Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nessun problema per l'uscita e al rientro si ricera. Dopo asciugatura della catena ovviamente.
Esatto l'unica scomodità é asciugare la catena presto per evitare la ruggine( se é una catena senza finiture particolari)
Poi pulirla e cerarla é un attimo e sicuramente piu sano per la catena che non dargli solo una passata di straccio e olio lasciando tutto lo sporco dentro ai rullini

• Mi piace
Reactions: davren

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La storia che la cera non tiene sotto la pioggia é per buona parte poco reale, a meno di non farsi 8h di pioggia va bene( a quel punto ti ha già mollato anche l'olio comunque o poco dopo)
Vantaggi apprezzabili con la ceratura ??
Trasmissione piu silenziosa e catena sempre argento luccicante , vita della trasmissione allungata di ...??

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Vantaggi apprezzabili con la ceratura ??
Trasmissione piu silenziosa e catena sempre argento luccicante , vita della trasmissione allungata di ...??
Sulla durata non so ancora confermare il vantaggio di cui si parla. Per ora sono a 4.500 km con la stessa catena. Non trovo la catena più silenziosa, anzi, leggermente più rumoroso dopo i primi 100 km. Io uso solo cera ad immersione (MSW) e cerco di farlo ogni 250-300 km. Ho 2 catene in rotazione.

Ho preso acqua varie volte e non è stato un problema. Se una spruzzatina, soffiata con aria compressa e passaggio con il panno in microfibra. Eventualmente asciugatura con il phon e basta. Un vero diluvio con il tutto sporco di sabbia ecc, allora bagno con acqua bollente, asciugatura e ceratura.

Ciò che pesa di più per me sono la pulizia della bici in generale, e l'assenza dell'uso di diluenti per pulire, o altri prodotti chimici. Dopo il primo sgrassaggio della catena, praticamente la bici non vede più prodotti chimici da smaltire. Solo un panno in microfibra ed acqua. Un motivo che mi ha anche fatto ritornare alle camere (ora TPU) dopo 6 anni di tubeless.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
GCN Italia parla anche di guadagno in Watt, ma la rottura di coglioni che comporta, vale i 2/3 Watt. Teniamo ben pulite le catene e con un buon olio si vola
Per me son rotture di coglioni in meno non avere l'olio e la trasmissione unta, non avevo citato i marginal gainz perché son sempre difficili da interpretare quantificare ecc ma presuntamente ci sono

Aggiungo per idee malsane/gf lunghe la durata del trattamento con la cera é superiore a quella dell'olio

• Mi piace
Reactions: davren and yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per me son rotture di coglioni in meno non avere l'olio e la trasmissione unta, non avevo citato i marginal gainz perché son sempre difficili da interpretare quantificare ecc ma presuntamente ci sono

Aggiungo per idee malsane/gf lunghe la durata del trattamento con la cera é superiore a quella dell'olio
Con oli sintetici dry la rottura si riduce a max una volta a settimana, che comunque sarebbe lo standard che ho sempre perseguito, perché è un illusione pensare che lo sporco comunque non entri nei rulli

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Con oli sintetici dry la rottura si riduce a max una volta a settimana, che comunque sarebbe lo standard che ho sempre perseguito, perché è un illusione pensare che lo sporco comunque non entri nei rulli
Provato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso

Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provato anche il joe con risultati per me ugualmente deludenti, che lo sporco possa entrare non c'è dubbio ma infinitamente meno se non trascinato da un olio appiccicoso

Non ho voglia di far la solita crociata comunque, per me con la cera son piu contento e vado benone, se preferite gli oli e pulite regolarmente la trasmissione va bene uguale ma sicuramente va pulita piu spesso e va pulite a fondo, la passata di straccio e basta non serve a nulla
Ma va bene anche se non la puliscono e girano con tutta la trasmissione impastata di morchia nera, contenti loro.. bella cumpa

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.518
1.240
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Sostanzialmente pulizia e silenziosità, sulla durata io non ho mai riscontrato differenze.

pulizia principalmente e silenziosità, teoricamente durata ma avendo cambiato varie cose non ho dati esatti a riguardo
Da parte mia posso confermare la durata almeno doppia della catena, con la stessa catena Ultegra e calibro Parktool misurato sul lato 0,5 con lubrificazione ad olio non ho mai superato i 5000 km, ora con la cera sono a 9000 km e ancora il calibro non entra.
Sono d'accordo con l'avere il vantaggio della grande pulizia della trasmissione, sinceramente per me la rottura di coglioni l'avevo prima quando dovevo pulirla piuttosto che una ceratura ogni 30/40 gg.
Per la silenziosità invece non trovo grosse differenze.

Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.527
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Da parte mia posso confermare la durata almeno doppia della catena, con la stessa catena Ultegra e calibro Parktool misurato sul lato 0,5 con lubrificazione ad olio non ho mai superato i 5000 km, ora con la cera sono a 9000 km e ancora il calibro non entra.
Sono d'accordo con l'avere il vantaggio della grande pulizia della trasmissione, sinceramente per me la rottura di coglioni l'avevo prima quando dovevo pulirla piuttosto che una ceratura ogni 30/40 gg.
Stessa esperienza, se non il doppio dei km, poco ci manca

• Mi piace
Reactions: davren

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Stessa esperienza, se non il doppio dei km, poco ci manca

Potete indicare un vademecum per fare una ceratura decente, magari senza ricorre ai prodotti top/ipercostosi?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.506
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Potete indicare un vademecum per fare una ceratura decente, magari senza ricorre ai prodotti top/ipercostosi?
Guarda io ho iniziato per prova, usando delle vecchie candele e un vecchio pentolino, dovevo solo fare attenzione a quando iniziava a sciogliersi la cera e poi abbassavo la temperatura del fornello

• Mi piace
Reactions: Rone69