4x16
Ammiraglia
- 21 Marzo 2010
- 17.952
- 10.671
- 45
- Bici
- Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie,Guarda io ho iniziato per prova, usando delle vecchie candele e un vecchio pentolino, dovevo solo fare attenzione a quando iniziava a sciogliersi la cera e poi abbassavo la temperatura del fornello
Lubrificante secco Joe's No-Flats PTFE Lube LordGun online bike store
Lubrificante secco Joe's No-Flats PTFE Lube da € 5,48. Acquista Lubrificanti di Joe's No-Flats su LordGun: prezzi competitivi, spedizione veloce 24/48 ore.www.lordgunbicycles.com
Comprato questo lubrificante grazie ai vostri messaggi, attualmente ne uso uno non ricordo nemmeno che marca, vi dirò.Per me uno dei migliori.
Le cereali buone non sono economiche ma con un blocco vai avanti molto a lungo( silca, molten o rex stanno attorno ai 40/50€)Grazie,
volendo provare la ceratura, gradirei mi indicaste uno o più prodotti efficaci, non supercostosi e magari abbastanza duraturi, sarebbe appreezzato anche una indicazione su come fare un apulizia ottimale pre-ceratura, così come l'utilizzo di prodotti che la rinnovino prima di fare una nuova ceratura.
Grazie in anticipo.
Questa è la tua e sei passato alla ceraMa va bene anche se non la puliscono e girano con tutta la trasmissione impastata di morchia nera, contenti loro..![]()
Ma quale crociata, dunque se non possiamo neanche discutere va bene così, date la cera levate la ceraProvato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso
Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla
Ma quale crociata, dunque se non possiamo neanche discutere va bene così, date la sera levate la cera

Guarda, io ho raccolto tutte le informazioni possibili qui sul forum e grazie a chi aveva già esperienza, ti posso copiare quello che ho scritto e che seguo con soddisfazione, tieni presente che il costo della cera che consiglio potrebbe sembrare alto ma dura moltissimo.Grazie,
volendo provare la ceratura, gradirei mi indicaste uno o più prodotti efficaci, non supercostosi e magari abbastanza duraturi, sarebbe appreezzato anche una indicazione su come fare un apulizia ottimale pre-ceratura, così come l'utilizzo di prodotti che la rinnovino prima di fare una nuova ceratura.
Grazie in anticipo.
Sgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.Guarda, io ho raccolto tutte le informazioni possibili qui sul forum e grazie a chi aveva già esperienza, ti posso copiare quello che ho scritto e che seguo con soddisfazione, tieni presente che il costo della cera che consiglio potrebbe sembrare alto ma dura moltissimo.
Occorrente: Cera Silca Secret Chain hot melt wax, Cera Silca Super Secret drip, fornello per cera depilatoria (o pentolino).
Catena nuova: Sgrassare la catena con acqua ragia, agitando 1 min. e lasciando a mollo 5 min. x 3 volte sostituendo l'acqua ragia. Sciacquare con alcool agitando bene x 2 volte. Lasciare asciugare la catena.
Ceratura a caldo: Scaldare la cera ( 250 gr.) fino a farla diventare liquida, immergere la catena usando un cavetto od un fil di ferro agitandola un poco per qualche minuto, quando la cera comincia a raffreddarsi creando una patina in superficie togliere la catena e farla scolare. Lasciar raffreddare la catena e farla girare su un tubo per "sciogliere" le maglie.
Dopo averla rimontata perderà la cera in eccesso con le prime pedalate.
Manutenzione: Ogni 250/300 km. pulire la catena con uno straccio, eventualmente imbevuto di alcol se molto sporca, e lubrificare con cera a goccia.
Ogni 1000/1200 km. pulire la catena in un barattolo con acqua bollente per 4/5 volte, lasciar asciugare e ripetere la ceratura a caldo. Se si prende pioggia e la cera viene dilavata ricerare a caldo.
Spero di non aver scritto inesattezze (nel caso fatemi sapere) e che sia utile.
Quello e mariposa allpine( e altri equivalenti tipo silca ecc) sono ottimi per semplificare la pulizia ma certo non economicSgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.
Si ma io preferisco in ogni caso farlo prima di ogni ceratura in modo da pulire la catena e non portare sporco nella ceraIl lavaggio con acqua calda occorre solo se fatta un’uscita sotto una pioggia consistente che ha quindi depositato dello sporco.
La catena va tolta dalla cera ancora calda e fatta sgocciolare, poi fatto raffreddare e sbloccata. Non occorre aspettare che sia fredda il bagno di cera prima di estrarla.
Consultate il sito di Zero Friction Cycling. Vero punto di riferimento.

Ok lo proveròSgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.
In realtà, dopo 1200 km, quando la lavo con acqua calda di sporco ne esce molto, secondo me è un'operazione da fare sempre prima della riceratura.Il lavaggio con acqua calda occorre solo se fatta un’uscita sotto una pioggia consistente che ha quindi depositato dello sporco.
Si certo, ho scritto quando inizia a raffreddarsi, non che sia fredda, cmq correggo.La catena va tolta dalla cera ancora calda e fatta sgocciolare, poi fatto raffreddare e sbloccata. Non occorre aspettare che sia fredda il bagno di cera prima di estrarla.

PsQuello e mariposa allpine( e altri equivalenti tipo silca ecc) sono ottimi per semplificare la pulizia ma certo non economic
Si ma io preferisco in ogni caso farlo prima di ogni ceratura in modo da pulire la catena e non portare sporco nella cera
![]()
Infatti, per passare alla cera serve un minimo di apertura mentale, di studio e di metodo, poi ti semplifica la vita, ammetto solo che non è per tutti e che c’e’ uno scoglio di apprendimento e attrezzatura iniziale da superare, e’ normale ci siano persone che non vogliono sbattersi per provare qualcosa di nuovoOgni tanto si torna a questa diatriba…
C’è chi è pro alla cera,e ha esperienze con olio e cera…
E c’è chi contro la cera,oppure è diffidente o magari ci scherza su…ecco quest’ultimi hanno solo provato olii….
Una cosa è certa,in molti sono passati dall’olio alla cera,e in pochissimi,praticamente nessuno(se non gente impedita nel mettere mani)dalla cera è tornato all’olio.
Niente.. anzi probabile il contrario, solo per avere una catena lucidaVantaggi apprezzabili con la ceratura ??
Trasmissione piu silenziosa e catena sempre argento luccicante , vita della trasmissione allungata di ...??
Sarà.. ma ho catena che hanno fatto 12 k km e oltre sempre in tolleranza, eppure sono stato tra i primi a provare la catena cerata e squirt e balle varie, a mio giudizio lo sbattimento non rende.. l'unico aspetto positivo è solo estetico.la passata di straccio e basta non serve a nulla
Posso etichettarmi o farmi etichettare in tanti modi.. ma impedito direi proprio di no (anche solo leggendo e confrontandomi qui )Una cosa è certa,in molti sono passati dall’olio alla cera,e in pochissimi,praticamente nessuno(se non gente impedita nel mettere mani)dalla cera è tornato all’olio.
Svelo il segreto di pulcinella > olio toglie olioSgrassare una catena nuova: usa CeramicSpeed UFO drivetrain cleaner. Non c’è di meglio e semplice. Un passaggio con quel prodotto e poi acqua calda.