Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
880
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho preso anche io una pulitrice ad ultrasuoni, Trovata una VEVOR da 2Lt in offerta su Amazon.

Non mi interessa cerare ma pulire bene.

Come posso fare?

Pensavo di smontare la catena e buttarla in una borraccia con un pò di Dynamic Chain Cleaner per togliere il grosso.

Poi che faccio metto il Dynamic nella pulitrice? Diluito?

Pulita la catena faccio un passaggio solo con acqua per togliere residui di sgrassatore?

Grazie a chi mi aiuterà.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.190
2.810
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ho preso anche io una pulitrice ad ultrasuoni, Trovata una VEVOR da 2Lt in offerta su Amazon.

Non mi interessa cerare ma pulire bene.

Come posso fare?

Pensavo di smontare la catena e buttarla in una borraccia con un pò di Dynamic Chain Cleaner per togliere il grosso.

Poi che faccio metto il Dynamic nella pulitrice? Diluito?

Pulita la catena faccio un passaggio solo con acqua per togliere residui di sgrassatore?

Grazie a chi mi aiuterà.

Io ho messo le catene in un barattolo con diluente, agitato e pulito il grosso, poi sgrassante diluito in pulitrici per mezz'oretta poi cinque minuti solo acqua

Ps se non la ceri non userei il diluente però, un po' troppo aggressivo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
880
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho messo le catene in un barattolo con diluente, agitato e pulito il grosso, poi sgrassante diluito in pulitrici per mezz'oretta poi cinque minuti solo acqua

Ps se non la ceri non userei il diluente però, un po' troppo aggressivo

Grazie, nel senso che non metteresti il Dynamic Chain cleaner nella pulitrice?

E che ci metto?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.190
2.810
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Non conviene prima dare una pulita veloce alla catena? O basta togliere il grosso con un panno?

Uso il Joe's No flat che è ottimo ma lascia molta morchia.

Sì certo, prima va pulita con panno e una girata nel barattolo la farei a meno che la tenessi molto pulita se no la vasca a ultra suoni diventa nera in 0.2 secondi, solo che non userei il diluente dato che toglie tutto praticamente, è troppo aggressivo come sgrassante,
Usa il Dynamic diluito pure nel barattolo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Arrivato ieri il fornelletto, molto più grande di quanto mi aspettassi
Quindi ho provveduto a lavare le due catene che avevo lì meglio di come di solito lavo casa, fino a che l'acqua restava limpida
Vedi l'allegato 523548

Stese ad asciugare la notte (una volta appendevo i salami :cry:)
Vedi l'allegato 523549

E stamattina ho provato a cerare la prima. Per la prima volta ho provato a farlo a bagnomaria per evitare disastri visto che il barattolo di Ceramic speed è fatto apposta e lasciata a sgocciolare con accrocco e fascette

Vedi l'allegato 523550

Vediamo stasera che ne esce
Personalmente preferirei avere la catena con le maglie/rullini libere di ruotare nella cera,così che muovendo il tutto il ogni tanto è più facile che la cera liquida penetri in ogni interspazio.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
880
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì certo, prima va pulita con panno e una girata nel barattolo la farei a meno che la tenessi molto pulita se no la vasca a ultra suoni diventa nera in 0.2 secondi, solo che non userei il diluente dato che toglie tutto praticamente, è troppo aggressivo come sgrassante,
Usa il Dynamic diluito pure nel barattolo

Grazie mille

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.190
2.810
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Personalmente preferirei avere la catena con le maglie/rullini libere di ruotare nella cera,così che muovendo il tutto il ogni tanto è più facile che la cera liquida penetri in ogni interspazio.

Sì ma infatti la seconda la faccio passare nel fil di ferro come mi avevi consigliato e faccio la cera direttamente nella macchinetta, solo che con il fil di ferro nel barattolino ero scomodo troppo

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Qualcuno ha paraffianto ad immersione le nuove catene flattop e1 con maglie forate?
Trucioli di cera ovunque?la cera rimane nei fori delle maglie?
Insomma,meglio maglie della versione D1?
Devo cambiare catena e sono indeciso quale prendere…

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
29
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Stamattina ho sgrassato bene la catena, pulito il resto! Il problema è che ho perso un link ed ho dovuto metterne uno sram ( io ho Shimano)... Spero che non sia un problema!
Comunque ho messo l'UFO drip e già dopo 2 ore era diventato trasparente! Figata! Rispetto allo squirt che imbianca tutto, poi diventa nero

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Stamattina ho sgrassato bene la catena, pulito il resto! Il problema è che ho perso un link ed ho dovuto metterne uno sram ( io ho Shimano)... Spero che non sia un problema!
Comunque ho messo l'UFO drip e già dopo 2 ore era diventato trasparente! Figata! Rispetto allo squirt che imbianca tutto, poi diventa nero
Spero non falsa maglia catena sram flattop,che teoricamente non riuscirebbe ad agganciare su catena shimano

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.842
2.720
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
le 11v sono compatibili tra loro, non ovviamente con 12v
questo lo dici tu (ovviamente scherzo eh :))): )!
ho soccorso un tizio con catena 12v spezzata prestandogli una maglia 11v... con qualche imprecazione l'abbiamo incastrata, non mi sembrava molto "pratico" (non che io lo sia poi tanto...) e gli ho raccomandato 10 volte di buttare la catena appena rientrato a casa! spero abbia seguito il consiglio!

edit: ovviamente prima di fare sto pastrocchio l'ho avvisato e anche valutato alternative come la "telefonata a casa"

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questo lo dici tu (ovviamente scherzo eh :))): )!
ho soccorso un tizio con catena 12v spezzata prestandogli una maglia 11v... con qualche imprecazione l'abbiamo incastrata, non mi sembrava molto "pratico" (non che io lo sia poi tanto...) e gli ho raccomandato 10 volte di buttare la catena appena rientrato a casa! spero abbia seguito il consiglio!

edit: ovviamente prima di fare sto pastrocchio l'ho avvisato e anche valutato alternative come la "telefonata a casa"
cioè in realta ci va perché la 11v è più larga però non ce la terrei a lungo di sicuro

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
360
290
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho un fornelletto da ceretta da 8euro, cera da candele sciolta da una yankee candle di natale (ci mette circa mezzoretta) e addizionata con un pò di teflon in polvere preso su aliex (4/5euro la bustina)
Io lavo la catena cerata con acqua bollente, poi la passo nel lavandino con uno spazzolino e sapone per i piatti e asciugo la catena alla cowboy (senza strozzarmi). Poi butto la catena nella cera bollente e la lascio 10minuti, la scuoto un pò così escono le bolle e lascio altri 2 minuti. Poi la ripulisco del grosso della cera seccata su un palo di legno e la monto sulla bici.
Dopo il primo giro ci sono fiocchi di cera sul cambio e sul carro posteriore, basta una soffiata con aria compressa e tutto torna pulito.

Metodo OBC

• Love
Reactions: jokerout