Test iniziale e strategia di preparazione

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,
essendomi deciso a programmare una stagione di gare e volendo iniziare relativamente presto per fare con molto cura tutta quella base che mi manca (fondo, forza, tecnica, ecc.), ho deciso di acquistare il P2max che mi supporterà al meglio nel controllo dell'allenamento.
Ho letto per per la determinazione della Soglia di Potenza a 30' consigliano un testi di 30' oppure 2 da 20' prendendo il valore medio.
La domanda è:
volendo impostare un allenamento il cui obiettivo è il miglioramento in salita, il test devo eseguirlo in salita oppure è uguale farlo in pianura?
Inoltre, l'impostazione del training devo farla con riferimento alla esecuzione di prove prevalentemente in salita?
Tanto per fare un esempio: se dovessi fare 45' di lavoro a 250 W, sarebbe bene farli in salita oppure va bene anche in pianura (250 W sono sempre 250 W, ma secondo me non è uguale).
Grazie per le risposte

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Buongiorno,
essendomi deciso a programmare una stagione di gare e volendo iniziare relativamente presto per fare con molto cura tutta quella base che mi manca (fondo, forza, tecnica, ecc.), ho deciso di acquistare il P2max che mi supporterà al meglio nel controllo dell'allenamento.
Ho letto per per la determinazione della Soglia di Potenza a 30' consigliano un testi di 30' oppure 2 da 20' prendendo il valore medio.
La domanda è:
volendo impostare un allenamento il cui obiettivo è il miglioramento in salita, il test devo eseguirlo in salita oppure è uguale farlo in pianura?
Inoltre, l'impostazione del training devo farla con riferimento alla esecuzione di prove prevalentemente in salita?
Tanto per fare un esempio: se dovessi fare 45' di lavoro a 250 W, sarebbe bene farli in salita oppure va bene anche in pianura (250 W sono sempre 250 W, ma secondo me non è uguale).
Grazie per le risposte

Ciao, molte risposte puoi trovarle nel libro che da origine al 3d http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133266 dove all'interno ( anche nel 3d 1 ) ci sono numerosi interventi qualificati che illustrano le varie metodologie e commentano il libro.

qualche risposta in breve , quello che devi rilevare in primis e' la FTP ( potenza di soglia funzionale ) e cioe' la massima potenza che puoi tenere per un'ora .
il test e' preferibile/consigliato farlo in salita e visto che non e' semplice farlo per 60 minuti si utilizzano di prassi minutaggi inferiori , in tali circostanze il valore ottenuto lo si riduce con dei moltiplicatori.

In genere , svolgere i lavori in pianura o salita,pure in costanza di watt ,non e' la stessa identica cosa per una serie di motivi, ma ti consiglio prima un po' di letture o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
La domanda è:
Grazie per le risposte

Per la raccolta di informazioni iniziali esistono diversi protocolli tra i quali è possibile optare. Personalmente da svolgere in salita.
Per quanto riguarda la parte in grassetto, se intendi dire che allenandoti in salita migliorerai nella stessa, la risposta è probabilmente (influenzata in larga parte dal come). :)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la raccolta di informazioni iniziali esistono diversi protocolli tra i quali è possibile optare. Personalmente da svolgere in salita.
Per quanto riguarda la parte in grassetto, se intendi dire che allenandoti in salita migliorerai nella stessa, la risposta è probabilmente (influenzata in larga parte dal come). :)
Allora procederò con la strutturazione del programmati allenamento.
Vediamo se riesco ad adattare la metodologia che uso con gli atleti di runner...

Una domanda (da chi appunto capisce poco e va da troppo poco in bici): le gran fondo da (che so) 130 km in che zona di potenza media di fanno?
Cioè, vorrei capire la specificità del gesto, in termini di intensità, se è in Z3 o Z4 (ovviamente non in discesa o in gruppo), ma salita ed eventuale fuga.

Ad esempio in maratona sappiamo che la specificità, almeno per i top runner, è in S.a., mentre nella mezza maratona è in S.an. o poco più piano (1-2%).

Ciao