Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per lo scaldacera ”sciolto” mi hanno inviato rimborso per errore sul manuale tra le reali a caratteristiche tecniche e quelle riportate sui documenti.
direi che non è un caso che ti abbiano rimborsato senza tanti problemi perché hanno rischiato grosso, forse potevano fare di più. Comunque interessante il nuovo gingillo

• Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Lo danno come strumento di laboratorio per lavori di bagnomaria,ma chiedendo ai venditori mi hanno confermato l’utilizzo di paraffina e olii purché “compatibili” con un range massimo di 100º.ù
da manuale vedo che va bene con 220V, quindi il Voltage-gate non dovrebbe esserci :-)xxxx
Visto che c’ero,ho anche preso questo bollitore per preparare la catena ad una nuova ceratura.

Volevo chiedervi,cosa ne pensate dell’utilizzo di un bollitore come questo con controllo digitale della temperatura per sciogliere la cera?
oddio, se capisco bene non è che ci metti dentro la catena, sbaglio? In tal caso direi che forse ti conviene prendere un termometro digitale-se proprio vuoi-per controllare la temperatura dell'acqua. Insomma, di base mi pare una spesa ridondante

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
da manuale vedo che va bene con 220V, quindi il Voltage-gate non dovrebbe esserci :-)xxxx

oddio, se capisco bene non è che ci metti dentro la catena, sbaglio? In tal caso direi che forse ti conviene prendere un termometro digitale-se proprio vuoi-per controllare la temperatura dell'acqua. Insomma, di base mi pare una spesa ridondante
Quello che hai linkato non ha il controllo della temperatura ma porta solo ad ebollizione.
L’ho preso per utilizzarlo per bollire l’acqua e buttarci dentro la catena cerata utilizzata,per eliminare quindi la vecchia cera e prepararla per la nuova ceratura.

Quello che mi chiedevo invece è….
É fattibile utilizzare un bollitore d’acqua come quello ma dotato di controllo della temperatura per sciogliere la cera?

D

Deleted member 172324

Guest
É fattibile utilizzare un bollitore d’acqua come quello ma dotato di controllo della temperatura per sciogliere la cera?
Bollitore e scaldacera alla fine sono la stessa cosa ma in forme leggermente diverse. Direi di sì.

Mancherebbe solo una friggitrice ad aria per pre-riscaldare la catena e far aderire meglio la cera :-x

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il bollitore credo abbia un riscaldamento troppo veloce poco adatto alla cera che é meglio scaldare lentamente, poi non so se sia adatto a mantenere a lungo la temperatura scelta

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che hai linkato non ha il controllo della temperatura ma porta solo ad ebollizione.
L’ho preso per utilizzarlo per bollire l’acqua e buttarci dentro la catena cerata utilizzata,per eliminare quindi la vecchia cera e prepararla per la nuova ceratura.

Secondo me no, la resistenza del bollitore lavora a temperature troppo alte e stacca appena l'acqua arriva ad ebollizione, bruceresti la cera al primo utilizzo. Per la cera serve uno SLOW cooker.

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ma io non parlavo del classico bollitore che porta al punto di bollitura l’acqua nel minor tempo possibilmente e stop.
Ma di uno con display con regolatore della temperatura…
Lo porti a 70/80° e immagino farebbe il suo lavoro per sciogliere la cera alla giusta temperatura.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma io non parlavo del classico bollitore che porta al punto di bollitura l’acqua nel minor tempo possibilmente e stop.
Ma di uno con display con regolatore della temperatura…
Lo porti a 70/80° e immagino farebbe il suo lavoro per sciogliere la cera alla giusta temperatura.
Scusa, che differenza ci sarebbe tra un bollitore che fa ciò che scrivi qui sopra e il fornelletto per cerare, che appunto ha termostato ecc?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A quello iper-costoso di Silca, o a quelli che trovi a 30 eur su amazon
Oltre 100€ del Silca non li spenderò mai,la capienza é risicata e ci fai una catena alla volta.
Preferisco che la catena si adagi tutta sul fondo,così serve anche meno cera.

Non so a quali ti riferisci ai 30€ di Amazon…se sono degli scioglicera per estetisti,o non vanno oltre i 500ml o non hanno il display con controllo della temperatura..a tanti vanno bene,a me no.
Poi su Amazon trovi quello da 3/4lt che servono per o trattamenti riabilitativi con immersione nella paraffina di mano e piedi…ma sono eccessivi per il nostro utilizzo

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non so a quali ti riferisci ai 30€ di Amazon…se sono degli scioglicera per estetisti,o non vanno oltre i 500ml o non hanno il display con controllo della temperatura..a tanti vanno bene,a me no.
Se per te non vanno bene non discuto. A 30 eur o meno ne esistono sicuramente da 600ml con termostato regolabile ma senza display digitale, su cui puoi tranquillamente segnarti le temperature che ti servono per la cera

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se per te non vanno bene non discuto. A 30 eur o meno ne esistono sicuramente da 600ml con termostato regolabile ma senza display digitale, su cui puoi tranquillamente segnarti le temperature che ti servono per la cera
Sicuramente,ma quando uno è bacato fino all’osso,non si accontenta mai a tal punto da far cazzate :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora … uno slow cooker ha una resistenza esterna alla pentola che trasferisce il calore un po’ alla volta, con un differenziale di temperatura basso, comunque oltre 100-120 gradi non si arriva mai. Credo che per bollire l’acqua ci metterebbe ore.

Un bollitore (almeno quelli che conosco io) hanno una resistenza potente che serve a trasferire calore molto velocemente, con un differenziale di temperatura alto. Funziona principalmemte per convezione, ovvero l’acqua a contatto con la resistenza caldissima si scalda molto e si muove venendo sostituita da acqua fredda, fino a che tutta l’acqua va in temperatura e il termostato stacca. Infatti quando si accende il bollitore si sente l’acqua sfrigolare da subito, perche’ quella vicina alla resistenza suoera subito i 100 gradi.

Il problema è che la cera oltre una certa temperatura si degrada e perde le proprieta’, per questo va scaldata lentamente, ovvero con uno slow cooker appunto. Per approfondimemti rimando al sito di zero friction cycling.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Allora … uno slow cooker ha una resistenza esterna alla pentola che trasferisce il calore un po’ alla volta, con un differenziale di temperatura basso, comunque oltre 100-120 gradi non si arriva mai. Credo che per bollire l’acqua ci metterebbe ore.

Un bollitore (almeno quelli che conosco io) hanno una resistenza potente che serve a trasferire calore molto velocemente, con un differenziale di temperatura alto. Funziona principalmemte per convezione, ovvero l’acqua a contatto con la resistenza caldissima si scalda molto e si muove venendo sostituita da acqua fredda, fino a che tutta l’acqua va in temperatura e il termostato stacca. Infatti quando si accende il bollitore si sente l’acqua sfrigolare da subito, perche’ quella vicina alla resistenza suoera subito i 100 gradi.

Il problema è che la cera oltre una certa temperatura si degrada e perde le proprieta’, per questo va scaldata lentamente, ovvero con uno slow cooker appunto. Per approfondimemti rimando al sito di zero friction cycling.
I Bollitori linkati di cui parlavano hanno la resistenza sotto,su un supporto indipendente su cui poggia la brocca con fondo metallico.
Non c’è nessuna resistenza nel contenitore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I Bollitori linkati di cui parlavano hanno la resistenza sotto,su un supporto indipendente su cui poggia la brocca con fondo metallico.
Ma no, tutti i bollitori son fatti così, la base ha un connettore elettrico la ma resistenza é nel fondo della brocca

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non lo so, forse sono a induzione, ma non importa, se vuoi scaldare l’acqua velocemente per farla bollire il differenziale di temperatura deve essere alto. Non pensare che se lo metti a 80 gradi la temperatura della resistenza sia a 80 gradi e pian piano l’acqua ci arriva, va a temperature alte (non so quanto esattamente, ipotizzo 150-200) e poi stacca quando l’acqua arriva a 80