Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.675
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Probabilmente il peggiore che io abbia mai provato whisp

X Factor No GIF by Sky Italia

• Mi piace
Reactions: dromos

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che nella pianura padana è arrivato l'autunno serio...voi come vi comportate con la pioggia e la cera?
Procedura con giro su asfalto bagnato e procedura con giro sotto la pioggia?
Purtroppo la cera resiste poco con la pioggia, se mi capita di prenderla faccio pulizia, approfondita, e cero nuovamente.
Per le uscite umide, invece, pulisco con uno straccio al rientro e cero un pò più di frequente, anche perchè quasi sempre lavo la bici e faccio la ceratura insieme.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Visto che nella pianura padana è arrivato l'autunno serio...voi come vi comportate con la pioggia e la cera?
Procedura con giro su asfalto bagnato e procedura con giro sotto la pioggia?
Giro su asfalto bagnato non devi fare nulla, nell’ipotesi che la catena resti fondamentalmente asciutta e ci vadano sopra solo poche gocce che poi asciugano entro fine giro. Se non si aciugano vedi caso giro con pioggia.

Giro con pioggia dovresti farla asciugare subito per evitare ossidazione, poi valuti, se la pioggia si è portata via la cera reset in acqua bollente e riceratura a caldo, altrimenti puoi tranquillamente continuare a usarla o aggiungere semplicemente cera a goccia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo la cera resiste poco con la pioggia, se mi capita di prenderla faccio pulizia, approfondita, e cero nuovamente.
Per le uscite umide, invece, pulisco con uno straccio al rientro e cero un pò più di frequente, anche perchè quasi sempre lavo la bici e faccio la ceratura insieme.
Non secondo la mia esperienza, la cera resiste abbastanza bene all’acqua, forse meglio dell’olio, ma è la catena che si arrugginisce piu’ facilmente con la cera perche’ non protetta da un velo di olio. Fondamentale quindi asciugarla subito.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Giro su asfalto bagnato non devi fare nulla, nell’ipotesi che la catena resti fondamentalmente asciutta e ci vadano sopra solo poche gocce che poi asciugano entro fine giro. Se non si aciugano vedi caso giro con pioggia.

Giro con pioggia dovresti farla asciugare subito per evitare ossidazione, poi valuti, se la pioggia si è portata via la cera reset in acqua bollente e riceratura a caldo, altrimenti puoi tranquillamente continuare a usarla o aggiungere semplicemente cera a goccia.

Io avevo letto di passare un panno con alcol sulla catena e poi nel caso mettere la cera a goccia...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io avevo letto di passare un panno con alcol sulla catena e poi nel caso mettere la cera a goccia...
Quello non fa mail male, togli lo sporco esterno e riceri, ma l’importante è asciugare.

Il bello della ceratura, forse il suo vantaggio principale, è che lo sporco resta fuori, mentre l’olio lo incapsula e lo fa circolare dentro le maglie, dove fa danni.

Anche con la pioggia di sporco dentro i rullini non ne dovrebbe entrare molto. Diverso è se vai nelle pozze di fango fuoristrada, li’ serve un reset e riceratura a caldo per far uscire lo schifo che entra da fuori.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Quello non fa mail male, togli lo sporco esterno e riceri, ma l’importante è asciugare.

Il bello della ceratura, forse il suo vantaggio principale, è che lo sporco resta fuori, mentre l’olio lo incapsula e lo fa circolare dentro le maglie, dove fa danni.

Anche con la pioggia di sporco dentro i rullini non ne dovrebbe entrare molto. Diverso è se vai nelle pozze di fango fuoristrada, li’ serve un reset e riceratura a caldo per far uscire lo schifo che entra da fuori.

Per asciugare la bici, che è protetta con un nano ceramico, ho preso un mini turbo fan...quindi nel caso userò quello! :mrgreen:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Il problema, dalle mie parti, è più l'acqua che arriva da sotto che non da sopra.
Quando arriva il periodo nebbioso le strade sono sempre umide, le ruote tirano sempre su un sacco di sporco, che inevitabilmente va sulla catena.
Ed è praticamente impossibile che resti fuori dai rullini, almeno per la mia esperienza. Trovo sempre parecchi residui nel liquido di pulizia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per asciugare la bici, che è protetta con un nano ceramico, ho preso un mini turbo fan...quindi nel caso userò quello! :mrgreen:
Io invece ho preso un phon per asciugare la pelliccia dei cani, manda più aria a velocità minore e la riscalda (ma non tanto quanto un phon per capelli). Asciuga più velocemente ed essendo a bassa velocità non manda l'acqua dove non dovrebbe andare.

Una roba tipo questa per intenderci (anche se questo non è il modello esatto che ho io)

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche con la pioggia di sporco dentro i rullini non ne dovrebbe entrare molto.
Stavo pensando: lo sporco dentro ai rullini contribuisce all'usura della catena, e al limite fa perdere qualche frazione di W, ma non dovrebbe compromettere la durata di pignoni/corone o manifestarsi all'esterno, soprattutto se ripasso con una drop wax, corretto?

Quindi se a me la cera interessa principalmente perchè mi lascia la catena pulita e non per la durata della catena stessa, potrei anche non preoccuparmi troppo di ciò che accade dentro ai rullini.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Stavo pensando: lo sporco dentro ai rullini contribuisce all'usura della catena, e al limite fa perdere qualche frazione di W, ma non dovrebbe compromettere la durata di pignoni/corone o manifestarsi all'esterno, soprattutto se ripasso con una drop wax, corretto?

Quindi se a me la cera interessa principalmente perchè mi lascia la catena pulita e non per la durata della catena stessa, potrei anche non preoccuparmi troppo di ciò che accade dentro ai rullini.
Il problema è che se dentro ai rullini c'è sporco inevitabilmente esce e sporca tutta la trasmissione.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Partendo dal fatto che l’olio ricopre tutta la maglia,dentro e fuori e nei rullini,quando prende acqua,comunque la catena ne é comperta completamente.
La cera invece potrebbe non essere presente su tutte le superfici esterne se non nei rullini.
Quindi se si prende acqua la cera non protegge da eventuali ossidazioni.

ando ho preso l’acqua e usavo olio,passavo uno straccio e magari ci riuscivo il giorno dopo,ma di olio ho usato il joes e il wet fl.
(Oli secchi che sembrano acqua di rubinetto dopo 5 minuti di pioggia sono già spariti dalla catena).

Se prendo acqua con catena cerata,devo pulirla e ricreare,anche se mi é capitato di passare uno straccio al rientro e cerare con la cera a goccia,e i risultati non sono stati male.

Ma in un caso o nell’altro quando prendi acqua bisogna pulire tutto e rifare la lubrificazione.