Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tornando sul Joe's

Da qualche settimana avevo la trasmissione veramente rumorosa, in particolare da appena pulita. Regolato tutto, forcellino mai stato così perfetto, cambiato cavi e guaine, catena con meno di 1000 km Dura Ace. Niente il problema resta, in sostanza senti proprio gli anelli della catena che fanno rumore quando ingranano la corona, in particolare il 52.

Ieri guardo il flacone del Joe's e vedo che ne è rimasto poco, diciamo 1/5. Scendo e ne prendo uno nuovo.

A parte che quello che usavo dava scaduto nel 2023, non credo sia importante, ma quello nuovo aveva un colore e una consistenza totalmente diversa, oltre che al classico profumo di agrumi.

Ammetto di non essere uno che scuote molto il barattolo prima di oliare, possibile che si fosse dilavato?

L'ho notato subito anche mettendolo, il vecchio tendeva a gocciolare via appena toccava la catena, troppo liquido, quello nuovo una goccia entrava nel pin e li ci stava.

Stasera provo la bici ma già da ferma mi sembravano spariti tutti i rumori.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tornando sul Joe's

Da qualche settimana avevo la trasmissione veramente rumorosa, in particolare da appena pulita. Regolato tutto, forcellino mai stato così perfetto, cambiato cavi e guaine, catena con meno di 1000 km Dura Ace. Niente il problema resta, in sostanza senti proprio gli anelli della catena che fanno rumore quando ingranano la corona, in particolare il 52.

Ieri guardo il flacone del Joe's e vedo che ne è rimasto poco, diciamo 1/5. Scendo e ne prendo uno nuovo.

A parte che quello che usavo dava scaduto nel 2023, non credo sia importante, ma quello nuovo aveva un colore e una consistenza totalmente diversa, oltre che al classico profumo di agrumi.

Ammetto di non essere uno che scuote molto il barattolo prima di oliare, possibile che si fosse dilavato?

L'ho notato subito anche mettendolo, il vecchio tendeva a gocciolare via appena toccava la catena, troppo liquido, quello nuovo una goccia entrava nel pin e li ci stava.

Stasera provo la bici ma già da ferma mi sembravano spariti tutti i rumori.
Se non mescolavi per bene probabilmente ti è rimasta quasi solamente la parte di solvente, quindi aveva molto poco potere lubrificante.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se non mescolavi per bene probabilmente ti è rimasta quasi solamente la parte di solvente, quindi aveva molto poco potere lubrificante.

Probabilissimo. Tieni conto che ne era davvero rimasto poco. Stasera proviamo ;)

Quello nuovo l'ho dovuto scuotere per un bel pò invece perchè nel fondo c'era una parte molto più densa abbastanza solidificata. Era ovviamente fermo da mesi/anni.

E' probabile invece che usandolo quando lo capovolgi senza scuoterlo, dopo un pò la parte densa arrivi prima al beccuccio (forse perchè più pesante?) e il rapporto di miscelazione va un pò a farsi benedire.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Probabilissimo. Tieni conto che ne era davvero rimasto poco. Stasera proviamo ;)

Quello nuovo l'ho dovuto scuotere per un bel pò invece perchè nel fondo c'era una parte molto più densa abbastanza solidificata. Era ovviamente fermo da mesi/anni.

E' probabile invece che usandolo quando lo capovolgi senza scuoterlo, dopo un pò la parte densa arrivi prima al beccuccio (forse perchè più pesante?) e il rapporto di miscelazione va un pò a farsi benedire.
james con questo caldo ti basterà rimanere un po il flacone al sole, e poi agitarlo energicamente.si miscela meglio
nel periodo freddo invece io lo metto per qualche minuto in acqua calda.
quando lo passi sulla catena ti deve lasciare una patina opaca ben visibile.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
james con questo caldo ti basterà rimanere un po il flacone al sole, e poi agitarlo energicamente.si miscela meglio
nel periodo freddo invece io lo metto per qualche minuto in acqua calda.
quando lo passi sulla catena ti deve lasciare una patina opaca ben visibile.

Si ma infatti sono quelle cose che succedono molto gradualmente e non ci fai caso. Appena ho messo quello nuovo ho notato che restava proprio qualcosa sulla catena mentre con il vecchio flacone era un liquido.

Pensare che qualche giorno fa ero in bici con un meccanico e gli faccio: "basta stasera cambio cavi e guaine perchè la trasmissione fa rumore" e lui: "secondo me hai solo la catena secca". E io, ma figurati, non riesco più a regolarla bene, sono le guaine...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Niente stasera sono uscito ed immediatamente tutto più silenzioso. Tempo mezz’ora tra cambiate varie e proprio il silenzio. Arrivato a casa pensavo di trovare la catena lercia ed invece era pulitissima. Incredibile come un errore di uso di un lubrificante fa la differenza.

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
appena arrivano i 30º lascio il silca secret in frigo dentro un contenitore chiuso.
Altrimenti ne butto mezzo mentre lo passo a goccia rullino per rullino.
Lubrificanti con additivi col caldo facilmente le molecole si decompongono,naturalmente shakerare è di primaria importanza.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
appena arrivano i 30º lascio il silca secret in frigo dentro un contenitore chiuso.
Altrimenti ne butto mezzo mentre lo passo a goccia rullino per rullino.
Lubrificanti con additivi col caldo facilmente le molecole si decompongono,naturalmente shakerare è di primaria importanza.

ma posso dirti? Io lo scorso anno sono andato a Livigno una settimana e lasciavo bici e prodotti in una stanza per le bici. Mai avuto una catena così silenziosa come in quel periodo, credo ci saranno stati 10 gradi in quella stanza ma il lubrificante era bello denso. Certo il tubetto era anche nuovo e pur non scuotendolo troppo non restavo secco ;)

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il Secret all’inizio del tubetto è molto liquido e di colore bianco,e poi man mano che si consuma e magari non si shakera a dovere diventa sempre più denso e scuro,proprio perché rimane la parte cerosa e si consuma prima gli additivi che fanno mantenere la paraffina liquida.
Per gli olii va fatto un discorso a se,anche se il principio è lo stesso per ciò che concerne questi mix fatti da olio/paraffina+additivi

• Mi piace
Reactions: scico and andry96

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho usato l'olio Decathlon (quello più economico) e ho trovato che la catena è più silenziosa rispetto al Finish Line red e rimane più pulita.

• Mi piace
Reactions: Rone69

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prima della cera lo usavo anch'io, a me un po' sporcava
Beh qualsiasi olio "sporca" alcuni più, alcuni meno.....non uso falsamaglia, non faccio più competizioni e vado a spasso con mia moglie per un paio di migliaia di km all'anno quindi la ceratura sarebbe solo una perdita di tempo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda x chi usa la ceratura della catena... se la previsioni danno possibilità di pioggia durante l uscita (o ancora meglio della GF) come vi comportate??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda x chi usa la ceratura della catena... se la previsioni danno possibilità di pioggia durante l uscita (o ancora meglio della GF) come vi comportate??
La storia che la cera non tiene sotto la pioggia é per buona parte poco reale, a meno di non farsi 8h di pioggia va bene( a quel punto ti ha già mollato anche l'olio comunque o poco dopo)