Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Mi viene da pensare forse che o la cera utilizzata non era di qualità o il metodo lasciava a desiderare.
Può essere dato che sono stato uno dei primi a fare prove con la cera (idem per i tubeless che però reputo grandiosi e difficilmente azbbandonerò) )
Le catene cerate uscite di fabbrica ci sono,ma non reputo utile la cosa,visto che un grasso protegge meglio le catene in stoccaggio.
La prima che mi è capitata da Google..
Una o 2 modelli non fanno testo (a maggior ragione a quei prezzi :wacko: )
Ripeto.. ci fossero vantaggi tangibili tutti correrebbero a proporre l'articolo.. anche perchè fa business ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Premetto che se non fossi pigro proverei sicuramente a cerare la catena visto che dal punto di vista della lubrificazione della trasmissione non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi a pieno. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia visto che spesso mi trovo a lavare la bici solo per sgrassare la trasmissione...
Comunque l'unico pacco pignoni che mi è capitato tra le mani con quel trattamento presentava abbondanti quantità di residui di cera tra i vari pignoni, anche piuttosto difficili da rimuovere...fermo restando che sembrava comunque più pulito dei miei
Altro vantaggio,quando si cera puoi anche dimenticarti di lavare con spugna ,shampoo e pompa dell’acqua… :==

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Può essere dato che sono stato uno dei primi a fare prove con la cera (idem per i tubeless che però reputo grandiosi e difficilmente azbbandonerò) )

Una o 2 modelli non fanno testo (a maggior ragione a quei prezzi :wacko: )
Ripeto.. ci fossero vantaggi tangibili tutti correrebbero a proporre l'articolo.. anche perchè fa business ;-)
Ok,continua ad oliare.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.859
11.239
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Altro vantaggio,quando si cera puoi anche dimenticarti di lavare con spugna ,shampoo e pompa dell’acqua… :==
Si, infatti ne sono consapevole...
Ma mi conosco, ho poco tempo e non sono tra quelli che trova rilassante fare manutenzione alla bici, trovo pesante anche passare lo straccio e ungere goccia a goccia tutti i pin della catena :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti
Concordo con te sul discorso durata catena....sono 15 anni che pedalo e ho sempre usato solo catene Campagnolo (Centaur e Chorus) e ne ho cambiate 2 anche io per aver deciso di farlo, ok non faccio molti km ma mi sembra improbabile che una catena sia da buttare dopo 5000km.....poi magari sbaglio eh!

Per quanto riguarda la ceratura non credo sia una moda, c'è gente a cui piace un sacco prendersi cura della bici e anche mettersi li a smontare, pulire, strofinare, sciogliere, mescolare, immergere, pulire e rimontare è una cosa rilassante! Anche a me rilassa prendermi cura della bici ma non ho la FM (l'ho provata una volta perché me l'aveva montata un meccanico,non il mio abituale odierno ma uno a cui ho fatto fare un lavorone di trapianto di 3 gruppi su 3 bici, senza dirmi nulla, alla prima occasione sono andato dal mio meccanico e ho cambiato catena.....e quindi spray sgrassante, compressore, straccio e olio (attualmente Decathlon economico con cui mi trovo bene) su ogni piolino, una passata di straccio per togliere l'eccesso e via che si pedala!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Trovandomi in casa della paraffina per candele mi sto accingendo a cerare per la prima volta.
Sono in fase di pulizia di 3 catene che sto trattando con petrolio bianco e poi con alcol isopropilico.
La domanda sarebbe : che svantaggi comporta usare paraffina normale rispetto a prodotti dedicati tipo Silca?
Anticipando che se la cosa la trovo soddisfacente in seguito comprerei prodotti dedicati.
Grazie a tutti.
Io ho iniziato cosi come tu, la normale paraffina si stacca piu facilmente e quindi il trattamento dura molto meno

• Mi piace
Reactions: dromos

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Premetto che se non fossi pigro proverei sicuramente a cerare la catena visto che dal punto di vista della lubrificazione della trasmissione non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi a pieno. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia visto che spesso mi trovo a lavare la bici solo per sgrassare la trasmissione...
Comunque l'unico pacco pignoni che mi è capitato tra le mani con quel trattamento presentava abbondanti quantità di residui di cera tra i vari pignoni, anche piuttosto difficili da rimuovere...fermo restando che sembrava comunque più pulito dei miei
io, complice il meccanico che mi ha cambiato la catena e ingrassata di "default" con "ufo drip all conditions", sto continuando con la cera a goccia. avevo provato un paio di anni fa lo squirt su mtb, ma si impastrocchiava abbastanza tra i pignoni e soprattutto tra le pulegge.
su bdc ovviamente è migliore la situazione, anche sto comunque trovando residui cerosi nelle pulegge. la trasmissione sembra comunque più pulita, e il carro/cerchio non si inzozza.
lati negativi: più rumorosa negli incroci e bisogna rinfrescarla più spesso con l'accortezza di farci 4 passaggi almeno 8h prima di uscire.

• Wow
Reactions: andry96 and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io, complice il meccanico che mi ha cambiato la catena e ingrassata di "default" con "ufo drip all conditions", sto continuando con la cera a goccia. avevo provato un paio di anni fa lo squirt su mtb, ma si impastrocchiava abbastanza tra i pignoni e soprattutto tra le pulegge.
su bdc ovviamente è migliore la situazione, anche sto comunque trovando residui cerosi nelle pulegge. la trasmissione sembra comunque più pulita, e il carro/cerchio non si inzozza.
lati negativi: più rumorosa negli incroci e bisogna rinfrescarla più spesso con l'accortezza di farci 4 passaggi almeno 8h prima di uscire.
4 passaggi mi sembra molto esagerato, io ne faccio due al massimo mettendo una goccia su ogni rullino e tiene bene per almeno 200km, con 4 sicuramente crea molta più morchia nera

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
4 passaggi mi sembra molto esagerato, io ne faccio due al massimo mettendo una goccia su ogni rullino e tiene bene per almeno 200km, con 4 sicuramente crea molta più morchia nera
mi sono affidato alle indicazioni sul barattolo. 2 passate dal lato esterno, 2 lato interno. 4/5 giri completi e poi riposo per almeno 8h. dici che ne bastano metà?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sono affidato alle indicazioni sul barattolo. 2 passate dal lato esterno, 2 lato interno. 4/5 giri completi e poi riposo per almeno 8h. dici che ne bastano metà?
io ne faccio 1 o 2 passaggi, con due credo sia il compromesso ottimale, meglio sull'incrocio corona grande pignone grande, girando anche più a lungo, 4 passaggi credo sia consigliata come prima applicazione dopo secondo me è uno spreco

• Mi piace
Reactions: luxcasto

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
io ne faccio 1 o 2 passaggi, con due credo sia il compromesso ottimale, meglio sull'incrocio corona grande pignone grande, girando anche più a lungo, 4 passaggi credo sia consigliata come prima applicazione dopo secondo me è uno spreco
grazie mille, provo così, visto anche il costo del flaconcino...

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Secondo te avrei bisogno di questo tuo consiglio ?
Ma non era quello il senso della mia frase…nessun consiglio,che se già passi l’olio,che consiglio è??!!
Del tipo”passi l’olio?ti trovi bene?d allora continua ad oliare!”

Era semplicemente una frase per chiudere la discussione con te, conseguete di tutte le volte che hai controbattuto(sinceramente a volte anche asserendo cose prive di fondamento).
Rilassati su,e prima di scrivere cose magari informati meglio.

• Love
  • Wow
Reactions: golias and andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma non era quello il senso della mia frase…nessun consiglio,che se già passi l’olio,che consiglio è??!!
Del tipo”passi l’olio?ti trovi bene?d allora continua ad oliare!”

Era semplicemente una frase per chiudere la discussione con te, conseguete di tutte le volte che hai controbattuto(sinceramente a volte anche asserendo cose prive di fondamento).
Rilassati su,e prima di scrivere cose magari informati meglio.
Ma certo, vedi il problema non è l'olio, sono quelli che ne mettono troppo il problema. Di olio ne va mezza goccia per rullo e poi va asciugato, le catene nere, rappresentano la nefandezza di chi le lubrifica. Tuttavia nessuno obbliga, voi cerate pure, ma in un forum si discute anche per il piacere di farlo, ma ogni pratica ha una controindicazione.

• Mi piace
Reactions: Rone69

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma certo, vedi il problema non è l'olio, sono quelli che ne mettono troppo il problema. Di olio ne va mezza goccia per rullo e poi va asciugato, le catene nere, rappresentano la nefandezza di chi le lubrifica. Tuttavia nessuno obbliga, voi cerate pure, ma in un forum si discute anche per il piacere di farlo, ma ogni pratica ha una controindicazione.
Vero che esagerando il tutto si sporca di più, per quanto tu ne metta poco si tratta sempre di un qualcosa a cui polvere, sporcizia ecc si attacca, quindi la formazione di morchia è praticamente impossibile.
Puoi ridurla pulendo frequentemente e riapplicando, ma allora si torna nel loop del troppo sbattimento.....
Con questo non sto dicendo che la cera sia meglio di un olio, questo dipende sempre da ciò che uno chiede alla lubrificazione.
Ci sono tante persone che vanno in giro con trasmissioni ricoperte di morchia, carro schizzato in ogni dove, ecc, ma se son contenti loro contenti tutti.
Personalmente ho sempre odiato la sporcizia sulla trasmissione, come i bei tatuaggi sul polpaccio che ti lascia, quindi per me la cera è stata una manna dal cielo.
E quando qualcuno mi fa i complimenti sulla pulizia della mia trasmissione il mio ego gongola, quindi cera tutta la vita... :==

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non so voi.. ma per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di catene Non ho mai avuto la stessa durata, potrei fare una media che si aggira attorno ai 7-8000 km ma talune sono durate all'incirca 4-4,5 mila km altre anche 10-12 pur essendo stesso brand e modello.
Quando provai la cera (paraffina) la catena non arrivò neppure a 6000km per arrivare al limite tolleranza, vero che la catena restava più chiara e anche il pacco pignoni se non che nel mezzo dei pignoni depositi di cera ve n'erano e non era semplicissimo toglierli.
Adesso quando devo pulire bene la catena la smonto, la immergo nel gasolio, la soffio la rimonto e la ungo.. forse il tutto mi porta via 1 quarto d'ora cosa che con la cera è inpensabile (stesso procedimento per pacco pignoni)
Però ripeto.. giusto che ognuni faccia le proprie prove e decida per esso quale poi sia la scelta migliore, per quel che mi riguarda la ceratura e eventuale manutenzione è un filo più laboriosa e per i vantaggi che restituisce a mio avviso non ne vale la pena.
SE ci fossero quei vantaggi paventati non credo che il sistema industria che vi ruota attorno non avrebbe già proposto catena cerata di primo montaggio.
Ciao. Per forza ti dura meno, intanto la cera in sé stessa non ha nessun azione lubrificante, mentre i mix di cera specifici, teflon ,grafite etc, hanno il potere lubrificante. Poi te hai mai visto un motore girare a cera? Hai mai visto un movimento centrale girare a cera? Bene, se lo vedi segnalamelo

• Wow
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vero che esagerando il tutto si sporca di più, per quanto tu ne metta poco si tratta sempre di un qualcosa a cui polvere, sporcizia ecc si attacca, quindi la formazione di morchia è praticamente impossibile.
Puoi ridurla pulendo frequentemente e riapplicando, ma allora si torna nel loop del troppo sbattimento.....
Con questo non sto dicendo che la cera sia meglio di un olio, questo dipende sempre da ciò che uno chiede alla lubrificazione.
Ci sono tante persone che vanno in giro con trasmissioni ricoperte di morchia, carro schizzato in ogni dove, ecc, ma se son contenti loro contenti tutti.
Personalmente ho sempre odiato la sporcizia sulla trasmissione, come i bei tatuaggi sul polpaccio che ti lascia, quindi per me la cera è stata una manna dal cielo.
E quando qualcuno mi fa i complimenti sulla pulizia della mia trasmissione il mio ego gongola, quindi cera tutta la vita... :==
Non se poni cura alla trasmissione, vi è un confine che non va superato, a livello tempistica. Questa è la mia trasmissione a olio

Allegati

• IMG_20250513_130228.jpg
    IMG_20250513_130228.jpg
    223 KB · Visite: 51

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao. Per forza ti dura meno, intanto la cera in sé stessa non ha nessun azione lubrificante, mentre i mix di cera specifici, teflon ,grafite etc, hanno il potere lubrificante. Poi te hai mai visto un motore girare a cera? Hai mai visto un movimento centrale girare a cera? Bene, se lo vedi segnalamelo
Dai, sù, un motore gira 8000 rpm, con forze in gioco che non sono minimamente paragonabili, per non parlare delle temperature.
Che tu preferisca gli olii è più che legittimo, ma questa cosa che hai scritto sa molto di crociata senza nessun fondamento.
Oltretutto venendo da uno come te, con grande conoscenza della meccanica delle bici mi fa proprio strano.

• Mi piace
Reactions: andry96