Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
voi ci scherzate, ma la sostanza che riveste le catene kmc (credo anche shimano ma non sono sicuro) appena comprate è formata per il 50% da sego ossia grasso animale + sostanze addensanti.

[URL]http://www.treccani.it/enciclopedia/sego/[/URL]
Beh... I miei nonni mettevano un po' di olio di oliva nei cardini delle porte quando cigolavano...
In effetti il grasso bianchiccio e appiccicoso delle catene nuove assomiglia molto alla patina lasciata nelle buste dagli insaccati o dal lardo (mm buono... quello di Arnad poi...mm! )

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
voi ci scherzate, ma la sostanza che riveste le catene kmc (credo anche shimano ma non sono sicuro) appena comprate è formata per il 50% da sego ossia grasso animale + sostanze addensanti.

[URL]http://www.treccani.it/enciclopedia/sego/[/URL]
Allora...
I grassi animali li eviterei, anche se sono tentato di vedere cosa succede a sostituire il foglio di Scottex con due fette di salame...[emoji1]

Però, come ho detto, vorrei provare qualche altra combinazione di grasso-solvente alternativa alla mia pozione magica.

Per disperdere il meno possibile i nostri sforzi in esperimenti inutili ( per quel che mi riguarda ho pochissimo tempo da dedicare a queste cose ), mi rivolgo innanzi tutto a te, Davlak, che tanto hai già fatto e ci hai insegnato.

Però, chiunque voglia, potrebbe portare il suo contributo, a patto che le procedure utilizzate siano chiare e ripetibili.

Davlak, a te che sei "maitre coiffeur" col phon, chiederei di testare il tuo metodo con il grasso al litio. ( Va bene quello che hai già utilizzato per preparare la pozione magica che hai testato: e senza alcuna fretta...).

Da parte mia proverò altre combinazioni di solvente-grasso.
Il mio obbiettivo sarà sempre quello di ottenere un composto che sia all'inizio molto liquido e penetrante, per poi solidificare.
Condizione sine qua non sarà anche quella che il miscuglio, una volta ottenuto, sia utilizzabile in un tempo indeterminato tramite un normalissimo oliatore, come quelli utilizzati per contenere i prodotti commerciali.

Le prime idee che vorrei testare ( in tempi lunghi, per la carenza cronica di tempo ) sono:

1) soluzione di grasso nautico in WD40
2) soluzione di vaselina in acquaragia

ed eventualmente

3) grasso al litio in acquaragia anzichè in WD40.

In merito a quest'ultimo punto, hai qualche anticipazione?
Potrebbe essere, a prescindere, l'acquaragia un valido sostituto del WD40 come solvente di qualsiasivoglia grasso "tecnico" ?

Un paio di considerazioni, prima di lasciare la parola a chi vorrà partecipare al "gioco".

A ) Non è mia intenzione trovare un sistema migliore del "metodo Davlak". Vorrei semplicemente emergessero la migliore soluzione "a caldo col phon" e la migliore alternativa "a freddo con oliatore"
( Magari la prima l'abbiamo già trovata proprio con vaselina e phon e la prova col grasso al litio che propongo servirebbe, eventualmente, solo come conferma definitiva ) .

B ) Chi fosse persuaso che la migliore "alternativa a freddo con oliatore" sia un qualsivoglia prodotto commerciale fa benissimo a continuare ad utilizzare quello. ( nonostante il resoconto di Davlak abbia centrato in pieno i risultati pratici della mia pozione magica attuale, soprattutto in termini di pulizia...)

Grazie a tutti e soprattutto, ancora una volta, a Davlak... che spero di aver stuzzicato sufficientemente che già me lo immagino con il phon in una mano e il grasso al litio nell'alta... [emoji12]

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io non ho ancora provato la versione grasso di paraffina con phon, fondamentalmente perche' ormai il sistema della paraffina solida fusa con immersione della catena mi porta via pochissimo tempo e son stra-convinto, non ci sia nulla di meglio per il semplice fatto che a differenza dei lubrificanti oleosi, non trattiene impurita' e questo mantiene pulita e lubrificata la catena tanto da dovermi ricordare di ri-paraffinarla di tanto in tanto.
Capisco che sperimentare sia stimolante ma io dubito che si trovi qualcosa di meglio.

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
57
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Io non ho ancora provato la versione grasso di paraffina con phon, fondamentalmente perche' ormai il sistema della paraffina solida fusa con immersione della catena mi porta via pochissimo tempo e son stra-convinto, non ci sia nulla di meglio per il semplice fatto che a differenza dei lubrificanti oleosi, non trattiene impurita' e questo mantiene pulita e lubrificata la catena tanto da dovermi ricordare di ri-paraffinarla di tanto in tanto.
Capisco che sperimentare sia stimolante ma io dubito che si trovi qualcosa di meglio.

anch'io uso il tuo metodo che considero il migliore, però in caso di catena senza falsa maglia penso che anche il metodo davlak sia una soluzione valida, a me piace la catena pulita. il metodo del grasso in solvente non l'ho mai provato e quindi non posso giudicare, poi se uno non vuole complicarsi la vita ci sono gli oli specifici finishline wet, e un po' meglio secondo i test (sporca anche un po meno) rock&roll chain lube

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ADavlak, a te che sei "maitre coiffeur" col phon, chiederei di testare il tuo metodo con il grasso al litio. ( Va bene quello che hai già utilizzato per preparare la pozione magica che hai testato: e senza alcuna fretta...).
si, al prossimo trattamento farò questa prova.
Da parte mia proverò altre combinazioni di solvente-grasso.
Il mio obbiettivo sarà sempre quello di ottenere un composto che sia all'inizio molto liquido e penetrante, per poi solidificare.
eh, questa sarebbe la soluzione ottimale, solo che non credo che ci sia molto di più efficace della tua soluzione.
al limite bisognerebbe provare l'acquaragia pura al posto del wd-40 che però non è facilmente sostituibile dato che in pratica è un solvente + uno sgrassante + una piccola parte di lubrificante.
Le prime idee che vorrei testare ( in tempi lunghi, per la carenza cronica di tempo ) sono:

1) soluzione di grasso nautico in WD40

ed eventualmente

In merito a quest'ultimo punto, hai qualche anticipazione?
Potrebbe essere, a prescindere, l'acquaragia un valido sostituto del WD40 come solvente di qualsiasivoglia grasso "tecnico" ?

Un paio di considerazioni, prima di lasciare la parola a chi vorrà partecipare al "gioco".

A ) Non è mia intenzione trovare un sistema migliore del "metodo Davlak". Vorrei semplicemente emergessero la migliore soluzione "a caldo col phon" e la migliore alternativa "a freddo con oliatore"
( Magari la prima l'abbiamo già trovata proprio con vaselina e phon e la prova col grasso al litio che propongo servirebbe, eventualmente, solo come conferma definitiva ) .

B ) Chi fosse persuaso che la migliore "alternativa a freddo con oliatore" sia un qualsivoglia prodotto commerciale fa benissimo a continuare ad utilizzare quello. ( nonostante il resoconto di Davlak abbia centrato in pieno i risultati pratici della mia pozione magica attuale, soprattutto in termini di pulizia...)

Grazie a tutti e soprattutto, ancora una volta, a Davlak... che spero di aver stuzzicato sufficientemente che già me lo immagino con il phon in una mano e il grasso al litio nell'alta... [emoji12]
ma io sarei ben felice se si trovasse qualcosa di meglio del metodo grasso + phon, ci mancherebbe.
siamo qui per sperimentare e condividere, mica ci pagano.
comunque "a occhio" la prima soluzione da provare sarebbe grasso al litio + acquaragia.
il grasso nautico non lo vedo bene perché avendolo usato spesso per altre finalità (vivo sul mare) penso sia un grasso poco indicato ai nostri scopi soprattutto perché toglierlo una volta applicato è veramente un grosso impiccio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per la cronaca, su una delle mie bdc ho lavato la catena di recente e invece di riapplicare il grasso più phon volevo stabilire una volta per tutte quale fosse il mio preferito tra i prodotti commerciali.
siccome sostanzialmente in base ai miei test la vera lotta è tra il Finish Line Wet e il BTWIN Umido, e il FLW lo conosco molto bene, ho ulteriormente testato a fondo il BTWIN e dopo circa 500 km devo dire che alla fine lo preferisco al FLW perché la silenziosità è analoga, ma la pulizia è veramente migliore.
oltretutto è facile da reperire e nessuno mi toglie dalla testa che sia praticamente identico allo Shimano Wet Lube.
per cui ufficialmente, per quanto mi riguarda, il migliore prodotto commerciale alternativo al metodo grasso + phon è proprio quello:

20815193924_d8b20d662e_q.jpg

5,95€ per un flacone da 100ml - in vendita in tutti i negozi Decathlon.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
per la cronaca, su una delle mie bdc ho lavato la catena di recente e invece di riapplicare il grasso più phon volevo stabilire una volta per tutte quale fosse il mio preferito tra i prodotti commerciali.
siccome sostanzialmente in base ai miei test la vera lotta è tra il Finish Line Wet e il BTWIN Umido, e il FLW lo conosco molto bene, ho ulteriormente testato a fondo il BTWIN e dopo circa 500 km devo dire che alla fine lo preferisco al FLW perché la silenziosità è analoga, ma la pulizia è veramente migliore.
oltretutto è facile da reperire e nessuno mi toglie dalla testa che sia praticamente identico allo Shimano Wet Lube.
per cui ufficialmente, per quanto mi riguarda, il migliore prodotto commerciale alternativo al metodo grasso + phon è proprio quello:

20815193924_d8b20d662e_q.jpg

5,95€ per un flacone da 100ml - in vendita in tutti i negozi Decathlon.
mi avete incuriosito....finisce che lo provo....avevo già provato lo shimano wet trovandomi male perchè sporcava un sacco....però di sicuro era silenzioso e lubrificava alla grande....mal che vada lo uso per altro:mrgreen

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

ed eventualmente

2) Per ricreare la tua pozione magari fai anche una prova mettendo l'olio di vaselina tecnica in proporzione 1-3 con l'acquaragia. Così ricrei la combinazione WD40+litio in versione vaselina. Lo sgrassante in questo caso eviterei di metterlo.

3) L'olio al litio non esiste per caso?

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
A oggi fatti 879 Km e ancora tutto regolare con il metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] veramente notevole, di meglio non si può chiedere, tutto sommato la pulizia totale che si fa a 800/1000 km porta via il giusto tempo per poi godere tutti questi km
Ogni tanto leggero ancora ma lungi da me abbandonare questo sistema.
Provare, ma bene alla lettera, per credere

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1

Proprio mentre ero al faidate, però, ho letto le caratteristiche del cosiddetto "grasso nautico".

Ebbene, da quanto posso aver capito, si tratterebbe in assoluto del grasso più adesivo, idrorepellente e resistente ai carichi meccanici esistente.

[/QUOTE]

ebbene si, io lo uso da anni sulle catene di moto con oring, quello della bardahl ed e' il grasso piu' adesivo e resistente all'acqua anche salata.
e' a base di sapone di litio molto concentrato e va bene anche su parti di guarnizione in gomma.

ovviamente la catena diventa nera subito e si appiccica parecchio sporco ma fra boccole e perni e' imbattibile.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma una curiosita', lo sgrassatore "chante Clair" lo usate sia su catena che altre parti della bici? va diluito o spruzzato tale e quale?
non l'ho mai usato ma visto che la moglie ce l'ha...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ma una curiosita', lo sgrassatore "chante Clair" lo usate sia su catena che altre parti della bici? va diluito o spruzzato tale e quale?
Ci sarebbero da scrivere decine, se non centinaia di pagine in merito [emoji23]

Fortunatamente molte di queste pagine sono già state scritte : fai una bella ricerca nel forum e divertiti 😀

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io lo diluisco sempre per lavare pignoni, catena e corone, anche meno del 50%, secondo me basta poco per sgrassare...si può magari provare a diluire molto e poi far salire la concentrazione a poco a poco se il risultato non è soddisfacente

Sulle parti verniciate o lucide non so se sia opportuno usarlo, non vorrei opacizzasse o intaccasse la vernice col tempo...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ovviamente la catena diventa nera subito e si appiccica parecchio sporco ma fra boccole e perni e' imbattibile.

Allora niente, perché esiste già un prodotto commerciale che va molto bene, ma fa venire la catena subito nera: il Finish Line Wet.
Il mio obbiettivo, di fatto già raggiunto con la pozione magica, è quello di ottenere il miglior lubrificare, che sia silenzoso e duraturo come il Finish Line Wet, ma che deve essere DECISAMENTE meno imbrattante e "sporco".

Si tratta di capire se la mia pozione magica possa ancora essere migliorata in questo senso.

Lasciando da parte il grasso nautico, ho visto che esiste, in Arexons, un grasso al litio ( giallino, anzichè verde come il mio ) definito "ad alte prestazioni", che sta in catalogo assieme al grasso al litio "generico"...

Boh

Ultima modifica: