assolutamente no, però tieni presente che quando giri le pedivelle e la catena inzuppata esce dall'attrezzo, necessariamente schizza un po', ma LA CATENA, non l'accrocco!@davlak il nuovo simil Barbieri spruzza ovunque come il Barbieri?
la trementina è un essenza estratta da piante (conifere) e a volte è contenuta anche nell'acquaragia, ma non in quella inodore che io consiglio di usare.scusate al posto dell'acquaragia si può usare anche la trementina?
Hai provato acquaragia e grasso di paraffina [emoji16] ?
la trementina è un essenza estratta da piante (conifere) e a volte è contenuta anche nell'acquaragia, ma non in quella inodore che io consiglio di usare.
insomma, eviterei la trementina pura.
Se non proviSinceramente no, perché da quando posso aver capito non esiste un solvente che sciolga la paraffina creandone un liquido e che poi evapori in poche ore facendola tornare pressoché solida come era in origine.
La mia pozione magica funziona proprio su questo principio, utilizzando in WD40 come solvente del grasso al litio

Sai forse qualcosa di sicuro in merito e non ce lo vuoi dire? [emoji12]Se non provi![]()
Purtroppo noSai forse qualcosa di sicuro in merito e non ce lo vuoi dire? [emoji12]
Mi ero informato a suo tempo e chi di chimica ne sa più di me mi aveva spiegato che non esiste il solvente con le caratteristiche che cerco...
Ma quasi tutti j solventi sono volatili... Anche il WD40 della tua pozione non se ne va realmente via completamente quindi qualche test potrebbe avere senso farlo. certo, è una versione semplificata di quello che fai tu e lo scopo era proprio quello di rendere la procedura meno complicata.inoltre volevo chiederti se si può usare il tuo metodo anche senza smagliare la catena con campagnolo ho dovuto smagliare e applicare la falsa maglia.
ciao Pietro
...quindi cosa mi consigli?. Acqua ragia?Purtroppo noMa quasi tutti j solventi sono volatili... Anche il WD40 della tua pozione non se ne va realmente via completamente quindi qualche test potrebbe avere senso farlo.
Io per ora mi divertirò con il phon!
Non ho esperienza o competenze per consigliarti... Male che vada se non funziona l'acqua ragia la utilizzi per la pozione di Davlak [emoji12]...quindi cosa mi consigli?. Acqua ragia?
Chissà se le boccette in plastica che uso per la pozione magica vanno bene anche per l'acqua ragia... Uhm...
il 50% del WD-40 è acquaragia.......quindi cosa mi consigli?. Acqua ragia?
Chissà se le boccette in plastica che uso per la pozione magica vanno bene anche per l'acqua ragia... Uhm...
Ok.il 50% del WD-40 è acquaragia....
Proprio mentre ero al faidate, però, ho letto le caratteristiche del cosiddetto "grasso nautico".
Ebbene, da quanto posso aver capito, si tratterebbe in assoluto del grasso più adesivo, idrorepellente e resistente ai carichi meccanici esistente.

Beh, anche il grasso al litio che uso ora ( e che ieri ho veramente ri-apprezzato) è abbastanza adesivo.Mmm... Adesivo vuol dire che cattura polvere solo a guardarlo, mi sa
Se vuoi fare esperimenti... Perché non provi con la cera da pavimenti?
Domani provo con il grassetto del prosciutto cotto, poi credo pulirò la catena con mezzo panino... se non funzionasse almeno avrò la merenda sempre pronta!Mmm... Adesivo vuol dire che cattura polvere solo a guardarlo, mi sa
Se vuoi fare esperimenti... Perché non provi con la cera da pavimenti?

Il problema di quel grasso è più che altro l'odore [emoji12]Domani provo con il grassetto del prosciutto cotto, poi credo pulirò la catena con mezzo panino... se non funzionasse almeno avrò la merenda sempre pronta!
ps- oh... la mia è solo invidia![]()