Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Posso etichettarmi o farmi etichettare in tanti modi.. ma impedito direi proprio di no (anche solo leggendo e confrontandomi qui )
Se preferite la ceratura nulla in contrario ma sarebbe utile e positivo evitare di scrivere queste quisquiliose inesattezze, basta andare a leggere il vecchio thread dove si iniziò questa pratica con paraffina e affini ;-)
Perdonami se ho reso così drastica la cosa,e non era mia intenzione etichettare nessuno.:°°(
Volevo solo evidenziare che “statisticamente”(mettiamola in modo più diplomatico)sono più quelli che son passati alla cera e ci sono rimasti,che quelli che son tornati all’olio(solo tu e pochi altri per varie ragioni).

Un mio amico di gruppo ad esempio,dal cerare è tornato all’olio per pigrizia,nel senso che lui tendenzialmente fa le cose all’ultimo momento e per chi cera sa che bisogna avere un minimo di programmazione(ad esempio non passi il silca secret prima di uscire).

Sei uno dei pochi,e il fatto di aver valutato che la ceratura è solo una questione estetica,avrai le tue ragioni per asserirlo,ma la maggior parte non la pensa proprio così,e ci mancherebbe pure. ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perdonami se ho reso così drastica la cosa,e non era mia intenzione etichettare nessuno.:°°(
Volevo solo evidenziare che “statisticamente”(mettiamola in modo più diplomatico)sono più quelli che son passati alla cera e ci sono rimasti,che quelli che son tornati all’olio(solo tu e pochi altri per varie ragioni).

Un mio amico di gruppo ad esempio,dal cerare è tornato all’olio per pigrizia,nel senso che lui tendenzialmente fa le cose all’ultimo momento e per chi cera sa che bisogna avere un minimo di programmazione(ad esempio non passi il silca secret prima di uscire).

Sei uno dei pochi,e il fatto di aver valutato che la ceratura è solo una questione estetica,avrai le tue ragioni per asserirlo,ma la maggior parte non la pensa proprio così,e ci mancherebbe pure. ;)
Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliore
Se si parla di sporco e siete pigri, capisco, ma altrimenti non ci sono certamente guadagni è come il tubeless e la camera, stessa identica cosa, d'altra parte le mode esistono e purtroppo coinvolgono tutti, basta pensare alle selle , ora hanno tutti il bacino largo perché selle da 135 mm non esistono più, ma vi pare possibile? Chiaro che si fa per parlare ognuno fa la sua strada

• Mi piace
Reactions: 4x16

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io vi farei pedalare al buio con una catena oliata ed una cerata per vedere quale direste migliore
Se si parla di sporco e siete pigri, capisco, ma altrimenti non ci sono certamente guadagni è come il tubeless e la camera, stessa identica cosa, d'altra parte le mode esistono e purtroppo coinvolgono tutti, basta pensare alle selle , ora hanno tutti il bacino largo perché selle da 135 mm non esistono più, ma vi pare possibile? Chiaro che si fa per parlare ognuno fa la sua strada
Può essere condivisibile ciò che dici, però quelli pigri sono gli utilizzatori di olio,che non hanno voglia di perdere quei 10 minuti in più.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Potete indicare un vademecum per fare una ceratura decente, magari senza ricorre ai prodotti top/ipercostosi?

io

1750366222524.png
1750366271493.png

1750366307699.png

contenitore per l'immersione e spago di ferro per impilare le catene. Ah importante il coperchio lascialo io l'ho forato e ci faccio passare lo spago. Serve mantenerlo chiuso sia per velocizzare lo scioglimento (ma fai dei fori di sfogo...) sia perchè il primo getto di cerca calda potrebbe essere "esplosivo"

Per pulire la catena non uso particolari accorgimenti, la faccio girare stringendola con uno straccio imbevuto di sgrassatore finish citrus.

Per la cronaca avevo notato particolare efficacia alla pulizia delle catene cerate nell'immersione in olio di vasellina caldo ma poi serviva un altro pentolino per fare la procedura e tutto il tempo per scaldare l'olio.

Assieme alla paraffina potrai aggiungere altri ingredienti ma fai attenzione alla colorazione poco "felice" come il Il bisolfuro di molibdeno che ho io e che è nero di suo....tornassi indietro continuerei solo con la paraffina

• Mi piace
Reactions: Rone69

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io pigro????? :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non è né questione di mode né questione di risparmio watt né di allungare la vita alle catena.

Le 701 con olio wet fl mi duravano 8000km,sempre pulite a dovere.

….
Non uso più sgrassanti!,mi basta l’acqua bollente per pulire completamente la catena!!!!!!
Pulire la catena è un gioco da ragazzi!
È silenziosissima e morbida nella cambiata al pari di un wet(anche se questo dura di più)…ma sulla pulizia non c’è storia…..ma proprio due categorie diverse.
Farò la prova di pedalarci al buio,ma spero di non forare o che mi cada la catena… ;)
Dimenticavo…ho anche finito di avere tutte quelle precauzioni nel mettere la bici in auto….

..a volte sono solo mode,a volte il mondo va avanti e continuare a guardarsi dietro non aiuta…;)
Stavolta sei fuori pista amico mio

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Può essere condivisibile ciò che dici, però quelli pigri sono gli utilizzatori di olio,che non hanno voglia di perdere quei 10 minuti in più.
Tra l’altro I 10’ in più per cerare li recuperi con gli interessi quando devi toglila la cera rispetto a sgrassare una catena oliata.

• Mi piace
Reactions: davren and bianco70

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Vantaggi della cera rispetto all'olio: trasmissione molto meno sporca, semplicità di pulizia, durata maggiore della catena ( verificato per quello che mi riguarda).
Svantaggi: qualche minuto in più al mese per la ceratura a caldo.
Questo me la fa preferire, e per favore non riduciamo sempre a moda solo ciò che non ci piace...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vantaggi della cera rispetto all'olio: trasmissione molto meno sporca, semplicità di pulizia, durata maggiore della catena ( verificato per quello che mi riguarda).
Svantaggi: qualche minuto in più al mese per la ceratura a caldo.
Questo me la fa preferire, e per favore non riduciamo sempre a moda solo ciò che non ci piace...
Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti

• Mi piace
Reactions: JamesHunt

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso

Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla

Ma quale crociata, dunque se non possiamo neanche discutere va bene così, date la cera levate la cera
Cvd

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.489
9.535
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Durata Maggiore della catena è un utopia visto che con una catena SRAM ho fatto 10000km e l'ho tolta perché ho deciso di farlo, ma sarebbe ancora ottima. Per la pulizia utilizzando un sistema a scatola, con prodotti giusti , in 5 minuti si pulisce, il discorso è tenerla pulita costantemente, almeno uva volta a settimana. Pentolini sgocciolamento togliere la catena con FM spesso non riutilizzabili, secondo me è molto più deleterio. Comunque ripeto, sono mode, e come tali si estingueranno, perché alla fine ciò che conta è sempre la semplicità dei gesti
Io mi limito a dire che essendo un maniaco della pulizia passavo molto piu’ tempo a fare manutenzione alla catena prima di passare alla cera. Per il resto hai ragione, la maggior parte delle persone non è maniaca della pulizia o della manutenzione della catena, e per loro la ceratura non è adatta, ma dovranno cambiare catena e trasmissione molto piu’ spesso

• Mi piace
Reactions: bianco70

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
A parte che le utopie e le mode saranno le tue visto che per me è diverso, va bene così e ognuno usi quello che preferisce.
Buone pedalate

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.197
26.421
.
Visita sito
Bici
mia
Durata Maggiore della catena
Non so voi.. ma per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di catene Non ho mai avuto la stessa durata, potrei fare una media che si aggira attorno ai 7-8000 km ma talune sono durate all'incirca 4-4,5 mila km altre anche 10-12 pur essendo stesso brand e modello.
Quando provai la cera (paraffina) la catena non arrivò neppure a 6000km per arrivare al limite tolleranza, vero che la catena restava più chiara e anche il pacco pignoni se non che nel mezzo dei pignoni depositi di cera ve n'erano e non era semplicissimo toglierli.
Adesso quando devo pulire bene la catena la smonto, la immergo nel gasolio, la soffio la rimonto e la ungo.. forse il tutto mi porta via 1 quarto d'ora cosa che con la cera è inpensabile (stesso procedimento per pacco pignoni)
Però ripeto.. giusto che ognuni faccia le proprie prove e decida per esso quale poi sia la scelta migliore, per quel che mi riguarda la ceratura e eventuale manutenzione è un filo più laboriosa e per i vantaggi che restituisce a mio avviso non ne vale la pena.
SE ci fossero quei vantaggi paventati non credo che il sistema industria che vi ruota attorno non avrebbe già proposto catena cerata di primo montaggio.

• Mi piace
Reactions: Rone69

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Trovandomi in casa della paraffina per candele mi sto accingendo a cerare per la prima volta.
Sono in fase di pulizia di 3 catene che sto trattando con petrolio bianco e poi con alcol isopropilico.
La domanda sarebbe : che svantaggi comporta usare paraffina normale rispetto a prodotti dedicati tipo Silca?
Anticipando che se la cosa la trovo soddisfacente in seguito comprerei prodotti dedicati.
Grazie a tutti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non so voi.. ma per quel che riguarda la mia esperienza in fatto di catene Non ho mai avuto la stessa durata, potrei fare una media che si aggira attorno ai 7-8000 km ma talune sono durate all'incirca 4-4,5 mila km altre anche 10-12 pur essendo stesso brand e modello.
Quando provai la cera (paraffina) la catena non arrivò neppure a 6000km per arrivare al limite tolleranza, vero che la catena restava più chiara e anche il pacco pignoni se non che nel mezzo dei pignoni depositi di cera ve n'erano e non era semplicissimo toglierli.
Adesso quando devo pulire bene la catena la smonto, la immergo nel gasolio, la soffio la rimonto e la ungo.. forse il tutto mi porta via 1 quarto d'ora cosa che con la cera è inpensabile (stesso procedimento per pacco pignoni)
Però ripeto.. giusto che ognuni faccia le proprie prove e decida per esso quale poi sia la scelta migliore, per quel che mi riguarda la ceratura e eventuale manutenzione è un filo più laboriosa e per i vantaggi che restituisce a mio avviso non ne vale la pena.
SE ci fossero quei vantaggi paventati non credo che il sistema industria che vi ruota attorno non avrebbe già proposto catena cerata di primo montaggio.
Mai successo che una catena cerata mi durasse addirittura meno di una trattata ad olio,e sopratutto tra i miei pignoni non c’è ombra di residui di cera.
Mi viene da pensare forse che o la cera utilizzata non era di qualità o il metodo lasciava a desiderare.

Le catene cerate uscite di fabbrica ci sono,ma non reputo utile la cosa,visto che un grasso protegge meglio le catene in stoccaggio.
La prima che mi è capitata da Google..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren and andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Trovandomi in casa della paraffina per candele mi sto accingendo a cerare per la prima volta.
Sono in fase di pulizia di 3 catene che sto trattando con petrolio bianco e poi con alcol isopropilico.
La domanda sarebbe : che svantaggi comporta usare paraffina normale rispetto a prodotti dedicati tipo Silca?
Anticipando che se la cosa la trovo soddisfacente in seguito comprerei prodotti dedicati.
Grazie a tutti.
Io ho iniziato con paraffina comprata in farmacia, poi per curiosità ho voluto provare la Molten.
La differenza che balza più all'occhio è la quantità di residuo che rilascia inizialmente, con la paraffina è molto maggiore.
Le cere commerciali contengono additivi, tipo bisolfuro di molibdeno, che dovrebbero aumentare la durata e migliorare il potere lubrificante.
Come prossimo step confesso che mi piacerebbe provare a trovare una mia formula, aggiungendo additivi alla paraffina, ma servirebbero un sacco di prove e conseguente spreco di materiale, non so se mi ci metterò mai dietro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.270
6.173
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
…non c’è speranza .. :yoga: :mrgreen:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.863
11.248
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Premetto che se non fossi pigro proverei sicuramente a cerare la catena visto che dal punto di vista della lubrificazione della trasmissione non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi a pieno. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia visto che spesso mi trovo a lavare la bici solo per sgrassare la trasmissione...
Comunque l'unico pacco pignoni che mi è capitato tra le mani con quel trattamento presentava abbondanti quantità di residui di cera tra i vari pignoni, anche piuttosto difficili da rimuovere...fermo restando che sembrava comunque più pulito dei miei

• Mi piace
Reactions: golias