Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak il nuovo simil Barbieri spruzza ovunque come il Barbieri?
assolutamente no, però tieni presente che quando giri le pedivelle e la catena inzuppata esce dall'attrezzo, necessariamente schizza un po', ma LA CATENA, non l'accrocco!
insomma niente a che vedere col barbieri (che ho provveduto A REGALARE dopo averlo ricostruito, dato che mi era esploso).

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Hai provato acquaragia e grasso di paraffina [emoji16] ?

Sinceramente no, perché da quando posso aver capito non esiste un solvente che sciolga la paraffina creandone un liquido e che poi evapori in poche ore facendola tornare pressoché solida come era in origine.

La mia pozione magica funziona proprio su questo principio, utilizzando in WD40 come solvente del grasso al litio

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
57
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
la trementina è un essenza estratta da piante (conifere) e a volte è contenuta anche nell'acquaragia, ma non in quella inodore che io consiglio di usare.
insomma, eviterei la trementina pura.

grazie, é da un po che sto paraffinando le catene con il metodo del pentolino e paraffina solida,mi trovo molto bene la pulizia catena viene fatta nella trementina e poi nell'alcol; vedrò di procurarmi l'acquaragia allora, inoltre volevo chiederti se si può usare il tuo metodo anche senza smagliare la catena con campagnolo ho dovuto smagliare e applicare la falsa maglia.
ciao Pietro

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sinceramente no, perché da quando posso aver capito non esiste un solvente che sciolga la paraffina creandone un liquido e che poi evapori in poche ore facendola tornare pressoché solida come era in origine.

La mia pozione magica funziona proprio su questo principio, utilizzando in WD40 come solvente del grasso al litio
Se non provi ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sai forse qualcosa di sicuro in merito e non ce lo vuoi dire? [emoji12]

Mi ero informato a suo tempo e chi di chimica ne sa più di me mi aveva spiegato che non esiste il solvente con le caratteristiche che cerco...
Purtroppo no ;) Ma quasi tutti j solventi sono volatili... Anche il WD40 della tua pozione non se ne va realmente via completamente quindi qualche test potrebbe avere senso farlo.

Io per ora mi divertirò con il phon!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Purtroppo no ;) Ma quasi tutti j solventi sono volatili... Anche il WD40 della tua pozione non se ne va realmente via completamente quindi qualche test potrebbe avere senso farlo.

Io per ora mi divertirò con il phon!
...quindi cosa mi consigli?. Acqua ragia?

Chissà se le boccette in plastica che uso per la pozione magica vanno bene anche per l'acqua ragia... Uhm...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Acquaragia inodore acquistata.
Appena avrò tempo proverò a produrre e testare una versione di pozione magica a base di paraffina in acquaragia, anzichè di grasso al litio in WD40.

Proprio mentre ero al faidate, però, ho letto le caratteristiche del cosiddetto "grasso nautico".

Ebbene, da quanto posso aver capito, si tratterebbe in assoluto del grasso più adesivo, idrorepellente e resistente ai carichi meccanici esistente.

Proprio quest'ultimo punto credo sia il tallone d'Achille della vaselina e un punto di forza del "mio" grasso al litio : in misura ancora maggiore dovrebbe esserlo di questo grasso nautico.
( se qui qualche ingegnere meccanico volesse intervenire farebbe cosa gradita).

La mia idea è che una ipotetica pozione magica preparata col grasso nautico sarebbe quella che, più di tutte, durerebbe SUI piolini e che quindi mi darebbe il miglior risultato in termini di silenzio nel tempo.

Mi riferisco, chiaramente, al MIO metodo di trattamento catena ( molto veloce e semplice ) , nel quale il grasso di paraffina phonato alza bandiera bianca dopo circa 100 km...

Ok, ho già troppe cose da provare per il tempo libero pressoché nullo che ho a disposizione...[emoji23]

Se il mitico Davlak avesse voglia di giocare ancora un po' al piccolo chimico... [emoji12]

Ultima modifica:

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Leggo sempre con interesse ma sempre di più rimango di stucco.....a oggi col metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho percorso circa 700km e col giro di domani saranno altri 100km e non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di abbandonare questo sistema.
Una sola domanda, se per la Bdc fa miracoli invece sulla MTB ?

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Proprio mentre ero al faidate, però, ho letto le caratteristiche del cosiddetto "grasso nautico".

Ebbene, da quanto posso aver capito, si tratterebbe in assoluto del grasso più adesivo, idrorepellente e resistente ai carichi meccanici esistente.

Mmm... Adesivo vuol dire che cattura polvere solo a guardarlo, mi sa ;)

Se vuoi fare esperimenti... Perché non provi con la cera da pavimenti?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Beh, anche il grasso al litio che uso ora ( e che ieri ho veramente ri-apprezzato) è abbastanza adesivo.
Per non parlare del grasso originale delle catene nuove...
L'importante, per me, è che con una passata di scottex + panno inumidito W5 si possa togliere il 90 % dello sporco in 2 minuti al massimo...
In quest'ultimo aspetto, il grasso al litio batte quello originale 10 a 1.

Il grasso nautico potrebbe essere meglio o peggio : è da provare...

Se non funzionerà, quel tubetto finirà a prendere polvere con i vari Finish Line e tutti gli altri precedenti all'avvento della pozione magica e della vaselina phonata

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.207
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Domani provo con il grassetto del prosciutto cotto, poi credo pulirò la catena con mezzo panino... se non funzionasse almeno avrò la merenda sempre pronta!
:mrgreen:

ps- oh... la mia è solo invidia o-o