Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nin credo esistano falsamaglie Shimano, così come non esistono quelle Campagnolo.

Io uso catene KMC, ma anche sulla Campagnolo originale che ho, uso la falsamaglia KMC
KMC here. Our 11 speed MissingLinks are compatible with Shimano 11 speed chains as well. But please keep in mind that because of 11 speed tolerances, they are non-reusable.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi correggo: da Deca negozio fisico il wd-40 bike per asciutto a 5.95€.
si, il dry lo vendono in negozio Deca.
come lubrificante "umido" hanno il loro ottimo B-TWIN\Shimano quindi credo che difficilmente metteranno mai in vendita il WD-40 umido.
peccato perché al prezzo del dry sarebbe il massimo.
io intanto oggi ho fatto la terza uscita col wd-40 wet, poi riferisco.

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
22615431310_c0c2abcb45_n.jpg

non è possibile aggiornare la classifica iniziale per cui la riporto qui:

Facilità di applicazione ed eventuale preparazione

Finish Line Wet > 8
Finish Line Dry > 9
Finish Line Ceramic Wet > 5,5
WD-40 Bike per condizioni umide > 9
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 8
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 5
Pozione magica di @pecosbill76 > 6

Facilità di rimozione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 10
Finish Line Ceramic Wet > 7
WD-40 Bike per condizioni umide > 10
Shimano Wet Lube > 9,5
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 8
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 9
Metodo del grasso di paraffina + phon > 6
Pozione magica di @pecosbill76 > 7

Reperibilità

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 8
WD-40 Bike per condizioni umide > 6
Shimano Wet Lube > 6
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7,5
Metabond Bike > 6
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 9,5
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 8,5
Metodo del grasso di paraffina + phon > 9
Pozione magica di @pecosbill76 > 9

Rapporto qualità prezzo

Finish Line Wet > 7
Finish Line Dry > 7
Finish Line Ceramic Wet > 6
WD-40 Bike per condizioni umide > 7
Shimano Wet Lube > 9
Muc-Off C3 Ceramic Lube > 7
Metabond Bike > 4
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 10
BTWIN Wet Weather Lubricant (Decathlon) > 10
Metodo del grasso di paraffina + phon > 10
Pozione magica di @pecosbill76 > 7,5

Effetto lubrificante

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4

Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7
BTWIN Lubricant with Teflon (Decathlon) > 8

Durata della lubrificazione

Finish Line Wet > 9
Finish Line Dry > 4
WD-40 Bike per condizioni umide (da verificare)
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 7

Silenziosità

Finish Line Wet > 9,5
Finish Line Dry > 5

Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 9

Pulizia della catena durante l'utilizzo

Finish Line Wet > 5
Finish Line Dry > 8
Finish Line Ceramic Wet > 7
WD-40 Bike per condizioni umide > 9,5
Shimano Wet Lube > 9
Metabond Bike > 8

in sintesi: si tratta di un eccellente prodotto commerciale, che rende silenziosa la catena alla pari dello Shimano Wet o del Finish Line Wet e il Btwin umido.
ha un odore gradevolissimo...che non guasta quando si sta in scia a chi non lava a ogni uscita la divisa... :mrgreen:
si applica con estrema facilità grazie a un dosatore fatto con criterio e si richiude in estrema sicurezza.
la cambiata è estremamente fluida, pur senza raggiungere i livelli del grasso+phon.
al momento anche la pulizia sembra eccellente dopo due uscite per un totale di circa 200 km; molto migliore di un Finish Line Wet e anche di Shimano\B-Twin (che ho sempre detto essere per me lo stesso prodotto, almeno "a pelle").
nota dolente: reperibilità e prezzo, costa circa 3€ più del Btwin e anche qualcosa di più di shimano e finish line.
quanto alla durata della lubrificazione farò sapere: al momento, dopo 200 km in condizioni di forte umidità sembra eccellente.

Ciao Davlak
Leggo e mi appassiona farlo quella che definisco la tua rubrica su i consigli sulla manutenzione della catena . Ed in merito al prodotto che stai testando ti informo che sul sito vendita ferramenta.net lo trovi ad euro 6.90 ... non so però se tu sei in possesso di una quotazione migliore . Il forum però serve anche a questo . Grazie ancora dei tuoi consigli che personalmente ritengo molto validi ed interessanti .
Buone pedalate

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=83421]SIROCIRI[/MENTION]
si grazie, ho visto:

[url]http://www.venditaferramenta.net/it/cat0_16487_16490/lubrificanti/lubrificanti-in-bombolette-spray/p525078-wd-40-bike-lubrificante-catena-per-condizioni-umide-flacone-da-ml.100.php[/URL]

in effetti è buono perché sui siti di ciclismo non si trova a meno di 8€ e qualcosa, quindi grazie per la segnalazione.
comunque ieri ho visto che anche Leroy Merlin vicino casa ha iniziato a mettere i prodotti wd-40 per bike, solo che non avevano il wet, ma solo lo spray più altri prodotti della stessa linea.
la bomboletta spray per "tutte le condizioni" la vendevano a 8€.
anche questa sarebbe interessante da testare, ma ho una certa antipatia per gli spray.
ciao.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tornando al wd-40 per umido:

oggi terza uscita, per un tot. di 320 km.
diciamo subito che come lubrificazione, silenziosità e pulizia in rapporto al kilometraggio, mi sembra di poter dire che questo è il miglior prodotto commerciale che ho testato con la catena Shimano Dura Ace 11v.
il Finish Line Wet dopo 300 km sporca talmente tanto la catena da farmi passar la voglia di tenercelo su ancora, mentre questo wd-40 è ancora molto pulito e in ogni caso volendo asportare lo sporco si rimuove facilmente con una singola passata leggera di un panno, quindi senza compromettere la lubrificazione in profondità.
col Finish Line Wet dopo 300 km per pulire la catena ci vuole una tale pressione col panno che la lubrificazione praticamente se ne va a ramengo, per cu bisogna decidere tra guardare la catena sempre più nera o riapplicare il prodotto dopo una approfondita pulizia.
inoltre rispetto al FLW questo WD-40 umido è si un pelo meno silenzioso appena applicato, ma si prende la rivincita alla grande dopo i primi 100\150 km, ossia quando l'effetto silenziante del FLW comincia a venir meno.
lo stesso discorso vale per gli ottimi B-TWIN e SHIMANO (che poi come ho detto spesso, secondo me sono lo stesso prodotto, almeno nella versione wet).
anche questi sono un pelo meno silenziosi del FLW subito dopo l'applicazione, ma si prendono la rivincita con l'andare dei km e anche loro rimangono più puliti, senza però uguagliare il WD-40.
quanto alla durata, io non sono mai riuscito a fare più di 300 km con FLW, mentre qualcosa in più durano BTWIN e SHIMANO, mentre questo WD-40 mi da l'impressione di poter durare almeno un'altra uscita di un centinaio di km.
quanto all'effetto sulla velocità e fluidità di cambiata anche qui prevale il WD-40 e non di poco, mentre seguono a pari merito gli altri tre prodotti.

in conclusione se dovessi fare una classifica "ristretta" dei migliori prodotti commerciali:

1. WD-40 umido
2. B-TWIN e SHIMANO WET a parti merito.
3. Finish Line Wet.

fuori classifica il metodo GRASSO + PHON che a mio avviso è ancora ineguagliato, per silenziosità, pulizia e persistenza della lubrificazione e inoltre è indubbiamente quello che influisce in maniera più avvertibile sulla silenziosità e fluidità della cambiata, e questa a mio avviso è una dote impareggiabile.
da citare sempre anche l'ottima soluzione pecosbill76 con la sua "pozione magica" che secondo me si colloca a metà strada tra i prodotti commerciali e il metodo grasso-phon.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: sono andato alla mia ferramenta di fiducia e mi sono fatto dare un po' di questo:

[url]http://www.probikeshop.it/lubrificante-wd-40-5-l/104357.html[/URL]

vignette_104357-104357.jpg

tanica da 5 lt del classico WD-40, di cui me ne hanno regalati quasi 250ml :-x

alla prossima pulizia ho intenzione di prendere il mio meraviglioso pulitore SUPER B

730570415_tp.jpg

e "caricarlo" con petrolio lampante e wd-40 in parti uguali...e poi, dopo asciugatura applicare il WD-40 BIKE umido.
poi magari successivamente farò una prova con il WD-40 BIKE DRY...e a questo punto mi incuriosisce vedere come si comporterà un lubrificante asciutto su una catena pulita e preparata con il suo detergente omologo...
potrebbero uscirne fuori delle sorprese pure per me, che non amo molto i "dry".

p.s.: sono sempre del parere che le catene vadano "preparate" già in fase di pulizia con un prodotto omologo a quello che si intende usare per la lubrificazione.
infatti anche col metodo grasso + phon la pulitura con la miscela di acquaragia inodore + olio di paraffina + sgrassante dava i migliori risultati.

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
p.s.: sono andato alla mia ferramenta di fiducia e mi sono fatto dare un po' di questo:

[url]http://www.probikeshop.it/lubrificante-wd-40-5-l/104357.html[/URL]

vignette_104357-104357.jpg

tanica da 5 lt del classico WD-40, di cui me ne hanno regalati quasi 250ml :-x

alla prossima pulizia ho intenzione di prendere il mio meraviglioso pulitore SUPER B

730570415_tp.jpg

e "caricarlo" con petrolio lampante e wd-40 in parti uguali...e poi, dopo asciugatura applicare il WD-40 BIKE umido.
poi magari successivamente farò una prova con il WD-40 BIKE DRY...e a questo punto mi incuriosisce vedere come si comporterà un lubrificante asciutto su una catena pulita e preparata con il suo detergente omologo...
potrebbero uscirne fuori delle sorprese pure per me, che non amo molto i "dry".

p.s.: sono sempre del parere che le catene vadano "preparate" già in fase di pulizia con un prodotto omologo a quello che si intende usare per la lubrificazione.
infatti anche col metodo grasso + phon la pulitura con la miscela di acquaragia inodore + olio di paraffina + sgrassante dava i migliori risultati.

Da perfetto aspirante neofita quale io sono ( mi deve ancora arrivare la bici ) dopo quanto km in condizioni come quelle attuali cioè tempo perfetto asciutto la catena con l'ingrassaggio originale deve /dovrebbe essere pulita e quindi ingrassata con wd40 et simili oppure tua Pozione magica ??
Mi scuso per la domanda poco intelligente ma ripeto sono un aspirante neofita .
Buone pedalate

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dipende dalla catena.
in genere il trattamento delle KMC è più duraturo di SHIMANO e CAMPAGNOLO, ed è anche più efficace.
io sulle KMC facevo anche 1000\1500 km prima di rimuovere il trattamento di serie.
sulle shimano non arrivo a 400\500 km.

poi una volta lavata e asciugata per bene (vedi indicazioni nel primo post di questa discussione, per esempio) se la lubrifichi col metodo del grasso di paraffina applicato col phon ci si possono fare anche 1.000 km senza dover intervenire nuovamente.
coi migliori prodotti commerciali, intorno ai 3\400 km, in condizioni OTTIMALI.

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
dipende dalla catena.
in genere il trattamento delle KMC è più duraturo di SHIMANO e CAMPAGNOLO, ed è anche più efficace.
io sulle KMC facevo anche 1000\1500 km prima di rimuovere il trattamento di serie.
sulle shimano non arrivo a 400\500 km.

poi una volta lavata e asciugata per bene (vedi indicazioni nel primo post di questa discussione, per esempio) se la lubrifichi col metodo del grasso di paraffina applicato col phon ci si possono fare anche 1.000 km senza dover intervenire nuovamente.
coi migliori prodotti commerciali, intorno ai 3\400 km, in condizioni OTTIMALI.

Ti ringrazio per l'informazione, come da post precedente ti confermo che sulla bici ho fatto montare una KMC X11V SILVER .
Alla prossima ,grazie ancora

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
da citare sempre anche l'ottima soluzione pecosbill76 con la sua "pozione magica" che secondo me si colloca a metà strada tra i prodotti commerciali e il metodo grasso-phon.

Quale onore !

Anche perché, in altre parole, stai dicendo che è il miglior prodotto ad applicazione "standard" tramite oliatore a beccuccio. [emoji1]

P. S.

Proprio sta mattina ( in questa stagione riesco solo più a pedalare il sabato ) ho fatto la quarta uscita con la medesima applicazione di pozione magica ( quindi più di 300 km ).

Visto il caldo, però, non ho messo il sottocasco col para orecchie, quindi ho potuto nuovamente ascoltare la mia catena, per giunta dopo averla passata con lo Scottex prima di partire, asportando quindi un po' di lubrificante esterno.

Sarà soggezione, non so, ma non ricordavo di averla mai sentita tanto silenziosa, alla faccia dell' "effetto trattore " che, leggenda vuole, dovrebbe accompagnare chi pedalare su Campagnolo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
... E quindi?
Scusami, andavo di fretta e non ho spiegato.

KMC interveniva direttamente in un forum e diceva che le loro false maglie da 11v sono compatibili con tutte le catene da 11v compresa Shimano. Quindi la scelta dovrebbe essere a senso unico.... (Per le catene a 10v ho visto che ci sono vari modelli per varie catene).

Inoltre mi sembrava utile sapere che sottolineano che la falsa maglia da 11v è usa e getta, se non sbaglio qualche pagina fa ne discutevate.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Davlak complimenti, mi son letto, velocemente, ma tutte le 22 pagine, ti ringrazio anche per aver scritto i mille usi dell'olio di vaselina tecnica-paraffina, cercavo infatti qualcosa per far tornare nere le gomme sopra ai comandi del cambio e da mettere sui pedali senza ungere niente.

Tu la latta l'hai comperata dove ? Leroy merlin ci dovrebbe essere giusto ?

Ti ammiro, sono rimasto a bocca aperta a vedere la pulizia della catena sul video sul tubo dopo oltre 100km, ma rimango per praticità e velocità sul FLW, una domanda da totale ignorante perchè mi sa l'ho sempre messo in maniera sbagliata, e siccome lo intuivo, ne mettevo una tonnellata :mrgreen:

Tu ne metti una goccia su ogni piolino sul lato basso della catena cha da guarnitura va ai pignoni per capirsi e da sopra ovviamente, giusto ?

Ne metti una goccia sul bordo esterno verso di te e poi ripeti l'operazione sul bordo verso i raggi o basta una goccia e basta ?

Grazie infinite e buona domenica o-o

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
nn riesco a quotare :cry
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] grazie ! ecco perchè mi durava poco :-x , facevo muovere la catena velocemente girando il pedale con una mano e con l'altra premevo il flaconcino facendo uscire un piccolo getto di olio, l'annaffiavo praticamente perchè pensavo, ok ne spreco molto, ma solo una goccia per piolino sarà sufficiente ?

mi sa ora di si :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Luca38 ha scritto:
Tu la latta l'hai comperata dove ? Leroy merlin ci dovrebbe essere giusto ?

Ti ammiro, sono rimasto a bocca aperta a vedere la pulizia della catena sul video sul tubo dopo oltre 100km, ma rimango per praticità e velocità sul FLW, una domanda da totale ignorante perchè mi sa l'ho sempre messo in maniera sbagliata, e siccome lo intuivo, ne mettevo una tonnellata :mrgreen:

Tu ne metti una goccia su ogni piolino sul lato basso della catena cha da guarnitura va ai pignoni per capirsi e da sopra ovviamente, giusto ?

Ne metti una goccia sul bordo esterno verso di te e poi ripeti l'operazione sul bordo verso i raggi o basta una goccia e basta ?

Grazie infinite e buona domenica o-o
la latta l'ho presa da Leroy Merlin, ma ci sono molte ferramenta che la vendono.
per l'applicazione di qualsiasi lubrificante io faccio esattamente come scrive SCR1.
con quelli molto densi come il FLW esce una mezza goccia, con i mediamente densi come SHIMANO e BTWIN qualcosa di più.
col WD-40 BIKE che ti consiglio di provare ne esce di più perché è il meno viscoso tra questi 4.
in inverno penso che sia davvero il migliore anche perché in funzione di questa minore viscosità penetra molto bene negli anfratti delle maglie e grazie a quella che deve essere una felicissima formulazione permane anche dopo diverse passate di straccio; insomma lubrifica più a lungo e più pulito, anche se, come ho scritto, appena applicato è un po' meno silenzioso del FLW.
bisognerà vedere come si comporta in estate, ma per l'umido invernale è davvero il top tra i prodotti commerciali.
buona domenica anche a te.
o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sulla carta la falsa maglia kmc 11v è usa e getta...ma in pratica io l'ho montata e smontata diverse volte sulla catena kmc.
ora non so se vale lo stesso per la catena shimano che ho adesso, vedremo.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Inoltre mi sembrava utile sapere che sottolineano che la falsa maglia da 11v è usa e getta, se non sbaglio qualche pagina fa ne discutevate.
In varie discussioni si era concluso che la vera ragione della questione non riutilizzabilita' fosse che il produttore volesse proteggersi dai maldestri che, montando male la falsamaglia, avrebbero potuto incorrere in problemi fisici - questa considerazione va parametrata su certi mercati tipo quello nord-americano dove il rischio di esser chiamati a giudizio e' palese.

Detto questo, nel caso avessi dubbi, ti garantisco che usando un qualsiasi oggetto per rimuoverla, puoi rituilizzarla ad oltranza.
La mia attuale KMC 11v ha fatto circa 3000km; l'avro' tolta e rimessa almeno una quindicina di volte e ti garantisco che tuttora, quando la rimonto, fa lo scattino di aggancio (caratteristica delle falsemaglie non riutilizzabili) quasi come la prima volta.

Infine, per la cronaca, oltre alla kmc 11v ci sarebbe anche la sram 11v (mai provata). Come la kmc e' marcata non riutilizzabile e come compatibilita' presumo che sulle catene per gruppi sram o shimano, funzioni senza problemi.