Salve a tutti!
in primis, complimenti a te per la discussione, ti seguo da molto tempo.
non scrivo spesso sul forum, anzi direi quasi mai.
premetto che ho seguito per un anno il tuo metodo (vaselina + phon) ed è INDUBBIAMENTE il trattamento migliore per una catena!
qualche mese fa l'ho abbandonato a favore del CRC.
l'applicazione è molto più rapida e comoda (lo spruzzo rullino per rullino) rispetto alla vaselina, ma io sinceramente non vedo la stessa durata del tuo trattamento.
proprio per questo ti chiedo...ma in che quantità va spruzzato?...
io sgrasso con petrolio bianco o CRC quickleen come indicato, applico rullino per rullino, lascio asciugare abbondantemente...risultato: 170km e devo rifarlo, la catena inizia a rumoreggiare e si sporca leggermente, cosa che con la vaselina non succedeva.
per pura curiosità stamane ho preso il Petronas per catene, sempre al ptfe (75ml 4).
ho spruzzato su una lastra metallica sia il Petronas che il CRC per un confronto.
il Petronas è OPACO, quasi incolore, mentre il CRC resta lucido...
si secca molto più velocemente e sembra espandersi molto più del CRC...lo strato che lascia è quasi invisibile (a discapito del CRC che lascia un grande strato lucido visibile). tirando le somme sembra molto più pulito e toccando sullo strato opaco che lascia, si ha la stessa viscosità del CRC se non maggiore.
oggi pomeriggio sgrasso e lo applico...vi terrò aggiornati...
hai mai provato qlks del genere?...Petronas, Castrol, Motul, Did, ecc...insomma tutti lubrificanti ptfe per moto...che impressione ti hanno fatto?
grazie in anticipo!