Nin credo esistano falsamaglie Shimano, così come non esistono quelle Campagnolo.Trovò le KMC ma non trovo le Shimano con quella parola...
Io uso catene KMC, ma anche sulla Campagnolo originale che ho, uso la falsamaglia KMC
Nin credo esistano falsamaglie Shimano, così come non esistono quelle Campagnolo.Trovò le KMC ma non trovo le Shimano con quella parola...
KMC here. Our 11 speed MissingLinks are compatible with Shimano 11 speed chains as well. But please keep in mind that because of 11 speed tolerances, they are non-reusable.Nin credo esistano falsamaglie Shimano, così come non esistono quelle Campagnolo.
Io uso catene KMC, ma anche sulla Campagnolo originale che ho, uso la falsamaglia KMC
... E quindi?KMC here. Our 11 speed MissingLinks are compatible with Shimano 11 speed chains as well. But please keep in mind that because of 11 speed tolerances, they are non-reusable.
si, il dry lo vendono in negozio Deca.Mi correggo: da Deca negozio fisico il wd-40 bike per asciutto a 5.95.
![]()
non è possibile aggiornare la classifica iniziale per cui la riporto qui:
Facilità di applicazione ed eventuale preparazione
Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
WD-40 Bike per condizioni umide > 9
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6
Facilità di rimozione
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
WD-40 Bike per condizioni umide > 10
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7
Reperibilità
Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
WD-40 Bike per condizioni umide > 6
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9
Rapporto qualità prezzo
Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
WD-40 Bike per condizioni umide > 7
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 10
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 10
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5
Effetto lubrificante
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8
Durata della lubrificazione
Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
WD-40 Bike per condizioni umide (da verificare)
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
Silenziosità
Finish Line Wet > 9,5
Finish Line Dry > 5
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 9
Pulizia della catena durante l'utilizzo
Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 7
WD-40 Bike per condizioni umide > 9,5
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 8
in sintesi: si tratta di un eccellente prodotto commerciale, che rende silenziosa la catena alla pari dello Shimano Wet o del Finish Line Wet e il Btwin umido.
ha un odore gradevolissimo...che non guasta quando si sta in scia a chi non lava a ogni uscita la divisa...
si applica con estrema facilità grazie a un dosatore fatto con criterio e si richiude in estrema sicurezza.
la cambiata è estremamente fluida, pur senza raggiungere i livelli del grasso+phon.
al momento anche la pulizia sembra eccellente dopo due uscite per un totale di circa 200 km; molto migliore di un Finish Line Wet e anche di Shimano\B-Twin (che ho sempre detto essere per me lo stesso prodotto, almeno "a pelle").
nota dolente: reperibilità e prezzo, costa circa 3 più del Btwin e anche qualcosa di più di shimano e finish line.
quanto alla durata della lubrificazione farò sapere: al momento, dopo 200 km in condizioni di forte umidità sembra eccellente.

p.s.: sono andato alla mia ferramenta di fiducia e mi sono fatto dare un po' di questo:
[url]http://www.probikeshop.it/lubrificante-wd-40-5-l/104357.html[/URL]
![]()
tanica da 5 lt del classico WD-40, di cui me ne hanno regalati quasi 250ml
alla prossima pulizia ho intenzione di prendere il mio meraviglioso pulitore SUPER B
![]()
e "caricarlo" con petrolio lampante e wd-40 in parti uguali...e poi, dopo asciugatura applicare il WD-40 BIKE umido.
poi magari successivamente farò una prova con il WD-40 BIKE DRY...e a questo punto mi incuriosisce vedere come si comporterà un lubrificante asciutto su una catena pulita e preparata con il suo detergente omologo...
potrebbero uscirne fuori delle sorprese pure per me, che non amo molto i "dry".
p.s.: sono sempre del parere che le catene vadano "preparate" già in fase di pulizia con un prodotto omologo a quello che si intende usare per la lubrificazione.
infatti anche col metodo grasso + phon la pulitura con la miscela di acquaragia inodore + olio di paraffina + sgrassante dava i migliori risultati.
[MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION]
dipende dalla catena.
in genere il trattamento delle KMC è più duraturo di SHIMANO e CAMPAGNOLO, ed è anche più efficace.
io sulle KMC facevo anche 1000\1500 km prima di rimuovere il trattamento di serie.
sulle shimano non arrivo a 400\500 km.
poi una volta lavata e asciugata per bene (vedi indicazioni nel primo post di questa discussione, per esempio) se la lubrifichi col metodo del grasso di paraffina applicato col phon ci si possono fare anche 1.000 km senza dover intervenire nuovamente.
coi migliori prodotti commerciali, intorno ai 3\400 km, in condizioni OTTIMALI.
da citare sempre anche l'ottima soluzione pecosbill76 con la sua "pozione magica" che secondo me si colloca a metà strada tra i prodotti commerciali e il metodo grasso-phon.
Scusami, andavo di fretta e non ho spiegato.... E quindi?

, facevo muovere la catena velocemente girando il pedale con una mano e con l'altra premevo il flaconcino facendo uscire un piccolo getto di olio, l'annaffiavo praticamente perchè pensavo, ok ne spreco molto, ma solo una goccia per piolino sarà sufficiente ?la latta l'ho presa da Leroy Merlin, ma ci sono molte ferramenta che la vendono.Luca38 ha scritto:Tu la latta l'hai comperata dove ? Leroy merlin ci dovrebbe essere giusto ?
Ti ammiro, sono rimasto a bocca aperta a vedere la pulizia della catena sul video sul tubo dopo oltre 100km, ma rimango per praticità e velocità sul FLW, una domanda da totale ignorante perchè mi sa l'ho sempre messo in maniera sbagliata, e siccome lo intuivo, ne mettevo una tonnellata
Tu ne metti una goccia su ogni piolino sul lato basso della catena cha da guarnitura va ai pignoni per capirsi e da sopra ovviamente, giusto ?
Ne metti una goccia sul bordo esterno verso di te e poi ripeti l'operazione sul bordo verso i raggi o basta una goccia e basta ?
Grazie infinite e buona domenica![]()

In varie discussioni si era concluso che la vera ragione della questione non riutilizzabilita' fosse che il produttore volesse proteggersi dai maldestri che, montando male la falsamaglia, avrebbero potuto incorrere in problemi fisici - questa considerazione va parametrata su certi mercati tipo quello nord-americano dove il rischio di esser chiamati a giudizio e' palese.Inoltre mi sembrava utile sapere che sottolineano che la falsa maglia da 11v è usa e getta, se non sbaglio qualche pagina fa ne discutevate.