Più che d'accordo.. utile sarebbe evitare di dare etichette senza per altro conoscere le esperienze altrui.Come spesso succede si legge di tutto ed il contrario di tutto.
Ed alla fine l'unico modo per togliersi i dubbi rimane provare.
Più che d'accordo.. utile sarebbe evitare di dare etichette senza per altro conoscere le esperienze altrui.Come spesso succede si legge di tutto ed il contrario di tutto.
Ed alla fine l'unico modo per togliersi i dubbi rimane provare.
Perdonami se ho reso così drastica la cosa,e non era mia intenzione etichettare nessuno.Posso etichettarmi o farmi etichettare in tanti modi.. ma impedito direi proprio di no (anche solo leggendo e confrontandomi qui )
Se preferite la ceratura nulla in contrario ma sarebbe utile e positivo evitare di scrivere queste quisquiliose inesattezze, basta andare a leggere il vecchio thread dove si iniziò questa pratica con paraffina e affini![]()

Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliorePerdonami se ho reso così drastica la cosa,e non era mia intenzione etichettare nessuno.
Volevo solo evidenziare che “statisticamente”(mettiamola in modo più diplomatico)sono più quelli che son passati alla cera e ci sono rimasti,che quelli che son tornati all’olio(solo tu e pochi altri per varie ragioni).
Un mio amico di gruppo ad esempio,dal cerare è tornato all’olio per pigrizia,nel senso che lui tendenzialmente fa le cose all’ultimo momento e per chi cera sa che bisogna avere un minimo di programmazione(ad esempio non passi il silca secret prima di uscire).
Sei uno dei pochi,e il fatto di aver valutato che la ceratura è solo una questione estetica,avrai le tue ragioni per asserirlo,ma la maggior parte non la pensa proprio così,e ci mancherebbe pure.![]()
Può essere condivisibile ciò che dici, però quelli pigri sono gli utilizzatori di olio,che non hanno voglia di perdere quei 10 minuti in più.Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliore
Se si parla di sporco e siete pigri, capisco, ma altrimenti non ci sono certamente guadagni è come il tubeless e la camera, stessa identica cosa, d'altra parte le mode esistono e purtroppo coinvolgono tutti, basta pensare alle selle , ora hanno tutti il bacino largo perché selle da 135 mm non esistono più, ma vi pare possibile? Chiaro che si fa per parlare ognuno fa la sua strada
Potete indicare un vademecum per fare una ceratura decente, magari senza ricorre ai prodotti top/ipercostosi?
Io pigro?????Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliore
Se si parla di sporco e siete pigri, capisco, ma altrimenti non ci sono certamente guadagni è come il tubeless e la camera, stessa identica cosa, d'altra parte le mode esistono e purtroppo coinvolgono tutti, basta pensare alle selle , ora hanno tutti il bacino largo perché selle da 135 mm non esistono più, ma vi pare possibile? Chiaro che si fa per parlare ognuno fa la sua strada

Tra l’altro I 10’ in più per cerare li recuperi con gli interessi quando devi toglila la cera rispetto a sgrassare una catena oliata.Può essere condivisibile ciò che dici, però quelli pigri sono gli utilizzatori di olio,che non hanno voglia di perdere quei 10 minuti in più.
Vantaggi della cera rispetto all'olio: trasmissione molto meno sporca, semplicità di pulizia, durata maggiore della catena ( verificato per quello che mi riguarda).Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliore
Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gestiVantaggi della cera rispetto all'olio: trasmissione molto meno sporca, semplicità di pulizia, durata maggiore della catena ( verificato per quello che mi riguarda).
Svantaggi: qualche minuto in più al mese per la ceratura a caldo.
Questo me la fa preferire, e per favore non riduciamo sempre a moda solo ciò che non ci piace...
Provato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso
Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla
CvdMa quale crociata, dunque se non possiamo neanche discutere va bene così, date la cera levate la cera
Io mi limito a dire che essendo un maniaco della pulizia passavo molto piu’ tempo a fare manutenzione alla catena prima di passare alla cera. Per il resto hai ragione, la maggior parte delle persone non è maniaca della pulizia o della manutenzione della catena, e per loro la ceratura non è adatta, ma dovranno cambiare catena e trasmissione molto piu’ spessoDurata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti
A parte che le utopie e le mode saranno le tue visto che per me è diverso, va bene così e ognuno usi quello che preferisce.Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti
Non so voi.. ma per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di catene Non ho mai avuto la stessa durata, potrei fare una media che si aggira attorno ai 7-8000 km ma talune sono durate all'incirca 4-4,5 mila km altre anche 10-12 pur essendo stesso brand e modello.Durata Maggiore della catena
Mai successo che una catena cerata mi durasse addirittura meno di una trattata ad olio,e sopratutto tra i miei pignoni non c’è ombra di residui di cera.Non so voi.. ma per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di catene Non ho mai avuto la stessa durata, potrei fare una media che si aggira attorno ai 7-8000 km ma talune sono durate all'incirca 4-4,5 mila km altre anche 10-12 pur essendo stesso brand e modello.
Quando provai la cera (paraffina) la catena non arrivò neppure a 6000km per arrivare al limite tolleranza, vero che la catena restava più chiara e anche il pacco pignoni se non che nel mezzo dei pignoni depositi di cera ve n'erano e non era semplicissimo toglierli.
Adesso quando devo pulire bene la catena la smonto, la immergo nel gasolio, la soffio la rimonto e la ungo.. forse il tutto mi porta via 1 quarto d'ora cosa che con la cera è inpensabile (stesso procedimento per pacco pignoni)
Però ripeto.. giusto che ognuni faccia le proprie prove e decida per esso quale poi sia la scelta migliore, per quel che mi riguarda la ceratura e eventuale manutenzione è un filo più laboriosa e per i vantaggi che restituisce a mio avviso non ne vale la pena.
SE ci fossero quei vantaggi paventati non credo che il sistema industria che vi ruota attorno non avrebbe già proposto catena cerata di primo montaggio.
Io ho iniziato con paraffina comprata in farmacia, poi per curiosità ho voluto provare la Molten.Trovandomi in casa della paraffina per candele mi sto accingendo a cerare per la prima volta.
Sono in fase di pulizia di 3 catene che sto trattando con petrolio bianco e poi con alcol isopropilico.
La domanda sarebbe : che svantaggi comporta usare paraffina normale rispetto a prodotti dedicati tipo Silca?
Anticipando che se la cosa la trovo soddisfacente in seguito comprerei prodotti dedicati.
Grazie a tutti.
…non c’è speranza ..Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti