Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Rieccomi, sto usando questo prodotto

iu

sulla bici che mi porta al lavoro, quindi con ogni condizione meteo, inclusa la tradizionale nebbia appiccicosa della val padana e il sale sparso in caso di nevicate mai pervenute, partito da trasmissione pulita e sgrassata con cura, rimontata a secco e spruzzato direttamente sul lato interno delle maglie, quando si sente un aumento del rumore nuova spruzzatina tenendo un panno sotto per togliere l'eccesso che cola ma senza fare altro, vado avanti così da 1500km, non male, 1 minuto ogni 200km circa.
F

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque.. Provato sto squirt.
Fatto un ciclo di 500 km partendo da pulizia iniziale come da istruzioni ecc ecc
Successive ri applicazioni come testato da Davide e tutto.
La catena, e con essa la cassetta resta sicuramente più pulita, e più a lungo e fin qui nulla da eccepire.
Rumorosità..silenziosa ma nulla di sensazionale.
Ma ci sono due punti che mi lasciano decisamemte perplesso.

Accumulo di morchia eccessivo sulle pulegge..dove a differenza di altri prodotti come ad esempio il finish wet verde...son difficili da levare.
È una morchia dura, pastosa e solida. Sembra colla.
Col finish non accadeva.

Altro punto lo illustro in foto. (Catena con circa 350 km da applicazione iniziale..)
Rimane incollata e dura nelle maglie come un baccalà salato..

Io francamente non so...se in termini di fluidità sta cosa sia positiva o meno.

Cosa ne pensate?

Allegati

• DSC_0837.JPG
    DSC_0837.JPG
    184,7 KB · Visite: 102

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@Joe_T
Quella morcia che vedi non è detto che si trovi nei rullino,anzi credo che lo dentro non ci entri,essendo “ceroso” gli crea una barriera più rigida perifericamente al curva della maglia estrema.
Per quanto riguarda la solidità della catena tipo “baccalà”...questo é molto strano.
Nel senso che se prima ci avevi girato,le maglie si saranno sbloccate.
Ti dico questo perché venendo dal sistema ad immersione nella paraffina,quando la catena la tiri fuori è proprio rigido...praticamente sembra una barra!
Poi si sbloccano le maglie,poi la si monta,ci si pedala un po’ e si sblocca del tutto.
La tua,che anche dopo l’utilizzo sia rimasta bloccata...è molto strano.

Ps:venendo dal wet finish line in quanto a silenziosità e morbidezza di cambiata,rimarrai deluso da tutti gli altri prodotti in commercio.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Qualcosa infatti mi dice che la foto che ha postato con catena irrigidita si riferisce a dopo che l’ha “ritrattata” con Squirt e non dopo che ci ha pedalata.
Se è così direi che é normalissimo.
Comunque essendoci due versioni,bisognerebbe capire quale di queste abbia utilizzato,perché una é più liquida e l’altra é più “cerosa”.
Comunque oggi mi é arrivato il prodotto..il low-temp...nel week ci smanetto e domenica lo provo nella prima gara di stagione.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Qualcosa infatti mi dice che la foto che ha postato con catena irrigidita si riferisce a dopo che l’ha “ritrattata” con Squirt e non dopo che ci ha pedalata.
Se è così direi che é normalissimo.
Comunque essendoci due versioni,bisognerebbe capire quale di queste abbia utilizzato,perché una é più liquida e l’altra é più “cerosa”.
Comunque oggi mi é arrivato il prodotto..il low-temp...nel week ci smanetto e domenica lo provo nella prima gara di stagione.
Facci saper

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@Joe_T
Quella morcia che vedi non è detto che si trovi nei rullino,anzi credo che lo dentro non ci entri,essendo “ceroso” gli crea una barriera più rigida perifericamente al curva della maglia estrema.
Per quanto riguarda la solidità della catena tipo “baccalà”...questo é molto strano.
Nel senso che se prima ci avevi girato,le maglie si saranno sbloccate.
Ti dico questo perché venendo dal sistema ad immersione nella paraffina,quando la catena la tiri fuori è proprio rigido...praticamente sembra una barra!
Poi si sbloccano le maglie,poi la si monta,ci si pedala un po’ e si sblocca del tutto.
La tua,che anche dopo l’utilizzo sia rimasta bloccata...è molto strano.

Ps:venendo dal wet finish line in quanto a silenziosità e morbidezza di cambiata,rimarrai deluso da tutti gli altri prodotti in commercio.
Joker è proprio questo il punto.
La foto l ho scattata stamane. La catena ha già girato e dall ultima applicazione ho percorso circa 150 km.
Ho dato tre applicazioni in totale.
Per questo son rimasto basito.
La catena era letteralmente incollata.
Adesso magari mi concedo il beneficio del dubbio...perchè più su nei topic qualcuno ha illustrato lo squirt per le basse temperature.. Io ho usato il normale.
Non so se possa avere un suo peso. Boh.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non credo che riesca a scaldare la catena così tanto da modificare la viscosità di un olio.....
Neanche Cancellara al massimo della potenza ci sarebbe riuscito:-)xxxx
Sospetto che quando incontrano il dente della corona tra i rullini e il supporto ricavato dalle maglie interne per un attimo si sviluppino temperature elevate.
Comunque, posto che non e' un lubrificante oleoso ma ceroso, puo' essere che l'attrito dovuto al continuo movimento (anche oscillazioni) della catena faccia la differenza.
Per inciso, se fosse vera sta cosa sarei sorpresissimo. :-)xxxx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
La foto l ho scattata stamane. La catena ha già girato e dall ultima applicazione ho percorso circa 150 km.
Adesso magari mi concedo il beneficio del dubbio...perchè più su nei topic qualcuno ha illustrato lo squirt per le basse temperature.. Io ho usato il normale.

Penso questo..
Punto primo,usa quello per basse temperature che dovrebbe essere più liquido.

Punto secondo credo,come dice bis,che quando pedali si scioglie,e quando la tieni ferma si indurisce...adesso pensare che questo sia dovuto a temperatura o solo alla forza meccanica questo non lo so.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sospetto che quando incontrano il dente della corona tra i rullini e il supporto ricavato dalle maglie interne per un attimo si sviluppino temperature elevate.
Comunque, posto che non e' un lubrificante oleoso ma ceroso, puo' essere che l'attrito dovuto al continuo movimento (anche oscillazioni) della catena faccia la differenza.
Per inciso, se fosse vera sta cosa sarei sorpresissimo. :-)xxxx

Io sarei sorpresissimo se ci fosse un aumento di temperatura anche infinitesimale.
A quelle velocità e con tempi di contatto così ridotti anche se si verificasse un aumento, e non lo credo, sarebbe di un entità misurabile solo con strumenti mooolto precisi e sofisticati. Ed in quanto tale non in grado di alterare la viscosità.
Mi sembra più plausibile che le temperature di questi giorni abbiano irrigidito il tutto restando la bici ferma in garage.
Mi è capitato più volte in passato con olii classici tipo il Finish line rosso.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
http://www.tech-cycling.it/lubrificanti-catena-squirt/
Nella prova, dicono che quello per lunghe percorrenze, usato con temperature basse ... incolla la catena

• Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dunque.. Provato sto squirt.
Fatto un ciclo di 500 km partendo da pulizia iniziale come da istruzioni ecc ecc
Successive ri applicazioni come testato da Davide e tutto.
La catena, e con essa la cassetta resta sicuramente più pulita, e più a lungo e fin qui nulla da eccepire.
Rumorosità..silenziosa ma nulla di sensazionale.
Ma ci sono due punti che mi lasciano decisamemte perplesso.

Accumulo di morchia eccessivo sulle pulegge..dove a differenza di altri prodotti come ad esempio il finish wet verde...son difficili da levare.
È una morchia dura, pastosa e solida. Sembra colla.
Col finish non accadeva.

Altro punto lo illustro in foto. (Catena con circa 350 km da applicazione iniziale..)
Rimane incollata e dura nelle maglie come un baccalà salato..

Io francamente non so...se in termini di fluidità sta cosa sia positiva o meno.

Cosa ne pensate?
Tutto normale, lasciano la catena pulita, si fa per dire, ma vi è un accumulo solido, intorno alle pulegge e pignoni, tra l'altro difficile da rimuovere, diciamo non lo si fa con un panno.
Dunque sempre pro e contro.
Andrebbe messo pochissimo prodotto, ma poi non penetra e si ritorna da capo

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
http://www.tech-cycling.it/lubrificanti-catena-squirt/
Nella prova, dicono che quello per lunghe percorrenze, usato con temperature basse ... incolla la catena
Allora non mi sbagliavo..
Eh aggiungiamo un altra boccetta
Tutto normale, lasciano la catena pulita, si fa per dire, ma vi è un accumulo solido, intorno alle pulegge e pignoni, tra l'altro difficile da rimuovere, diciamo non lo si fa con un panno.

Si. Esatto.
Tuttavia mi riservo di riprovarlo certamente con le temperature più adatte al suo utilizzo.
Adesso siccome non ho voglia di aggiungere l'ennesimo flacone di lubrificante sulla mensola, finisco di svernare con il wet verde, e con questo se ne riparlerà a primavera.
Quello Low temperature lo proverò il prossimo inverno.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono convinto che questo problema si presenti con temperature odierne, con temperature primaverili estive la cera contenuta in questo prodotto dovrebbe liquefarsi meglio evitando quindi accumuli sia sui pignoni-corone e pulegge.
Da tenere presente che sono cere disciolte in acqua... indi per cui, imho, con un panno intriso di acqua calda si dovrebbe risolvere, senza tanti patemi, l'eventuale pulizia delle parti.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Sono convinto che questo problema si presenti con temperature odierne, con temperature primaverili estive la cera contenuta in questo prodotto dovrebbe liquefarsi meglio evitando quindi accumuli sia sui pignoni-corone e pulegge.
Da tenere presente che sono cere disciolte in acqua... indi per cui, imho, con un panno intriso di acqua calda si dovrebbe risolvere, senza tanti patemi, l'eventuale pulizia delle parti.
Vedremo. Per chi usa la paraffina a caldo, in qualsiasi stagione si forma l'accumulo di scaglie di paraffina sulle pulegge ed in misura nettamente minore sugli ingranaggi (pignoni e corone). E' giusto un "fastidio" estetico visto che a differenza degli olii, le sostanze cerose non sciolgono le porcherie che raccogliamo, col risultato di far apparire catena e ingranaggi decisamente piu' puliti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Allora non mi sbagliavo..
Eh aggiungiamo un altra boccetta

Si. Esatto.
Tuttavia mi riservo di riprovarlo certamente con le temperature più adatte al suo utilizzo.
Adesso siccome non ho voglia di aggiungere l'ennesimo flacone di lubrificante sulla mensola, finisco di svernare con il wet verde, e con questo se ne riparlerà a primavera.
Quello Low temperature lo proverò il prossimo inverno.

Non è così. Il Joes mantiene una fluidità eccellente, è liquido pieno e penetra molto ne basta davvero un goccio.
In ogni caso , ragazzi le catene vanno pulite e lubrificate, c'è poco da fare

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non è così. Il Joes mantiene una fluidità eccellente, è liquido pieno e penetra molto ne basta davvero un goccio.
In ogni caso , ragazzi le catene vanno pulite e lubrificate, c'è poco da fare

[emoji23][emoji23][emoji23]...come finisci la frase la dice tutta...
Il fatto é che per adesso con l’immersione nella paraffina avevo trovato il mio giusto compromesso....e dopo mille prove venivo dal wet finish Line che continuò ad usare in mtb estate ed inverno.

La bdc la carico spesso in macchina e avere la catena pulita non è solo questione estetica ma una necessità per la moquette grigio chiara della mia macchina.