Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dai, sù, un motore gira 8000 rpm, con forze in gioco che non sono minimamente paragonabili, per non parlare delle temperature.
Che tu preferisca gli olii è più che legittimo, ma questa cosa che hai scritto sa molto di crociata senza nessun fondamento.
Oltretutto venendo da uno come te, con grande conoscenza della meccanica delle bici mi fa proprio strano.
Bianco dammi retta , un mozzo che gira a 8000 giri,? Che lubrifichi te o sei un fanatico della cera? Io non preferisco nulla, ma siccome di catene, tra MTB e Strada, ne ho vissute almeno 100, ti dico che la praticità è una cosa e l'utopia è altra cosa. Con le candele si illumina e un si lubrifica nulla

• Mi piace
Reactions: Rone69

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.172
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bianco dammi retta , un mozzo che gira a 8000 giri,? Che lubrifichi te o sei un fanatico della cera? Io non preferisco nulla, ma siccome di catene, tra MTB e Strada, ne ho vissute almeno 100, ti dico che la praticità è una cosa e l'utopia è altra cosa. Con le candele si illumina e un si lubrifica nulla
Però leggi quel che scrivo, altrimenti perdiamo tempo e basta.
Ho scritto che un motore gira a 8000 rpm, e proprio per questo non possiamo paragonare la lubrificazione necessaria ad un motore con quella di un sistema che girerà a 3 rpm, con un applicazione di forza semplicemente ridicola.
Poi, ripeto, per le mie necessità (pulizia) la cera va benissimo, la durata della trasmissione è la stessa di quando usavo l'olio, il tempo per fare le operazioni è poco superiore, quindi il sistema per me va benissimo.
Per inciso, non uso la cera da candele ma cera specifica, additivata di ciò che serve.
Comunque la chiudo qui, non devo convincere nessuno.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Però leggi quel che scrivo, altrimenti perdiamo tempo e basta.
Ho scritto che un motore gira a 8000 rpm, e proprio per questo non possiamo paragonare la lubrificazione necessaria ad un motore con quella di un sistema che girerà a 3 rpm, con un applicazione di forza semplicemente ridicola.
Poi, ripeto, per le mie necessità (pulizia) la cera va benissimo, la durata della trasmissione è la stessa di quando usavo l'olio, il tempo per fare le operazioni è poco superiore, quindi il sistema per me va benissimo.
Per inciso, non uso la cera da candele ma cera specifica, additivata di ciò che serve.
Comunque la chiudo qui, non devo convincere nessuno.
Allora prima di chiudere, tanto non si spende nulla, una catena non gira ne a 8000 ne a 3 giri min, dunque ci siamo. Sul convincere, ripeto, è una semplice discussione, dove si cerca anche di capire, cosa sia veramente necessario per le nostre bici. Io ritengo che per vendere questi signori si inventerebbero qualsiasi cosa, ricordo perfettamente che ci fu un periodo, dove veniva reclamizzato un olio che costava un botto, dove con un tocco , il movimento centrale ruotava senza mai fermarsi, poi io gli feci un video di un movimento della Specialized a cartuccia che costava 20 mila lire e girava come il loro e naturalmente mi misero non mi piace, Te ne do anche prova 14 anni fa, loro erano gold race, l'ho anche ritrovato!!!!!

• Mi piace
Reactions: 4x16

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per avere un risultato simile che tempi hai?
Ogni quanto devi pulire e riapplicare? Ogni quanto pulisci approfonditamente tutta la trasmissione?
Te l'ho detto, il lavacatena barbieri , prodotto della Fuchs, max 5 minuti sena smontare. Chiaramente pulisco pacco guidacatena bilanciere tutto il sistema. Quella catena ha almeno 3 uscite
La pulizia avviene regolarmente 1 volta a settimana

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma certo, vedi il problema non è l'olio, sono quelli che ne mettono troppo il problema. Di olio ne va mezza goccia per rullo e poi va asciugato, le catene nere, rappresentano la nefandezza di chi le lubrifica. Tuttavia nessuno obbliga, voi cerate pure, ma in un forum si discute anche per il piacere di farlo, ma ogni pratica ha una controindicazione.
Saranno passati quasi 20 anni da quando ho imparato da quelli come te e da “gattonero” come si lubrifica con criterio,e sempre gli stessi che mi hanno fatto notare quanto ai fini delle performance(silenziosità,durata,attriti ecc)quello che conta è la pulizia tra i rullini e uno straccio toglie solo l’eccesso di olio o sporco ma resta un palliativo.
La realtà è che l’olio attrae lo sporco portandolo nei rullini,la cera no.
Valutate la pulizia di una catena solo dalla brillantezza delle maglie esterne è una cosa da principianti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.483
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Te l'ho detto, il lavacatena barbieri , prodotto della Fuchs, max 5 minuti sena smontare. Chiaramente pulisco pacco guidacatena bilanciere tutto il sistema. Quella catena ha almeno 3 uscite
Anche io pulivo la catena una volta a settimana col lavacatena e tutto il resto, e avevo la bici pulita come la tua.

Ora ho lo stesso risultato pulendola una volta al mese (in realta’ faccio 1/3 dei km e quindi ogni 3 mesi, ma questo non sarebbe un confronto equo).

Per me è questo il vero vantaggio della cera, un minor “costo” di manutenzione a fronte di un investimento iniziale in attrezzatura e competenze da acquisire.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non era quello il senso della mia frase…nessun consiglio,che se già passi l’olio,che consiglio è??!!
Del tipo”passi l’olio?ti trovi bene?d allora continua ad oliare!”

Era semplicemente una frase per chiudere la discussione con te, conseguete di tutte le volte che hai controbattuto(sinceramente a volte anche asserendo cose prive di fondamento).
A dire il vero sono intervenuto proprio perchè ho letto cose senza fondamento, perchè in fin dei conti a me personalmente interessa na cippa di come trattate le vostre catene.. però leggere certi convincimenti fa ridere oltre che riflettere :mrgreen:
Rilassati su,e prima di scrivere cose magari informati meglio.
Sono rilassato anche di più e se vuoi ti mando una foto aora.. però mi dovresti dire su cosa dovrei informarmi meglio in questo contesto, perchè è ovvio che ignoro molte cose.. ma decisamente non qui ;-)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Comunque io la differenza più grande tra olio e cera l'ho trovata sulla Gravel, con l'olio non riuscivo a finire un giro che mi ritrovavo la catena rumorosa e molto sporca, per pulire il tutto ci mettevo di più che con la ceratura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Saranno passati quasi 20 anni da quando ho imparato da quelli come te e da “gattonero” come si lubrifica con criterio,e sempre gli stessi che mi hanno fatto notare quanto ai fini delle performance(silenziosità,durata,attriti ecc)quello che conta è la pulizia tra i rullini e uno straccio toglie solo l’eccesso di olio o sporco ma resta un palliativo.
La realtà è che l’olio attrae lo sporco portandolo nei rullini,la cera no.
Valutate la pulizia di una catena solo dalla brillantezza delle maglie esterne è una cosa da principianti.
Non esattamente. Dipende da che olio usi. Lo sporco non viene attratto dall'olio ma proiettato sulla catena dalla ruota. Chiaramente essendo un detergente si macchia di nero,vwuello è il suo sporco lavoro, Ca solamente pulito una volta a settimana

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ne approfitto tanto ormai siamo OT.

Posso chiederti che prodotto specifico usi (ok Fuchs ma quale)?
Lo metti nel lavacatena o nel pacco-bilanciere o in entrambi?
Ogni volta che lavi la trasmissione lavi tutta la bici?

Scusa per le troppe domande ma io non ho ancora trovato la quadra quando pulisco la bici, uso lavacatena parktool e ogni volta lavo tutta la bici perché inevitabilmente sporco tutto; in ogni caso non ho ancora raggiunto una catena pulita come quando la porto dal meccanico (forse perché la smonta).

Fine OT, rispondimi se vuoi anche in privato o altra discussione, grazie.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A dire il vero sono intervenuto proprio perchè ho letto cose senza fondamento, perchè in fin dei conti a me personalmente interessa na cippa di come trattate le vostre catene.. però leggere certi convincimenti fa ridere oltre che riflettere :mrgreen:

Sono rilassato anche di più e se vuoi ti mando una foto aora.. però mi dovresti dire su cosa dovrei informarmi meglio in questo contesto, perchè è ovvio che ignoro molte cose.. ma decisamente non qui ;-)
-Catene che escono cerate di fabbrica e che comunque nessuno spende 100€ per una catena del genere per le ragioni espresse.

-L’uso della ceratura ad immersione in alternanza a cera liquida(riducendo la pratica ad immersione una volta ogni 1200km per il resto la passi goccia a goccia come fai per lolio)

-l’utilizzo di prodotti cerosi additivati appositi e non paraffina pura.

-l’utilizzo di scaldacera e non fiamme e pentolini in bagnomaria

-la pulizia con sola acqua bollente

e invece,te la faccio io la domanda,mi riporti il commento e l’utente che ha espresso questo convincimento così assurdo da farti ridere?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ne approfitto tanto ormai siamo OT.

Posso chiederti che prodotto specifico usi (ok Fuchs ma quale)?
Lo metti nel lavacatena o nel pacco-bilanciere o in entrambi?
Ogni volta che lavi la trasmissione lavi tutta la bici?

Scusa per le troppe domande ma io non ho ancora trovato la quadra quando pulisco la bici, uso lavacatena parktool e ogni volta lavo tutta la bici perché inevitabilmente sporco tutto; in ogni caso non ho ancora raggiunto una catena pulita come quando la porto dal meccanico (forse perché la smonta).

Fine OT, rispondimi se vuoi anche in privato o altra discussione, grazie.
Il prodotto lo metto nel lavacatena, poco, per la sigla ti faccio sapere, perché lo prendo da un cliente

• Mi piace
Reactions: semolo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me avete ragione tutti… ma qualcuno effettivamente tira una catena 10k km? Ma io la butto prima, tra cambiate sotto sforzo e menate varie.

Ammiro chi cera la catena, io a volte torno a casa, passo la catena nel panno di daino per pulirla e poi mi dimentico di rimette olio. Il giorno dopo è uno sferragliare continuo, torno a casa e lubrifico. L’uscita dopo silenzio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
-Catene che escono cerate di fabbrica e che comunque nessuno spende 100€ per una catena del genere per le ragioni espresse.

-L’uso della ceratura ad immersione in alternanza a cera liquida(riducendo la pratica ad immersione una volta ogni 1200km per il resto la passi goccia a goccia come fai per lolio)

-l’utilizzo di prodotti cerosi additivati appositi e non paraffina pura.

-l’utilizzo di scaldacera e non fiamme e pentolini in bagnomaria

-la pulizia con sola acqua bollente

e invece,te la faccio io la domanda,mi riporti il commento e l’utente che ha espresso questo convincimento così assurdo da farti ridere?
Tralascio il fatto che evidentemente credi che sia qui in questo forum tanto per.. quando in realtà, attraverso le esperienze altrui, non faccio che arricchire le mie (o a volte averne conferma)

Ma ti lascio questo:

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.826
2.702
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
che significa? goccia su ogni rullino, tot giri di pedale, il tutto moltiplicato per 4?
Praticamente 4 gocce per rullino (2 parte esterna e 2 parte interna). E poi 30/60 secondi ruotare le pedivelle. Ma:
@andry96 avevi ragione. Sul sito è scritto più chiaramente che nel flaconcino e per la riapplicazione ne bastano 2.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Praticamente 4 gocce per rullino (2 parte esterna e 2 parte interna). E poi 30/60 secondi ruotare le pedivelle. Ma:
@andry96 avevi ragione. Sul sito è scritto più chiaramente che nel flaconcino e per la riapplicazione ne bastano 2.
Assolutamente troppo, una goccia interna per rullo è già abbondante

• Mi piace
Reactions: phenomena