Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Veramente il grasso trattiene sporco anche di più dell’olio,quindi non é per quello che lo vorrei provare.
Sto cercando la massima silenziosità.
Ma appunto, il grassorispetto all'olio lubrifica peggio e attira di più lo sporco. Finiresti per trovarti una pasta abrasiva di grasso, sudore, polvere ecc che dubito sarebbe più silenziosa di una catena pulita e oliata correttamente.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Difficile, hanno un lubrificante a immersione che le rende molto silenti e non è un grasso
Non mi sembra sia nemmeno olio.
Comunque,non ci verrebbe poi tanto a riscaldare il grasso per farlo penetrare.
Farò una prova con grasso alla paraffina.
Se ne parlava qui una decina di anni fa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
È un lubrificante che evapora lasciando la oleosità. Non è un grasso, ti garantisco. Loro parlano addirittura, di repulsione di sporcizia

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Il grasso di fabbrica delle catene ha principalmente lo scopo di preservare le catene dalla ruggine anche se immagazzinare per lunghi periodi, non di lubrificare bene tenendo pulita la trasmissione

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il grasso di fabbrica delle catene ha principalmente lo scopo di preservare le catene dalla ruggine anche se immagazzinare per lunghi periodi, non di lubrificare bene tenendo pulita la trasmissione
Vecchia storia questura tratta e ritratta.
Ma se sulla catena ci devi usare l’olio la si può utilizzare con suo lubrificante di fabbrica,ci fai anche mille km.

• Mi piace
Reactions: switchy

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.460
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Alcune KMC sono prelubrificate in fabbrica con la cera, niente grasso, né olio.
Ne sono sicuro, perché ne ho comprata una. Se poi lubrifichi normalmente a cera (anche non a caldo, ma coi prodotti a base acqua/cera, come faccio io) hai il vantaggio non dover sgrassare la catena.

• Mi piace
Reactions: andry96

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Alcune KMC sono prelubrificate in fabbrica con la cera, niente grasso, né olio.
Ne sono sicuro, perché ne ho comprata una. Se poi lubrifichi normalmente a cera (anche non a caldo, ma coi prodotti a base acqua/cera, come faccio io) hai il vantaggio non dover sgrassare la catena.
certo, lo faccio. Ma qui non stiamo parlando di catene pre-cerate, ma delle normali catene che escono di fabbrica protette dalla corrosione con un prodotto molto appiccicoso, ottimo appunto per proteggerle ma anche una calamita per lo sporco

• Mi piace

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io catena Shimano , ma colle non ne vedo
prova a togliere il grasso di fabbrica in modo che la catena risulti assolutamente non appiccicosa e poi ne parliamo. Col grasso normale basta una passata veloce in acquaragia e straccio, con quello di fabbrica no.

Per restare in tema: per uso indoor probabilmente il grasso di fabbrica va pure bene, visto che di sporco non dovrebbe tirarne su come avviene in strada, Ma mettere appositamente del grasso boh, secondo me dovresti applicarlo a caldo per farlo penetrare nei rullini, e poi per mantenere l'effetto silenziosità dovresti riapplicarlo abbastanza di frequente anche all'esterno, sperando che non ti venga sparato in giro per la stanza. boh.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
prova a togliere il grasso di fabbrica in modo che la catena risulti assolutamente non appiccicosa e poi ne parliamo. Col grasso normale basta una passata veloce in acquaragia e straccio, con quello di fabbrica no.

Per restare in tema: per uso indoor probabilmente il grasso di fabbrica va pure bene, visto che di sporco non dovrebbe tirarne su come avviene in strada, Ma mettere appositamente del grasso boh, secondo me dovresti applicarlo a caldo per farlo penetrare nei rullini, e poi per mantenere l'effetto silenziosità dovresti riapplicarlo abbastanza di frequente anche all'esterno, sperando che non ti venga sparato in giro per la stanza. boh.
Ascolta di catene Shimano ne avrò scartate un centinaio, lo saprò cosa sono e come sono, o pensi davvero che si sia tutti briachi? In una catena nuova ciò che la rende non scorrevole non è l'olio originale , ma la rigidità laterale, occorre un periodo di rodaggio, stimato da Shimano intorno alle 300 400 miglia. Questo rende la cambiata più complessa e mostra una catena meno scorrevole

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
350
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ascolta di catene Shimano ne avrò scartate un centinaio, lo saprò cosa sono e come sono, o pensi davvero che si sia tutti briachi? In una catena nuova ciò che la rende non scorrevole non è l'olio originale , ma la rigidità laterale, occorre un periodo di rodaggio, stimato da Shimano intorno alle 300 400 miglia. Questo rende la cambiata più complessa e mostra una catena meno scorrevole
...uh?
Nessuno ha parlato di gente ubriaca, e nessuno ha parlato di scorrevolezza.
Si parlava di silenziosità e del fatto che le catene escono di fabbrica ricoperte da una sostanza preservante estremamente appiccicosa che attira moltissimo sporco. E, se vuoi, del fatto che il grasso per lubrificare che trovi in giro è una sostanza diversa da quella di fabbrica (quindi, imho, voler mettere il grasso per replicare lo stato di una catena nuova ha poco senso)

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Mi sta balenando l’idea di usare il grasso per la catena montata sulla bici destinata ai rulli…
Faccio la puttanata?
Per quale scopo se posso?
Io prima di montare la bici sui rulli la lavo completamente e la lubrifico col solito olio, la smonto dopo 4 mesi e la catena è pulitissima, al massimo faccio un giro di olio dopo due mesi ma la catena rimane uno specchio e sulla bici proprio un filo di polvere.

Ovvio i rulli li ho in mansarda dove non faccio entra ed esci con la macchina, monto smonto, ecc.