Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
con la ceratura a caldo quante falsemaglie cambiate all'anno circa? e ogni quanti kilometri fate un'immersione di cera?
Io uso la falsamaglia originale per 4 volte poi una riutilizzabile SUMC fino al cambio catena.
Con immersione circa 300 km, poi Silca super secret ogni 250/300 km per tre volte, indicazioni prese qui sul forum e vedo che sono valide.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perfetto, grazie ;-) Quindi già dalla terza uscita più o meno, pulire e riapplicare..
Si, poi dipende sempre da quanti km si fanno in un'uscita,, io comunque tra una lubrificazione e l'altra non ho mai fatto più di 300 km ,ne meno di 200

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
658
623
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Oggi ho smontato la catena per ricerarla.
Nel mentre ho montato la seconda...
Operazione super facile e abbastanza rapida...per adesso non mi pento di aver abbandonato l'olio!

Unica nota negativa, la Slick Wax della Dynamic fa veramente schifo!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il motivo è che ho provato a metterlo per evitare di dover ricerare (in realtà l'avevo preso solo per usarlo sul quick link)
Mi ha raccolta una quantità di sporco impressionante...la catena ieri faceva veramente schifo.
Ma hai aspettato che si seccasse bene? Io non lo uso, utilizzo prodotti simili che comunque una volta applicati vanno lasciati asciugare per bene

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.179
1.439
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho iniziato da pochissimo con la ceratura a caldo, e per iniziare ho scelto la cera Silca. Io non so se sono stato particolarmente fortunato adesso (o sfortunato con la cera a goccia, ma non credo), ma sono particolarmente soddisfatto del risultato sia in termini di silenziosità (al netto dei primi 30km di sferragliamenti vari nonostante l'aver snodato per bene la catena prima) che in termini di durata. Ho la cerata a caldo su due bici:

Bici 1: Catena Dura ace 12v nuova, 2 uscite su strada per circa 260km + almeno altri 250/300km sui rulli = Ancora perfettamente silenziosa.
Bici 2: Catena Ultegra 12v nuova , 300km percorsi su strada = ancora perfettamente silenziosa.

Tra un po comunque inevitabilmente sarà necessario applicare almeno la cera a goccia per rinfrescare un po la lubrificazione, ma devo dire che per ora sono molto contento.. se anche con 2-3 applicazioni intermedie di cera a goccia riuscissi a tirare fino a 1000/1200km prima di dover smontare tutto, per me sarebbe un'ottima cosa.

Anche a catena perfettamente pulita, con la cera a goccia dopo i 200km avvertivo nettamente il rumore di catena asciutta.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io ho iniziato da pochissimo con la ceratura a caldo, e per iniziare ho scelto la cera Silca. Io non so se sono stato particolarmente fortunato adesso (o sfortunato con la cera a goccia, ma non credo), ma sono particolarmente soddisfatto del risultato sia in termini di silenziosità (al netto dei primi 30km di sferragliamenti vari nonostante l'aver snodato per bene la catena prima) che in termini di durata. Ho la cerata a caldo su due bici:

Bici 1: Catena Dura ace 12v nuova, 2 uscite su strada per circa 260km + almeno altri 250/300km sui rulli = Ancora perfettamente silenziosa.
Bici 2: Catena Ultegra 12v nuova , 300km percorsi su strada = ancora perfettamente silenziosa.

Tra un po comunque inevitabilmente sarà necessario applicare almeno la cera a goccia per rinfrescare un po la lubrificazione, ma devo dire che per ora sono molto contento.. se anche con 2-3 applicazioni intermedie di cera a goccia riuscissi a tirare fino a 1000/1200km prima di dover smontare tutto, per me sarebbe un'ottima cosa.

Anche a catena perfettamente pulita, con la cera a goccia dopo i 200km avvertivo nettamente il rumore di catena asciutta.
Io arrivo senza problemi a 1200 km tra due cerature a caldo con tre applicazioni di cera a goccia intermedie. Applicando solo la cera a goccia non si ha sicuramente quella lubrificazione interna e duratura che dà l'immersione a caldo, è probabilmente più simile ad un olio dry, che va rinnovato più frequentemente.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.179
1.439
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io arrivo senza problemi a 1200 km tra due cerature a caldo con tre applicazioni di cera a goccia intermedie. Applicando solo la cera a goccia non si ha sicuramente quella lubrificazione interna e duratura che dà l'immersione a caldo, è probabilmente più simile ad un olio dry, che va rinnovato più frequentemente.
Grazie per il feedback, non ho ancora avuto modo di provare ma penso proprio ci arriverò anch'io.
Ho solo il dubbio su quale cera a goccia usare... in casa ne ho 3, tra cui anche la Silca Super secret che in teoria dovrebbe essere la più compatibile con la cera a caldo Silca che uso, ma mi dispiacerebbe lasciare li i inutilizzati i flaconi di ceramicspeed e Optimize Bike... penso proverò proprio con quelli per cominciare così da capire come vanno per "rinfrescare" l'effetto della cera a caldo.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and davren

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
dopo 64 pagine di thread è giunto il momento di stilare una classifica dei prodotti utilizzati nel corso di questa discussione dal sottoscritto.
chi ne usa di diversi non si senta trascurato, se il suo prodotto preferito non viene giudicato è perché non ho avuto modo di testarlo o l'ho provato troppo poco per esprimere un parere.

ecco pertanto i prodotti in lizza:

Finish Line Wet

21250803599_298863f680_q.jpg

Finish Line Dry

21411488436_cfb2b3dc78_q.jpg

Finish Line Ceramic Wet

21427114522_928b9676d2_q.jpg

Shimano Wet Lube

21249894540_d53b9780ef_q.jpg

Muc-Off C3 Ceramic Lube

21438003945_540a191854_q.jpg

Metabond Bike

21251275509_64efd9f383_q.jpg

BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon)

21426911992_1faefe15cd_q.jpg

BTWIN Wet Weather Lubricant

20815193924_d8b20d662e_q.jpg

WD-40 Bike Chain Lubricant WET

22615431310_c0c2abcb45_m.jpg

CRC CHAIN LUBE lubrificante adesivo in formulazione SPRAY

23684556701_0817920270_m.jpg

Metodo del grasso di vaselina tecnica (paraffina) applicata con ausilio di un phon

21249731370_6ce71c0fc7_m.jpg

se ne parla qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Pozione magica di @pecosbill76 (consiste nell'applicazione di una miscela a base di WD40 e un grasso al litio molto denso)

21446952461_86298a55f3_m.jpg

Facilità di applicazione ed eventuale preparazione

Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 9
CRC Chain Lube > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6

Facilità di rimozione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
CRC Chain Lube > 8
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7

Reperibilità

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 7,5
CRC Chain Lube > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9

Rapporto qualità prezzo

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 10
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 10
WD-40 Bike Chain Lubricant WET > 8
CRC Chain Lube > 7,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5

Effetto lubrificante

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
CRC Chain Lube > 10

Durata della lubrificazione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
CRC Chain Lube > (da verificare)

Silenziosità

Finish Line Wet > 9,5

Finish Line Dry > 5
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 9
CRC Chain Lube > 9

Pulizia della catena durante l'utilizzo

Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 8
CRC Chain Lube > 10
Perdonatemi,
ma la suddetta classifica resiste tutt'oggi?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
vedo che c'è questo thread e mi attacco qui per non crearne un'altro.

Prima che mi arrivasse la bici, mi ero già procurato una catena nuova, che ho provveduto a pulire con acquaragia, sciacquare in isopropilico, e poi l'ho cerata con il secret chain Silca e il suo fornelletto, ok tutto perfetto.

Catena effettivamente assolutamente muta, ora voi dopo quanti chilometri iniziate a mettere le goccine sulla catena? pedalando su asciutto?

inoltre, avendo 2 catene e non avendo problemi di tempo, perché tanto devo stare qui in negozio circa nove ore al giorno, è meglio usare le goccine periodicamente e fare una ceratura ex novo ogni tanto oppure al momento che si devono mettere le goccine, tempo permettendo, sarebbe meglio rifare la ceratura della catena e niente goccine?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
vedo che c'è questo thread e mi attacco qui per non crearne un'altro.

Prima che mi arrivasse la bici, mi ero già procurato una catena nuova, che ho provveduto a pulire con acquaragia, sciacquare in isopropilico, e poi l'ho cerata con il secret chain Silca e il suo fornelletto, ok tutto perfetto.

Catena effettivamente assolutamente muta, ora voi dopo quanti chilometri iniziate a mettere le goccine sulla catena? pedalando su asciutto?

inoltre, avendo 2 catene e non avendo problemi di tempo, perché tanto devo stare qui in negozio circa nove ore al giorno, è meglio usare le goccine periodicamente e fare una ceratura ex novo ogni tanto oppure al momento che si devono mettere le goccine, tempo permettendo, sarebbe meglio rifare la ceratura della catena e niente goccine?
Dipende da qual'è l'aspetto più importante per te.
Se cerchi la massima pulizia meglio evitare quelle che chiami goccine, perché inevitabilmente attira sporco.
Se questo aspetto non ti interessa puoi usarle,ma visto che dici di avere tempo io opterei per la riceratura ogni 4/500 km.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dipende da qual'è l'aspetto più importante per te.
Se cerchi la massima pulizia meglio evitare quelle che chiami goccine, perché inevitabilmente attira sporco.
Se questo aspetto non ti interessa puoi usarle,ma visto che dici di avere tempo io opterei per la riceratura ogni 4/500 km.

Era quello che pensava anch'io, quando inizio a percepire un po' di rumore, rimetto l'altra catena che è già cerata chiusa dentro un sacchetto, quello che spendo in più di false maglie lo risparmio di goccine costosissime

• Mi piace
Reactions: bianco70

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.188
12.837
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Cioè, io che faccio 6-700 km a settimana, ogni quanto dovrei cerare?
Minimo tutte le settimane . A parte il tempo mi sa che mi costerebbe un capitale

Purtroppo la ceratura dura poco, e secondo me se uno decide di cenare la catena è importantissimo avere più di una catena proprio per essere poi subito operativo, nel frattempo che usi una catena fai tutta la procedura con calma sull'altra.

il costo è relativo, con un sacchetto di cera credo che può fare tranquillamente una 30ina almeno di creature, e pare che la cera aiuti tantissimo la vita dei componenti oltre la catena stessa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioè, io che faccio 6-700 km a settimana, ogni quanto dovrei cerare?
Minimo tutte le settimane . A parte il tempo mi sa che mi costerebbe un capitale
Si circa tutte le settimane se non usi una cera drip( quindi le goccine) che comunque potresti usare per prolungare il trattamento, sporca poco poco più della cera a immersione ed é ovviamente molto più comodo

Comunque cercare volendo essere puntigliosi si tratta di togliere la catena, sciacquare in acqua bollente asciugare buttare nel pentolino, tirare fuori e rimontare quando é fredda, si fa prima a farlo che a spiegarlo
Zero pulizia del resto della trasmissione che non si sporca
Costo 50€ un blocco di cera, ne ho uno da due anni ci avrò fatto qualche decina di immersioni é passato da 500 a 300g si può ancora usare tranquillamente per un bel po

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io uso la Dynamic:
Durata indicata 800/1000km prima di ricerare.
10\15 immersioni prima di gettare la cera.

Io l'ho utilizzata tutta ma per la prossima volta unisco due modelli e la divido in tre...altrimenti è sprecata.
Perché buttarla?
Se si ha l'accortezza di pulire bene la catena la contaminazione è pressoché assente.

• Mi piace
Reactions: andry96