Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusa la domanda forse ingenua, ma l'olio di paraffina scioglie il grasso-unto della catena meglio del petrolio lampante ? io uso sempre quest'ultimo....sbaglio ? ;nonzo%

per "pulizia veloce" io intendo quella che non intende asportare completamente ogni traccia di lubrificante con la necessità poi di riapplicarlo ;)
l'olio di paraffina va bene perché oltre a pulire, certo non come farebbe il petrolio bianco, mantiene sufficientemente l'effetto lubrificante del grasso grazie all'omogeneità dei due prodotti.
è chiaro che non si può pensare di pulire sempre la catena con l'olio di paraffina.
ma può esserci la necessità di una pulizia per esempio a metà o anche a fine durata del trattamento, e in questo caso è opportuno, appunto, usare l'olio di paraffina anziché altri solventi o sgrassanti in modo da non dover riapplicare il grasso.

per chi fosse interessato a una pulizia "veloce" della catena, ossia quando non ha bisogno di essere smontata e lavata, suggerisco di utilizzare il solito pennello a setole medie imbevute di olio di paraffina.
bastano un paio di passate sopra e sotto.
e solo alla fine, per eventualmente rimuovere l'eccesso, passare un panno morbido.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ogni commento sarebbe superfluo, non posso affermare sia tutto ancora pulito ma in merito a silenziosità è il non plus ultra !
Appena pulirò per rifare il trattamento col phon farò qualche foto dei vari passaggi nel caso ci fosse ancora qualche scettico che pur avendo provato non riscontra questa duratura.
Vedi l'allegato 135842
in effetti, come da tua foto, e come da me più volte già riscontrato, in condizioni ottimali i mille km sono a portata di mano e anche con una certa facilità.
e poi ecco, il tuo per esempio può essere uno di quei casi in cui una pulizia "al volo" con un pennello imbevuto con olio di paraffina può permettere di prolungare ancora un po' la durata, prima di ripetere il trattamento completo.
se provi gli altri trattamenti io comunque sono contento...così confermerai anche tu, ne sono sicuro, che tornando al grasso + phon non ce n'è per nessuno :mrgreen:

o-o

Piccinno

Novellino
1 Maggio 2015
18
0
Visita sito
Bici
T500
Ciao, volevo lasciare brevemente la mia esperienza di ieri. Ho usato il metodo paraffina&phon agli inizi di agosto. Poi la bici é rimasta ferma per vari motivi e la trasmissione non è più stata toccata. Ieri ho fatto un mini giro di 30km. Al mio ritorno catena lucente. Volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che la bici é rimasta per due mesi ferma e non c'è stato deperimento alcuno del trattamento. Quindi GRAZIE Davlak

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, volevo lasciare brevemente la mia esperienza di ieri. Ho usato il metodo paraffina&phon agli inizi di agosto. Poi la bici é rimasta ferma per vari motivi e la trasmissione non è più stata toccata. Ieri ho fatto un mini giro di 30km. Al mio ritorno catena lucente. Volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che la bici é rimasta per due mesi ferma e non c'è stato deperimento alcuno del trattamento. Quindi GRAZIE Davlak
buono questo feedback, in effetti nessuno ha preso in considerazione questo fattore del deperimento in caso di inutilizzo.
grazie per la info

o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
p.s.: @pecosbill76 mi spiace ma il grasso al litio "phonato" non è niente di che: buona silenziosità ma la lubrificazione si esaurisce rapidamente e dopo un paio di uscite lo sporco è davvero eccessivo.

Ho verificato qualche dato.

Ben che vada, il grasso al litio fonde a 110 gradi, per arrivare oltre ai 200 per i tipi più estremi.
Forse si potrebbe usare un phon per il fai da te, anzichè quello per i capelli, ma non ha molto senso buttare aria calda a certe temperature su una bdc...
Tanto vale, dunque, per chi volesse usare il grasso al litio, continuare col sistema della pozione magica.
A tal riguardo, DOMANDONA : il componente del WD40 che sciogliere in soluzione il grasso al litio, dovrebbe essere la parte di acquaragia, giusto? Non credo gli altri componenti oleosi...
Sbaglio?

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
si credo sia l'acquaragia.
Nel frattempo, partendo dal presupposto che il solvente sia appunto l'acquaragia, mi sono portato avanti con la mia parte di prove, seppur molto più lentamente di te.

Ho provato a sciogliere 1g di vaselina tecnica in 10g di acquaragia " inodore ".

Prima considerazione : si scioglie, ma molto, molto lentamente ( il grasso al litio in WD40 lo fa molto in fretta )

Seconda considerazione : credo di aver ricreato ( per odore e consistenza ) una specie di Finish Line Wax...il che non è esattamente ciò che speravo, anche se sarebbe poi da provare...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Nel frattempo, partendo dal presupposto che il solvente sia appunto l'acquaragia, mi sono portato avanti con la mia parte di prove, seppur molto più lentamente di te.

Ho provato a sciogliere 1g di vaselina tecnica in 10g di acquaragia " inodore ".

Prima considerazione : si scioglie, ma molto, molto lentamente ( il grasso al litio in WD40 lo fa molto in fretta )

Seconda considerazione : credo di aver ricreato ( per odore e consistenza ) una specie di Finish Line Wax...il che non è esattamente ciò che speravo, anche se sarebbe poi da provare...
Sta mattina la vaselina era completamente sciolta.
Prossimi passaggi :

A : vedete se si deposita sul fondo del barattolo o se resta in sospensione ( ovvero capire se ciò che ho prodotto è del Finish Line Wax o no )

B : vedere se e in quanto tempo l'acquaragia evapora, lasciando esattamente che cosa come residuo.

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Sta mattina la vaselina era completamente sciolta.
Prossimi passaggi :

A : vedete se si deposita sul fondo del barattolo o se resta in sospensione ( ovvero capire se ciò che ho prodotto è del Finish Line Wax o no )

B : vedere se e in quanto tempo l'acquaragia evapora, lasciando esattamente che cosa come residuo.

anche io ho provato da alcuni giorni a mettere in una siringa acquaragia e vaselina tecnica....
come giustamente rilevato si scioglie molto lentamente, sicuramente mettendola sulla catena l'acquaragia aiuta la penetrazione nelle maglie ma poi sembra non evaporare completamente...la catena resta piu' umida e la vaselina piu sciolta anche dopo qlc giorno....
da qlc mese uso la vaselina e il phon....ottimo metodo e soprattutto pratico... ma sicuramente inferiore alla paraffina sciolta con il pentolino sia in termini di silenziosità che di pulizia finale ....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
anche io ho provato da alcuni giorni a mettere in una siringa acquaragia e vaselina tecnica....
come giustamente rilevato si scioglie molto lentamente, sicuramente mettendola sulla catena l'acquaragia aiuta la penetrazione nelle maglie ma poi sembra non evaporare completamente...la catena resta piu' umida e la vaselina piu sciolta anche dopo qlc giorno...

Allora mi sa che il mio esperimento avrà vita breve o al massimo potrebbe essere un buon "ravvivante", al posto dell'olio, per il metodo Davlak.

da qlc mese uso la vaselina e il phon....ottimo metodo e soprattutto pratico... ma sicuramente inferiore alla paraffina sciolta con il pentolino sia in termini di silenziosità che di pulizia finale ....
Credo che i due metodi, alla fine, siano esattamente la stessa cosa.

Anche io non sono rimasto pienamente soddisfatto del metodo Davlak, ma perché non l'ho applicato alla lettera per questioni di praticità ed abitudini personali.
Se più di un utente l'ha usato con soddisfazione, dunque, il problema sono io e non il metodo [emoji106]

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
come giustamente rilevato si scioglie molto lentamente, sicuramente mettendola sulla catena l'acquaragia aiuta la penetrazione nelle maglie ma poi sembra non evaporare completamente...la catena resta piu' umida e la vaselina piu sciolta anche dopo qlc giorno....
la prova del grasso sciolto nell'acquaragia l'avevo fatta da un pezzo anche io, ma con risultati anche nel mio caso deludenti...tanto che avevo provato persino l'avio...ma nemmeno quello funzionò a dovere.
da qlc mese uso la vaselina e il phon....ottimo metodo e soprattutto pratico... ma sicuramente inferiore alla paraffina sciolta con il pentolino sia in termini di silenziosità che di pulizia finale
si, vero, ma questa metodica del phon nasce proprio per semplificare.
comunque credo che alla fine su una bdc sia più che sufficiente il grasso + phon, mentre l'altro sistema lo vedo meglio per l'impiego in ambito mtb.

p.s. infatti se cerchi i miei post a inizio discussione, la motivazione principale che avevo addotto per cercare un nuovo metodo era proprio quella che....non mi andava di fare il piccolo chimico :mrgreen:

o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
la prova del grasso sciolto nell'acquaragia l'avevo fatta da un pezzo anche io, ma con risultati anche nel mio caso deludenti...tanto che avevo provato persino l'avio...ma nemmeno quello funzionò a dovere.

Uff, me l'ero perso...
Giusto per capire se ha senso o no proseguire comunque, mi spieghi cosa intendi esattamente per "risultati deludenti"?
Grazie

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Uff, me l'ero perso...
Giusto per capire se ha senso o no proseguire comunque, mi spieghi cosa intendi esattamente per "risultati deludenti"?
Grazie
lubrificazione non uniforme e una cifra di tempo prima di sciogliersi...come hai rilevato anche tu del resto.
comunque poi una volta applicato non si riaddensa come avviene col phon.
un consiglio? lascia stare, ho provato tanti di quei solventi, almeno con la paraffina, ma non funzionano...l'unico è proprio il calore.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
una cifra di tempo prima di sciogliersi...come hai rilevato anche tu del resto.

Questo, comunque, potrebbe NON essere un problema.
Nel senso che preparandone i classici 100ml, agitando bene e magari scaldando leggermente, in max 24 ore di "infusione", il grasso è sciolto...

comunque poi una volta applicato non si riaddensa come avviene col phon.

Questo, invece, parrebbe uno scoglio insormontabile...

un consiglio? lascia stare, ho provato tanti di quei solventi, almeno con la paraffina, ma non funzionano...l'unico è proprio il calore.

Prometto che passerò in fretta allo "studio" della miglior pozione magica di grasso al litio ( per chi preferisce un lubrificante "classico", senza i difetti del Finish Line Wet e simili ).

- Proverò un grasso alternativo denominato "ad alte prestazioni"

- Cercherò di capire se l'acquaragia inodore potrebbe sostituire o addirittura migliorare il WD40

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dalle mie parti non riesco a trovare la vaselina tecnica ma solamente vaselina filante normale in tubetto, questa per intenderci

[url]https://www.etnamiele.it/public/2013/articoli/vaselinafilanterapid.jpg[/URL]

Andrà bene lo stesso?

è la stessa sostanza.
l'unica vera differenza può essere nel grado di purezza e di conseguenza nel perdurare della pulizia sulla catena.
i risultati migliori io li ottengo con la CFG

[url]http://www.cfg.it/grasso-di-vaselina-tecnica-1[/URL]

ma insomma, non credo che cambi molto.

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Oggi ho fatto il trattamento davlak e poi sono uscito per un giro di 50 km.
Probabilmente ho messo troppa vaselina e alla fine del giro ne ho trovata parecchia accumulata sul cambio seppur ne avessi tolta molta col pennello.

Il rumore francamente mi sembra molto simile al FLW che ho sempre usato finora anche sulla mtb.
La pulizia catena sembra migliorata.

Devo fare qualche km in più per capire se vale la pena dello sbattimento con l'asciugacapelli ecc.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto il trattamento davlak e poi sono uscito per un giro di 50 km.
Probabilmente ho messo troppa vaselina e alla fine del giro ne ho trovata parecchia accumulata sul cambio seppur ne avessi tolta molta col pennello.

Il rumore francamente mi sembra molto simile al FLW che ho sempre usato finora anche sulla mtb.
La pulizia catena sembra migliorata.

Devo fare qualche km in più per capire se vale la pena dello sbattimento con l'asciugacapelli ecc.
La prima volta, anche a me è successa la stessa cosa : troppa vaselina.
Ne basta poco meno di un chicco di riso per ogni maglia.

Per me il problema, alla fine, è stato solo quello della durata dell'effetto "silenziatore".
In quanto a pulizia è un sistema eccezionale