Test di valutazione senza powertap

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Recentemente ho trovato un metodo per eseguire dei test di autovalutazione su strada senza essere necessariamente forniti di misuratore di potenza, lo riporto perchè mi sembra possa essere valido, anche se io non l'ho mai eseguito per il fatto che avendo il powertap ne ho fatto un'altro che posterò il altro T/R.

Il test si compone di due parti, da eseguire in due giorni diversi.

Primo test:

Dopo un buon warm-up di almeno 10-15 min si parte con un rapporto tipo 53/21 a 90 rpm (strada possibilmente sempre piatta), ogni minuto si scala un rapporto mantenendo sempre le 90 rpm fino a quando non sarà più possibile mantenerle, l'ultimo rapporto utilizzato sarà l'AIG (anaerobic interval gearing).
Dopo due giorni si esegue un secondo test sullo stesso percorso, dopo il solito warm-up si parte con una prova utilizzando il rapporto AIG a 90 rpm fino ad esaurimento, si blocca il cronometro e si rileva il proprio TTF (Time to failure), si moltiplica il tempo registrato per 0.60, si otterrà il tempo massimo necessario per le ripetute alla potenza di soglia, da eseguire con intervalli di recupero pari al doppio della ripetuta.

Il metodo mi sembra abbastanza empirico, ma potrebbe essere valido, almeno per quelli che non vanno troppo forte.
Ciao