Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Lo scrissi tempo fa in qualche discussione, per lavoro mi capita di avere a che fare con i lubrificanti, fa un fornitore che ha molti dipendenti ciclisti, sia MTB che BDC, spesso mi capita fare qualche chiacchera mentre mi servono e mi dicevano che stanno usando con soddisfazione i prodotti di questa azienda.
....si ma costa una fucilata!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho fatto un esperimento sui miei cuscinetti ruota post Dt Swiss. Avevo ingrassato tempo fa con prodotto specifico Park Tool HPG-1, ma a distanza di tempo sono sempre impastati e la ruota non ha scorrevolezza benche i cuscinetti siano apposto e senza resistenza dovuta ad usura cuscinetti. Li ho riaperti, puliti tutti e 4 (ma non completamente altrimenti avrei dovuto smontarli e lavarli), del grasso che avevo messo aggiungendo 2 gocce di olio W40. Rimontato fatte girare ed ora la ruota scorre che è una meraviglia, Cosa ne pensate? Potrebbe essere un buon mix sia per scorrevolezza ed eventuale durata del cuscinetto stesso? Qualcuno ha utyilizzato eventuali mix da voi prodotti per cuscinetti e non solo per catena?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah ok, quindi uno spray pfte. Sì potrebbe andare, per rendere il grasso meno viscoso.... Ma forse è meglio cercare un grasso al litio non troppo denso, da mettere nei cuscinetti.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ah ok, quindi uno spray pfte. Sì potrebbe andare, per rendere il grasso meno viscoso.... Ma forse è meglio cercare un grasso al litio non troppo denso, da mettere nei cuscinetti.
Non spray ma liquido. Ho messo 2 gocce buone. Oggi ho fatto un 80na di km. Appena ho un attimo provo farla girare a mano per sentire eventuali problemi. La mia preoccupazione diciamo son più l'attrito che può provocare le gabbie. Ho notato che schermano parecchio le sfere. Beate le vecchie ruote a coni e sfere libere. Ne ho un paio con mozzi campagnolo anni 80....non si fermano piu e nessuna sensazione di atrito quando girano supportandoli con le mani... e pure ingrassate.
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Ragazzi leggevo le schede degli oli x catena della deca, al loro ceramico rispetto al ptfe danno 5 watt circa di vantaggio!? Più in generale di recente ho acquistato un waxlube cerabike ma rispetto al finish line rosso la catena dopo pochissimi km sembrava meno scorrevole, ci sono test scientifico in giro? Voi quale soluzione preferite? Leggevo di un metabond che sarebbe miracoloso, mi ha fermato il costo e il fatto che dicono sporchi la trasmissione parecchio ( chiacchiere da bar s intende)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ragazzi leggevo le schede degli oli x catena della deca, al loro ceramico rispetto al ptfe danno 5 watt circa di vantaggio!? Più in generale di recente ho acquistato un waxlube cerabike ma rispetto al finish line rosso la catena dopo pochissimi km sembrava meno scorrevole, ci sono test scientifico in giro? Voi quale soluzione preferite? Leggevo di un metabond che sarebbe miracoloso, mi ha fermato il costo e il fatto che dicono sporchi la trasmissione parecchio ( chiacchiere da bar s intende)
Metabond ottimo. Comunque secondo me dal migliore lubrificante ad un olio lubrificante per catena no brand passano ben meno di 5 watt.
Forse 5 watt ci possono stare tra lubrificante top e catena non lubrificata da 1 mese.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi leggevo le schede degli oli x catena della deca, al loro ceramico rispetto al ptfe danno 5 watt circa di vantaggio!? Più in generale di recente ho acquistato un waxlube cerabike ma rispetto al finish line rosso la catena dopo pochissimi km sembrava meno scorrevole, ci sono test scientifico in giro? Voi quale soluzione preferite? Leggevo di un metabond che sarebbe miracoloso, mi ha fermato il costo e il fatto che dicono sporchi la trasmissione parecchio ( chiacchiere da bar s intende)
Con 5 watt si accende una lampadina da cimitero, io ti consiglio per l'estate il Joe's dry se vuoi un olio scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: Powerman

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Da un test effettuato nel 2014 su un campione di 55 lubrificanti per catena, la paraffina è risultato il miglior lubrificante per catena.

Nei test le differenze sono minime, la paraffina applica sui rullini della catena riesce a far scendere la potenza necesseria poco sotto i 5 watt mentre la stragrande maggioranza dei lubrificanti sono a 6 watt. Per darti un'idea, il Mobil 5W-20 è migliore di molti lubrificanti specifici per catene e si attesta poco sopra i 5 watt.

Ho letto le varie caratteristiche di "Fluidità di pedalata" di ogni prodotto Decatlhon, sinceramente sembrano numeri messi li.

Tra i vari lubrificanti per catene è difficile trovare grandi differenze e uno che veramente possa darti un vantaggio rispetto ad un'altro.

La scorrevolezza, la fluidità, etc...Sono generalmente argomenti da neofita, di chi è alla ricerca del mistero per andare più forte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Powerman

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La scorrevolezza, la fluidità, etc...Sono generalmente argomenti da neofita, di chi è alla ricerca del mistero per andare più forte.
Beh ... insomma ... 1 watt di qua, 1 watt di la' ... se ci si fa attenzione qualche differenza sensibile c'e'.
Nella mia esperienza:
- se pulisco e lubrifico bene ed a ogni uscita la catena
- se uso una catena di buona qualita' e componenti della trasmissione sempre in buono stato di usura
- se uso gomme scorrevoli invece di gomme diciamo "con scorrevolezza nella media"
- se uso camere in lattice invece che in butile
- se gonfio a 8,5 bar (soprattutto il posteriore) invece che alla piu' comodosa pressione di 7,5 bar
- se uso abbigliamento aero

... a 30-35 km/h in piano ballano almeno 20 watt, che non sono proprio nulla ne' illusioni da neofita.
 

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
Da un test effettuato nel 2014 su un campione di 55 lubrificanti per catena, la paraffina è risultato il miglior lubrificante per catena.

Nei test le differenze sono minime, la paraffina applica sui rullini della catena riesce a far scendere la potenza necesseria poco sotto i 5 watt mentre la stragrande maggioranza dei lubrificanti sono a 6 watt. Per darti un'idea, il Mobil 5W-20 è migliore di molti lubrificanti specifici per catene e si attesta poco sopra i 5 watt.

Ho letto le varie caratteristiche di "Fluidità di pedalata" di ogni prodotto Decatlhon, sinceramente sembrano numeri messi li.

Tra i vari lubrificanti per catene è difficile trovare grandi differenze e uno che veramente possa darti un vantaggio rispetto ad un'altro.

La scorrevolezza, la fluidità, etc...Sono generalmente argomenti da neofita, di chi è alla ricerca del mistero per andare più forte.
Grazie x la risposta, comunque come l altro amico penso che ottimizzare oltre che divertente ( la passione porta a cercare sempre la novità, la pozione magica che non cè) , sia importante, mi metto un completo non aereo e perdo qualcosa, metto l olio d oliva e perdo qualcosa, Metto troppi spessori sul manubrio x stare comodino e perdo qualcosa, uso un casco mal progettato e perdo qualcosa, metto un ciclocomputer mal progettato e perdo qualcosa, uso un copertone scarso e perdo.... pressione gomme e perdo.. non mangio e bevo il giusto perdo parecchio, i dettagli alla fine danno risultati diversi. Penso ad un automobile, oggi lascio andare quel rumorino li, domani lascio andare quel graffio li, quella lampadina li ecc estremizzando a fine anno è un catorcio, senza badare ai dettagli
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie x la risposta, comunque come l altro amico penso che ottimizzare oltre che divertente ( la passione porta a cercare sempre la novità, la pozione magica che non cè) , sia importante, mi metto un completo non aereo e perdo qualcosa, metto l olio d oliva e perdo qualcosa, Metto troppi spessori sul manubrio x stare comodino e perdo qualcosa, uso un casco mal progettato e perdo qualcosa, metto un ciclocomputer mal progettato e perdo qualcosa, uso un copertone scarso e perdo.... pressione gomme e perdo.. non mangio e bevo il giusto perdo parecchio, i dettagli alla fine danno risultati diversi. Penso ad un automobile, oggi lascio andare quel rumorino li, domani lascio andare quel graffio li, quella lampadina li ecc estremizzando a fine anno è un catorcio, senza badare ai dettagli
Appunto !!! Poi uno che si chiama @Powerman ... se no avresti scelto Medioman !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Powerman