Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A livello di pulizia dici "quasi come la paraffina solida".
Che differenze ci trovi?
A livello prestativo mi pare di capire che lo giudichi migliore della paraffina, giusto?
non ho mai dato giudizi sulle "prestazioni" anche perchè sinceramente non ci credo. tra due trasmissioni ben lubrificate con prodotti diversi non posso immaginare differenze avvertibili, in termini di prestazioni.
i punti che prendo in considerazione sono la rumorosità (che comunque è indice di attrito). la durata del trattamento e la pulizia durante l'utilizzo. in questi punti specifici il CFG è di gran lunga il migliore in commercio.
per i vari trattamenti con paraffina, solida o grassa applicata con ausilio di calore, valgono le stesse considerazioni.
siccome la paraffina solida viene applicata per immersione della catena nel prodotto allo stato liquido, è intuitivo che la distribuzione del prodotto sia ottimale, quindi come metodo è di per sè avvantaggiato più dalla metodica dell'applicazione che non dal prodotto specifico.

• Mi piace
Reactions: scico

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.271
1.830
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak grazie della dritta sul CFC-ChainLube
Cercando su internet ne trovo di diversi, sempre con tappo rosso ma alcuni hanno la confezione verde,
( https://www.distrelec.it/it/lubrificante-per-catene-spray-400-ml-crc-chain-lube-ch-de/p/11040887 )

altri hanno la confezione come quella della tua foto. Sono tutti uguali?

Quando lo applichi è bruno/rossastro o bianco?

grazie!
no quello non va bene, perchè non ha la componente adesiva (essendo indicato per ambienti alimentari).
cfg chain lube o crc chain lube oppure crc chain spray sono lo stesso prodotto, nel terzo caso la confezione è da 250 anzichè 200.
le versioni con il suffisso PRO sono confezioni da 500ml ma difficilmente reperibili

https://www.amazon.it/dp/LUBRIFICAN/?tag=bdc_parser-21

io ho preso sia il primo che il secondo da Leroy Merlin.

42823163490_821a2e43d9_c.jpg

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
@davlak prova quello del Lidl per me ė eccezionale, lo spruzzi liquido dopo 1minuto solidifica, prezzo 2/3 euro se ricordo bene.
Se non sbaglio sono tutti a base di paraffina con solventi che permettano la penetrazione nelle maglie.

Il detergente w5 va usato con attenzione, sgrassa la catena in un secondo ma mi é penetrato nel corpetto sciupano i cuscinetti del corpetto. Meglio andarci piano con quello.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak prova quello del Lidl per me ė eccezionale, lo spruzzi liquido dopo 1minuto solidifica, prezzo 2/3 euro se ricordo bene.
Se non sbaglio sono tutti a base di paraffina con solventi che permettano la penetrazione nelle maglie.
ok, ne terrò conto, grazie.
Il detergente w5 va usato con attenzione, sgrassa la catena in un secondo ma mi é penetrato nel corpetto sciupano i cuscinetti del corpetto. Meglio andarci piano con quello.

gli sgrassanti spray vanno usati con molta cautela con cuscinetti in vicinanza.
paradossalmente invece sono molto utili in caso si voglia sgrassare un cuscinetto senza smontarlo, per poi sostituire il grasso, come mi è capitato di recente di dover fare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come si comporta con le applicazioni successive?il vecchio va eliminato del tutto con solito e maniacale sgrassaggio(petrolio bianco,chante clear...ecc)?
no, io ho provato pulizie molto leggere con panno, o meglio ancora con pennello a cui avevo accorciato le setole, dopo 300 km e una ulteriore applicazione (leggera) di CRC.
diciamo che una bella lavata ci vuole a metà vita catena, di più non è necessario.
quello che invece è MOLTO importante per garantire una pulizia prolungata è di fare una passata anche sulla faccia delle maglie che non va dui denti ingranaggi, in modo da aumentare la superficie protetta dai fattori esterni e quindi l'accumulo di sporcizia.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
dopo oltre oltre 3 anni da quando aprii questo thread e innumerevoli prove e test vari sono finalmente addivenuto a una conclusione: il miglior lubrificante pe r trasmissioni di bici da corsa è (di gran lunga) questo:

23684556701_0817920270_m.jpg

una volta smontata la catena e messa in shaker con un primo passaggio con acquaragia (o petrolio lampante) e una seconda con un comune sgrassatore domestico, poi si deve sciacquare con ESTREMA CURA per togliere ogni residuo di prodotto, e infine si asciuga con straccio PULITISSIMO e phon o altro getto di aria oppure semplicemente al sole.

a questo punto si applica il CFG facendo attenzione a non spargerlo su tutta la bici e soprattutto non sui pattini e pista frenante. bisogna agitare bene il flacone e spruzzare fino a produrre una leggera schiuma biancastra che però svanisce velocemente

bisogna fare una passata abbondante sulla parte alta delle maglie (quella che non tocca i denti degli ingranaggi) e due passate abbondanti a distanza di qualche minuto l'una dall'altra sulle maglie INTERNE (che toccano i pignoni e le corone).

poi occorre attendere almeno 10 minuti e si può partire.

non si sente più un rumorino, niente di niente. il cambio migliora sensibilmente, qualcosa di incredibile. assolutamente da provare.

inoltre tale applicazione dura molto di più di un olio anche di qualità top, e la pulizia della catena è semplicemente incredibile, quasi al livello della lubrificazione con paraffina solida
insomma il prodotto industriale che mi sento di giudicare senz'altro il TOP della lubrificazione catena.
anche all'epoca del test lo provai, ma facevo una applicazione troppo leggera. bisogna considerare che una bomboletta da 200ml (ora si trova anche da 500ml) può durare non più di 4 applicazioni complete.
credetemi, se seguite alla lettera le istruzioni vi troverete con una trasmissione silenziata in modo impressionante e una cambiata più morbida e veloce che con qualsiasi altro prodotto commerciale.
inoltre l'efficacia è tale che avrete modo di verificare voi stessi che si possono dare due o tre scatti di DEtensionamento al registro del cambio posteriore, rispetto alla regolazione che avete normalmente, senza riscontrare la minima variazione in termini di rumorosità, a testimonianza che persino lo strusciamento della catena col pignone adiacente più piccolo viene silenziato.
inoltre, la lubrificazione permane in caso di pioggia e in qualsiasi condizione climatica.
assolutamente da provare e....non lasciare mai.
Sono d'accordo. Da quando l'hai segnalato sul forum non uso altro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
no, io ho provato pulizie molto leggere con panno, o meglio ancora con pennello a cui avevo accorciato le setole, dopo 300 km e una ulteriore applicazione (leggera) di CRC.
diciamo che una bella lavata ci vuole a metà vita catena, di più non è necessario.
quello che invece è MOLTO importante per garantire una pulizia prolungata è di fare una passata anche sulla faccia delle maglie che non va dui denti ingranaggi, in modo da aumentare la superficie protetta dai fattori esterni e quindi l'accumulo di sporcizia.

Quindi prima pulizia assoluta,poi applicazione abbondante,togliere quello in eccesso con panno e aspettare 10’ prima dell’utilizzo.

Ogni 3/400km eliminare con panno lo sporco e riapplico leggermente.
(Non capisco come riesci a pulire col pennellino...imbevuto di petrolio bianco intendi?...)
Continuare così per 3000/3500km(tendo conto che come media di durata catena siamo sui 6/7000).
A questo punto,di nuovo pulizia completa e ripetere quanto sopra fino alla morte della catena.

PS:comunque credo che si sti parlando di grasso Spray,come anche il prodotto mensionato prima..sicuramente silenziosissimi....ma dubito che lasciano la trasmissione pulita....
Sono molto curioso sperando che il mio dubbi risulti infondato.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.271
1.830
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

@redder84 grazie del tuo contributo, anche io ho notato che non era niente male anche se non fa quella schiuma biancastra come fa riferimento davlak. Sulle moto da enduro, in cui la catena è molto sollecitata passando in mezzo a acqua terra fango e sabbia, si prediligono prodotti adesivi e tra i più "tenaci" c'è il motul che appena spruzzato genere tanta "schiuma"

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
@redder84 grazie del tuo contributo, anche io ho notato che non era niente male anche se non fa quella schiuma biancastra come fa riferimento davlak. Sulle moto da enduro, in cui la catena è molto sollecitata passando in mezzo a acqua terra fango e sabbia, si prediligono prodotti adesivi e tra i più "tenaci" c'è il motul che appena spruzzato genere tanta "schiuma"

Occhio però...al di fuori dalla tenacia,schiumositá e quant’altro,bisogna fare una netta differenza tra olio spray e grasso spray...e a me sembra che questi ultimi di cui si sta parlando sono dei grassi e non olii,sicuramente molto più duraturi e silenziosi degli olii,ma molto meno “puliti”.

Al di fuori della marca,trattengono molto più la sporcizia,che su catena da moto poco importa ma sulla bici mah....

Ecco perché son curioso quanto prima di provare quanto prima il crc...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi prima pulizia assoluta,poi applicazione abbondante,togliere quello in eccesso con panno e aspettare 10’ prima dell’utilizzo.
no, non devi togliere nessun eccesso. non è oleoso.
spargi e lascia tutto fermo come sta.
dopo mezz'ora parti. punto.
Ogni 3/400km eliminare con panno lo sporco e riapplico leggermente.
il panno lo sconsiglio perchè lo sporco all'esterno delle maglie lo porta all'interno. il pennello, asciutto e pulito, con setole morbile ma tagliate molto corte, con un pò di destrezza, fa l'esatto contrario. ;-)
Continuare così per 3000/3500km(tendo conto che come media di durata catena siamo sui 6/7000).
A questo punto,di nuovo pulizia completa e ripetere quanto sopra fino alla morte della catena.
si più o meno è quello che ho in mente anche io.
PS:comunque credo che si sti parlando di grasso Spray,come anche il prodotto mensionato prima..sicuramente silenziosissimi....ma dubito che lasciano la trasmissione pulita....
Sono molto curioso sperando che il mio dubbi risulti infondato.
non è un semplice grasso: ha una formulazione simile a quella che mettono alle catene i costruttori in fabbrica, ma non attira sabbia e altro sporco come fanno quei loro grassi che sono più appiccicosi.[/quote]

• Mi piace
Reactions: jokerout

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Vi seguo con molto interesse da un po’ . Faccio una domanda stupida . Ma voi mettete falsamaglia o aprite e poi chiudete il pin per smontare L catena e immergerla ? Grazie mille e chiedo scusa per la domanda banale

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vi seguo con molto interesse da un po’ . Faccio una domanda stupida . Ma voi mettete falsamaglia o aprite e poi chiudete il pin per smontare L catena e immergerla ? Grazie mille e chiedo scusa per la domanda banale

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Non direi che ci segui con grande interesse,altrimenti non avresti posto la domanda[emoji51]
A parte tutto...io la catena la smonti sempre...c’è chi invece la lascia non utilizzando la falsamaglia,dipende dal metodo che usi per sgrassare e lubrificare.

@davlak
Grazie caro chiaro e meticoloso come sempre...hai però creato troppe aspettative...[emoji6]
Non vedo l’ora di provarlo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non direi che ci segui con grande interesse,altrimenti non avresti posto la domanda[emoji51]
A parte tutto...io la catena la smonti sempre...c’è chi invece la lascia non utilizzando la falsamaglia,dipende dal metodo che usi per sgrassare e lubrificare.

@davlak
Grazie caro chiaro e meticoloso come sempre...hai però creato troppe aspettative...[emoji6]

Hai ragione, troppe aspettative.
Aspettiamo con ansia il tuo responso whisp

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Il mio responso sarà inutile a molti(tutti).
Nel senso che la percezione che abbiamo di silenziosità e pulizia è troppo soggettiva.

Ti faccio un esempio:
Nel mio gruppo mi prendono per il cuxo...dicendomi che le catene le acquisto da tiffany per quanto sono splendenti(anche dopo 3/400km)...la kmc oro poi...[emoji7]
Mi rendo conto di avere una componente patologica

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2

@davlak

E che Noi "Catenari" siamo incontetabili........e anche se in effetti non avremmo nessun reale motivo per non esserlo...dobbiamo necessariamente trovare un nuovo motivo per esserlo :==

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

@davlak

Chiedo scusa ... avevo capito la smontaste ma nn avevo trovato il post della falsamaglia . Colpa mia. Ero troppo intento a leggere dei rumori. Grazie mille per la gentilezza la disponibilità e per avermi evitato i ceci sotto le ginocchia !!

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app