Test FTP, esecuzione del protocollo standard

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Buongiorno a tutti; considerando che periodicamente dovrebbe essere ripetuto il test per valutare eventuali miglioramenti (o peggioramenti) della condizione, mi sono sempre (o quasi) adoperato per effettuare il test secondo il protocollo dettato da Allen e Coggan sul loro testo.
Però, ultimamente, confrontando le analisi degli allenamenti, durante il periodo di carico ho migliorato abbastanza i miei intervalli di 1' e 5'; lavorando inoltre alla FTP durante le sedute settimanali, ho riscontro che il valore di FTP attuale è pari a quello che la scorsa stagione avevo nel maggiore periodo di forma.
Detto ciò, ho già provato due volte ad effettuare il test quest'anno e per due volte ho dovuto mollare....gambe che non girano, fatica assurda e risultato scadente. Durante il riscaldamento, fatto come da protocollo, l'intervallo di 5' alla massima intensità risulta di 20w inferiore al mio miglior intervallo di 5' ottenuto settimana scorsa durante una seduta di allenamento alla Vo2Max.
In allenamento e in gara, con opportuni riscaldamenti, non ho problemi a spezzare il fiato e far girare le gambe alla perfezione. Durante il test, quasi a farlo apposta, non riesco a esprimere potenza.
Il mio miglior CP20', l'ho fatto proprio quando non ho eseguito il riscaldamento da protocollo perchè ho inserito il test all'inizio di un allenamento di 3h30'.....
Avete riscontri positivi o negativi in merito?
Grazie

Reactions: Nico2782

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Per quel poco che ho potuto comprendere i test non sono così semplici da eseguire,anch'io non riesco a dare tutto come in gara,comunque nei primi 10 minuti di test dovresti stare sotto quello che pensi sia la ftp,poi aumentare nella seconda parte e fare gli ultimi 2-3 minuti a tutta,altrimenti se arrivi a metà cotto sottostimi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Da mia personalissma esperienza, nel mio caso avviene esattamente il contrario, i test ftp vengono bene solo quando gli metto prima 1h, 1h30' di pedalata, con dentro sforzi significativi, un bel po di z3, 2 o 3' in z4+

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da mia personalissma esperienza, nel mio caso avviene esattamente il contrario, i test ftp vengono bene solo quando gli metto prima 1h, 1h30' di pedalata, con dentro sforzi significativi, un bel po di z3, 2 o 3' in z4+

Anche a me capita questo ma e' perché noi abbiamo il karma della sofferenza...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mai fatto un test negli ulti anni anche quando mi seguiva roberto
Tempo perso perche butti via tea riposo e test 3 giorni
Analizza i dati e trova la tua ftp o fatti una salita di 40 50 minutiba tutta

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Esempio gara tirata con salite di 15 20 minuti
Prendi i due best 20 e la media è grosso modo ftp
Basta una gara tirata qualsiasi,non è necessario sia salita,anche un circuito o un xc in mtb di 1h 20-1h 40 se fatto a tutta è comunque meglio di un test.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac

Sotto questo profilo hai perfettamente ragione; in effetti i miei due migliori test li ho fatti senza seguire il protocollo standard. Il miglior wattaggio però l'ho registrato in gara e scientificamente direi che tra un test fatto in condizione fisica ottimale e un intervallo di 20' in una corsa che poi è durata 5h25' in totale, ottenere quel risultato non ha prezzo.
Detto ciò, ripeterò il test durante una giornata con meteo decente e senza fare robe strane ma un buon riscaldamento e al massimo un paio di rampe fino e non oltre la ftp.
Grazie a tutti comunque anche se quoto solo mag

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Durante il test, quasi a farlo apposta, non riesco a esprimere potenza. Il mio miglior CP20', l'ho fatto proprio quando non ho eseguito il riscaldamento da protocollo perchè ho inserito il test all'inizio di un allenamento di 3h30'.....
Non trascurare il fatto che quello da protocollo non è (solo) un riscaldamento, bensì principalmente un affaticamento programmato L'obiettivo è più quello di simulare certe condizioni da cui possa essere ragionevole estrapolare un valore (non ugualmente valido per tutti) da estendere a durate superiori, non trovare la miglior prestazione assoluta personale su quella durata.

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
volendo effettuare in questi giorni un test FTP su strada con misuratore assioma duo e garmin edge 820, ho imostato secondo il protocollo allen/coggan l'allenamento su garmin connect, qualcuno ha fai provato con questa modalità? si riesce bene? sul testo di allen/coggan è consigliato su pianura o strada in salita a pendenza costante, qualche consiglio?