Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
29
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
a me lo squirt creava un pastone allucinante, idem il kmc go. cosa che invece il ceramicspeed ufo drip non fa
Per colpa dello squirt ho abbandonato la cera e sono tornato all' olio.
Tunap e silca synergetic, veramente ottimi e durano un infinità,a a fine giro la catena è nera... Una passata di straccio per togliere l'olio uscito mi sembra un buon compromesso.
Ora ho fatto il primo giro col ufo drip e non fa pasticci come lo squirt! (Spero che duri almeno 200km ad applicazione)

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.700
6.351
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Domanda, la "specifica" del prodotto ha un vantaggio reale in termini di durata? Nel senso qualcuno ha visto differenze fra un all conditions, uno per secco, e uno per bagnato? Io ne ho qualcuno in garage per l'inverno, ma ogni tanto non capisco le differenze fra le soluzioni

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.177
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mai sentito nominare... Ti trovi meglio rispetto ad altri che si stanno citando oppure non hai confronti?
Ne ho parecchi di confronti.
Tra gli olii mi è sembrato tra i più equilibrati.
Il più pulito?no
Il più silenzioso?no
Il più duraturo?no
Il più equilibrato,cioè quello dove per le mie necessità ê risultato il migliore con le dovute precauzioni.

Se cerchi un olio che delle tre caratteristiche sopra sia il migliore eccellendo in tutte e tre,allora smetti di cercare perché non esiste.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Joe's dura niente e sporca un sacco, sopravvalutato
No non sporca e dura come durano tutti i lubrificanti dry, che sono fatti per non sporcare, ma a livello lubrificazione va benissimo. Prima cosa bisogna partire da una base catena pulita perfettamente, perchè le catene sembrano pulite poi gli spruzzi 10 volte lo chante e buttano sempre nero. Comunque purtroppo la coperta è corta ik lubrificanti dry fanno quello che possono senza tanto sporcare e senza tanto lubrificare, chi vuole silenzio e alta lubrificazione, i wet sono il massimo, pena lavare la catena almeno una volta a settimana, ma d'altra parte sarebbe la regola. Quali? Olio Shimano wet Finish line Wet, quest'ultimo di colore verde sporca di più, ma attenzione, lo sporco è perchè deterge

• Mi piace
Reactions: crs78 and jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.177
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
No non sporca e dura come durano tutti i lubrificanti dry, che sono fatti per non sporcare, ma a livello lubrificazione va benissimo. Prima cosa bisogna partire da una base catena pulita perfettamente, perchè le catene sembrano pulite poi gli spruzzi 10 volte lo chante e buttano sempre nero. Comunque purtroppo la coperta è corta ik lubrificanti dry fanno quello che possono senza tanto sporcare e senza tanto lubrificare, chi vuole silenzio e alta lubrificazione, i wet sono il massimo, pena lavare la catena almeno una volta a settimana, ma d'altra parte sarebbe la regola. Quali? Olio Shimano wet Finish line Wet, quest'ultimo di colore verde sporca di più, ma attenzione, lo sporco è perchè deterge
L’ultima frase non l’ho capita…”lo sporco è perché deterge.”
È per questo che ti stimo oltremodo :ola: :ola:
Scherzi a parte per il FL wet verde è una bomba di silenziosità e morbidezza,lo uso sui rulli e in inverno si bici da terra..non deve mai mancarmi,seguito dal rosso dry che uso solo per cambi e tacchette.
Poi FL forte dei due olii ha deciso di mettere in commercio tante di quelle porcherie tra i paraffinati,Teflonati dry che si sono dimostrati inadeguati pee le catene.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.932
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma per me il C3 è pulitissimo e molto silenzioso, l'unico problema è che bisogna riapplicarlo spesso
Ecco toh, vai a capire come mai per lo stesso prodotto si hanno opinioni differenti!
Sul fatto che bisogna applicarlo spesso concordiamo, io applicato su catena Ultegra 11v trovo che non la lasci molto silenziosa. Se ne applico di più per renderla tale, si crea quella parte appiccicosa che mi trattiene parecchio sporco.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.182
2.789
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ecco toh, vai a capire come mai per lo stesso prodotto si hanno opinioni differenti!
Sul fatto che bisogna applicarlo spesso concordiamo, io applicato su catena Ultegra 11v trovo che non la lasci molto silenziosa. Se ne applico di più per renderla tale, si crea quella parte appiccicosa che mi trattiene parecchio sporco.
Una goccia per rullino per un giro di catena la sera prima e il giorno dopo era tutto pulito e silenzioso

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
689
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ne ho parecchi di confronti.
Tra gli olii mi è sembrato tra i più equilibrati.
Il più pulito?no
Il più silenzioso?no
Il più duraturo?no
Il più equilibrato,cioè quello dove per le mie necessità ê risultato il migliore con le dovute precauzioni.

Se cerchi un olio che delle tre caratteristiche sopra sia il migliore eccellendo in tutte e tre,allora smetti di cercare perché non esiste.

Confermo. Ottimo. Se hai l'accortezza di passargli un panno ogni uscita o quasi e rimetterne un goccio dura una vita.

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L’ultima frase non l’ho capita…”lo sporco è perché deterge.”
È per questo che ti stimo oltremodo :ola: :ola:
Scherzi a parte per il FL wet verde è una bomba di silenziosità e morbidezza,lo uso sui rulli e in inverno si bici da terra..non deve mai mancarmi,seguito dal rosso dry che uso solo per cambi e tacchette.
Poi FL forte dei due olii ha deciso di mettere in commercio tante di quelle porcherie tra i paraffinati,Teflonati dry che si sono dimostrati inadeguati pee le catene.
Deterge, l'olio motore fa lo stesso, deterge i residui della combustione e diventa nero, qui la polvere e la sporcizia se la piglia l'olio

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
124
29
41
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Se non ricordo male il juice lube Viking, che avevo provato tanti anni fa, era abbastanza pulito come il Joe!
Come dicevate ieri, sono degli ottimi compromessi questi due e mi ci sono trovato bene!