Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
297
12
59
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao a tutti,ho acquistato il grasso di vaselina e appena posso faccio il trattamento, scusate l'ignoranza ma il phon che usate voi e' quello classico dei capelli o quello che si usa in hobbistica per togliere ad esempio la vernice vecchia? grazie ciao

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
va bene anche quello per capelli

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E se metto il grasso in un applicatore tipo quello del finish line o del muc off e prima di applicarlo lo scaldo fino a renderlo liquido?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E se metto il grasso in un applicatore tipo quello del finish line o del muc off e prima di applicarlo lo scaldo fino a renderlo liquido?
se fai così ottieni un risultato completamente diverso.
il phon caldo serve proprio a fare in modo che il grasso una volta liquefatto venga spinto nei punti più difficili da raggiungere, grazie al getto d'aria.
inoltre la distribuzione è più uniforme anche all'esterno.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Capito! [emoji6]

PS ovviamente il problema ora non si pone, ma non c'è il rischio con l'inverno e temperature rigide che il grasso solidifichi troppo?

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perche' dici di non usare lo straccio?
col panno l'esterno della catena si pulisce, ma l'eccesso di grasso lo spingi dentro le maglie, col risultato che ci si attaccherà lo sporco e l'effetto pulizia durerà ben poco.
col pennello si riesce ad asportare l'eccesso anche all'interno delle maglie, ma rimane quel velo di grasso che è più che sufficiente a garantire una lubrificazione ottimale di tutti i punti di contatto, senza però accumulare sporco.

comunque era già già tutto scritto qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL]

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Capito! [emoji6]

PS ovviamente il problema ora non si pone, ma non c'è il rischio con l'inverno e temperature rigide che il grasso solidifichi troppo?
infatti questo discorso è già stato fatto, perché avevo il dubbio che col freddo il grasso diventasse troppo denso.
se ne è parlato nelle prime pagine del thread.
a quanto pare, però, anche col sistema della paraffina solida liquefatta, non ci sono problemi di scorrevolezza della catena, per cui a maggior ragione col grasso che è anche meno denso dovrebbe andar bene anche di inverno
comunque vedremo poi, eventualmente, come si comporta nella stagione fredda.

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Beh a questo forse posso rispondere io: quest'anno al sellaronda sui passi eravamo sui 6 - 10 gradi e direi che non ho notato niente di anomalo...

Piuttosto ogni tanto riciccia fuori lo sverniciatore a caldo al posto del phon, cosa che mi sentirei di sconsigliare in quanto raggiunge temperature davvero elevate che rischiano di danneggiare qualcosa. Tanto il grasso in questione ha un punto di goccia davvero basso (sui 40 gradi mi pare, avevo guardato la scheda tecnica sul sito del produttore, ma qui per qui non ricordo...)

(a questo punto qualcuno potebbe avanzare l'ipotesi che il metodo possa avere problemi col caldo piuttosto che col freddo, ma direi che in proposito questa estate ha costituito un test probante oltre ogni ragionevole dubbio...)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ottimo, grazie anche a te per il feedback.
qualcuno aveva provato a usare il saldatore
non è male come idea, a patto di usare quelli per elettronica a bassa potenza.
comunque ripeto: il phon ha duplice funzione, sciogliere il grasso e spingerlo nei pertugi col getto d'aria.
per cui direi che alla fin fine rimane lo strumento migliore, nonchè il più facilmente reperibile a livello domestico.
insomma, perché complicarsi la vita quando così funziona tutto bene?

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
no, intendo proprio il grasso.
pulisci la catena, fai fuoriuscire un po' di grasso dal tubetto direttamente sul pennello quel tanto che basta a passare le setole su tutta la catena.

Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , ho seguito il tuo consiglio ......ma ho interpretato e letto male.......mettendo l'olio di vaselina invece del grasso dopo un'uscita durante la quale ho preso acqua . Devo dire che comunque anche con l'olio si è silenziato subito tutto senza ripetere grasso+phon.
Però non ho mai provato , come dici tu , con il grasso..

GRAZIE
CIAO

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ehilà, giorni fa mi è esploso il Barbieri, davvero fatto a cavolo di cane quell'aggeggio.
cercando in giro per negozi ho comprato questo:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=Nf8n3PVz8JU#t=49s[/URL]

costo irrisorio (13€) ma fatto molto, moooolto meglio del Barbieri.
non per niente è TETESCO TI CERMANIA made in Taiwan.

comunque funziona alla grande, non schizza da tutte le parti come il Barbieri e pulisce davvero a fondo, ma soprattutto è costruito molto meglio, più robusto e con materiali migliori.
consigliatissimo!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dato che dovevo fare un ordinino a Decathlon, per curiosità ho aggiunto questo lubrificante per provarlo:

[url]http://www.decathlon.it/olio-bici-900-extreme-id_8298222.html[/URL]

la viscosità è più o meno la stessa del Finish Line Wet, la silenziosità ottima e la cosa che mi ha attizzato maggiormente è che dopo un'uscita di 100 km la catena è molto più pulita che con il FLW.
consigliatissimo anche in funzione del prezzo, molto buono.
vedremo nelle prossime uscite.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Adesso che ho comprato il Barbieri? Con cui mi sono trovato male sinceramente... Comprerò anche questo, si trova su Amazon?