Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.113
203
Visita sito
Bici
Bianchi
E' sparito in effetti. A me hanno detto che oggi lo vendono come Motorex ma non ne sono convinto, o meglio l'ho preso ma secondo me è pessimo.
Anche a me hanno detto che questo della motorex è l'equivalente di quello shimano ptf lube, ma mi fido poco.
E a detta tua (se quello che ho allegato è lo stesso che usi) ho fatto bene.
 

Allegati

  • Screenshot_20221025-085644_Gallery.jpg
    Screenshot_20221025-085644_Gallery.jpg
    108,6 KB · Visite: 13

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.113
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è il miglior olio lubrificante in circolazione..
Sicuramente non sarà il migliore, ma io sono anni che lo uso e mi sono sempre trovato decisamente bene, per quello cercavo proprio quello.
E dal mio canto una volta che si cambia dopo non si è mai soddisfatti di quello che si compra e si incomincia a cambiarne più di uno prima di trovare una quadra.
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sicuramente non sarà il migliore, ma io sono anni che lo uso e mi sono sempre trovato decisamente bene, per quello cercavo proprio quello.
E dal mio canto una volta che si cambia dopo non si è mai soddisfatti di quello che si compra e si incomincia a cambiarne più di uno prima di trovare una quadra.
Se vuoi rimanere su un prodotto del genere puoi prendere il Finish line, è sempre un olio al PTFE, buona lubrificazione, pulizia non è il massimo, ma se non ti interessa...
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.638
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anche a me hanno detto che questo della motorex è l'equivalente di quello shimano ptf lube, ma mi fido poco.
E a detta tua (se quello che ho allegato è lo stesso che usi) ho fatto bene.
E' lui.

Non so se sia quello Shimano. A me il meccanico l'ha messo una volta (quello Shimano) quando sono passato per una regolazione al volo e non mi sembrava affatto male.

Questo non mi ha detto nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.638
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sui rulli sto usando una cera spray. L'avevo provata su strada ed era pessima. Sul muletto fermo sui rulli non va affatto male.

Non ho ancora capito se la cera "si consuma" con i km o prima o poi dovrò pulirla (e sarà una bella impresa non avendo falsa maglia e bici sui rulli). Per ora ne ho aggiunto un pò una volta e sembra ok.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.113
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Se vuoi rimanere su un prodotto del genere puoi prendere il Finish line, è sempre un olio al PTFE, buona lubrificazione, pulizia non è il massimo, ma se non ti interessa...
M'interessa anche la pulizia, con quello che ho non mi sporca quasi mai il telaio e la catena si annerisce appena dopo circa 300 km e viene via facile.
E a silenziosità non si sente appunto fino a 300 km che poi la lavo.
Per quello mi trovo davvero bene con quel ptf lube shimano
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.276
5.441
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sui rulli sto usando una cera spray. L'avevo provata su strada ed era pessima. Sul muletto fermo sui rulli non va affatto male.

Non ho ancora capito se la cera "si consuma" con i km o prima o poi dovrò pulirla (e sarà una bella impresa non avendo falsa maglia e bici sui rulli). Per ora ne ho aggiunto un pò una volta e sembra ok.
Sui rulli puoi usare (quasi) qualunque cosa, non c'è contaminazione di terra, detriti, acqua, sabbia e fango
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Io faccio sempre il confronto con la paraffina/cera, ho usato per anni il finish line, ma ora non regge il confronto :mrgreen:
Unico appunto sulla cera: sui rulli fa il suo “disastro” per terra e si attacca alle parti plastiche del rullo. Questi son dettagli non direttamente pertinenti con l’uso della cera sulla catena, ma vanno segnalati :-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Unico appunto sulla cera: sui rulli fa il suo “disastro” per terra e si attacca alle parti plastiche del rullo. Questi son dettagli non direttamente pertinenti con l’uso della cera sulla catena, ma vanno segnalati :-)
Solo alla prima pedalata, poi la paraffina presente all'esterno "finisce".
Un miglioramento in questo senso l'ho avuto con la MSspeedwax rispetto alla paraffina, i residui sono molto minori.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.276
5.441
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Unico appunto sulla cera: sui rulli fa il suo “disastro” per terra e si attacca alle parti plastiche del rullo. Questi son dettagli non direttamente pertinenti con l’uso della cera sulla catena, ma vanno segnalati :-)
Certamente, usare la cera sui rulli non è l'ideale, anche perchè i vantaggi della cera in quel caso svaniscono, meglio usare un lubrificante umido qualunque
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.999
1.362
Visita sito
Bici
Nessuna
Certamente, usare la cera sui rulli non è l'ideale, anche perchè i vantaggi della cera in quel caso svaniscono, meglio usare un lubrificante umido qualunque
Hai perfettamente ragione, solo che volevo prendere la mano con tutta la procedura della ceratura. Più che altro: ora che ho pulito tutta la trasmissione sono restio ad usare un altro lubrificante perché poi dovrei pulirla tutta nuovamente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.113
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Che differenza c'è tra questi due oli? Qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno con i pro e contro?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20221026-091337_Chrome.jpg
    Screenshot_20221026-091337_Chrome.jpg
    66,2 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20221026-091353_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20221026-091353_Amazon Shopping.jpg
    90,7 KB · Visite: 20