Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
265
54
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Domanda per chi usa la pulitrice ad ultrasuoni. Ma è corretto inserire un vasetto con acquaragia o petrolio bianco a bagno nella pulitrice? Perché ho visto molti tutorial in cui lo fanno, compreso quello di gcn. Tuttavia i produttori di pulitori ad ultrasuoni sconsigliano fortemente di sottoporre ad ultrasuoni soluzioni infiammabili, in quanto la cavitazione indotta dagli ultrasuoni può provocare incendio o esplosione.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sono dello stesso parere,o almeno lo ero quando usavo olii per lubrificare.
Ma se si intende paraffinare o utilizzare lubrificanti come UFO meglio togliere tutto da subito e la trasmissione rimane pulita.
E dopo aver letto un po' di più questa discussione, e soprattutto stanco di pulire grasso e sporcizia da tutta la trasmissione, mi sono convinto a provare la ceratura.
Ho appena ordinato Silca Secret chain blend e Super Secret chain lube direttamente dal loro sito.
Per chi fosse interessato in questo momento hanno il prezzo migliore sul web grazie agli ottimi sconti.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Lumi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno, chiedo un informazione.
Uso un ceramic lube c3 dry della mucoff, e su strada lavo la catena dopo circa 350 km.
Adesso facendo attività solo sui rulli, secondo le vostre esperienze voi ogni quanto lo dovrei cambiare?
Se la usi solo sui rulli,io ci metterei un olio wet,più duraturo e silenzioso,tanto non prendi sporco.
Io ci faccio anche 1000km sui rulli con questa pratica,tenendo in considerazione che uso questa bici solo sui rulli e mai strada.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se la usi solo sui rulli,io ci metterei un olio wet,più duraturo e silenzioso,tanto non prendi sporco.
Io ci faccio anche 1000km sui rulli con questa pratica,tenendo in considerazione che uso questa bici solo sui rulli e mai strada.

Io mi faccio praticamente tutta la settimana sui rulli da ottore a marzo, anche io sto usando olio wet, il finish line.

Consigli qualcosa di più silenzioso? Non sporcandosi in ambiente chiuso meno rumore fa meglio è...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Se la usi solo sui rulli,io ci metterei un olio wet,più duraturo e silenzioso,tanto non prendi sporco.
Io ci faccio anche 1000km sui rulli con questa pratica,tenendo in considerazione che uso questa bici solo sui rulli e mai strada.
Ok perfetto, si ci faccio solo rulli per almeno tutto gennaio.
in strada e sui rulli faccio circa 1500 km al mese, quindi magari col wet, metto l'olio e per un mesetto e non lo cambio più.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buongiorno, chiedo un informazione.
Uso un ceramic lube c3 dry della mucoff, e su strada lavo la catena dopo circa 350 km.
Adesso facendo attività solo sui rulli, secondo le vostre esperienze voi ogni quanto lo dovrei cambiare?
Cavolo...soli 350 km e lavi.....complimenti!. Io dopo 30 anni di lavaggi catena mi sono rotto e preferisco pulire lo sporco più deciso esterno con uno straccio imbevuto di sgrassatore della Finisch line Citrus. Idem x corone guarnitura e catena. Asciugata e via di olio wd 40 x catena. Alla fine la catena mi dura stesso ciclo vita di un tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Cavolo...soli 350 km e lavi.....complimenti!. Io dopo 30 anni di lavaggi catena mi sono rotto e preferisco pulire lo sporco più deciso esterno con uno straccio imbevuto di sgrassatore della Finisch line Citrus. Idem x corone guarnitura e catena. Asciugata e via di olio wd 40 x catena. Alla fine la catena mi dura stesso ciclo vita di un tempo.
Si lavo completamente la bici una volta a settimana.
Infatti avendo la bici sui rulli fissa in questo periodo non so bene come regolarmi con la durata dell'olio
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si lavo completamente la bici una volta a settimana.
Infatti avendo la bici sui rulli fissa in questo periodo non so bene come regolarmi con la durata dell'olio

Se usi un wet te lo puoi quasi dimenticare. Io aggiungo quando inizia ad essere un pò più rumorosa e prima do una passata con un panno.

Ho però una bici dedicata per i rulli e una costosissima catena decathlon con pacco pignoni Sunrace.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ogni tanto serve perché ci abituiamo troppo bene ;). Complici le ferie e le temperature anomale al nord e sono uscito in strada con la mia bici normale che monta l’ultegra 8000 e un bella catena dura ace. Mi veniva da piangere a sentire come ad ogni cambiata il rapporto entrasse in un millesimo di secondo, senza rumori, esitazioni, nulla.

Va anche detto che sui rulli sono un animale, cambio sempre sotto sforzo. Finchè non fa scintille va bene così ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Rone69

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, siccome mi sono letto le ultime pagine e ho visto che ci sono molti esperti della ceratura, vorrei porre delle domande per iniziare bene nella nuova stagione.
Premetto che fino ad ora ho usato solamente olio (perlopiù da bagnato come Muc-off ceramico Finish line verde, ecc) e tutto sommato non sono rimasto scontento. A metà dello scorso anno un amico mi ha parlato del UFO Drip e ho deciso di provarlo sulla BDC, ma ovviamente senza nozioni di base sulla pulizia approfondita prima dell'applicazione il risultato è stato "così così". Poi a novembre un amico che corre in categoria elite MTB mi consiglia una cera (Optimize bike) e mi da al volo qualche nozione sulla pulizia della catena con diluente nitro, quindi provo sulla mia catena della MTB e applico sempre il mio UFO Drip: devo dire che il risultato mi è piaciuto molto rispetto a prima, ma sicuramente, a giudicare da alcune procedure che ho letto in queste pagine, sto facendo le cose ancora in maniera troppo grossolana.

Per questo sono qui a chiedere il vostro aiuto per capire quale sarebbe la procedura migliore per le mie esigenze, e a questo proposito ho fissato alcuni mie idee:

- Non vorrei usare cera da sciogliere nel pentolino ma solamente prodotti da applicare a goccia. Al momento in casa ho Ceramic Speed UFO Drip e Optimize bike alla grafite https://www.optimize.bike/en/product-page/optimize-graphit-kettenwachs , e vorrei finire questi se possibile.
- Vorrei aprire la falsa maglia il meno possibile per evitare possibili problemi.

Uso gruppo Shimano Ultegra Di2 12v su strada, Sram Force AXS 12V sui rulli e Eagle XX1 su MTB, la prima che dovrei pulire e trattare è quella dei rulli.

Come consigliate di procedere? A casa ho a disposizione diluente nitro e classico detergente giallo muc-off, ma leggendo nelle ultime pagine ho capito che forse è ora di comprare un flacone di UFO clean che sembra molto efficace.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Mi permetto di citare @andry96 e @Lumi in quanto ho letto molti vostri interventi sull'uso della cera.

Grazie in anticipo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, siccome mi sono letto le ultime pagine e ho visto che ci sono molti esperti della ceratura, vorrei porre delle domande per iniziare bene nella nuova stagione.
Premetto che fino ad ora ho usato solamente olio (perlopiù da bagnato come Muc-off ceramico Finish line verde, ecc) e tutto sommato non sono rimasto scontento. A metà dello scorso anno un amico mi ha parlato del UFO Drip e ho deciso di provarlo sulla BDC, ma ovviamente senza nozioni di base sulla pulizia approfondita prima dell'applicazione il risultato è stato "così così". Poi a novembre un amico che corre in categoria elite MTB mi consiglia una cera (Optimize bike) e mi da al volo qualche nozione sulla pulizia della catena con diluente nitro, quindi provo sulla mia catena della MTB e applico sempre il mio UFO Drip: devo dire che il risultato mi è piaciuto molto rispetto a prima, ma sicuramente, a giudicare da alcune procedure che ho letto in queste pagine, sto facendo le cose ancora in maniera troppo grossolana.

Per questo sono qui a chiedere il vostro aiuto per capire quale sarebbe la procedura migliore per le mie esigenze, e a questo proposito ho fissato alcuni mie idee:

- Non vorrei usare cera da sciogliere nel pentolino ma solamente prodotti da applicare a goccia. Al momento in casa ho Ceramic Speed UFO Drip e Optimize bike alla grafite https://www.optimize.bike/en/product-page/optimize-graphit-kettenwachs , e vorrei finire questi se possibile.
- Vorrei aprire la falsa maglia il meno possibile per evitare possibili problemi.

Uso gruppo Shimano Ultegra Di2 12v su strada, Sram Force AXS 12V sui rulli e Eagle XX1 su MTB, la prima che dovrei pulire e trattare è quella dei rulli.

Come consigliate di procedere? A casa ho a disposizione diluente nitro e classico detergente giallo muc-off, ma leggendo nelle ultime pagine ho capito che forse è ora di comprare un flacone di UFO clean che sembra molto efficace.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Mi permetto di citare @andry96 e @Lumi in quanto ho letto molti vostri interventi sull'uso della cera.

Grazie in anticipo.
Per la pulizia può andare bene il diluente,io uso petrolio bianco,poi passo in alcool e soffio con il compressore.
Metto la catena in una borraccia e shakero per bene.
La prima volta servono più passaggi,x eliminare completamente il solvente,poi basta un passaggio in petrolio ed uno in alcool.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, siccome mi sono letto le ultime pagine e ho visto che ci sono molti esperti della ceratura, vorrei porre delle domande per iniziare bene nella nuova stagione.
Premetto che fino ad ora ho usato solamente olio (perlopiù da bagnato come Muc-off ceramico Finish line verde, ecc) e tutto sommato non sono rimasto scontento. A metà dello scorso anno un amico mi ha parlato del UFO Drip e ho deciso di provarlo sulla BDC, ma ovviamente senza nozioni di base sulla pulizia approfondita prima dell'applicazione il risultato è stato "così così". Poi a novembre un amico che corre in categoria elite MTB mi consiglia una cera (Optimize bike) e mi da al volo qualche nozione sulla pulizia della catena con diluente nitro, quindi provo sulla mia catena della MTB e applico sempre il mio UFO Drip: devo dire che il risultato mi è piaciuto molto rispetto a prima, ma sicuramente, a giudicare da alcune procedure che ho letto in queste pagine, sto facendo le cose ancora in maniera troppo grossolana.

Per questo sono qui a chiedere il vostro aiuto per capire quale sarebbe la procedura migliore per le mie esigenze, e a questo proposito ho fissato alcuni mie idee:

- Non vorrei usare cera da sciogliere nel pentolino ma solamente prodotti da applicare a goccia. Al momento in casa ho Ceramic Speed UFO Drip e Optimize bike alla grafite https://www.optimize.bike/en/product-page/optimize-graphit-kettenwachs , e vorrei finire questi se possibile.
- Vorrei aprire la falsa maglia il meno possibile per evitare possibili problemi.

Uso gruppo Shimano Ultegra Di2 12v su strada, Sram Force AXS 12V sui rulli e Eagle XX1 su MTB, la prima che dovrei pulire e trattare è quella dei rulli.

Come consigliate di procedere? A casa ho a disposizione diluente nitro e classico detergente giallo muc-off, ma leggendo nelle ultime pagine ho capito che forse è ora di comprare un flacone di UFO clean che sembra molto efficace.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Mi permetto di citare @andry96 e @Lumi in quanto ho letto molti vostri interventi sull'uso della cera.

Grazie in anticipo.
con la catena montata è un po un lavoro a metà e allora con ufo clean andresti più sul sicuro, se smonti le catene con due/tre passaggi di diluente e una passata di alcol e sei a posto
Il resto della trasmissione vai di sgrassatore

Ovviamente dopo aver tolto il grasso le pulizie successive sono molto poi semplici e puoi anche farle a catena montata se continui con ufo drip e simili
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per la pulizia può andare bene il diluente,io uso petrolio bianco,poi passo in alcool e soffio con il compressore.
Metto la catena in una borraccia e shakero per bene.
La prima volta servono più passaggi,x eliminare completamente il solvente,poi basta un passaggio in petrolio ed uno in alcool.

con la catena montata è un po un lavoro a metà e allora con ufo clean andresti più sul sicuro, se smonti le catene con due/tre passaggi di diluente e una passata di alcol e sei a posto
Il resto della trasmissione vai di sgrassatore

Ovviamente dopo aver tolto il grasso le pulizie successive sono molto poi semplici e puoi anche farle a catena montata se continui con ufo drip e simili

Grazie mille ad entrambi per la pronta risposta.
Allora, specifico che la prima pulizia di fino ovviamente la catena la smonterò e se necessario anche nelle pulizie successive, il fatto è che non vorrei smontarla ogni 300-400km se possibile.. mi piacerebbe quindi riuscire a pulire bene all'inizio e seguire una procedura per allungare al massimo la lubrificazione della catena prima dello montaggio per ripulirla. Quanti km indicativamente stimate?
Per la pulizia con nitro mi sono procurato dei vasetti di vetro dove posso shakerare per bene (ho fatto così con 3 passate di nitro quando ho fatto quella della MTB, all'ultima passata il diluente era praticamente pulito).
L'idea è appunto di abbandonare gli oli e usare solo la cera in futuro.