Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.344
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Guarda io ho iniziato per prova, usando delle vecchie candele e un vecchio pentolino, dovevo solo fare attenzione a quando iniziava a sciogliersi la cera e poi abbassavo la temperatura del fornello
Grazie,
volendo provare la ceratura, gradirei mi indicaste uno o più prodotti efficaci, non supercostosi e magari abbastanza duraturi, sarebbe appreezzato anche una indicazione su come fare un apulizia ottimale pre-ceratura, così come l'utilizzo di prodotti che la rinnovino prima di fare una nuova ceratura.
Grazie in anticipo.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie,
volendo provare la ceratura, gradirei mi indicaste uno o più prodotti efficaci, non supercostosi e magari abbastanza duraturi, sarebbe appreezzato anche una indicazione su come fare un apulizia ottimale pre-ceratura, così come l'utilizzo di prodotti che la rinnovino prima di fare una nuova ceratura.
Grazie in anticipo.
Le cereali buone non sono economiche ma con un blocco vai avanti molto a lungo( silca, molten o rex stanno attorno ai 40/50€)
Per la pulizia ci sono vari metodi, puoi vedere le guide di zero fiction cycling che sostanzialmente sono a base di aquaragia e alcol isopropilico, altrimenti si può fare con sgrassatori piu comuni e/o detersivo da piatti e finire sempre con alcol isopropilico o alla peggio il classico denaturato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Provato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso

Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla
Ma quale crociata, dunque se non possiamo neanche discutere va bene così, date la cera levate la cera

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Grazie,
Grazie in anticipo.
Guarda, io ho raccolto tutte le informazioni possibili qui sul forum e grazie a chi aveva già esperienza, ti posso copiare quello che ho scritto e che seguo con soddisfazione, tieni presente che il costo della cera che consiglio potrebbe sembrare alto ma dura moltissimo.

Occorrente: Cera Silca Secret Chain hot melt wax, Cera Silca Super Secret drip, fornello per cera depilatoria (o pentolino).

Catena nuova: Sgrassare la catena con acqua ragia, agitando 1 min. e lasciando a mollo 5 min. x 3 volte sostituendo l'acqua ragia. Sciacquare con alcool agitando bene x 2 volte. Lasciare asciugare la catena.

Ceratura a caldo: Scaldare la cera ( 250 gr.) fino a farla diventare liquida, immergere la catena usando un cavetto od un fil di ferro agitandola un poco per qualche minuto, prima che la cera cominci a raffreddarsi togliere la catena e farla scolare. Lasciar raffreddare la catena e farla girare su un tubo per "sciogliere" le maglie.
Dopo averla rimontata perderà la cera in eccesso con le prime pedalate.

Manutenzione: Ogni 250/300 km. pulire la catena con uno straccio, eventualmente imbevuto di alcol se molto sporca, e lubrificare con cera a goccia.
Ogni 1000/1200 km. pulire la catena in un barattolo con acqua bollente per 4/5 volte, lasciar asciugare e ripetere la ceratura a caldo. Se si prende pioggia e la cera viene dilavata ricerare a caldo.

Spero di non aver scritto inesattezze (nel caso fatemi sapere) e che sia utile.

Ultima modifica:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Guarda, io ho raccolto tutte le informazioni possibili qui sul forum e grazie a chi aveva già esperienza, ti posso copiare quello che ho scritto e che seguo con soddisfazione, tieni presente che il costo della cera che consiglio potrebbe sembrare alto ma dura moltissimo.

Occorrente: Cera Silca Secret Chain hot melt wax, Cera Silca Super Secret drip, fornello per cera depilatoria (o pentolino).

Catena nuova: Sgrassare la catena con acqua ragia, agitando 1 min. e lasciando a mollo 5 min. x 3 volte sostituendo l'acqua ragia. Sciacquare con alcool agitando bene x 2 volte. Lasciare asciugare la catena.

Ceratura a caldo: Scaldare la cera ( 250 gr.) fino a farla diventare liquida, immergere la catena usando un cavetto od un fil di ferro agitandola un poco per qualche minuto, quando la cera comincia a raffreddarsi creando una patina in superficie togliere la catena e farla scolare. Lasciar raffreddare la catena e farla girare su un tubo per "sciogliere" le maglie.
Dopo averla rimontata perderà la cera in eccesso con le prime pedalate.

Manutenzione: Ogni 250/300 km. pulire la catena con uno straccio, eventualmente imbevuto di alcol se molto sporca, e lubrificare con cera a goccia.
Ogni 1000/1200 km. pulire la catena in un barattolo con acqua bollente per 4/5 volte, lasciar asciugare e ripetere la ceratura a caldo. Se si prende pioggia e la cera viene dilavata ricerare a caldo.

Spero di non aver scritto inesattezze (nel caso fatemi sapere) e che sia utile.
Sgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.

Il lavaggio con acqua calda occorre solo se fatta un’uscita sotto una pioggia consistente che ha quindi depositato dello sporco.

La catena va tolta dalla cera ancora calda e fatta sgocciolare, poi fatto raffreddare e sbloccata. Non occorre aspettare che sia fredda il bagno di cera prima di estrarla.

Consultate il sito di Zero Friction Cycling. Vero punto di riferimento.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Sgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.
Quello e mariposa allpine( e altri equivalenti tipo silca ecc) sono ottimi per semplificare la pulizia ma certo non economic
Il lavaggio con acqua calda occorre solo se fatta un’uscita sotto una pioggia consistente che ha quindi depositato dello sporco.
Si ma io preferisco in ogni caso farlo prima di ogni ceratura in modo da pulire la catena e non portare sporco nella cera
La catena va tolta dalla cera ancora calda e fatta sgocciolare, poi fatto raffreddare e sbloccata. Non occorre aspettare che sia fredda il bagno di cera prima di estrarla.

Consultate il sito di Zero Friction Cycling. Vero punto di riferimento.
o-o

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ok lo proverò
In realtà, dopo 1200 km, quando la lavo con acqua calda di sporco ne esce molto, secondo me è un'operazione da fare sempre prima della riceratura.
Si certo, ho scritto quando inizia a raffreddarsi, non che sia fredda, cmq correggo. o-o

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Quello e mariposa allpine( e altri equivalenti tipo silca ecc) sono ottimi per semplificare la pulizia ma certo non economic

Si ma io preferisco in ogni caso farlo prima di ogni ceratura in modo da pulire la catena e non portare sporco nella cera

o-o
Ps
Prima di cerare la catena deve essere ben asciutta, meglio un colpo di phon quindi se la si lava

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ogni tanto si torna a questa diatriba…
C’è chi è pro alla cera,e ha esperienze con olio e cera…
E c’è chi contro la cera,oppure è diffidente o magari ci scherza su…ecco quest’ultimi hanno solo provato olii….

Una cosa è certa,in molti sono passati dall’olio alla cera,e in pochissimi,praticamente nessuno(se non gente impedita nel mettere mani)dalla cera è tornato all’olio.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni tanto si torna a questa diatriba…
C’è chi è pro alla cera,e ha esperienze con olio e cera…
E c’è chi contro la cera,oppure è diffidente o magari ci scherza su…ecco quest’ultimi hanno solo provato olii….

Una cosa è certa,in molti sono passati dall’olio alla cera,e in pochissimi,praticamente nessuno(se non gente impedita nel mettere mani)dalla cera è tornato all’olio.
Infatti, per passare alla cera serve un minimo di apertura mentale, di studio e di metodo, poi ti semplifica la vita, ammetto solo che non è per tutti e che c’e’ uno scoglio di apprendimento e attrezzatura iniziale da superare, e’ normale ci siano persone che non vogliono sbattersi per provare qualcosa di nuovo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Posso etichettarmi o farmi etichettare in tanti modi.. ma impedito direi proprio di no (anche solo leggendo e confrontandomi qui )
Se preferite la ceratura nulla in contrario ma sarebbe utile e positivo evitare di scrivere queste quisquiliose inesattezze, basta andare a leggere il vecchio thread dove si iniziò questa pratica con paraffina e affini ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Svelo il segreto di pulcinella > olio toglie olio :-)xxxx
Meglio del gasolio per togliere "l'oliatura" originale non ce n'è, poi passi direttamente al diluente o se si vuole acqua ragia, ma il diluente è meglio se si ha a disposizione il compressore.. perchè "asciugando" la catena con aria dopo il bagno con diluente la si ritrova secca come un baccalà pronta per l'immersione in cera calda.