Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Applicazione fatta e sciolta con phon...domani la testiamo ben bene..
cd582214aba7be8a423ee7cf39007fcd.jpg

• Mi piace
Reactions: maxmsg

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Le shimano sulle 6000 le ho cambiate per via della misura che andava oltre o quasi,e montando una corona Carbon Rotor butto meglio una catena “quasi”arrivata che purgarmi con una precoce usura della corona in questione....nonostante ciò a 10.000 le mie non sono mai arrivate.

L’estetica?!?!? che poi, di estetica non stiamo parlando,ma di pulizia della catena...e son due cose diverse.

A me interessa l’estetica quanto la silenziosità e la scorrevolezza che con la paraffina a bagno a suo tempo avevo trovato....lasciato forse temporaneamente per via di qualcosa di più semplice.

In merito all’annerimento,non mi riferisco mica a quello dello sporco che tiri su quando usi prodotti oleosi,ma se leggi quanto ho scritto,mi riferivo a quello che succede utilizzando col tempo prodotti oleosi che per via degli additivi contenuti nei grassi e negli oli tolgono la brillantezza alla catena nonostante sia stata appena sgrassata.

A me sembra che certi interventi deliberatamente sono intenzionati più che altro a far sapere a chi ce l’ha più lunga.

mai superato i 6000 km.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.248
26.446
.
Visita sito
Bici
mia
A me sembra che certi interventi deliberatamente sono intenzionati più che altro a far sapere a chi ce l’ha più lunga.
Mi spiace che ne esca una considerazione del genere da ciò che ho scritto.. ma dato che prove in tal senso ne ho fatte anch'io in circa 11 anni di bdc, ho ritenuto opportuno scrivere ciò che penso e che in fondo metto in pratica con buoni risultati.
Chiaro che poi ognuno adotta il metodo che ritiene migliore e su questo credo non si debba neppure discutere.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mi spiace che ne esca una considerazione del genere da ciò che ho scritto.. ma dato che prove in tal senso ne ho fatte anch'io in circa 11 anni di bdc, ho ritenuto opportuno scrivere ciò che penso e che in fondo metto in pratica con buoni risultati.
Chiaro che poi ognuno adotta il metodo che ritiene migliore e su questo credo non si debba neppure discutere.
Insomma via con la vasellina lo vuoi mettere in .... alla catena :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

LC#17

Novellino
17 Febbraio 2018
64
5
37
Messina
Visita sito
Bici
Merida reacto 5000
ok, ragazzi, adesso un ultimo chiarimento....sostanzialmente la differenza tra ceramico e teflon dove sta? quali sono i pro e i contro? e perchè preferire uno all altro?
Grazie ragazzi, mi son fatto sin qui un'idea molto chiara, mi manda capire questo ultimo tassello

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok, ragazzi, adesso un ultimo chiarimento....sostanzialmente la differenza tra ceramico e teflon dove sta? quali sono i pro e i contro? e perchè preferire uno all altro?
Grazie ragazzi, mi son fatto sin qui un'idea molto chiara, mi manda capire questo ultimo tassello
Io il ceramico lo darei alle piastrelle e alla catena darei il teflon

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io il ceramico lo darei alle piastrelle e alla catena darei il teflon
Il ceramico secco con paraffina della FL a mio parere è un ottimo prodotto. Ovviamente va usato d'estate perché con il freddo tende a produrre dei grumi sulla catena. Il cambio risulta silenzioso ed è molto più pulita che con prodotti oleosi

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
inizio col chiedere SCUSAse scrivo una sciocchezza....:==
Ma...per fare i trattamenti paraffina credo sia indispensabile togliere la catena.
io ho la falsa maglia ( catena durace 11v ).
La domanda e’ : quante volte posso aprire/chiudere la falsa maglia?
le false maglie quanto costano ?o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma...per fare i trattamenti paraffina credo sia indispensabile togliere la catena.

Quante volte...diciamo tutte le volte che ti pare,fino a quando dovrai cambiare catena e allora cambierai anche la falsamaglia.

E quando sulla confezione leggi che non sono riutilizzabili,vuol dire che ti serve una apposita pinza per metterle e toglierle...e dopo un po’ monta/smonta diventano riutilizzabili anche loro quasi senza uso dell’apposita pinza.
Costeranno 3/5€...giù di lì.

Non so cosa sia una catena con perno senza possibilità di essere smontata.

• Mi piace
Reactions: frejus82 and mcodda

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quante volte...diciamo tutte le volte che ti pare,fino a quando dovrai cambiare catena e allora cambierai anche la falsamaglia.

E quando sulla confezione leggi che non sono riutilizzabili,vuol dire che ti serve una apposita pinza per metterle e toglierle...e dopo un po’ monta/smonta diventano riutilizzabili anche loro quasi senza uso dell’apposita pinza.
Costeranno 3/5€...giù di lì.

Non so cosa sia una catena con perno senza possibilità di essere smontata.
Le shimano fino a un paio di ann fa non davano la falsa maglia e quindi quasi tutti montavano una aftermarket (quasi sempre kmc). Adesso si sono piegati anche loro e la falsa maglia è standard.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mai. Una volta montata non è fatta per essere tolta. Di sicuro ora arriverà la schiera di persone che dicono di toglierla e metterla con la stessa frequenza con cui cambiano le mutande, ma io preferisco attenermi alle indicazioni del produttore...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.248
26.446
.
Visita sito
Bici
mia
Mai. Una volta montata non è fatta per essere tolta. Di sicuro ora arriverà la schiera di persone che dicono di toglierla e metterla con la stessa frequenza con cui cambiano le mutande, ma io preferisco attenermi alle indicazioni del produttore...
Anche perchè rompersi in denti se si apre è un attimo.. ed è già successo.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, e per definizione si rompe un condizioni di massimo sforzo. Quindi lo sbilanciamento sul pedale che cede di colpo è massimo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk