salve a tutti, ho una giant tcr advanced del 2017.
Mi sono letto un po di pagine e voglio cercare di risolvere i rumorini che si presentano sulla mia catena che ha percorso circa 900km.
Qualche domanda...è normale che dopo tutti questi km su qualche rapporto tenda a "gracchiare"?
E' abbastanza fastidiosa come cosa, soprattutto se considero che da nuova, era silenziosissima.
Il ciclista che mi ha venduto la bici, dice che è il rotellino che con le diverse tensioni fà più o meno rumore ma a me sta cosa fa abastanza ridere. Ho un Btwin mountain bike da 300€ e non si sente neanche, questa in confronto fa un casino.
Ho provato a lavare e ingrassare la catena con il finish drive verde e il risultato non cambia, è silenziosa solo sul rapporto più duro, sugli altri diventa più o meno rumorosa a seconda del rapporto usato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti, ho una giant tcr advanced del 2017.
Mi sono letto un po di pagine e voglio cercare di risolvere i rumorini che si presentano sulla mia catena che ha percorso circa 900km.
Qualche domanda...è normale che dopo tutti questi km su qualche rapporto tenda a "gracchiare"?
E' abbastanza fastidiosa come cosa, soprattutto se considero che da nuova, era silenziosissima.
Il ciclista che mi ha venduto la bici, dice che è il rotellino che con le diverse tensioni fà più o meno rumore ma a me sta cosa fa abastanza ridere. Ho un Btwin mountain bike da 300€ e non si sente neanche, questa in confronto fa un casino.
Ho provato a lavare e ingrassare la catena con il finish drive verde e il risultato non cambia, è silenziosa solo sul rapporto più duro, sugli altri diventa più o meno rumorosa a seconda del rapporto usato.
Non dovrebbe essere un problema di catena ma di regolazione del cambio che ogni tanto si perde soprattutto nei primi km.
Oppure le pulegge (rotelline) sono consumate e allora si cambiano.
 
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Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Il cambio è perfetto, sale e scende dai vari rapporti senza alcun problema.
Il rumore lo fa solo in alcuni rapporti, in quello più duro ad esempio è silenziosissimo.
Problema rotelline...proverò a cambiare quelle, ma possibile che siano già usurate dopo 1000km?
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il cambio è perfetto, sale e scende dai vari rapporti senza alcun problema.
Il rumore lo fa solo in alcuni rapporti, in quello più duro ad esempio è silenziosissimo.
Problema rotelline...proverò a cambiare quelle, ma possibile che siano già usurate dopo 1000km?
Cambio sregolato di sicuro.

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Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Cambio sregolato di sicuro.

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Abbi pazienza, ma un cambio mal regolato salta subito all'orecchio...
Ho provato a toccare la vite di regolazione che sta dietro (peraltro ha gli scatti, quindi è molto facile da regolare) e il risultato è che la catena o fa fatica a salire, oppure a scendere, quindi l'ho riportato nelle condizioni ideali di funzionamento ma il problema persiste: rumore metallico da strisciamento solo su alcuni rapporti (precisamente corona grande davanti e rapporti centrali dietro).
Su tutti gli altri rapporti non si sente alcun rumore. Ho letto un po di post e sembra che anche altri abbiano lo stesso problema, e alcuni consigliano addirittura di non fare nulla perché il cambio un po deve "cantare".
Non vorrei essere io che penso al silenzio assoluto, condizione che non potrà mai esserci ma comunque mi pare che da nuovo non facesse alcun tipo di rumore in nessun rapporto.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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In effetti.. fai controllare il parallelismo del forcellino cambio dal tuo ciclista.. anche se dubito possegga l'attrezzo apposito.

La bici è nuova, ha 900km e non ha preso alcun tipo di urto.
Proverò a pulire per bene la catena, e poi a dare su il grasso di vaselina tecnica come descritto in questo topic che pare faccia miracoli...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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La bici è nuova, ha 900km e non ha preso alcun tipo di urto.
Proverò a pulire per bene la catena, e poi a dare su il grasso di vaselina tecnica come descritto in questo topic che pare faccia miracoli...
Fai come credi.. sono certo che dopo tot tempo ti si ripresenterà il problema che non è dovuto al tipo di lubrificazione in uso a meno che la catena sia secca a tal punto ma non mi pare questo il caso.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Fai come credi.. sono certo che dopo tot tempo ti si ripresenterà il problema che non è dovuto al tipo di lubrificazione in uso a meno che la catena sia secca a tal punto ma non mi pare questo il caso.

Ok, ma il forcellino per quale motivo dovrebbe essersi stortato allora?
Tutto l'insieme è nuovo ed era perfettamente silenzioso.
Forcellino storti con l'uso non ne ho mai visti, farò fare anche il controllo che mi hai detto ma lo trovo un controllo inutile visto che prima non faceva nessun tipo di rumore e su nessun rapporto mentre ora lo fa solamente su alcuni (quindi se fosse un problema di forcellino, lo avrei su tutti i rapporti).
 

golias

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Ok, ma il forcellino per quale motivo dovrebbe essersi stortato allora?
Tutto l'insieme è nuovo ed era perfettamente silenzioso.
Forcellino storti con l'uso non ne ho mai visti, farò fare anche il controllo che mi hai detto ma lo trovo un controllo inutile visto che prima non faceva nessun tipo di rumore e su nessun rapporto mentre ora lo fa solamente su alcuni (quindi se fosse un problema di forcellino, lo avrei su tutti i rapporti).
Scusa ma non hai mai sentito parlare del primo tagliando ?!
Ogni si vende che si rispetti dopo tot km ti dice fai un salto che controlliamo i vari assestamenti ed eventualmente registriamo il tutto.
E poi non è detto che se il forcellino è fuori asse il problema si presenti su tutti i rapporti ma sarebbe lunga da spiegare.. quindi fai quel che credi giusto ;-)
 
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Eiger

Pignone
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Scusa ma non hai mai sentito parlare del primo tagliando ?!
Ogni si vende che si rispetti dopo tot km ti dice fai un salto che controlliamo i vari assestamenti ed eventualmente registriamo il tutto.
E poi non è detto che se il forcellino è fuori asse il problema si presenti su tutti i rapporti ma sarebbe lunga da spiegare.. quindi fai quel che credi giusto ;-)

Si, ma solo per le automobili (e ormai neppure lì si usa più farlo perchè escono di fabbrica già con i vari test fatti)...;)


Nella mia bici faceva rumore solo UN rapporto, allineato il forcellino, rumore sparito.
Vedi tu....

Lo farò controllare da un altro ciclista.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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Si, ma solo per le automobili (e ormai neppure lì si usa più farlo perchè escono di fabbrica già con i vari test fatti)...;)




Lo farò controllare da un altro ciclista.
Direi che vale più per le bici che per le automobili....considerando poi come lavorano i vari sivende [emoji33]

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