Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per la cronaca stasera porto la bici dal meccanico per un lavoro e parlo di lubrificanti catena (lui seguiva anche squadre di dilettanti e di gavetta ne ha fatta...) e mi ha risposto che da un po' usa sempre il ceramico, ma quello per bagnato!

L'altro, quello che ho preso io, soprattutto con questi caldi è come neanche metterlo!! :mad:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la cronaca stasera porto la bici dal meccanico per un lavoro e parlo di lubrificanti catena (lui seguiva anche squadre di dilettanti e di gavetta ne ha fatta...) e mi ha risposto che da un po' usa sempre il ceramico, ma quello per bagnato!

L'altro, quello che ho preso io, soprattutto con questi caldi è come neanche metterlo!! :mad:
Per bagnato? Intendi quello umido (wet)?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao oggi mi è arrivato dalla Germania questo lubrificante.....a sentire loro è la fine del mondo.......;nonzo%
Se funziona per quanto costa allora la bici va da sola:mrgreen:
big_25633771_0_280-376.jpg

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
gli impieghi dell' olio di vaselina tecnica (paraffina) in campo ciclistico sono praticamente illimitati.

a un costo irrisorio:

2. con un pennello inumidito nell'olio di vaselina tecnica potrete praticamente far splendere ogni parte metallica della vostra bici, proteggendola al tempo stesso da acqua, sporco, polvere e ruggine.

:-x

Anche parti in metallo come guarnitura e pacco pignoni?
Ma poi non si attacca polvere ecc?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non voglio convincere nessuno ma da quando abbiamo messo a punto il metodo grasso di paraffina + phon a me è passata la voglia di fare altri test con nuovi prodotti.
il metodo funziona alla grande, lubrifica, silenzia e mantiene pulita la trasmissione. e inoltre costa pochissimo.
per me è il massimo.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non voglio convincere nessuno ma da quando abbiamo messo a punto il metodo grasso di paraffina + phon a me è passata la voglia di fare altri test con nuovi prodotti.
il metodo funziona alla grande, lubrifica, silenzia e mantiene pulita la trasmissione. e inoltre costa pochissimo.
per me è il massimo.
A quanto pare sono l'unico che non ha ottenuto il risultato sperato.
...
Boh, ci riproverò.

L'altro giorno, però, ho portato la bdc a sistemare e ho chiesto, in particolare, che venisse regolato il cambio nel modo più silenzioso possibile: gli ho consegnato la bdc pulita e con la catena ancora imburrata ma rumorosa.

Quando l'ho ritirata, il meccanico mi ha detto che il cambio era già perfettamente regolato e che è bastata una piccola lubrificata ( fatta con non so cosa ) per renderlo molto silenzioso.

A questo punto mi ritrovo con la catena Campagnolo trattata con paraffina + lubrificante...

Che faccio?

Riparto con la pozione magica, in attesa di imburrare la KMC e provare quella combinazione ?

Booooooo

Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.971
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
per me è il massimo.

Provata ieri con la catena trattata col grasso di vaselina.
Ottima la silenziosità, a livello del wet se non meglio.
Tornato a casa avevo un po' di nero sul lato della catena e un po' sui pignoni (molto fluido). Devo dire però che, confrontandomi con davlak, forse ne ho messo un po' troppo di grasso.
Vedremo come rimane la catena nelle prossime uscite.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Provata ieri con la catena trattata col grasso di vaselina.
Ottima la silenziosità, a livello del wet se non meglio.
Tornato a casa avevo un po' di nero sul lato della catena e un po' sui pignoni (molto fluido). Devo dire però che, confrontandomi con davlak, forse ne ho messo un po' troppo di grasso.
Vedremo come rimane la catena nelle prossime uscite.
è fondamentale la rimozione dell'eccesso con un pennello asciutto, che deve essere a sua volta pulito con un panno tre o 4 volte mentre si fa l'operazione.
lo straccetto va usato solo sui fianchi esterni della catena.
con questi passaggi puoi star tranquillo che, a parte qualche residuo dopo la prima uscita, poi la catena si mantiene pulita più che con qualsiasi altro lubrificante.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
è fondamentale la rimozione dell'eccesso con un pennello asciutto, che deve essere a sua volta pulito con un panno tre o 4 volte mentre si fa l'operazione.
lo straccetto va usato solo sui fianchi esterni della catena.
con questi passaggi puoi star tranquillo che, a parte qualche residuo dopo la prima uscita, poi la catena si mantiene pulita più che con qualsiasi altro lubrificante.

Esattamente, perchè la reputi fondamentale ?

Intendo dire che, dopo pochi chilometri, l'eccesso è su rotelle e pignoni e si pulisce velocemente...

Il mio problema di rumorosità si è verificato sia quando ho usato il pennello, sia quando non l'ho usato