voi ci scherzate, ma la sostanza che riveste le catene kmc (credo anche
shimano ma non sono sicuro) appena comprate è formata per il 50% da
sego ossia
grasso animale + sostanze addensanti.
[URL]http://www.treccani.it/enciclopedia/sego/[/URL]
Allora...
I grassi animali li eviterei, anche se sono tentato di vedere cosa succede a sostituire il foglio di Scottex con due fette di salame...[emoji1]
Però, come ho detto, vorrei provare qualche altra combinazione di grasso-solvente alternativa alla mia pozione magica.
Per disperdere il meno possibile i nostri sforzi in esperimenti inutili ( per quel che mi riguarda ho pochissimo tempo da dedicare a queste cose ), mi rivolgo innanzi tutto a te, Davlak, che tanto hai già fatto e ci hai insegnato.
Però, chiunque voglia, potrebbe portare il suo contributo, a patto che le procedure utilizzate siano chiare e ripetibili.
Davlak, a te che sei "maitre coiffeur" col phon, chiederei di testare il tuo metodo con il grasso al litio. ( Va bene quello che hai già utilizzato per preparare la pozione magica che hai testato: e senza alcuna fretta...).
Da parte mia proverò altre combinazioni di solvente-grasso.
Il mio obbiettivo sarà sempre quello di ottenere un composto che sia all'inizio molto liquido e penetrante, per poi solidificare.
Condizione sine qua non sarà anche quella che il miscuglio, una volta ottenuto, sia utilizzabile in un tempo indeterminato tramite un normalissimo oliatore, come quelli utilizzati per contenere i prodotti commerciali.
Le prime idee che vorrei testare ( in tempi lunghi, per la carenza cronica di tempo ) sono:
1) soluzione di grasso nautico in WD40
2) soluzione di vaselina in acquaragia
ed eventualmente
3) grasso al litio in acquaragia anzichè in WD40.
In merito a quest'ultimo punto, hai qualche anticipazione?
Potrebbe essere, a prescindere, l'acquaragia un valido sostituto del WD40 come solvente di qualsiasivoglia grasso "tecnico" ?
Un paio di considerazioni, prima di lasciare la parola a chi vorrà partecipare al "gioco".
A ) Non è mia intenzione trovare un sistema migliore del "metodo Davlak". Vorrei semplicemente emergessero la migliore soluzione "a caldo col phon" e la migliore alternativa "a freddo con oliatore"
( Magari la prima l'abbiamo già trovata proprio con vaselina e phon e la prova col grasso al litio che propongo servirebbe, eventualmente, solo come conferma definitiva ) .
B ) Chi fosse persuaso che la migliore "alternativa a freddo con oliatore" sia un qualsivoglia prodotto commerciale fa benissimo a continuare ad utilizzare quello. ( nonostante il resoconto di Davlak abbia centrato in pieno i risultati pratici della mia pozione magica attuale, soprattutto in termini di pulizia...)
Grazie a tutti e soprattutto, ancora una volta, a Davlak... che spero di aver stuzzicato sufficientemente che già me lo immagino con il phon in una mano e il grasso al litio nell'alta... [emoji12]