Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Se hai sentito un rumore, verosimilmente si è rotto qualcosa.
La conferma, però, l'avresti soltanto nel momento in cui la catena si dovesse aprire all'improvviso sotto sforzo...

Da Decathlon trovi le falsamaglie KMC rimarchiate Decathlon e anche catene KMC o Sram.

Fai prima a cambiare tutta la catena e poi, senza fretta, procurarti una manciata di falsamaglie su internet, pagandole poco poco, proprio come ho fatto io

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Allora prima di cambiare la proverò e speriamo bene! Grazie mille, gentilissimo come sempre...

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Prova, prova ma...occhio, perchè qui non si tratta di capire se la catena funziona.
Se mai si dovesse aprire, te ne accorgerai quando sarà troppo tardi...

Che intendi di preciso? Di rimanere a piedi o rischiare di fare altri danni? Ad ogni modo solo al deca, quale falsamaglia dovrei comprare, quella con la scritta 10 sulla confezione? Ho un ultregra 10v

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Che intendi di preciso? Di rimanere a piedi o rischiare di fare altri danni? Ad ogni modo solo al deca, quale falsamaglia dovrei comprare, quella con la scritta 10 sulla confezione? Ho un ultregra 10v
Immagina di essere in piedi di pedali mentre spingi forte, magari in salita, e la catena si strappa all'improvviso: palle appese sul canotto e caduta, senza manco il tempo di accorgertene...

Si, 10v

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
credevo il contrario....

Su catena nuova kmc x11sl meglio lubrificare subito o usarle così come escono di fabbrica?

Il metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] lo trovo davvero comodo. Ieri ho pulito la catena con il lava catena inserendo acquaragia inodore, un cucchiaino di sgrassante forte all'arancia bio (si trova da Naturasì) e un goccio di olio di vaselina. Ripetuto l'operazione due volte ed in 5 minuti la catena era linda.
Ho passato corone e pignoni con un pennello con acquaragia inodore ed ho lavato la bici. In 15 minuti un risultato perfetto.

Per quanto mi riguarda, quando monto una catena nuova, la utilizzo con il lubrificante di fabbrica e, quando arriva il momento di pulirla, inizio con il metodo sopra descritto.
o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Volevo fare una prova....
Scaldare un barattolo di grasso di paraffina fino a farla diventare liquida e poi immergervi la catena.
Dite che viene fuori una porcheria?
[emoji848]

Paraffina solida scaldata nel pentolino a bagnomaria.
Immersione della catena e rimescolamenti vari...:mrgreen:
Asciugatura, pulizia e montaggio.

State parlando di due cose diverse.
msmtrt1 voleva scaldare il grasso di paraffina e non la paraffina solida quindi secondo me i risultati sono analoghi all'utilizzo del phon.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se hai sentito un rumore, verosimilmente si è rotto qualcosa.
La conferma, però, l'avresti soltanto nel momento in cui la catena si dovesse aprire all'improvviso sotto sforzo...

Da Decathlon trovi le falsamaglie KMC rimarchiate Decathlon e anche catene KMC o Sram.

Fai prima a cambiare tutta la catena e poi, senza fretta, procurarti una manciata di falsamaglie su internet, pagandole poco poco, proprio come ho fatto io

Ma si può usare la falsa maglia kmc su catena DA?

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Una catena aperta con lo smagliacatena non si puó piú rimagliare in quanto i perni non sono solo infilati ma ribattuti.. Anche usando un piolino di chiusura nuovo, il foro è ormai non più idoneo a trattenere il piolino e quindi ad evitare che la catena si apra in un momento di sforzo... Una catena con chiusura a piolino si apre(da una maglia qualsiasi) quando si cambia, oppure esistono dei "link" di 6 maglie e due piolini, opure in extrema ratio la falsamaglia.. Ciò potrebbe convenire se la catena è nuova o seminuova ed in ogni caso la falsamaglia non offre le medesime garanzie di sicurezza, in specie se viene aperta(spesso inutilmente) più di un paio di volte.

La mia piccola esperienza, che in quanto tale non fa statistica, dice che le cose non stanno così.

L'esperienza di Sram e soprattutto di KMC, però, è ben diversa dalla mia e loro utilizzano la falsamaglia come chiusura...

Una catena chiusa con piolino, anche a rigor di logica, è il sistema più sicuro, chiaramente se il lavoro è eseguito a regola d'arte, e se non vi siano manomissioni.. La falsamaglia rappresenta quell' elemento in più che, per citare Henry Ford, se non c'è non può rompersi.. Inoltre smontare la catena per lavarla è inutile, in quanto si lava meglio se ruota sui pignoni(o tendicatena), e gli altri casi in cui è necessario smontare la catena, vedi cambio di telaio, sono eventi rari.. Detto questo non voglio affermare che la falsamaglia non sia sicura od inutile, l'importante è seguire alla lettera le istruzioni che sia falsamaglia o piolino od altro.. In amicizia o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Una catena chiusa con piolino, anche a rigor di logica, è il sistema più sicuro, chiaramente se il lavoro è eseguito a regola d'arte, e se non vi siano manomissioni...

A rigor di logica, secondo la MIA logica, un piolino infilato e ribattuto "a mano" è un elemento non più affidabile di una giunzione simmetrica dove due piolini sono ribattuti in fabbrica da un lato e dall'altro ( modelli 11v ) si accoppiano comunque in modo da rendere impossibile l'apertura a mano.
La falsamaglia rappresenta quell' elemento in più che, per citare Henry Ford, se non c'è non può rompersi...
Idem dicasi per un perno diverso da tutti gli altri...

Inoltre smontare la catena per lavarla è inutile, in quanto si lava meglio se ruota sui pignoni(o tendicatena)
No, dai questa proprio no...
(comunque NON sto dicendo che non si possa pulire molto bene anche lasciandola montata )

9185c82d61e5ce8a6d84ac8e1186041d.jpg

l'importante è seguire alla lettera le istruzioni che sia falsamaglia o piolino od altro.. In amicizia o-o

Assolutamente sì ! 👍

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io prima smontavo la falsamaglia ad ogni pulizia e mi sono sempre trovato bene, ora con la 11v ho letto che ad ogni apertura bisogna mettere la falsamaglia nuova :wacko: . meglio fare così o aprire e chiudere con lo smagliacatena? il discorso di mettere sempre la falsamaglia nuova ad ogni apertura sulle 11v è vero o è solo marketing? non vorrei trovarmi con la catena rotta a 100 km da casa

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.333
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io prima smontavo la falsamaglia ad ogni pulizia e mi sono sempre trovato bene, ora con la 11v ho letto che ad ogni apertura bisogna mettere la falsamaglia nuova :wacko: . meglio fare così o aprire e chiudere con lo smagliacatena? il discorso di mettere sempre la falsamaglia nuova ad ogni apertura sulle 11v è vero o è solo marketing? non vorrei trovarmi con la catena rotta a 100 km da casa
Io ho sempre avuto kmc 10v con falsamaglia che aprivo per pulire. Ultimamente mi sono un po' rotto e da un paio di anni non la apro più, e viene sufficientemente pulita.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Oltre una bella dose di marketing c'è un discorso di esonero di responsabilità del costruttore che non vuole trovarsi a risarcire chi rovina a terra perché la FM ha ceduto dopo apri e chiudi...detto questo se il lavoro di apertura viene fatto con l'apposita pinza almeno 2/3 volte si può aprire e chiudere....con lavvertenza di portarsense una nuova in tasca....
In ogni caso al momento della chiusura si capisce se il cliente di blocco è ancora consistente o se è diventato burro ...nel qual caso cambiare. 😆

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Oltre una bella dose di marketing c'è un discorso di esonero di responsabilità del costruttore che non vuole trovarsi a risarcire chi rovina a terra perché la FM ha ceduto dopo apri e chiudi...detto questo se il lavoro di apertura viene fatto con l'apposita pinza almeno 2/3 volte si può aprire e chiudere....con lavvertenza di portarsense una nuova in tasca....
In ogni caso al momento della chiusura si capisce se il cliente di blocco è ancora consistente o se è diventato burro ...nel qual caso cambiare. 😆
Esattamente.

Comunque, la versione ad 11v è effettivamente diversa, rispetto alla 10v.
Quest'ultima si apriva a mano, la 11v assolutamente no a meno che, appunto, sia stata aperta e chiusa più volte.
Credo che, forse per le tolleranze più ristrette, KMC abbia scelto una chiusura più solida e dunque "non riutilizzabile".
La soluzione che sto adottando è di riutilizzarla una volta sola ( due chiusure in tutto ) : tanto si internet le falsamaglie si trovano a poco e ne ho almeno dieci pronte... 😂

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A rigor di logica, secondo la MIA logica, un piolino infilato e ribattuto "a mano" è un elemento non più affidabile di una giunzione simmetrica dove due piolini sono ribattuti in fabbrica da un lato e dall'altro ( modelli 11v ) si accoppiano comunque in modo da rendere impossibile l'apertura a mano.

Idem dicasi per un perno diverso da tutti gli altri...

No, dai questa proprio no...
(comunque NON sto dicendo che non si possa pulire molto bene anche lasciandola montata )

9185c82d61e5ce8a6d84ac8e1186041d.jpg

Assolutamente sì ! 👍

Non entrando più nel merito della discussione in quanto scrivo sul forum per aiutare qualcuno che, magari, ha poca esperienza e conoscenza delle cose..... Scommettiamo che se dico che la falsamaglia non si può aprire più di 10 volte, sicuramente c'è chi la aperta 15 volte senza problemi... Se lei è un meccanico od un ingegnere meccanico allora potrebbe sentirsi in dovere di correggermi.. In caso contrario, non ho scritto niente di alieno, cose lette sui manuali ufficiali e sentite da meccanici professionisti.... Infine, "la mia logica" è una contraddizione in termini in quanto ognuno di noi ha le proprie idee, conoscenze, esperienze..ma per logica si intende il senso cognitivo oggettivo comune.. se tutti avessimo una logica...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Infine, "la mia logica" è una contraddizione in termini in quanto ognuno di noi ha le proprie idee, conoscenze, esperienze..ma per logica si intende il senso cognitivo oggettivo comune.. se tutti avessimo una logica...

Ciò che è oggettivo, più che "logico" è un teorema 😉.

Diciamo comunque che la "mia" logica é la stessa che segue KMC.
In KMC non producono né cambi, né ruote, nè freni, ma SOLO catene e tanto mi basta
🍻

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciò che è oggettivo, più che "logico" è un teorema 😉.

Diciamo comunque che la "mia" logica é la stessa che segue KMC.
In KMC non producono né cambi, né ruote, nè freni, ma SOLO catene e tanto mi basta
🍻

bene bene, te la sei voluta tu.. Catena nuova infilzata con piolino dopo trattamento in pentolino messo a bagomaria con Metabond eco, il nobilita metalli (poi vi dir come è andata).. Almeno prima di montarla posso permettermi un certo tipo di trattamenti :mrgreen:.. Sempre in simpatia o-o
Ps la catena nel pentolino non è ancora trattata

Allegati

• DSC_0060.jpg
    DSC_0060.jpg
    123,5 KB · Visite: 77
  • DSC_0061.jpg
    DSC_0061.jpg
    114,2 KB · Visite: 78
  • DSC_0054.jpg
    DSC_0054.jpg
    203,3 KB · Visite: 81
  • DSC_0059.jpg
    DSC_0059.jpg
    138,4 KB · Visite: 74

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Esattamente.

Comunque, la versione ad 11v è effettivamente diversa, rispetto alla 10v.
Quest'ultima si apriva a mano, la 11v assolutamente no a meno che, appunto, sia stata aperta e chiusa più volte.
Credo che, forse per le tolleranze più ristrette, KMC abbia scelto una chiusura più solida e dunque "non riutilizzabile".
La soluzione che sto adottando è di riutilizzarla una volta sola ( due chiusure in tutto ) : tanto si internet le falsamaglie si trovano a poco e ne ho almeno dieci pronte... 😂

A quanto le trovi, se posso?