Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ieri,dopo due mesi di delusioni di crc e sigill, mi é venuta voglia di ritornare alla paraffina,ma incuriosito da @bianco70,sulla base delle prove fatte da @Davlak,oggi provo con grasso paraffina e phon....anche perché ho montato un pacco pignoni nuovo ed una catena che tra un mese dovrò cambiare...e vorrei che fosse sempre tutto lindo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri,dopo due mesi di delusioni di crc e sigill, mi é venuta voglia di ritornare alla paraffina,ma incuriosito da @bianco70,sulla base delle prove fatte da @Davlak,oggi provo con grasso paraffina e phon....anche perché ho montato un pacco pignoni nuovo ed una catena che tra un mese dovrò cambiare...e vorrei che fosse sempre tutto lindo.

Perchè delusioni?
Se ho capito bene @davlak li considera i due migliori.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Diventa nuovamente grasso, quindi morbido.
Ne rimane però un velo, si fa fatica a vederlo.
Io trovo che il vantaggio principale del sistema ad immersione sia che che la paraffina, una volta raffreddata, ri-diventa solida. Questa condizione fa si che anche la paraffina in eccesso non trattenga quasi nulla cosi' che nel tempo l'aspetto della catena non si alteri.
Peraltro, l'eccesso che si trova dove non serve (sulla superficie della catena) si puo' togliere semplicemente usando una spazzola.
La parte che si deposita sui perni, nel mio caso dura parecchie uscite.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io trovo che il vantaggio principale del sistema ad immersione sia che che la paraffina, una volta raffreddata, ri-diventa solida. Questa condizione fa si che anche la paraffina in eccesso non trattenga quasi nulla cosi' che nel tempo l'aspetto della catena non si alteri.
Peraltro, l'eccesso che si trova dove non serve (sulla superficie della catena) si puo' togliere semplicemente usando una spazzola.

La paraffina solida sarà la mia prossima prova, devo però prima attrezzare il garage con un fornelletto.
Se mi azzardo a farlo in casa......smackbutt

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

A breve ti saprò dire quale sporca meno,più silenzioso,più duraturo,più pratico tra i due metodi con paraffina.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Perchè delusioni?
Se ho capito bene @davlak li considera i due migliori.

Il crc è troppo “grasso”...ottima cambiata,ottimo per silenziosità ma sporca tutto...troppo!

Il sigill sporca molto meno,la lubrificazione dura poco ma siano lontani dalla paraffina,proprio perché come dice bis,il sistema oleoso,di qualsiasi olio stiamo parlando, avrà sempre pecche in termini di pulizia rispetto ai prodotti cerosi.
Ps:il sigill l’ho provato puro,diluito 1:1,1:2,1:3 con avio...più si diluisce meno dura,meno di diluisce più sporca.

• Mi piace
Reactions: maxmsg

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il crc è troppo “grasso”...ottima cambiata,ottimo per silenziosità ma sporca tutto...troppo!

Il sigill sporca molto meno,la lubrificazione dura poco ma siano lontani dalla paraffina,proprio perché come dice bis,il sistema oleoso,di qualsiasi olio stiamo parlando, avrà sempre pecche in termini di pulizia rispetto ai prodotti cerosi.
Ps:il sigill l’ho provato puro,diluito 1:1,1:2,1:3 con avio...più si diluisce meno dura,meno di diluisce più sporca.

A livello di pulizia il grasso di paraffina è buono, qualcosa però sulla catena rimane.
Probabilmente proprio perchè, rimanendo come un grasso attira particelle di polvere che si attaccano e formano delle scaglie scure.
Visto che a me piace la trasmissione pulita bisogna che mi decida a provare la paraffina solida.
Dove si trova?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A livello di pulizia il grasso di paraffina è buono, qualcosa però sulla catena rimane.
Probabilmente proprio perchè, rimanendo come un grasso attira particelle di polvere che si attaccano e formano delle scaglie scure.
Visto che a me piace la trasmissione pulita bisogna che mi decida a provare la paraffina solida.
Dove si trova?

Io ho preso sempre questa
Paraffina punto di fusione 50 °C - ZEUS - 1 kg https://www.amazon.it/dp/B00PK1WB7O/?tag=bdc_parser-21

Dovrebbero averla anche in farmacia.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E' in polvere?
Se chiedo in farmacia deve avere qualche specifica particolare? Oppure basta chiedere della paraffina solida?

Ora che ci penso le scioline che uso per lo sci da fondo sono su base paraffina.
Chissà come si comporterebbero su una catena...

Non ti saprei dire circa la paraffina per gli sci.
Quella che ti ho linkato è a panette che si sciolgono a bagnomaria a 50º.
Basta chiedere paraffina pura bianca,ho notato che ci sono anche quelle colorare.
Potrai trovarla anche in scaglie pallini e polveri,va bene lo stesso.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.245
26.444
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente non sono convinto dell'efficacia in termini di lubrificazione della paraffina, certo preserva dall'imbrattamento dovuto all'accumolo della polvere in caso di olii, ma a differenza di quest'ultimi che si aggrappano e si trascinono loro stessi per via della specifica struttura molecolare formando un velo che si mantiene inalterato per tot tempo, la paraffina nelle parti interne dei rulli dove c'è effettivamente l'attrito (oltre che sulle faccie delle maglie) non resta a lungo e si compatta (non a caso le scaglie) negli spazi catena dove in realtà, sempre secondo mio giudizio, si ha meno vantaggio a livello lubrificazione.
Come impatto visivo non ha confronti, sono d'accordo, così come lo ha lo squirt (anch'esso a base cerosa) ma ai fini lubrificazione effettiva per me non c'è confronto.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Personalmente non sono convinto dell'efficacia in termini di lubrificazione della paraffina, certo preserva dall'imbrattamento dovuto all'accumolo della polvere in caso di olii, ma a differenza di quest'ultimi che si aggrappano e si trascinono loro stessi per via della specifica struttura molecolare formando un velo che si mantiene inalterato per tot tempo, la paraffina nelle parti interne dei rulli dove c'è effettivamente l'attrito (oltre che sulle faccie delle maglie) non resta a lungo e si compatta (non a caso le scaglie) negli spazi catena dove in realtà, sempre secondo mio giudizio, si ha meno vantaggio a livello lubrificazione.
Come impatto visivo non ha confronti, sono d'accordo, così come lo ha lo squirt (anch'esso a base cerosa) ma ai fini lubrificazione effettiva per me non c'è confronto.
Da quando uso paraffina solida, il consumo della catena si e' ridotto notevolmente. Peraltro, nonostante lavi la catena con petrolio bianco, ho il dubbio che una parte di paraffina rimanga legata ai perni, falsando quindi la misura.
Sicuramente il petrolio bianco che uso per lavare la catena, a fine operazione risulta meno annerito di quanto succedeva coi vari FL oleosi.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Dove si trova?
Per essere precisi ... come detto le scaglie che rimangono all'esterno della catena si tolgono con una spazzola, quelle che si producono nei primi minuti in cui fai girare la catena, quando non cadono rimangono sulla catena e a lungo andare s'anneriscono.
Non sono ancora arrivato al punto di rimuovere le scaglie a vista dopo la prima uscita.

PS; la paraffina in panetti la trovi anche nei ferramenta/colorifici.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
@golias
Le catene mi son durate +/- 6/7000km sia col wet della FL che con la paraffina ad immersione,con differenza che con olio la catena col tempo perde lucentezza,si opacizza,con la paraffina no,rimangono splendenti.
A proposito di pennellini tagliati per rimuovere gli eccessi,senza tagliagli ho trovato quelli per sverniciare,hanno setole bianche e molto più dure.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.245
26.444
.
Visita sito
Bici
mia
@golias
Le catene mi son durate +/- 6/7000km sia col wet della FL che con la paraffina ad immersione,con differenza che con olio la catena col tempo perde lucentezza,si opacizza,con la paraffina no,rimangono splendenti.
Generalmente con le catene shimano sono intorno ai 10k km come durata (ci sono poi stati casi che a 2k ho dovuto cambiare.. vai a sapere perchè :roll: ) però a me poco interessa l'aspetto della catena, se anche si "annerisce" per via dello sporco che raccoglie oliandola, mi interessa che resti piuttosto unta e scorrevole e con l'olio che uso a base di teflon ottengo in genere ciò che mi interessa.. estetica a parte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Può essere, ma a me ha ridotto la rumorosità che ad occhio potrebbe voler dire che la lubrificazione in effetti c'è...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Generalmente con le catene shimano sono intorno ai 10k km come durata (ci sono poi stati casi che a 2k ho dovuto cambiare.. vai a sapere perchè :roll: ) però a me poco interessa l'aspetto della catena, se anche si "annerisce" per via dello sporco che raccoglie oliandola, mi interessa che resti piuttosto unta e scorrevole e con l'olio che uso a base di teflon ottengo in genere ciò che mi interessa.. estetica a parte.

Le shimano sulle 6000 le ho cambiate per via della misura che andava oltre o quasi,e montando una corona Carbon Rotor butto meglio una catena “quasi”arrivata che purgarmi con una precoce usura della corona in questione....nonostante ciò a 10.000 le mie non sono mai arrivate.

L’estetica?!?!? che poi, di estetica non stiamo parlando,ma di pulizia della catena...e son due cose diverse.

A me interessa l’estetica quanto la silenziosità e la scorrevolezza che con la paraffina a bagno a suo tempo avevo trovato....lasciato forse temporaneamente per via di qualcosa di più semplice.

In merito all’annerimento,non mi riferisco mica a quello dello sporco che tiri su quando usi prodotti oleosi,ma se leggi quanto ho scritto,mi riferivo a quello che succede utilizzando col tempo prodotti oleosi che per via degli additivi contenuti nei grassi e negli oli tolgono la brillantezza alla catena nonostante sia stata appena sgrassata.

A me sembra che certi interventi deliberatamente sono intenzionati più che altro a far sapere a chi ce l’ha più lunga.