Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
mica male come idea .
a patto che le setole siano pulite, però...
si può provare
Ho fatto la proposta dopo averlo già provato di persona e per me va [emoji1]

Per la precisione, ho utilizzato una sola rotella barbuta del Barbieri: l'ho infilata su un cacciavite e poi l'ho fatta girare nella catena, girando i pedali all'indietro.

Sta sera ultima imburrata sulla KMC.
Poi ripasserò alla catena Campagnolo di serie e la tratterò con la mia pozione magica.

Però il primo trattamento vorrei farlo con grasso al litio puro e phon.
In teoria credo, in termini di silenziosità e durata, dovrebbe essere la soluzione migliore.
Poi pozione magica per i passaggi successivi.

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Secondo me il TOP di prodotti per pulizia e manutenzione bici sono MUC-OFF
Ne ho provati svariati tipi di Marche e contromarche ma muc rimane il migliore

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avevo già menzionato questo prodotto venduto da Decathlon.
attenzione: quello col tappo verde per condizioni di umido, NON quello al teflon col tappo rosso.

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5352553&postcount=617"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5352553&postcount=617[/URL][/URL]

beh, devo dire che dopo la terza uscita il prodotto si comporta in modo davvero sorprendente.
catena pulita quasi come col grasso di paraffina e phon e silenziosità al livello del Finish Line Wet.
è viscoso quasi come il FLW ma davvero la catena si sporca meno e poi costa davvero poco.
il mio Decathlon non lo aveva e l'ho dovuto prenotare in negozio ma è arrivato dopo 24 ore.
insomma: DECISAMENTE da provare.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me il TOP di prodotti per pulizia e manutenzione bici sono MUC-OFF
Ne ho provati svariati tipi di Marche e contromarche ma muc rimane il migliore

anche io mi sono trovato benissimo con il MUC-OFF ceramico, il C3 per intenderci. Sia il Wet (tappino rosa) che il dry (tappo verde)
Nessun'altro li ha mai provati?
Per avere un metro di paragone...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche io mi sono trovato benissimo con il MUC-OFF ceramico, il C3 per intenderci. Sia il Wet (tappino rosa) che il dry (tappo verde)
Nessun'altro li ha mai provati?
Per avere un metro di paragone...
si io lo ho provato, proprio quello rosa.
molto buono, non a livello del Finish Line Wet come silenziosità ma sicuramente superiore per quanto riguarda la pulizia.
non so però la durata della lubrificazione perché non ho avuto modo di provarlo a lungo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è giunto il momento di stilare una classifica dei prodotti utilizzati nel corso di questa discussione dal sottoscritto.
chi ne usa di diversi non si senta trascurato, se il suo prodotto preferito non viene giudicato è perché non ho avuto modo di testarlo o l'ho provato troppo poco per esprimere un parere.

ecco pertanto i prodotti in lizza:

Finish Line Wet

Finish Line Dry

Finish Line Ceramic Wet

Shimano Wet Lube

Muc-Off C3 Ceramic Lube

Metabond Bike

BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon)

BTWIN Wet Weather Lubricant

Metodo del grasso di vaselina tecnica (paraffina) applicata con ausilio di un phon

se ne parla qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Pozione magica di @pecosbill76 (consiste nell'applicazione di una miscela a base di WD40 e un grasso al litio molto denso)

Facilità di applicazione ed eventuale preparazione

Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6

Facilità di rimozione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7

Reperibilità

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9

Rapporto qualità prezzo

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 10
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 10
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5

Effetto lubrificante

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8

Durata della lubrificazione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7

Silenziosità

Finish Line Wet > 9,5
Finish Line Dry > 5
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 9

Pulizia della catena durante l'utilizzo

Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 7
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 8

Conclusioni:

che il metodo del grasso di paraffina + phon fosse il più silenzioso, pulito e duraturo, almeno stando alla mia personale esperienza, lo avevo scritto più volte in questo thread, ma la vera sorpresa è stato l'ultimo prodotto che ho testato nei giorni scorsi, ossia il BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon - tappo verde) che a meno di 6€ per 100ml e con una reperibilità ottima, dato che si trova in tutti i negozi Deca ed è facilmente acquistabile online, offre delle prestazioni a livello dei più titolati concorrenti e su un paio di voci li supera pure.
somiglia moltissimo allo Shimano, tanto da farmi pensare che siano quasi lo stesso prodotto.
Sempre ultra efficace lo Shimano come pure il Finish Line Wet che però paga nel giudizio complessivo per una eccessiva tendenza a sporcare la catena.
Non eclatanti ma ugualmente buoni il Metabond e il Muc-Off per i quali però il primo paga un prezzo d'acquisto elevato ed entrambi una reperibilità difficile.
la "Pozione magica @pecosbill76" è molto efficace e supera in alcune voci i prodotti commerciali più titolati, ma come del resto anche il metodo paraffina + phon paga con la necessità di una preparazione con più componenti.

insomma chi non disdegna di dilettarsi in qualche rituale peraltro "non affaticante" sia in termini di preparazione che di applicazione può tranquillamente rivolgersi alle due soluzioni "fatte in casa" con un po' di tempo in più, ma risultati garantiti.
i costi sono ridottissimi e la pulizia della catena durante l'uso è superlativa con entrambi.
il metodo paraffina + phon ha il vantaggio di una maggiore silenziosità e anche una durata superiore.
chi invece non ha voglia di cimentarsi in operazioni di manutenzione che rubano un minimo di tempo, beh...può farsi un'idea dei risultati da questa classifica...oppure può, semplicemente, continuare a usare il suo amato lubrificante prediletto.

Saludos a todos e buone pedalate!

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Eccomi!

Premessa : sei eccezionale, come sempre, nella cura e nella precisione che dimostri nel descrivere le tue prove.

Inizio con un appunto un merito alla "mia pozione magica".
Non entro, per ora, in merito all'efficacia di funzionamento, ma relativamente alla voce "facilità di applicazione e velocità di preparazione", non sono affatto d'accordo col voto di 6 punti e col concetto secondo il quale
paga con la necessità di una preparazione con più componenti
.

È infatti vero, come dici, che "la pozione magica" vada preparata con un paio di ingredienti e in questo frangente richieda ( poco ) tempo, ma una volta che se ne sono preparati, ad esempio, 200 ml, ci si scorda di doverne preparare altra per almeno 2 anni.
Una volta che la pozione è pronta, infatti, la si usa esattamente come qualsiasi lubrificare liquido viscoso, come ad esempio il Finish Line Wet.

Per cui, se la procedura phon-paraffina prende 5 e lo Shimano prende 9, allora la pozione magica dovrebbe stare a 8,99, oppure a 9,01 se si considera che lo Shimano bisogna andarlo a comprare, mentre con un baratto di grasso al litio si campa per qualche decina di anni...e di WD40 in casa ce n'è sempre.

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Sei il migliore!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il discorso è giusto, ma il problema è che il cicloamatore "medio" già solo all'idea di procurarsi un flacone di WD-40 e mettersi in cerca di grasso al litio verde molto denso gli viene l'orchite...
ho dato 5,5 al FL ceramic wet perché fa venire l'esaurimento nervoso, dato che ogni 10 piolini bisogna sbatterlo energicamente, senza contare che all'inizio dell'applicazione capita sempre di trovarsi tutta la parte bianca in basso al contenitore e ci vogliono due minuti abbondanti di sbattimento energico per ristabilire la normale fisiologia del prodotto.
diciamo allora una cosa: la tua pozione che come hai notato ha preso tutte valutazioni ottime su quasi ogni altra voce, ha preso quel voto perché non me la sono sentita di fare un questione di "stoccaggio", ma ho dovuto considerare solamente l'opzione classica, ossia la preparazione di una quantità equivalente a quella contenuta in una confezione di prodotto commerciale.
una preparazione comunque c'è, contrariamente a tutto il resto del parco prodotti.
forse semmai potevo dare un voto inferiore al metodo grasso + phon, ma io ho visto che dopo un paio di applicazioni ci si prende la mano e ci si mette più o meno il tempo di un FL ceramic wet , e la preparazione tutto sommato consiste solo nell'attaccare il phon e poi dare una passata di pennello a grasso riconsolidato.
insomma dai, al momento lasciamo così...diciamo che però si può rivedere anche magari sentendo altri pareri degli utenti.
del resto anche nei test dei copertoni, in particolare per i Michelin, ho modificato nel tempo le loro valutazioni perché sono emersi pregi che a prodotto appena montato non avevo potuto apprezzare.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ma si, dai, era solo per chiarezza!
[emoji106]

Per tutto il resto sono abbastanza d'accordo e confermo che il tuo metodo phon-vaselina è ottimo: in fatto di pulizia e silenziosità ( nei primi 100 km ) non ha eguali.

Qualche perplessità ce l'ho sulla durata effettiva dell'effetto silenziatore SUI piolini.

Come ho già scritto voglio trovare il tempo di phonare il grasso al litio, che in termini di silenzio assoluto e durata POTREBBE essere la quadratura del cerchio [emoji106]

Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] io uso il Btwin with Teflon e, mettendo una goccia ad ogni rullino, dopo circa una settimana, in cui in media faccio 3 uscite di 70 km tutti in salita e discesa, noto che è già bello che annerito. Benché rimanga oleoso, sembra che attiri molto "sporco", anche se è piuttosto tenace. Se ne sarà sicuramente discusso prima, ma me lo sono perso

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se provi il Finish Line Wet...la catena trattata col Deca ti sembrerà un pezzo d'argenteria esposto nella vetrina di Bulgari...
come disse Albert...è tutto relativo

comunque ti consiglio di passare al BTWIN col tappo verde...è decisamente migliore.